Il mio negozio il prossimo mese farà un torneo Modern senza banlist (non sanzionato, chiaramente), e quindi avevo voglia di iniziare una discussione sugli eventuali archetipi che potrebbero spuntare fuori.
Come mazzi "del passato" (ovvero non attualmente presenti nel Modern "attuale") avremo:
-12Post: GR Ramp con chiusura di Emrakul molto consistente di quarto turno. Titani e Through The Breach aiutano in quest'ottica;
-Ipergenesi: Tipo Living End, ma butta giù le bestie dalla mano. Hanno stampato in quest'ottica Griselbrand (che gli permette di andare "Off" anche il turno dopo e chiudere direttamente, se l'avversario non concede subito a due o tre X/X dove X > 6);
-ThopterFoundry Combo: Grazie a Sword of the Meek, si ha una buona combo che mette in ginocchio molti aggro e vince d'attrito contro le strategie Fair;
-Pod: Eh, con GSZ, DRS, SFM, più il resto delle classiche creature per vincere o di Combo o di Aggro;
-Miracles: Grazie a Cappa, Jace TMS, si può costruire Miracles!
-Dark Depths Combo: Con Thespian Stage o Vampire Hexmage, si crea un bel 20/20 indistruttibile che chiude il game in un turno.
Mazzi attuali "potenziati" dalle carte bannate:
-Twin e Scapeshift: Grazie a TMS, DtT, e Ponder/Preordain si ha più consistenza;
-Abzan e mazzi a base bianca: Grazie a Stoneforge Mystic, ora è possibile potenziare mazzi con il pacchetto "Stoneblade" (3-4 SFM, 1 Jitte, 1 Bskull, 1 Spada a caso);
-Jund: Punishing Fire, DRS, e Elfa fanno ritorno;
-Delver: In qualsiasi versione, ottiene Cruise e/o DtT, e per qualsiasi Splash può vantare di carte strepitose (DRS, TMS, SFM). Inoltre c'è Skullclamp e Pyromancer che fanno disastri;
-Storm: Cantrip e Riti, per un mix letale;
-Affinity: Artifact Lands e Skullclamp regalano molta più consistenza. Che non si possa giocare SFM anche qui dentro?
-Infect: Grazie a Blazing Shoal, si può tornare alla versione MonoU.
-Elfi: Glimpse, GSZ e DRS gli danno un boost incredibile per scombare infinito.
Fatto un po' la lista degli archetipi, se ne trovate altri da inserire fatemelo notare, inizierei con la presentazione della lista che avevo in mente di giocare!
4 Deathrite Shaman
4 Stoneforge Mystic
2 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
2 Geist of Saint Traft
2 Liliana of the Veil
2 Jace, the Mind sculptor
1 Umezawa's Jitte
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
4 Ponder
2 Dig through Time
4 Path to Exile
3 Mental Misstep
2 Spell Pierce
3 Disrupting Shoal
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Misty Rainforest
1 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
1 Breeding Pool
4 Darkslick Shores
1 Plains
1 Island
1 Swamp
2 Ghost Quarter
Sideboard: 15
2 Ethersworn Canonist
3 Thoughtseize
2 Shadow of Doubt
1 Disrupting Shoal
3 Stony Silence
1 Hurkyl's Recall
1 Vendilion Clique
1 Sword of Feast and Famine
1 Darkblast
4 Stoneforge Mystic
2 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
2 Geist of Saint Traft
2 Liliana of the Veil
2 Jace, the Mind sculptor
1 Umezawa's Jitte
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
4 Ponder
2 Dig through Time
4 Path to Exile
3 Mental Misstep
2 Spell Pierce
3 Disrupting Shoal
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Misty Rainforest
1 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
1 Breeding Pool
4 Darkslick Shores
1 Plains
1 Island
1 Swamp
2 Ghost Quarter
Sideboard: 15
2 Ethersworn Canonist
3 Thoughtseize
2 Shadow of Doubt
1 Disrupting Shoal
3 Stony Silence
1 Hurkyl's Recall
1 Vendilion Clique
1 Sword of Feast and Famine
1 Darkblast
Questa è l'idea che avevo. Il dubbio è se giocare una MD con scarti più Cruise, o concentrarmi di più sui Counter e Dig (son due approcci diversi secondo me).
Ghost Quarter è una concessione ai mazzi veloci come 12Post, manland, e avere comunque un modo per gestire le minacce avversarie è sempre utile.
La Sideboard è settata principalmente contro Affinity (contro cui Stony Silence fa MOLTO male, dato che probabilmente giocherà più terre artefatto), i vari combo (Seize, Shoal, Clique, Canonist), e qualcosina per Control (Seize, SoFaF, Clique).
In più SoD utilissima contro le carte che cercano dal mazzo (Titano, Pod).
Per come la vedo io, il meta presenterà Combo "sbagliati" (vedi Ipergenesi, Storm, 12post, e Infect), mentre per i Control avremo Miracoli e Tezzerator (con lock di Calice del Nulla e Combo Thopter+Sword). Tra gli aggro troveremo probabilmente qualche versione di Counter-Cat, Affinity, Delver, e per i Midrange avremo Pod, BUG, e forse Jund/Abzan.
Su internet qualcuno ha già fatto qualche torneo del genere in America, e si trovano le liste delle Top8.
Che ne pensate? Vi ho acceso un po' la voglia di provare a fare un mazzo "sbagliato" in Modern? :P