spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo mono-U control 4fun

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Re: Mazzo mono-U control 4fun

Messaggioda Umbert710 » 27 giu '13, 21:18

gioco di prestigio é mille volte meglio di Branza!
Con Branza sei obbligato a rimettere in cima due carte potenzialmente utili,e poi a ripescartele perdendo turni preziosi in cui vedresti carte diverse!
E poi con gioco di prestigio sei obbligato a fare una singola scelta,brainstorm è più impegnativa,con gioco di prestigio riduci il rischio di sbagliare!
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Mazzo mono-U control 4fun

Messaggioda juve31 » 27 giu '13, 21:18

Legolax ha scritto:In che formato vuoi farlo? Classic? Modern?

come già detto non mi importa il formato perché sia io che i miei amici abbiamo i mazzi "seri"( LOL intendo da torneo :D ) volevamo farci mazzi fuffi 4fun per passare il tempo quando non vogliamo usare i mazzi "seri"(doppio LOL xD) perciò va bene qualsiasi carta, a patto che non valga quasi niente perchè non ho intenzione d spenderci più di 8-10 euro, perciò solo comunazze, non comuni o rare fuffe xD
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: Mazzo mono-U control 4fun

Messaggioda Legolax » 28 giu '13, 0:32

Ok, allora un paio di accorgimenti:

Aumenta Think Twice a 4: questi son la tua principale fonte di CA.
Neurok Commando, senza alcun modo per renderlo evasivo (va bene che rimbalzi le creature avversarie, ma non sempre avrai il board vuoto), non è incisivo, per il suo costo di mana.
Foresee è figo come fonte di CA, ma costa 4 mana. Ne vale davvero la pena, quando puoi giocare Blue Sun's Zenith, che è ISTANT, e riutilizzabile più volte nel corso della partita?
Ibridizzazione Rapida è sexy, ma se non hai un modo per ammazzare il Token, ti fai uccidere? (Cioè, va bene puoi usare Boomerang o Vapor Snag, ma poi avresti usato 2 carte per rimuovere 1 creatura avversaria. Non è quello che un control vuol fare). Quindi ti consiglio Ratchet Bomb.

Per il resto, ci son altre cose di poco conto come i Counter condizionali (estirpare l'anima e il suo amico), e la manabase (Tectonic Edge e simili potrebbero tornare utili).


Adesso ti posto una lista che farei io, prendila come spunto, sarà molto "embrionale":

Terre: 26

1 Academy Ruins
1 Tolaria West
4 Tectonic Edge
20 Island

Creature: 6

4 Augur of Bolas
2 Sphinx of Jwar Isle

Artefatti: 3

3 Ratchet Bomb

Istants&Sorceries: 25

4 Preordain
4 Think Twice
1 Blue Sun's Zenith

2 Dismember
2 Echoing Truth
2 Into the Roil

4 Counterspell
4 Mana Leak
2 Deprive


Ecco, questa è la lista che farei io. OVVIAMENTE è molto grezza, eh. Le carte costose son Academy Ruins (3-5 euro), Ratchet Bomb (2-4 euro), e il resto dovrebbe essere facilmente reperibile.

Vediamo in analisi cosa ho aggiunto e rimosso:

-Manabase: ho aggiunto una Tolaria West, che permette di tutorare Academy Ruins e Tec Edge. In Side poi puoi metterci Bojuka Bog come gravehate, sempre tutorabile di Tolaria. 26 terre per averne sempre un buon numero in campo ed evitare lo screw. Per il problema flood, ci pensano i tuoi filler e i tuoi peschini.

-Creature: ho aggiunto Augur of Bolas, che digga 3 carte e ti fa prendere un istant/sorcery. In questo modo eviti flood di terre, e sostituisci in mano Bolas con un istant/sorcery figo. Ovviamente Augure è un bel muro contro aggro. Sfingi abbassate a due, in quanto con velo sono praticamente solo vulnerabili a mass removal, che neutralizzerai prontamente.

-Artefatti: Qua ho aggiunto Ratchet Bomb per ovviare ai problemi dei permanenti che passano attraverso i counter. Son riutilizzabili grazie a Ruins.

-Istants&Sorceries:
--Cantrip/CA: Qua ho massimizzato le copie di TT, che utilizzerai quando dovrai cercare una risposta, o semplicemente non avrai nulla da fare, e quindi son un buon investimento di mana. Monocopia di USZ per trovarla in mid-late game, e ha due funzioni: deckare l'avversario, o farci andare in CA esagerato. Preordain non lo commento, è già stato spiegato precedentemente. L'ho preferito a Ponder in quanto con Profetizzare puoi infilare le carte sotto il mazzo.
--Removal: Qui abbiamo Dismember, un ammazzatutto per 1 mana. Figo, no? L'ho preferito a Rapid in quanto quest'ultima richiede una Bomba in campo settata a 0, quando invece conviene mandarla a 1+ per rimuovere altri permanenti più fastidiosi di un 3/3. Poi ho aggiunto Echoing Truth, che è semplicemente fantastico contro multiple copie di carte, e infine Into the Roil. Perchè quest'ultimo, chiederai? Perchè ha la possibilità di cantripparsi.
--Counters: Qua ho messo 6 hard-counter e 4 Leak. Evitiamo i counter condizionali, quelli vanno relegati in side vs determinati MU. Counterspell e Leak non avranno bisogno di spiegazioni, mentre Deprive forse sì. Ecco, diciamo che il fatto di farsi tornare una terra in mano non è il massimo, ma è sempre un counter a cc2 che neutralizza permanentemente qualcosa! Magari puoi metterci altro al loro posto, se preferisci.


Et voilà! Dimmi che ne pensi.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo mono-U control 4fun

Messaggioda juve31 » 28 giu '13, 10:03

ti ringrazio legolax! la lista sembra migliorata molto e devo dire che mi piace abbastanza! forse rinuncierò all' academy ruins visto che 4 euro uniti a quelli delle ratchet son già circa 12 euro, magari la sostituisco con faerie conclave già in mio possesso e prendo un paio di ratchet. Ora magari prima lo provo con i bigliettini per vedere se gira per bene e riesco a controllare il game, grazie a tutti vi farò sapere ciao ciao :D :D
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: Mazzo mono-U control 4fun

Messaggioda LoA » 28 giu '13, 10:06

juve31 ha scritto:ti ringrazio legolax! la lista sembra migliorata molto e devo dire che mi piace abbastanza! forse rinuncierò all' academy ruins visto che 4 euro uniti a quelli delle ratchet son già circa 12 euro, magari la sostituisco con faerie conclave già in mio possesso e prendo un paio di ratchet. Ora magari prima lo provo con i bigliettini per vedere se gira per bene e riesco a controllare il game, grazie a tutti vi farò sapere ciao ciao :D :D

l'accademy vale la pena prenderla come le 3 bombe che fidati darebbero una spinta in più al mazzo :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite