spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Legolax » 11 nov '15, 18:07

Link utili:

Primo torneo di questo formato: http://www.moxboardinghouse.com/media/m ... nned-list/

Secondo torneo: http://tappedout.net/mtg-deck-folders/m ... t-8302015/

Si può notare come da iniziale euforia che ha portato a giocare mazzi "fair" nelle loro versioni "broken" (come Miracles, BUG Midrange, Tezzerator) si è evoluta la storia in mazzi Combo (Storm), Control (UWR Stoneblade) e Aggro (Affinity), con prevalenza di Combo e Aggro.
E poi c'è quel povero cristo che ha portato un Naya Company da Modern normale. Mi dispiace per lui, lol.

Il formato sembra abbastanza vario e "broken", quindi da questi primi risultati quello che si evince è che bisognerà avere una side settata contro certi mazzi (un po' come per Dredge in Vintage: ogni mazzo ha almeno 6-7 carte per gestirlo).

Riguardo le altre cose dette:

Esistono Counter nel formato, da Misstep a Shoal blu (eh sì, è una carta :P), da Counterbalance + Cappa a Pierce/Snare (se i mazzi richiedono risposta nei primi turni, questi sono counter molto validi).
L'idea di Dredge e di ThopterDepths mi attizza assai, varrebbe la pena provare a costruirci qualcosa (con Thopter+Depths ci vedo bene pure Cappa+CB, come avevamo costruito con Esurio tanto tempo fa per un formato "solo uncommon").

Se comunque i mazzi che ho linkato sono un "metro" per giudicare il formato, direi che il blu è d'obbligo per i mazzi "Fair", oltre a una chiusura veloce (io avevo ipotizzato Geist in Deathblade, con un pacchetto Counter molto valido e DtT per stare al passo delle minacce avversarie).

MDB ha scritto:Poi se si parla di gioco for fun e non competitivo è un altro discorso...ma se la maggior parte punta a vincere (vuoi per i premi o per altro) vi troverete in un meta storm-centrico..


Sarà non sanzionato, ma si gioca ugualmente per vincere. Conta che non tutti hanno le carte per Storm, quindi chi può probabilmente lo porta, ma gli altri verteranno su altri mazzi :P

E sì, come dice mtz88, a seconda di quel che ci si aspetta, si può costruire un mazzo "ad hoc".

Esurio se puoi posta qui la lista di Thopter-Stoneblade UW di cui stavamo discutendo in PVT, così direi che si può iniziare a "breware" qualche mazzo.


Se a qualcuno andasse di testare questo formato, o per darmi una mano, o per curiosità personale, si potrebbe pensare di trovarci ogni tanto su Cockatrice e provare questo Modern "sbagliato".

Come han scritto nell'articolo che vi ho linkato qui sopra, "giocare Vintage è come guidare una Ferrari. Giocare Modern senza banlist è come guidare una Ferrari rubata".

:D
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Gilgamesh » 11 nov '15, 18:21

ma allora c'è un sacco di gente attiva alla fine! a rispondere ai post siamo sempre i soliti 2-3..fatevi sentire voi sapienti che ci servite!!ahah scusate l'O.T. :D

EDIT by alvoi: Non capisco molto bene il senso del messaggio... hai MP
Avatar utente
Gilgamesh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '15, 17:25

Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Legolax » 17 nov '15, 14:06

Fatto qualche test iniziale con Deathblade, Storm, e Pod (Db vs Storm, Db vs Pod).

Deathblade si presenta abbastanza bene nei game interattivi (come contro Pod), chiaramente i counter non sono il massimo nel Match-Up (se non a inizio game), e chi ha Jitte in campo spesso vince (Pod ha 2 Mistiche + Jitte / Skullclamp). Jace, Dig e Ponder sono incredibili insieme, mentre Shoal, almeno qui, non è il massimo.

Contro Storm invece è andato leggermente peggio, difatti Storm è molto consistente (ha vinto attraverso Pierce, Misstep, doppio Shoal da 2 su Rituale), in quanto se la "scombata" dovesse interrompersi per qualsiasi motivo (ma raro che accada), basta topdeckare un rituale che si riparte con PiF al cimitero.
E se Deathblade non trova subito Mistica per Batterskull, è un po' dura vincere.

Quindi, detto questo, una buona "sinergia" che ho sempre trovato forte contro i Combo è Counterbalance + Sensei (grazie, è abbastanza ovvia direi asd), con una curva molto solida sul 1, 2 e qualcosa sul 3 (e poco sul 4+), mentre per gestire Pod si può pensare, in merito a questo, a Terminus e Supreme Verdict.

Premesso che ovviamente ci son altri mazzi nel formato, credo che iniziare a trovare subito risposte alle minacce più grandi (non che Pod sia "una grande minaccia", ma è uno dei mazzi più fastidiosi e consistenti a creature, grazie ai molti pali che è costretto a giocare di Main, più i tutori) è una tattica più che valida per capire che mazzo può avere un senso giocare (che non sia combo, odio combo :U).

Detto ciò, se volessimo sviluppare un mazzo sulla sinergia Sensei+CB+Jace, quali carte potrebbero andarci a nozze?
Avevo pensato a:
1) Miracoli
2) SFM+Equip
3) Thopter+Sword (idea di Esurio)
4) Punishing Fire Lock

Oppure anche un misto di questi precedenti (tipo 2+3, o 1+2 son quelli che più mi parevano carini).

Avete qualche altra idea? Come impostereste un mazzo del genere? E quale strategia sfruttereste?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Sting » 17 nov '15, 15:53

Se dovessi andare a "sentimento" mi piacerebbe vedere nuovamente il mazzo DDT (il Dark Depths Thopter) Esurio faceva riferimento a quello o solamente alla combo fonderia di totteri + spada degli umili ?

Il maggiore problema è che quello potrebbe finire con una base troppo "combo" e forse lo scarteresti...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Legolax » 17 nov '15, 16:00

Sting ha scritto:Se dovessi andare a "sentimento" mi piacerebbe vedere nuovamente il mazzo DDT (il Dark Depths Thopter) Esurio faceva riferimento a quello o solamente alla combo fonderia di totteri + spada degli umili ?

Il maggiore problema è che quello potrebbe finire con una base troppo "combo" e forse lo scarteresti...


Solo a Fonderia+Spada (3 copie della prima, 1 della seconda, grazie a SFM che può tutorarla).

DDT mi pare decente, si ha Thespian Stage, ma senza un modo per tutorare facilmente la combo (KotR, Loam), non so quanto consistente possa diventare (soprattutto per la manabase, giocando 4 terre che non danno mana, e 4 che danno incolore).
E mi rifiuto di giocare Vampire Hexmage, hahahaha!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Sting » 17 nov '15, 16:57

Lo immaginavo !!!! :D

Anche se mi incuriosiva usare Tolaria Occidentale / Premonizione Silvana/mappa della spedizione (per il tutor landa) e Urborg, Tomba di Yawgmoth per la combo con Vampire Hexmage al T2 :lol:

Al massimo mettiamo Polvere di Siero e via di mulligan selvaggio!!! XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Legolax » 18 nov '15, 9:50

Ieri sera altre prove con Esurio, su Cockatrice:

Lui ha giocato:
Dragon Stompy Mono Red: Un mazzo prison che può sparare Trinisfera, Blood Moon, o Magus of the Moon di primo turno (oltre a Calice da 1). Il problema del mazzo è che non è molto consistente, ma una Moon di primo è difficile da gestire. Inoltre c'è il piano Combo con Empty the Warrens, che può capitare di avere una mano piena di rituali e altre carte inutili, ed Empty nel Mix la rende letale.

CounterTop Thopter Control: Idea molto interessante di mazzo, ha il pacchetto SFM+BSkull e la combo SotM+Foundry, più classici Jace, DtT, PtE per avere risposte e controllare il Board.
A fine test abbiamo provato ad aggiungere pure le carte con Miracle e Punishing Fire, giusto per avere tante "mini-combo" da sfruttare nello stesso mazzo.

UWR Delver: Mazzo con gigavalue, grazie a Skullclamp, Cruise, Dig, e componente Aggro data da Piromante, Delver, e Mistica. Chiaramente SFM è inclusa per tutorare equipaggiamenti e avere un "bonzo" in Batterskull.
Giocandoci contro, mi è parsa l'idea che mancasse qualcosa, pesca moltissimo ma quando sta sotto, fatica a trovare le risposte (non so quanti PtE giocasse Esurio).

Ipergenesi: Quando funziona è una bomba, quando non funziona è un dramma. A mio parere è molto più inconsistente degli altri Combo, quindi non ho idea di quel che ci si possa aspettare da esso.

UR Storm: Molto consistente. La sua forza sta nella possibilità di topdeckare PiF anche dopo una scombata non letale, e da lì ripartire subito. Ma solitamente un turno di scombata è più che sufficiente.

Io invece ho provato (contro i mazzi di Esurio):

Deathblade: La lista che ho messo nei messaggi precedenti. Si comporta bene, ha risposte a tutto come risposte a niente. Come ogni "Aggro-Control", deve vedere certe carte contro certi Match-Up, altrimenti non ci si salta fuori. Ma nel complesso mi è piaciuto davvero giocarlo, forse aumenterei le copie di Decay (molto forti ho visto), e Dig (che senza il mazzo sembra un Modern depotenziato. No aspetta...)

UR Delver: Molto spinto come mazzo, la protezione di Misstep è fondamentale contro i mazzi con PtE e Bolt. Oltre a questo, cambia davvero poco dalla versione Modern Preban (ho solo aggiunto Skullclamp per la sinergia con Piromante e token, oltre a potenziare comunque l'attacco di Swiftspear e Delver).

Punishing Jund: Quando l'ho giocato mi è scesa la lacrimuccia. Abbiamo avuto tempo di provarlo contro alcuni mazzi "fair" come UWR Delver e Control se non ricordo male, e sembra reggere bene il confronto con questi mazzi. Quello che più mi preoccupa, e che mi piacerebbe provare, è contro i vari Combo del formato.


Finita la serata di testing, abbiamo montato anche Tezzerator UB (oltre a Countertop Miracles Punishing Thopters), e nei prossimi giorni vi terremo aggiornati! :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda Andre » 18 nov '15, 11:05

Quanto mi piacerebbe una cosa del genere nei tornei ufficiali ... peccato che non avverrà mai , maledizione
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda keiga » 25 gen '16, 18:51

Ciao a tutti, a breve parteciperò ad un torneo e pensavo di portare un Affinity con discepolo della volta.
la lista è la seguente:

Creature 27
4 Arcbound Ravager
4 Frogmite
4 Disciple of the Vault
3 Atog
4 Memnite
4 Ornithopter
4 Vault Skirge

Artifact 12
4 Cranial Plating
2 Skullclamp
2 Springleaf Drum
4 Mox Opal

Instant 7
4 Galvanic Blast
2 Shrapnel Blast
1 Fling

Land 14
3 Blinkmoth Nexus
3 Glimmervoid
4 Great Furnace
4 Vault of Whispers


che ne pensate?
inserireste anche l'oppressore Myr?
il piano è ovvio, fare il maggior numero possibile di danni entro i primi 3 turni da chiudere eventualmente con uno sparo.
Atoge Arcbound Ravager dovrebbero avere (aiutati dalle terre) ottimo gioco assieme al discepolo della volta e, diventando parecchio grossi potrebbero sparare bei danni di fling(magari in risposta ad un pte avversario).
Dai primi test che ho fatto, il mazzo sembra molto veloce, ma se trovano una rimozione globale in fretta si spegne un pò.
Un altro dubbio che ho è sulle terre, usare Glimmervoidper evitare problemi coi colori o inserire la roccaforte di darksteel che è artefatto?

Tutto questo rosso e i mox mi permettono di usare di side carte come blood moon e thoughtseize.
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [Unbanned Modern] Idee sugli archetipi e Deathblade

Messaggioda alvoi » 10 giu '18, 14:40

Una prima discussione che volevo proporre: quanto è potente il pacchetto Stoneforge? Nel senso, 6-7 slot occupati nel seguente modo:

3-4 stoneforge mystic
1 batterskull
1-2 umezawa's jitte
0-1 sword of feast and famine

In quali mazzi senza bianco vale la pena spashare per questo? Dando per scontato che in mazzi col bianco entra di diritto.

Io vorrei vedere un affinity con questo pacchetto, in modo da poter tutorare anche cranial plating e skullclamp e avere comunque un solido lategame. Ce lo vedo bene ovviamente anche in mazzi fair BGx tipo Jund, e mi ispira un 4color senza il rosso (quindi BUG spashato bianco). Ma altro? Per tutorare sword of the meek in mazzi combo? Come piano B in una sorta di tarmo-twin ma senza il tarmo (stoneforge-twin?). È una carta dal potenziale immenso, bisogna solo capire come sfruttarla al meglio.

In generale in questo formato vedo bene i mazzi fair, in fondo i combo non sono tanto più esplosivi di quelli in modern (non ci sono carte broken come in legacy ma solo carte che erano un po' troppo forti in modern, ma i mazzi fair guadagnano molto di più secondo me, con mistica e jitte e cappa). Mazzi come dark depths ci stanno bene con una shell control intorno (ho visto un mazzo che giocava sia la combo di dark depths sia cappa+bilancia).

Se avessi budget illimitato probabilmente porterei un mazzo che di base è un Abzan, splashato di un quarto colore. Abzan perché appunto stoneforge è potentissima, e letalmago è una delle carte più forti di magic. Inoltre la combinazione di colori ci dà accesso a removal (push, path, decay...) e creature (primo su tutti cavaliere del reliquiario, che vedrei bene anche con dark depths e palcoscenico; poi voce della rinascita e lingering souls... vedo tarmogoyf meno efficiente perché da solo non fa nulla se non picchiare).

Lo splash rosso ci darebbe punishing fire e boschetto, oltre a fulmine e pia e kiran nalaar. Il blu ci darebbe molta manipolazione (oltre alla ovvia dig, ponder e preordain) oltre a snappino e Jace e compagnia bella. Si può altrimenti prendere in considerazione cappa+bilancia, oppure un pacchetto da tutorare con green sun's zenith... insomma per ogni mazzo ci sono migliaia di possibili varianti.

A me ispira moltissimo questo formato, sarebbe bello fare un torneo su cockatrice di metagame proprio in questo formato, così c'è un motivo per farlo invece di andare al negozio: questo formato qui in fumetteria non lo trovate! ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a For Fun e Formati Alternativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite