Complimenti ragazzi per la recensione, la lettura è stata sia interessante che divertente! Ho adorato i vostri commenti ironici!
Secondo me questa HA4 è in linea con il powerlevel delle altre, semplicemente ci sono meno carte "nostalgiche" (vedi
Knight of the Reliquary,
Fauna Shaman,
Ancestral Mask,
Unburial Rites, ecc..) e il minor numero di carte mitiche/rare fa sembrare il tutto peggio delle altre HA (soprattutto in termini di costo dell'intero pacchetto: perché pagare quanto le altre se le "wildcard" al suo interno valgono di meno?).
In più aggiungere carte degli ultimi set Remastered è sembrato un po' controverso per ovvi motivi.
Un'altra cosa che mi sembra che abbiano voluto fare con questa HA4 (più accentuato rispetto alle altre), è stato cercare di aggiungere carte per un po' tutti i formati "eternal" di Arena: abbiamo carte per Pauper Historic (
Lys Alana Huntmaster,
Bonesplitter,
Thraben Inspector,
Think Twice), Traditional Historic (
Declaration in Stone,
Death's Shadow,
Flameblade Adept,
Blinkmoth Nexus, ecc...), Historic Brawl (la maggior parte di queste mi sembra giocabile in svariati archetipi), ed infine non mancano le carte "for fun" che possono comunque (ri)dare vita ad alcuni mazzi interessanti (
Inspiring Statuary,
Harmless Offering).
Quello che mi aspetto, come per le altre HA, è che nelle prossime settimane vedremo giocate almeno una decina di queste carte, per poi ridurne il numero fino a 3-4, più si ottimizzano le liste.
Personalmente, quello che non vedo l'ora di provare è:
-
Death's Shadow: come avete già detto, in Shell RB Arcanist e WB Lurrus. Ma anche una versione Mardu mi ispira molto, con
Adanto Vanguard,
Ranger of Eos ed
Embercleave a supportare la Shadow. L'unica incognita è la manabase, per ora sono arrivato a 19 terre di cui 12 Shock, 3 "bolt-land", e 4 Pathway. L'assenza di fetch si fa abbastanza sentire, ma potenzialmente il mazzo potrebbe avere come unico costo doppio Embercleave e quindi girare su 3 terre (con Ranger come unica opzione per il lategame) sarà più che sufficiente.
-
Flameblade Adept: esistono
Hollow One,
Cathartic Reunion,
Footfall Crater,
Ox of Agonas,
Magmatic Channeler, varie carte con ciclo...non vedo l'ora di costruire un MonoRed "aggro" con queste carte. E magari più avanti splasharlo di nero per la sideboard,
Kroxa, Titan of Death's Hunger, et similia.
-
Inspiring Statuary: semplicemente per provare
Paradoxical Outcome con Karn, Emry,
Mox Amber (che non ha bisogno di un permanente leggendario per essere usata, una volta che c'è Statuary giù). Magari ci buttiamo dentro anche
Paradoxical Engine per fare mana infinito e avere una chiusura in più oltre a
Aetherflux Reservoir. Sicuro c'è da copiare qualche lista degli Standard passati, per avere un'idea più chiara :)
-
Blinkmoth Nexus: si son tutti dimenticati di
Tempered Steel? Ho visto (e provato) varie liste di questo mazzo MonoBianco con Sideboard multicolore, avendo nella manabase i Pathway,
Spire of Industry,
Aether Hub. Sarà Nexus la carta che renderà il mazzo più competitivo?
-
Thraben Inspector: come già scritto nel post principale, è un drop in più in Death and Taxes, che già adesso è giocabile con
Archon of Emeria,
Luminarch Aspirant,
Maul of the Skyclaves ecc...
-
Declaration in Stone: comodo removal da usare in D&T e UW Control (che, grazie a Narset, "costringe" l'avversario a rompere i clue durante il nostro turno, dandoci potenzialmente più tempo per gestire il downside di questa rimozione).