spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] BGx Glissa

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] BGx Glissa

Messaggioda Boccia90 » 25 apr '15, 20:38

Buonasera a tutti :)
eccetto alcuni commenti in alcuni topic, è la prima volta che mi trovo a scrivere un articolo da 0 in questo forum.
Da un mesetto circa, mi sono cimentato nel montare e migliorare un mazzo che potesse collaborare con Glissa, the Traitor
Ho spolverato le antiche sezioni di questo forum, ma sinceramente non mi sono sentito soddisfatto... al tempo era in costruzione un combo, ma assai fragile.
Oltretutto, io detesto giocare combo, non è nel mio modo di giocare, non so voi.

Questo mazzo è ancora in fase di costruzione, voglio solo porvelo in esame e se ritenuto interessante - perchè no - aiutarmi a migliorarlo! Ne sarei grato! :D
Le sue fondamenta si basano su un MIDGAME di :G: :B: :U: ed un minisplash di :R: ... insomma una bel intruglio direte;

Passo prima alla lista, e poi alla spiegazione:

LANDE 22
4 Forest
2 Swamp
2 Verdant Catacombs
2 Misty Rainforest
2 Wooded Foothills
3 Breeding Pool
3 Overgrown Tomb
1 Watery Grave
1 Blood Crypt
1 Steam Vents
1 Stomping Ground

CREATURE 16
4 Birds of Paradise
4 Glissa, The Traitor
4 Trinket Mage
4 Etched Oracle

ALTRE (SPELLS E ARTEFATTI) 22
4 Enginereed Explosives
4 Pyrite Spellbomb
2 Executioner's Capsule
2 Chimeric Mass
4 Abundant Growth
3 Abrupt Decay
3 Maelstrom Pulse

SIDEBOARD 15
2 Executioner's Capsule
1 Abrupt Decay
3 Pithing Needle
4 Relic Of Progenitus
1 Thormod's Crypt
4 Elixir of Immortality

:T: PICCOLO ESAME DEL MAZZO :UNTAP:
Il :G: e il :B: sono il fulcro vitale, senza di essi il mazzo - che ruota attorno Glissa, The Traitor - non esisterebbe!!!
Con mana nero e mana verde il nostro primo trick accessibile è Glissa, The Traitor & Executioner's Capsule
capsula, che comunque ho messo di main in x2 copie, e x2 in side... meglio non sprecare slot utili durante il primo match, non sappiamo mai
contro chi ci troveremo.
La nostra sfumatura Golgari inoltre ci fornisce due carte irresistibili 3 Abrupt Decay e 3 Maelstrom Pulse
il 4° abrupt in side.
Il mana :U: è il nostro piccolo motore a reattore, Trinket Mage che ci aiuta a tutorare una gran parte del mazzo,
artefatti onnipresenti sia di main che di side!!!
Carta come Enginereed Explosives sa dire la sua già da sola, da me poi sono overpopulato di mazzi token,
ma mi sono inoltre motivato sulla scelta di un 4° colore da solarizzare, ho scelto quindi il mana :R: per una comunaccia simpatica
4 Pyrite Spellbomb... come ho gia detto solarizza, va a nozze con Glissa, The Traitor e posso pescare.
4 Birds of Paradise per dare quella spinta di mana colorato, aiuta a solarizzare e per le peggio è un bloccante volante
4 Abundant Growth per pescare e per trasformare una terra blasfema in qualcosa di più, aiutare a solarizzare... oltretutto
la manabase non è delle più solide, è necessario avere dei salvagenti di scorta in situazioni critiche..
E qui l'ardua scelta... mi piace ragazzi, 4 Etched Oracle... lo so è una carta stradebole, ma qui collabora e mi ha parato tante
volte le chiappe! Un 4/4 (solarizzo che è u piacere) a :4: la cui elusività sta nel morire per poterci far pescare 3 carte... non male poi, quando
ci torna in mano grazie alla signorina Glissa.
2 Chimeric Mass infine per il temutissimo late game, sinergico grazie al nostro amico Trinket Mage

Chiudo infine la side, con il 4° Abrupt Decay ed un poker di artefatti a :1: tutorabili:
4 Relic Of Progenitus e 1 Thormod's Crypt sono hate per cimitero
3 Pithing Needle per combo e 2 rafforzini di 2 Executioner's Capsule.
4 Elixir of Immortality per difenderci da opponenti che ci molestano in early game.
Avatar utente
Boccia90
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb '15, 10:34
Località: Scandicci (FI)

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Control Glissa

Messaggioda Boccia90 » 1 mag '15, 15:17

Spero di non guastare il forum e le sue regole,
di non rientrare in un tremendo off-topic.
E' vero altresì che questo mazzo non è assolutamente un Tier, ma non posso
permettermi di metterlo in una sezione budget... anzi... qualsiasi carta, anche dal costo sprepositato, è più che accetto :)
cerco solamente aiuto e preziosi consigli, sarete sempre i benvenuti qui!
Giusto per info ieri ho combinato un bel 2-1 per me contro un mazzo standard di Tonni, splash di :W: per
l'aggiunta di Path to Exile.
Glissa, the Traitor abbinata a Pyrite Spellbomb usata in maniera responsabile (causa minaccia di Fiala Eterea)
mi ha risolto moltissimo vari problemi con Lord e tonnetti sparsi, e l'immancabile Enginereed Explosives che ha fatto
un board pulito rilevantissimo per gli esiti del match.
Da dire tuttavia che solo nella seconda lui ha visto Path to Exile in abbondanza...
questo mazzo mi piace e vi assicuro che è tremendamente divertente, seppur non ai vertici della competizione.
Avatar utente
Boccia90
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb '15, 10:34
Località: Scandicci (FI)

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Control Glissa

Messaggioda Boccia90 » 25 mag '15, 16:19

Scusate il RIUP; non è Spam. Spero di non infastidirvi,
ma è mia natura quando trovo nuove chicche e/o combinazioni sinergiche al mazzo,
cercare di montarne una nuova variante, consultare e soprattutto testare approfonditamente.
In seguito ai lieti eventi che hanno trascinato questo mazzo a due grandi (anche se fortunate)
vittorie contro :U: & :U: :W: Merfolks; ed ad un bel mazzo :U: :W: splash :R: Control che vedeva
grandi scombatorie con Narset Transcendent
ho perseverato, con determinazione, nel trovare nuove divertenti combinazioni che mi potessero
dare quella marcia in più che già mi ritrovo con le tutorate di Trinket Mage.
Anche se, da quanto vedo, interessa a nessuno :P introduco le seguenti sostituzioni al MAIN DECK
:UNTAP: -4 Etched Oracle
:UNTAP: -2 Chimeric Mass
:T: +3 Mishra, Artificer Prodigy
:T: +3 Myr Servitor

LA LISTE ATTUALE, INDI PER CUI, SI PRESENTA COSI'

LANDE 22
4 Forest
2 Swamp
2 Verdant Catacombs
2 Misty Rainforest
2 Wooded Foothills
3 Breeding Pool
3 Overgrown Tomb
1 Watery Grave
1 Blood Crypt
1 Steam Vents
1 Stomping Ground

CREATURE 18
4 Birds of Paradise
4 Glissa, The Traitor
4 Trinket Mage
3 Mishra, Artificer Prodigy
3 Myr Servitor

ALTRE (SPELLS E ARTEFATTI) 20
4 Engineered Explosives
4 Pyrite Spellbomb
2 Executioner's Capsule
4 Abundant Growth
3 Abrupt Decay
3 Maelstrom Pulse

SIDEBOARD 15
2 Executioner's Capsule
1 Abrupt Decay
3 Pithing Needle
4 Relic Of Progenitus
1 Thormod's Crypt
4 Elixir of Immortality

LA STRATEGIA E' LA MEDESIMA DI QUELLA PRESENTATA AD INIZIO TOPIC, SENZA ALCUNA NUOVA DEVIAZIONE
Una scelta ambigua, quella dei 3 Myr Servitor, ma ho notato che far ressare questi piccoli ninnoli, tramite tutoraggio,
alla lontana possono tenere impantanati tante creature imponenti (non volanti, non travolgenti) quali Tarmogoyf e
Tasigur, the Golden Fang oramai sempre più onnipresenti agli eventi dove partecipo. Utili bloccanti anche contro altre
fastidiose minacce di "early game"; esempio? Goblin Guide.
I Trinket Mage me li fanno tutorare, se li ritengo necessari.. ed anche con la NEW ENTRY Mishra, Artificer Prodigy.
Nonostante l'utilità degli Etched Oracle ho notato che pescare tre carte, spesso non è risolutivo, o meglio, posso non essere fortunato.
Avevo bisogno di un nuovo Tutore, Mishra, Artificer Prodigy mi è sembrata la risposta giusta (oltre a essere fighissimo, causa BackGround).
Il mana per mia gioia risponde sempre a dovere con i 4 colori; e giocare 2 coppie di artefatti di seguito (in particolare la mia amata Pyrite Spellbomb)
può rivelarsi un bellissimo, nonché fastidioso, vantaggio.
Avatar utente
Boccia90
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb '15, 10:34
Località: Scandicci (FI)

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Control Glissa

Messaggioda Legolax » 26 mag '15, 9:02

Ciao,

Il mazzo mi sembra molto carino, ma come te la cavi contro Combo? (riferito principalmente a Splinter Twin, e in seguito a Scapeshift)

E contro Tron?


Hai provato a inserire Tasigur, the Golden Fang? Il vantaggio che fa in mid-late game è enorme, e blocca meglio dei Servitori (dal terzo turno in poi).

E sempre parlando dei Servitori, il tuo early game mi sembra un po' troppo fragile (hai i BoP/Growth che sono forti e belli in early game, ma in mid-late non hai modo di fare raw-card-advantage per sopperire a una eventuale pescata di uccello/incantesimo).

Hai provato a inserire dei classici scartini? Chiaramente ti rallentano un po', ma ti rendono molto più solido contro tutti i match-up (anche contro Affinity, in cui vorresti sempre togliere dalla loro mano quel maledetto Etched Champion).

Per il resto mi sembra che ci siano buone sinergie nel mazzo (soprattutto la Pyrite che uccide il succitato artefatto molesto), ma non so quanto possa tornarti utile Mishra.

Contro quali tier l'hai testato finora?


P.S: Io aumenterei il numero delle fetch ad almeno 9, che rendi la manabase molto più solida.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] BUG Control Glissa

Messaggioda Boccia90 » 26 mag '15, 14:19

Ciao! Anzitutto grazie per la reply :)
Per ora i playtest "importanti" sono stati effettuati contro :W: :B: Token (positivo 3/1) :W: :U: :R: Narset Control (positivo 2/1, ma penso che giriamo su un 50/50%)
:U: :W: Merfolk (negativo 3/5, ma penso di avere un enorme svantaggio) ed un Archetipo di :G: :B: :R: Dredgevine (positivo 2/0)... altri match vari, non classificabili, mazzi belli e divertenti, ma niente di più per ora..
- Niente tron, ma penso di sopperire ancora contro questo matchup.
- Niente affinity, ma semplicemente perchè non ruota molto agli eventi serali a cui partecipo.
- Niente Twin.

La mia risposta alla tua domanda su combo è pertanto sbiadita; ho sempre giocato poco contro Twin, posso solo dirti (correggimi se sbaglio)
che ho i 3 Pithing Needle in SIDEBOARD. In questo caso (poi dipende assolutamente dal board) ho la tendenza a nominare
Deceiver Exarch maggiormente rispetto ai Pestermite, non solo per il rapporto in # dentro al mazzo,
ma perchè questi ultimi possono essere soppressi persino dalle Pyrite Spellbomb.
Comunque ieri avevo già preso annotazione per un cambio di SIDE:
:UNTAP: -1Thormod's Crypt
:UNTAP: -2Executioner's Capsule
:T: +3Slaughter Games

Trovo Tasigur, the Golden Fang estremamente bello, vorrei metterlo, ma penso ad una monocopia... tuttavia mi sento ancora
indecisissimo, vorrei testare un pò di piu i Myr Servitor, oltretutto fetches a parte, il mio cimitero presenta molti artefatti.
Leverei seppur di poco (con la monocopia di Tasigur) le sinergie di Glissa, the Traitor e in piccola parte di Mishra, Artificer Prodigy.
Farò ancora altri playtest con la lista precedentemente listata, se non dovesse frullare come desiderato la mia scelta cadrebbe su:
:UNTAP: -3Myr Servitor
:T: +2/3Duress (non ho molta paura delle creature, preferibili rispetto Thoughtseize... già soffro di shocklands)
:T: +1/0Tasigur, the Golden Fang

Mishra, Artificer Prodigy si è rivelato l'asso del mazzo. Nessuno lo gioca, nessuno lo teme, come ho già detto sono soddisfatto di come la manabase
frulli a mio completo piacimento, e tutorare da qualsiasi parte (cimitero, mano, grimorio) del gioco artefatti rappresenta un'ostica minaccia.
Come hai detto tu in Late Game pescare un uccellino ti porta a divine bestemmie, con Trinket Mage e Mishra, Artificer Prodigy
qualsiasi altro artefatto che topdecko può rivelarsi una buonissima mossa, in quanto posso tutorare tutto ciò che ho bisogno per cercare di risolvere il BOARD.

NB ho provato inoltre tempo fa, a montare questo mazzo con alcune varianti; 4xTarmogoyf & 4xDark Confidant,
levando tutti i cc4, tenendomi a cc3 solo i 4xGlissa, the Traitor.. ma ad essere sinceri non ne sono uscito molto soddisfatto.. non parlo
solo di divertimento, ma proprio di potenza perdendo tutte le grasse sinergie che meticolosamento ho testato nell'arco di questi ultimi 3 mesi.
Avatar utente
Boccia90
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb '15, 10:34
Località: Scandicci (FI)


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti