spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Alcune idee personali

Segnalazioni, Proposte, Domande, Consigli, Lavora con noi

Alcune idee personali

Messaggioda Silen the Planeswalker » 10 set '13, 14:28

Magari a qualcuno sono già venute in mente, ma io le butto giù così, sperando possano essere interpretate per quello che valgono: girando un po' su questo forum, sicuramente interessante e ben fatto, sulla scorta di precedenti esperienze (anche come moderatore), mi permetto di far notare che ho avvertito la mancanza di due funzioni che hanno la loro importanza. Magari la scelta è voluta e le ragioni sono altrettanto importanti, ma sono convinto che si possa almeno pensare ad integrare il forum con:

    -Un tasto elimina messaggio (solo per l'ultimo messaggio)
    -Un tasto feedback

Mi è appena capitato infatti, di ottenere due post identici uno dopo l'altro, che risultano come spam e sicuramente rendono fastidiosa la lettura; eppure non ho potuto eliminarne uno di mio pugno. Capita inoltre di scrivere una boiata avendo frainteso il senso del post e di rendersene conto solo dopo aver postato. Oppure succede che qualcuno scrive un post con lo stesso contenuto del nostro, precedendoci di pochissimo: a quel punto il nostro è inutile e ripetitivo invece, tanto che sarebbe preferibile cancellarlo.
Per queste ed altre ragioni sarebbe utile avere un tasto per eliminare il proprio ultimo messaggio (ma non quelli precedenti, onde evitare furbetti; lì si usa l'edit e basta).

Un tasto per aggiungere un + o un - ad un determinato post, aiuta gli utenti a valutarsi tra loro, di modo che i [Censurato] e gli spammers avranno una reputazione bassa, mentre chi aiuta utilmente ha modo di guadagnare credibilità e di essere ringraziato. Questo determina che anche chi ne capisce poco e niente di Magic, può orientarsi nei consigli degli altri già partendo dal valore e dalla stima che il resto del forum ha dei suoi utenti.
Tra l'altro vedo che il problema di determinare con un parametro generico e comprensibile (più o meno valido nello specifico e singolo caso) il livello di un utente con cui interagiamo, è motivo di discussione anche in altri topic di questa sezione. Un sistema tipo 'ebay' insomma, già presente in svariati forum, sarebbe utile per Metagame.

Tutto questo ovviamente, senza presunzione, ma in mia modesta opinione, mi permetto di suggerirlo sulla scorta di quanto osservo e della mia esperienza, con il massimo dell'umiltà.

Nella speranza di aver contribuito positivamente, spero di assistere presto a belle innovazioni! Saluti!

EDIT: probabilmente ci sono problemi. Ho notato che il tasto elimina c'è, ma purtroppo non in tutti i topic nei quali mi è capitato di scrivere. Qualcuno saprebbe spiegare?
Do what thou wilt shall be the whole of the law.
Avatar utente
Silen the Planeswalker
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 set '13, 12:18

Re: Alcune idee personali

Messaggioda donChi » 10 set '13, 15:31

Silen the Planeswalker ha scritto:EDIT: probabilmente ci sono problemi. Ho notato che il tasto elimina c'è, ma purtroppo non in tutti i topic nei quali mi è capitato di scrivere. Qualcuno saprebbe spiegare?

Il tasto elimina c'è solo se il tuo è l'ultimo post di un topic. Proprio per ovviare ai problemi che citavi sopra.
Invece il problema del "un altro ha scritto prima di me la stessa cosa" non sussiste: quando premi invia, ti viene fatto vedere se ci sono post che sono stati scritti nel frattempo, idem se fai anteprima. Basta solo avere l'accortezza di guardarci.. ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Alcune idee personali

Messaggioda Silen the Planeswalker » 10 set '13, 15:35

donChi ha scritto:
Silen the Planeswalker ha scritto:EDIT: probabilmente ci sono problemi. Ho notato che il tasto elimina c'è, ma purtroppo non in tutti i topic nei quali mi è capitato di scrivere. Qualcuno saprebbe spiegare?

Il tasto elimina c'è solo se il tuo è l'ultimo post di un topic. Proprio per ovviare ai problemi che citavi sopra.
Invece il problema del "un altro ha scritto prima di me la stessa cosa" non sussiste: quando premi invia, ti viene fatto vedere se ci sono post che sono stati scritti nel frattempo, idem se fai anteprima. Basta solo avere l'accortezza di guardarci.. ;)


non ci siamo capiti. Il motivo per cui ho suggerito il primo punto è stato dovuto al fatto che non sono riuscito a cancellare alcuni miei ultimi posts, tant'è che ho dovuto richiedere l'aiuto della moderazione. Ora non so se siano intervenuti loro oppure se si sia trattato di un bug temporaneo, certo è che ho riscontrato queste criticità, magari solo frutto di un incidente. Tutto qui.
Do what thou wilt shall be the whole of the law.
Avatar utente
Silen the Planeswalker
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 set '13, 12:18

Re: Alcune idee personali

Messaggioda donChi » 10 set '13, 15:40

Silen the Planeswalker ha scritto:
donChi ha scritto:
Silen the Planeswalker ha scritto:EDIT: probabilmente ci sono problemi. Ho notato che il tasto elimina c'è, ma purtroppo non in tutti i topic nei quali mi è capitato di scrivere. Qualcuno saprebbe spiegare?

Il tasto elimina c'è solo se il tuo è l'ultimo post di un topic. Proprio per ovviare ai problemi che citavi sopra.
Invece il problema del "un altro ha scritto prima di me la stessa cosa" non sussiste: quando premi invia, ti viene fatto vedere se ci sono post che sono stati scritti nel frattempo, idem se fai anteprima. Basta solo avere l'accortezza di guardarci.. ;)


non ci siamo capiti. Il motivo per cui ho suggerito il primo punto è stato dovuto al fatto che non sono riuscito a cancellare alcuni miei ultimi posts, tant'è che ho dovuto richiedere l'aiuto della moderazione. Ora non so se siano intervenuti loro oppure se si sia trattato di un bug temporaneo, certo è che ho riscontrato queste criticità, magari solo frutto di un incidente. Tutto qui.

Ho capito benissimo. Ti stavo solo spiegando che:
1- il pulsante cancella c'è, ma lo vedi solo se il tuo è l'ultimo post di un topic. Se non è l'ultimo, non c'è il pulsante.
2- se un altro scrive qualcosa tra il momento in cui tu clicchi "rispondi" e quello in cui clicchi "invia" (o "anteprima"), vieni rimandato sulla stessa pagina del messaggio che hai scritto, ma con in più la visualizzazione degli ultimi messaggi. Quindi per risolvere quel problema, basta semplicemente guardarci.

Poi, posso concordare sul fatto che a volte potrebbe essere utile cancellare qualcosa, ma se la cosa fosse libera si potrebbero cancellare arbitrariamente post precedenti rendendo certe discussioni un caos (cosa comunque possibile anche con le modifiche, per inciso).
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Alcune idee personali

Messaggioda Silen the Planeswalker » 10 set '13, 16:18

donChi ha scritto:Ho capito benissimo. Ti stavo solo spiegando che:
1- il pulsante cancella c'è, ma lo vedi solo se il tuo è l'ultimo post di un topic. Se non è l'ultimo, non c'è il pulsante.
2- se un altro scrive qualcosa tra il momento in cui tu clicchi "rispondi" e quello in cui clicchi "invia" (o "anteprima"), vieni rimandato sulla stessa pagina del messaggio che hai scritto, ma con in più la visualizzazione degli ultimi messaggi. Quindi per risolvere quel problema, basta semplicemente guardarci.

Poi, posso concordare sul fatto che a volte potrebbe essere utile cancellare qualcosa, ma se la cosa fosse libera si potrebbero cancellare arbitrariamente post precedenti rendendo certe discussioni un caos (cosa comunque possibile anche con le modifiche, per inciso).


evitiamo il flood, ma ribadisco: forse non è chiaro che mi è capitato di non riuscire a cancellare un mio post oltre il quale non ve ne erano altri ("ultimi posts" di cui prima); la causa la attribuisco potenzialmente ad un bug, ma potrebbero esserci altre ragioni, e non hanno a che fare con il caso che hai evidenziato tu. Ad ogni modo è un bene segnalarlo, in quanto è anomalo rispetto al solito.

In quanto al sistema che mi permette di rivedere il mio messaggio se qualcuno ha scritto nel frattempo, l'ho avuto modo di sperimentare pochi momenti fa, non ne ero a conoscenza. Tuttavia restano le ragioni del topic.
Do what thou wilt shall be the whole of the law.
Avatar utente
Silen the Planeswalker
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 set '13, 12:18

Re: Alcune idee personali

Messaggioda Legolax » 10 set '13, 19:09

Riguardo il sistema dei + e -, purtroppo penso non sia attuabile.
E' troppo soggettiva come cosa. Basta guardare nella Home quando c'erano i "like". Gente a cui stava su altra gente, che magari diceva anche cose giuste, metteva -1, facendo risaltare negativamente magari quello che ha detto la cosa giusta.
Si verrebbe a creare poi una divisione tra utenti "seri" e utenti "meno-seri" (per evitare altre parole meno carine). E non ci vuole un genio a capire quale delle due parti sarà maggiore.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Alcune idee personali

Messaggioda Silen the Planeswalker » 10 set '13, 20:24

Legolax ha scritto:Riguardo il sistema dei + e -, purtroppo penso non sia attuabile.
E' troppo soggettiva come cosa. Basta guardare nella Home quando c'erano i "like". Gente a cui stava su altra gente, che magari diceva anche cose giuste, metteva -1, facendo risaltare negativamente magari quello che ha detto la cosa giusta.
Si verrebbe a creare poi una divisione tra utenti "seri" e utenti "meno-seri" (per evitare altre parole meno carine). E non ci vuole un genio a capire quale delle due parti sarà maggiore.


beh senz'altro il flooding con i feedback è un rischio. Magari lo si potrebbe assegnare solo a determinate categorie di utenti; certo è che comunque impegnerebbe in maniera sconsiderata la moderazione a stare dietro alle beghe di ognuno...
Do what thou wilt shall be the whole of the law.
Avatar utente
Silen the Planeswalker
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 set '13, 12:18


Torna a Linea Diretta con la Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti