spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern sviluppo/ 4fun] Bambola di pezza

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[Modern sviluppo/ 4fun] Bambola di pezza

Messaggioda Illidan » 5 ott '13, 20:53

Salve a tutti :) Premetto innanzitutto che questo mazzo è un 4fun, probabilmente non sarà mai competitivo, ma lo trovo divertentissimo quando gira XD Dunque...son sempre stato intrigato dalla combo che poteva derivare mettendo assieme Boros Reckoner e Volcano Hellion, ma purtroppo tale combo non era fattibile nemmeno in un 4fun, cioè il mazzo non scombava MAI. L'idea mi piaceva così tanto che ricordo di aver provato a farlo funzionare in ogni modo, ovviamente invano, perchè il rosso e il bianco non offrivano grandi rimedi ai grandi problemi del mazzo: lentezza nello scombare (difetto che ho cercato di attenuare con i pochi peschini dei nostri due colori), costi di mana piuttosto elevati (uno splash di verde non serviva a nulla, se non a togliere slot importanti), e soprattutto soggezione a rimozioni. Quindi archiviai il mazzo perchè non faceva nemmeno divertire.
Se non che, ieri mi cade l'occhio su una non-comune piuttosto anonima, e finita probabilmente in mano mia grazie a vari lotti di fuffe acquistati ad minchiam a pochi euro. Pariah. Allora, in preda all'ispirazione, ho montato questo, alla bell'e meglio, voglioso di testare.

4x Stuffy Doll
4x Etherium Sculptor
4x Wall of Omens
2x Volcano Hellion
4x Greater Auramancy
4x Pariah
3x Mana Leak
2x Spell Snare
3x Remand
4x Path to Exile
4x Serum Visions

4x Adarkar Wastes
4x Battlefield Forge
4x City of Brass
4x Shivan Reef
2x Plains
4x Island


In questo mazzo Volcano Hellion è solamente un contorno, una finisher che useremo solo in casi estremi. Invece, grande protagonista è Stuffy Doll, ovviamente in combo con Pariah. La doll ha un cc abbastanza alto, ma evocarla non presenta grandi problemi grazie agli sculptor che ne diminuiscono il costo, e alla fondamentale presenza del colore blu, che rallenta l'oppo e ci agevola facendoci pescare. Sempre la funzione di temporeggiare hanno i Wall of Omens, che ritengo indispensabili. La bambola, appena scesa, è fondamentalmente inutile, per questo il mazzo prevede che le si assegni Pariah. E adesso? Se fate caso alla manabase, ho scelto praticamente terre che non danno problemi quando si tratta di aggiungere mana incolore, ma che ti sparano via un punto vita se tappate per mana colorato. Una volta scombato, non solo potrete avere il mana che volete senza "pagare pegno" (City of Brass), ma ogni vostro tap sarà grazie a pariah uno schiaffo in faccia all'avversario - e poi toccherà al tap di bambola. Per ovviare alla debolezza della doll a vari e eventuali path, ho inserito un pò a caso Greater Auramancy, che le conferisce anche velo. Ciò non toglie che il mazzo sia fragile e stia sotto a tutto (una Blood Moon e siamo morti), ma è veramente molto divertente e originale da giocare :D Tant'è che l'ho chiamato mazzo sadomaso, per via delle spirali di danno che ci auto-infliggiamo allo scopo di far del male al povero oppo XD Il bello è che non è nemmeno difficile farlo girare, fino ad ora mi ci son trovato bene! La lista è stata stilata alla buona, se qualcuno ha delle idee per migliorarla, magari può scribacchiarle qui sotto :)
Avatar utente
Illidan
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 set '13, 0:46

Re: [Modern sviluppo/ 4fun] Bambola di pezza

Messaggioda Exogino » 8 ott '13, 12:08

Carina come idea, anche solo la combo bambolina/pariah è un discreto muro per difendersi.
Non hai preso in considerazione anche qualche peschino mirato? Tipo Idyllic Tutor oppure anche Fabricate così da aiutare la combo nei momenti che le carte non arrivano?
Gioco dal lontano 1994 e posso dire, con grande orgoglio, che sono ancora un gran niubbo.
Avatar utente
Exogino
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 set '13, 11:06

Re: [Modern sviluppo/ 4fun] Bambola di pezza

Messaggioda OstilicO » 8 ott '13, 12:31

Illidan ha scritto:Se non che, ieri mi cade l'occhio su una non-comune piuttosto anonima. Pariah.


Così fai piangere tutti i giocatori di vecchia data... Quando Pariah + Cho-manno, rivoluzionario stallavano centinaia di board in giro per il mondo.
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: [Modern sviluppo/ 4fun] Bambola di pezza

Messaggioda Illidan » 10 ott '13, 21:09

Exogino ha scritto:Carina come idea, anche solo la combo bambolina/pariah è un discreto muro per difendersi.
Non hai preso in considerazione anche qualche peschino mirato? Tipo Idyllic Tutor oppure anche Fabricate così da aiutare la combo nei momenti che le carte non arrivano?


E' vero non ci avevo pensato! Adesso sto cercando di velocizzare quanto posso la bambola, visto che deve entrare in campo prima possibile... Ho pensato di inserire Aether Vial di modo da trovarci al sesto turno con bambola già incantata e pronta. Il problema è Path, principalmente. Perciò anche lo Spellskite dovrebbe essere incluso, a mio parere.
Avatar utente
Illidan
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 set '13, 0:46

Re: [Modern sviluppo/ 4fun] Bambola di pezza

Messaggioda robycap13 » 18 ott '13, 15:51

Salve a tutti. Anche a me, quando pochi giorni fa ho posto gli occhi su questa carta, è venuta voglia di crearci un mazzo attorno. Sfortunatamente la carta che rende la nostra cara stuffy doll una vera e propria chiusura, si trova in modern guilty conscience. Detto ciò, anche io non mi sono ancora rassegnato all'idea che questo mazzo non possa essere quanto meno semicompetitivo e fare il suo dovere per lo meno nei tornei organizzati nelle fumetterie. A mio parere la prima cosa da fare è scegliere i colori da affiancargli. Stuffy doll, non ci impone alcuna limitazione essendo incolore, non volendo ovviamente superare i 3 colori andiamo ad analizzare i vantaggi che ogni colore ci puo offrire.
Il blu
Il blu è secondo me un colore quasi indispensabile in ogni mazzo combo che si rispetti, rallentare l'avversario con counter e ecc potrebbe essere la chiave di vittoria per arrivare sani e salvi in mid game, senza dimenticare i peschini
quindi metterei nella lista:
Etherium Sculptor (per velocizzare l'arrivo di stuffy doll)
remand (counter/peschino)
Serum visions (peschino)
Spell snare (counter)
Mana leak (counter)
Mago lanciorapido (lo metto li, sempre utile)
Fabricate (serchino)

il nero
il nero non ci offre molte carte, ma forse la piu utile per noi è proprio di questo colore
tragic slip (-13/-13, bisogna aggiunger altro? praticamente
quasi una chiusura)
Rubapensieri (colore nero? sempre utile)

Il rosso
Rosso= DANNI DANNI DANNI!!!! Cosa c'è di meglio se non quattro belle pizze sulle creature del nostro avversario, ma con stuffy doll, c'è piu gusto:
Shivan meteor (parla da sola)
Galvanic Blast (se mettiamo piu artefatti)
fatal attraction (4 danni a turno, not bad)
furnace of rath (carina, ma un pò costosa)

Il bianco
Il bianco credo che sia l'altro colore imprescindibile, vediamo il perche':
Pariah (diventiamo intoccabili)
Spirit loop (qualche punto vita in più non guasta mai)
valor made real (super scudo)
Silenzio (a mio parere onnipotente per arrivare in mid game)

Il verde
non credo valga la pena analizzarlo, in questo mazzo le uniche carte di questo colore che potrebbero esserci utili sono qualche accellerino, che però secondo me lascerebbe scoperto il mazzo e lo sbilancerebbe e qualche carta che obbliga
le creature del nostro avversario ad attaccare (strategia a mio parere troppo macchinosa anche perche prima di scendere la bambola di pezza di tempo ne passae fino ad allora si rivelerebbero carte inutili)

Ok detto cio la scelta piu ovvia sarebbe puntare su blu rosso e bianco, ma c'è da dire che un mazzo che punta solo su una carta è facilmente arginabile quindi credo che bisogni cercare qualche combo di supporto. Carta assolutamente
interessante (ma rossa nera e blu, quindi senza il bianco) e Mishra, Artificer Prodigy che ci permetterebbe di scendere non una ma ben 4 bambole. Ovviamente questa carta ci apre anche la possibilità di inserire nel
mazzo altri artefatti e rendere cosi il tutto un po piu vario e imprevedibile. Chiedo a voi altre strategie di supporto da inserire o pareri sui colori e ecc.

p.s. Sicuramente ho dimenticato qualcosa
Avatar utente
robycap13
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 set '13, 0:50

Re: [Modern sviluppo/ 4fun] Bambola di pezza

Messaggioda Legolax » 18 ott '13, 23:21

Altre carte utili:
-Boros Reckoner;
-Blasphemous Act.
Della serie "Engioi a fare 13 danni per ogni Reckoner/Bambola sul terreno".
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern sviluppo/ 4fun] Bambola di pezza

Messaggioda Revenant » 23 nov '13, 17:56

Arena.

Oh, ma che dolce quell'Emrakul... ops...
"No, non di nuovo!" — Hans

Vuoi aiutarmi con il mio nuovo mazzo? Clicca qui!
Avatar utente
Revenant
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 apr '13, 21:38


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite