spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Messaggioda Decapablo » 30 apr '13, 18:07

Ciao a tutti, poco tempo fa ho montato un mazzetto B/R For Fun, e visto che adoro giocare un pò di ciccioni (senza esagerare) ci ho infilato dentro 4x Heartless Summoning. Il mazzo gira discretamente, e da qui ad essere competitivo in Legacy probabilmente ne passa... D'altra parte ci sarebbero diverse vie di fuga per poterlo migliorare.
Vi posto la mia lista iniziale:

CREATURE (22)
3x Phyrexian Rager - peschino che con HS può diventare a costo 1
2x skinrender - Vs eventuali creature indistruttibili, anche qui a costo 2 un 2/2 che mette 3x -1/-1
2x anger - ciclata nel cimitero con Faithless Looting
3x Solemn simulacrum - ottima
1x Abyssal persecutor - 5/5 volare, travolgere a costo 2... tutta la vita!
1x Phyrexian Metamorph - altra ottima carta
1x Grave Titan - per sciamare ma avere anche un deathtouch in campo
3x Inferno Titan - la carta più forte del mazzo (per mia esperienza), con Anger nel cimitero sparo subito 6 danni all'avversario
1x Massacre Wurm - piazza pulita, vs sciame...
1x Wurmcoil engine - altra ottima carta
1x Hellkite Charger - lo so, non è mai giocata, ma un secondo attacco non fa mai male, soprattutto con il mana libero creato da HS e da Solemn simulacrum
1x Griselbrand - il pezzo grosso
2x sheoldred, whispering one - il secondo pezzo grosso, soprattutto per farmi tornare in campo le creature nel cimitero ciclate sempre con Faithless looting


MAGIE (16)
4x heartless summoning - il mezzo motore del mazzo (non focalizziamoci solo su questo, altrimenti...)
1x Night's whisper - peschino
2x Faithless loothing - peschino/ciclo
1x Victimize - altra ottima carta: giocando un pò in modalità aggro posso avere già dai primi turni qualche ciccione nel cimitero (con faithless looting) da far tornare diretto in campo
1x Terminate - kill
2x dreadbore - kill planeswalker
1x tragic slip - kill indistruttibili
1x doom blade - kill
1x infest - vs sciame / piazza pulita nei primi turni
1x Slagstorm - vs sciame / piazza pulita nei primi turni
1x Pyroclasm - vs sciame / piazza pulita nei primi turni


TERRE (21)
4x Dragonskull summit
4x Blood Crypt
6x Mountain
7x Swamp


Andando contro mazzi Combo lascio ovviamente spazio a carte come Duress, Surgical Extraction, Sadistic Sacrament, Memoricide...

Come già anticipato, probabilmente non sarà molto competitivo, d'altra parte posso dire che i mazzi con molti 1x e 2x son più "effetto sorpresa" sull'avversario, il che ci può aiutare :)

p.s.
La soluzione Combo per giocare Heartless Summoning potrebbe essere più efficace:
heartless summoning + Myr retriever (da giocare a ripetizione, uno nel cimitero e l'altro in mano) + Tendrils of Agony :lol:
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Messaggioda Legolax » 30 apr '13, 20:02

Troppi 1x Random e altra roba.

Terre: 22

4 Bloodstained Mire
4 Badlands
4 Wasteland
10 Terre Base

Creature: 22

4 Phyrexian Rager
4 Solemn Simulacrum
4 Skinrender
3 Inferno Titan
2 Wurmcoil Engine
3 Zealous Conscripts
2 Sheoldred, Whispering One

Magie: 16

4 Heartless Summoning
4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
4 Diabolic Edict


Lè. 8 Scartini per proteggersi i primi turni o se non si trova HS, Diabolic Edict spacca tutto quello che vuoi, mentre i bestioni son divisi in:
CA: Rager
Removal: Sheoldred+Skinrender
Finisher: Inferno+Wurmcoil
Utility: Recruits


Comunque, se dovessi farne una versione un minimo competitiva, il bianco ci andrebbe tutto.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Messaggioda Decapablo » 1 mag '13, 12:17

Innanzitutto grazie Legolax! :)
Ho visto liste di mazzi che usano HS ma sono B/U, per giocare ad esempio phantasmal image o altro molto rapidamente.
Al di là di questo, penso che B/W sarebbe molto più forte sicuramente, ma anche molto più dispendioso purtroppo TT_TT
In questo caso l'indecisione è tra aumentare gli scartini o puntare al Lifegain/Extortion. Ma forse così ci spostiamo da questo Topic andando a parare su un'altra tipologia di mazzo...

CREATURE (20)
3x tidehollow sculler - ritorna in campo con Titan o Angel
3x Phyrexian Rager - ritorna in campo con Titan e ripesco
3x Restoration Angel - dentro e fuori i Titani!
4x Solemn simulacrum - ci vorrebbe una carta con stesse abilità a costo inferiore per esser ripresa da Sun Titan
2x Sun Titan
2x Grave Titan
1x Blood Baron of Vizkopa - forte per le protezioni da colori... ma per l'altra abilità ci vorrebbero più lifegain, forse più adatto in un altro mazzo con Sorin
1x Angel of Despair
1x Elesh Norn, Grand Cenobite

MAGIE (16)
4x Heartless Summoning
3x Diabolic Edict
3x Thoughtsize - ho poco spazio per scartini
2x Path to exile
2x Oblivion Ring - mi ritorna in campo con Titan o lo sposto con l'Angel
2x Vindicate - vs Planeswalker...

ARTEFATTI (2)
1x Umezawa's Jitte - lifegain e distuggi/pompa
1x Sword of light and shadow - lifegain e riprendi creature

TERRE (22)
4x marsh flats
4x Scrubland
2x Isolated Chapel
5x Swamp
5x Plain
2x vault of the archangel


...tornando al B/R con HS, per stare un pò più con il portafoglio tranquillo ;^^ , mi sembra che come liste ci siamo. Ti dirò, visto l'andazzo di puntare sull'aggro preferirei avere rimozioni "di massa" per i primi turni, magari da tenere in side e da mettere al posto degli scartini.
Per il reparto creature proverei a cercare qualcosa in più per avere abilità innescate con l'evocazione della creatura stessa; per ora ne sarebbero sprovviste solo Wurmcoil Engine e Sheoldred, ma son abbastanza forti proseguendo il gioco. Ad esempio il bianco procura l'ottimo Restoration Angel mentre il verde Thragtusk (le prime che mi vengono in mente).
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Messaggioda Legolax » 1 mag '13, 21:12

Premettendo che un buon HS gira anche con 2 HS in campo...

Sculler no, HS lo distrugge completamente, e non ne abbassa il costo di mana.
Grave Titan no, miseri 1/1 o 0/0 non son incisivi.
Blood Baron non molto, va giù in Bolt range.
Più Elesh Norn e Angel of Despair. Più chiusure si hanno, meglio è.
Swords to Plowshares > PtE.
O-Ring non rimuove un problema alla radice. Vindicate sì. Meno O-Ring, più Vindicate.
Gli Equip non li vedo molto incisivi, senza SFM.
Vault of the Archangel massimo 1x, non è bellissima in Legacy.

Riguardo entrambe le liste potrebbero favorire l'inserimento di Rune-Scarred Demon+Phyrexian Metamorph. Ovvia la sinergia.

Riguardo la B/W/X, esiste Enlightened Tutor, che permette di abbassare le copie di HS, e aggiungere un simpatico Toolbox di artefatti o incantesimi utili.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Messaggioda Decapablo » 8 mag '13, 12:21

Ho fatto un pò di ricerca e un pò di tentativi per vedere come gira il mazzo in versione B/W, ed ecco qualche osservazione:
- HS è la carta fondamentale del mazzo, senza di quella non posso usare creaturoni a costo 5 o superiori velocemente; pertanto contro aggro ecc. son veramente fuori se non pesco HS; d'altra parte mettendo un enlightened Tutor dovrei sfruttarlo anche per altri incantesimi o artefatti: escludendo incantesimi, dato che giochiamo HS per avere creature "toste" rapidamente, posso cercarmi a questo punto Phyrexian Metamorph, che può sempre servire anche copiando un ciccio avversario (si sa mai che cali un creaturone prima di noi);
- partendo dal presupposto che nei primi turni mi gioco solo magie a basso costo, come scartini e removal, le prime creature che posso metter in capo son quelle migliori per pescare e smaltire il mazzo, quindi phyrexian rager e solemn simulacrum, entrambe ottime anche con HS in campo. Ma seguendo una crescita di costo di lancio moderata, dovrei poi avere creature a costo 5-6 che posso così pagare 3-4, e tra queste stavo valutando: Bloodgift demon (non fa malissimo, però va bene per pescare); purity, carta mai sentita, mai giocata, forse un motivo ci sarà, però non mi sembra poi male; aegis angel, altra carta forse non usata, ma non malaccio; wurmcoil engine, sempre utile; mikaeus, the unhallowed, secondo me fa malissimo, anche avendo 2 HS in campo (se dovesse capitare) mi gioco n solemn simulacrum a costo 0 cercando ben due terre e pescando 1 carta;
- salendo di mana, a costo dai 7 in su, entro nel territorio del Reanimator, ciccioni che reggono il gioco da soli, ma che in questo caso rischio di non vedere (quasi) mai in campo, o per lo meno quelli a costo 7 si: angel of serenity, avacyn, angel of hope, griselbrand, Elesh norn, grand cenobite, sheoldred, whispering one... e, più adatto a questo mazzo, angel of despair;
- a questo punto, con phyrexian rager e Bloodgift demon posso evitare di metter peschini vari, in modo da lasciar spazio a scartini o altro; magari ad Unburial Rites, che in effetti, come hai testato tu stesso, funziona.
-1x vault of the archangel può aiutarmi: se dovessi essere sotto aggro o altro, potrei recuperare punti.

Nel caso volessi fare invece un "Deck HS R/B Budget", son d'accordo con la lista che hai postato tu precedentemente, anche se:
- 3x Zealous Conscripts mi sembra eccessivo, se il mio avversario non cala nulla di interessante? E poi rimane un 2/2 attaccante con HS in campo. Forse meglio mettere una conquering manticore;
- altre creature rosse fastidiose potrebbero essere o draghi con rapidità come rorix bladewing, oppure creature che hanno abilità come bogardan hellkite (anche se costa un pò troppo di lancio), che potrebbe supportare anche thundermaw hellkite; Tyrant of Discord come lo vedi? Lo so, è un'altra carta inutilizzata credo, ma se lo metto giù con 5 mana e secondo me può dar fastidio.

Grazie :)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Messaggioda Legolax » 8 mag '13, 14:49

Son un po' d'accordo su tutto ciò che hai detto tranne con Vault. Hai già Wurmcoil per guadagnare vite.

Seconda cosa, come fa ad essere Zealous < Masticore?
Zealous nei confronti di Manticora:
1) Costa 1 in meno;
2) Ha Haste;
3) Prende il controllo di un PERMANENTE (puoi prendere Planeswalker, Terra, eccetera, oltre alle creature), quindi sempre qualcosa da prendere ci sarà. Inoltre, se dovessi riuscire a calare sia Ciccione che Zealous nello stesso turno, puoi prendere il controllo del tuo ciccione, dargli haste, e attaccare con entrambi, bypassando la summoning sickness del Ciccione.

Vedi te.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Messaggioda Decapablo » 8 mag '13, 15:17

Bene :D

Diciamo che sul fatto che costi 1 in meno, abbia rapidità, ma che con HS attaccherei con un semplice 2/2... insomma...
D'altra parte mi era sfuggito il particolare di prendere il controllo di un "permanente", in effetti si, in questo caso vince!

Grazie per la consulenza!
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Messaggioda Decapablo » 26 ago '13, 19:52

Ciao, ho raggiunto una lista definitiva del mazzo! Purtroppo non ho mai giocato contro mazzi combo, quindi li non ti so dire. Però il mazzo rende parecchio e ha sempre qualche sorpresa:

LANDS 21
4x Dragonskull Summit
4x Badlands (mi mancano, al loro posto gioco, ehm... Akoum Refuge...)
6x Swamp
6x Mountain
1x Urborg

CREATURES 21
3x Phyrexian Rager
3x Solemn Simulacrum
2x Phyrexian Metamorph
3x Inferno Titan
1x Zealous Conscripts
2x Rune-Scarred Demon
2x Grave Titan
1x Massacre Wurm
2x Scorticatore del Vincolaodio
2x Bogardan Hellkite

SPELLS 18
4x Faithless Looting
4x Heartless Summoning
1x Sussurri della notte
1x Danza dei morti
2x Dreadbore
2x Chainer's Edict
2x Pyroclasm
2x Victimize


ANALISI:
Se al primo turno son fortunato gioco subito un Faithless Looting per scartare un creaturone e al secondo rianimarlo con Danza dei morti, ma in realtà questa carta la uso quasi sempre più avanti per riprendermi un Inferno Titan, Bogardan Hellkite o un Rune-Scarred Demon a seconda delle esigenze.
Ad ogni modo gioco comunque di primo un Faithless Looting per cercarmi il prima possibile un Heartless Summoning. Il mazzo in realtà non soffre molto la mancanza dell'incantesimo: pyroclasm, dreadbore, Chainer's Edict son sufficienti a coprire il secondo turno se non il terzo.
Phyrexian Rager e Solemn Simulacrum sono i "kamikaze" del mazzo, insostituibili.
Il gioco si fa pesante per l'avversario dal 4°-5° turno, quando riesco a mettere in campo un ciccio: ho provato a vincere semplicemente con un Inferno Titan in campo, fa letteralmente piazza pulita!
E come posso mettere in campo un ciccio al 4° se non pesco HS?
Sacrificando un "kamikaze" con Victimize: già rimettendo in gioco un Inferno Titan
e un Bogardan Hellkite ho provato a sparare 8 pere in faccia all'opp.
Se poi dovessi avere in campo uno Scorticatore del Vincolaodio da sacrificare... beh, mi è capitato raramente, però arrivo tra i 15 e i 24 danni in un turno.
Grave Titan: perchè avere degli 1/1 in campo? Perchè se non mi seccano il Titan diventano comunque tanti e iniziano a infastidire (oltre che poterli sacrificare con Victimize eventualmente).
Altra giocata carina è il Rune-Scarred Demon + Phyrexian Metamorph, combo conosciuta, ma sempre valida per tutorare doppio.
Zealous Conscripts si è rivelata utile per rubare una creature all'avversario e accaparrarmi la vittoria.

E CONTRO COUNTER/COMBO?
Nel caso dovessi giocare contro mazzi combo/counter modificherei così:
- 2x Grave Titan
- 1x Massacre Wurm
- 2x Chainer's Edict
- 2x Pyroclasm
+ 4x Duress (non ho Thoughtseize, ma se l'opp non gioca creature gli scarto comunque quello che voglio, anche un planes)
+ 3x hymn to tourach
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Messaggioda Legolax » 26 ago '13, 20:38

Decapablo ha scritto:E CONTRO COUNTER/COMBO?
Nel caso dovessi giocare contro mazzi combo/counter modificherei così:
- 2x Grave Titan
- 1x Massacre Wurm
- 2x Chainer's Edict
- 2x Pyroclasm
+ 4x Duress (non ho Thoughtseize, ma se l'opp non gioca creature gli scarto comunque quello che voglio, anche un planes)
+ 3x hymn to tourach


Io farei immediatamente quella modifica. Cerca di fare una Mainboard che sia decente contro tutti i mazzi, non solo forte contro una tipologia.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T1.5 Sviluppo] Heartless Summoning B/R

Messaggioda Beppe_95 » 21 set '13, 1:09

Io giocavo questo mazzo in t2 :D ... O almeno molto simile, ma lo giocavo col myr pericoloso in combo con glissa, la traditrice (l'avversario non può giocare creature con costituzione menodi due) e soprattutto giacare il mur superion e spiegare all'oppo di come pagavo gli 0 mana prodotti da creature era una favola :D
Avatar utente
Beppe_95
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set '13, 18:36

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti