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[Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Legolax » 11 nov '15, 11:43

Ciao a tutti,

Il mio negozio il prossimo mese farà un torneo Modern senza banlist (non sanzionato, chiaramente), e quindi avevo voglia di iniziare una discussione sugli eventuali archetipi che potrebbero spuntare fuori.

Come mazzi "del passato" (ovvero non attualmente presenti nel Modern "attuale") avremo:
-12Post: GR Ramp con chiusura di Emrakul molto consistente di quarto turno. Titani e Through The Breach aiutano in quest'ottica;
-Ipergenesi: Tipo Living End, ma butta giù le bestie dalla mano. Hanno stampato in quest'ottica Griselbrand (che gli permette di andare "Off" anche il turno dopo e chiudere direttamente, se l'avversario non concede subito a due o tre X/X dove X > 6);
-ThopterFoundry Combo: Grazie a Sword of the Meek, si ha una buona combo che mette in ginocchio molti aggro e vince d'attrito contro le strategie Fair;
-Pod: Eh, con GSZ, DRS, SFM, più il resto delle classiche creature per vincere o di Combo o di Aggro;
-Miracles: Grazie a Cappa, Jace TMS, si può costruire Miracles!
-Dark Depths Combo: Con Thespian Stage o Vampire Hexmage, si crea un bel 20/20 indistruttibile che chiude il game in un turno.

Mazzi attuali "potenziati" dalle carte bannate:
-Twin e Scapeshift: Grazie a TMS, DtT, e Ponder/Preordain si ha più consistenza;
-Abzan e mazzi a base bianca: Grazie a Stoneforge Mystic, ora è possibile potenziare mazzi con il pacchetto "Stoneblade" (3-4 SFM, 1 Jitte, 1 Bskull, 1 Spada a caso);
-Jund: Punishing Fire, DRS, e Elfa fanno ritorno;
-Delver: In qualsiasi versione, ottiene Cruise e/o DtT, e per qualsiasi Splash può vantare di carte strepitose (DRS, TMS, SFM). Inoltre c'è Skullclamp e Pyromancer che fanno disastri;
-Storm: Cantrip e Riti, per un mix letale;
-Affinity: Artifact Lands e Skullclamp regalano molta più consistenza. Che non si possa giocare SFM anche qui dentro?
-Infect: Grazie a Blazing Shoal, si può tornare alla versione MonoU.
-Elfi: Glimpse, GSZ e DRS gli danno un boost incredibile per scombare infinito.


Fatto un po' la lista degli archetipi, se ne trovate altri da inserire fatemelo notare, inizierei con la presentazione della lista che avevo in mente di giocare!

4 Deathrite Shaman
4 Stoneforge Mystic
2 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
2 Geist of Saint Traft

2 Liliana of the Veil
2 Jace, the Mind sculptor

1 Umezawa's Jitte
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice

4 Ponder
2 Dig through Time

4 Path to Exile

3 Mental Misstep
2 Spell Pierce
3 Disrupting Shoal

4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Misty Rainforest
1 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
1 Breeding Pool
4 Darkslick Shores
1 Plains
1 Island
1 Swamp
2 Ghost Quarter


Sideboard: 15

2 Ethersworn Canonist
3 Thoughtseize
2 Shadow of Doubt
1 Disrupting Shoal
3 Stony Silence
1 Hurkyl's Recall
1 Vendilion Clique
1 Sword of Feast and Famine
1 Darkblast


Questa è l'idea che avevo. Il dubbio è se giocare una MD con scarti più Cruise, o concentrarmi di più sui Counter e Dig (son due approcci diversi secondo me).
Ghost Quarter è una concessione ai mazzi veloci come 12Post, manland, e avere comunque un modo per gestire le minacce avversarie è sempre utile.

La Sideboard è settata principalmente contro Affinity (contro cui Stony Silence fa MOLTO male, dato che probabilmente giocherà più terre artefatto), i vari combo (Seize, Shoal, Clique, Canonist), e qualcosina per Control (Seize, SoFaF, Clique).
In più SoD utilissima contro le carte che cercano dal mazzo (Titano, Pod).


Per come la vedo io, il meta presenterà Combo "sbagliati" (vedi Ipergenesi, Storm, 12post, e Infect), mentre per i Control avremo Miracoli e Tezzerator (con lock di Calice del Nulla e Combo Thopter+Sword). Tra gli aggro troveremo probabilmente qualche versione di Counter-Cat, Affinity, Delver, e per i Midrange avremo Pod, BUG, e forse Jund/Abzan.

Su internet qualcuno ha già fatto qualche torneo del genere in America, e si trovano le liste delle Top8.

Che ne pensate? Vi ho acceso un po' la voglia di provare a fare un mazzo "sbagliato" in Modern? :P
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Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Thorgils » 11 nov '15, 12:49

hahahahah l'idea è divertentissima, anche se carte come mental misstep sono così sbagliate che non si vedranno sicuramente mai uno sban vero XD comunque più che mazzi tempo e di controllo vedo molto meglio i combo e i mazzi unfair che sarebbero davvero esagerati e si troverebbero a dominare in un meta senza wasta e soprattutto senza force of will... secondo me ipergenesi e storm, assieme ad infect dominerebbero il formato...
PS persino belcher avrebbe ottime chances e questo è un po triste XD

si insomma secondo me sarebbe una brutta copia del legacy e senza quegli anticorpi (wasta e force) che rendono il legacy equilibrato
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Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Esurio » 11 nov '15, 13:33

Credo ipergenesi sia troppo lento come combo per un formato del genere.
I miei go-to sarebbero sicuramente storm, che chiude di secondo easy, 12post, che fa emrakul di quarto(decisamente lento), e infect.
I mazzi midarange non credo avrebbero una chance.
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Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda mtz88 » 11 nov '15, 13:36

Beh, il vecchio "Dark Thopter" con doppia combo ricordo fosse un tier1 indiscusso dell'ultimo Extended..
Aggiornare una vecchia lista con Fetch giuste e Dig Through Time potrebbe essere molto interessante..

Detto questo come detto da Esurio mazzi combo come Storm e Infect sono devastanti senza ban...
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Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Marchesi » 11 nov '15, 15:12

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Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda smax » 11 nov '15, 15:47

L'idea mi intriga. Puoi mettere qualche link?

Comunque se vuoi fare un control io lo imposterei più contro combo. L'unico aggro che guadagna dallo sban e affinity, mentre i combo guadagnano parecchio, sopratutto storm. Anche jund lo vedo bene
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
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Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda kyogre » 11 nov '15, 15:53

Secondo me in un formato praticamente senza counter apparte mental misstep, uno storm che chiude easy di secondo è mooolto favorito. Opterei per quello.
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Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda MDB » 11 nov '15, 16:22

Storm non lo ferma nessuno. Con le canzoni i riti della fiamma, ponder, preordian e perchè no mox di cromo?
io la vedo dura per gli altri mazzi...
Anche post side, che possibilità ci sono per fermalo?
Chi gioca storm potrebbe addirittura usare una side trasformazionale invece della classica stormata da cunicoli (cosa se non ricordo male già fatta in passato).

Poi se si parla di gioco for fun e non competitivo è un altro discorso...ma se la maggior parte punta a vincere (vuoi per i premi o per altro) vi troverete in un meta storm-centrico..
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Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda mtz88 » 11 nov '15, 17:12

In un meta Storm centrico potrebbe starci bene qualcosa come Death&Taxes con aggiunta di Misstep e Mox..
Thalia, Canonist e il 3/1 di Theros (quello che non fa pescare) diventano veramente forti.
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Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda pochy » 11 nov '15, 17:49

Io opterei per UG/x Blazing Shoal infect coi cantrip (ponder e traversata/dig) e mental misstep/Disrupting Shoal... sarebbe un combo molto solido per il formato, non vedo alcun modo di arginarlo in modern senza daze e fow...
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