spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Come inserire i tag delle carte in un blog?

Nella vita non c'è solo Magic... in quest'area potrete parlare di tutto ciò che non riguarda il nostro amato gioco di carte.

Come inserire i tag delle carte in un blog?

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 29 set '15, 14:38

Salve a tutti i giocatori, dato che ho recentemente aperto un blog di giochi da tavolo, necessito per la parte in cui viene trattato Magic, di inserire i nomi delle carte, se non adirittura liuste intere di mazzi; per una più facile visione della carta sappiamo tutti che è necessaria la presenza di tag specifici, per questo, arrivo alla domanda nel titolo: si possono inserire i tag per le carte in un blog?
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Come inserire i tag delle carte in un blog?

Messaggioda Legolax » 29 set '15, 14:47

Il blog con che software è stato fatto?

Nel senso, per i tag eccetera devi usare quelli di HTML (<a href = ....> contenuto </a>), o quelli custom, ad esempio quelli di PhpBB ([url] contenuto [ /url])?

In base a questi che usi, puoi taggare le carte tramite link al sito magiccards.info (e su magiccards.info dovresti trovare il "embed", cioé il codice che devi inserire in pagine web per linkare direttamente la carta come vuoi tu).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Come inserire i tag delle carte in un blog?

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 29 set '15, 21:05

Io uso Wordpress.com. Pur, non capendo niente di computer, comunque sono andato a controllare e si vede chiaramente che il sito utilizza gli HTML. Provando ad inserire il tag HTML dato magiccards.info non ottengo un tag come per esempio quelli di metagame (es. Antica Carpa), cosa che avrei preferito ma semplicemente un collegamento esterno da cliccare (come questo: Antica Carpa ).
Se possibile, preferirei riuscire a visualizzare la carta semplicemente passandoci sopra il cursore, in quanto facilita la visione di un articolo ed evita l'apertura di numerose schede.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Come inserire i tag delle carte in un blog?

Messaggioda Legolax » 23 ott '15, 14:06

Ah, Wordpress!

Allora, se non sei pratico di codice HTML, ti conviene vertere sui PlugIn.

Ho fatto qualche ricerca, e ho trovato questo che mi pare decente: http://croberts.me/projects/wordpress-p ... wordpress/

Per la carta, puoi usare come esempio quello della giraffa (scrolli in basso e lo trovi).

Come noti, puoi facilmente mettere testo, togliere testo (utile nel caso tu voglia fare una descrizione più dettagliata della carta), e cose così.

LA SFIGA è che devi linkare alle immagini, e non al sito. Di conseguenza, se prendi ad esempio le carte da Magiccards.info, dovrai cliccare col destro, e in base al tuo browser dovresti avere l'opzione "Apri immagine in un'altra scheda". Facendo così, ti manda all'url esatto della carta.

Esempio: http://magiccards.info/query?q=krosan+g ... rd&s=cname
Fai la cosa che ho detto e diventa:
http://magiccards.info/scans/en/c13/153.jpg

^ Questa è la carta che inserirai nell'url quando crei la pagina con il plugin.


Altro purtroppo non ho trovato (e scusa per la risposta tardiva ma ho visto solo ora la tua risposta XD).

L'altra idea, oltre a fare altre ricerche per un plugin che faccia esattamente quello che vuoi (e c'è, non so dove, ma deve esserci), è imparare un po' di HTML base (è facile, e se sei amministratore del tuo sito, dovresti essere in grado di accedere facilmente all'Editor del template, dove scrivere cose in più).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Come inserire i tag delle carte in un blog?

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 24 ott '15, 10:13

La cosa problematica che ho appena scoperto è la differenza tra wordpress.com (che io uso) e .org: solamente worpress.org usa i plugin scaricabili. Comunque per il momento ho risolto con l'uso dei codici HTML, rimandando alla pagina di magicards.info della carta. Se
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti