spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Prezzi

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda Legolax » 7 lug '15, 9:32

Orterra ha scritto:Se posso dire la mia ci vorrebbe davvero una ristampa massiccia di staple, non importa se il prezzo crolla e se tutti montano lo stesso mazzo. Innanzitutto se molte persone hanno la possibilità di comprare carte altrimenti inaccessibili i negozi ci guadagnano comunque perché anziché fare uno snapcaster a 60 magari ne vendi 20 a 5 euro che fanno cento euri tondi e il negozio ci guadagna di più. E non vedo il problema del fatto che tutti si montino jund, twin ecc, se più giocatori hanno lo stesso mazzo comunque vincerà il più bravo ad usarlo, che invece magari ora dati i prezzi esorbitanti non può permettersi di giocare modern. Io personalmente sono una pippa, ma non posso neanche andare a giocare al negozio vicino a casa perché tanto so che butto i soldi dell'iscrizione al torneo nel cesso per vedere gente che mi guarda male, perché gioco grixis senza snapcaster e senza shock land, citando Caparezza "non me lo posso permettere!"


Se davvero c'è gente che ti guarda male al tuo negozio perché giochi Grixis senza Snapcaster e Shockland c'è qualcosa che non va. Cambia negozio o compagnia.

Riguardo il crollo dei prezzi, il discorso è più complicato di quel che lo fai sembrare.

Il "fare crollare i prezzi così tutti si montano quel che vogliono" è una motivazione molto ingenua, ma lo capisco. Anche io vorrei che ognuno fosse libero di montarsi quel che vuole, ma purtroppo ogni cosa ha un costo.

Vedi le carte giocate in ogni archetipo. Ci sta che stiano a un prezzo maggiore di quelle giocate in un solo archetipo, no?
Facciamo il classico esempio del Tarmogoyf e Arcbound Ravager: uno è giocato in moltissimi mazzi in Eternal (Modern+Legacy+Vintage), e la sua unica restrizione per essere giocato è avere accesso al verde. L'altro, Ravager, è giocato solo in Affinity, principalmente Modern (in Legacy non è competitivo purtroppo, ma chi non ha voglia di spendere per il formato, se lo costruisce, così usa lo stesso mazzo in due formati diversi).


Detto questo, i negozi, i venditori privati le carte le comprano solitamente a un prezzo ridotto di quello a cui le fanno.
E se Snapcaster (prendendo il tuo esempio) lo comprano a 40 soldi (per rivenderlo a 60), non puoi pretendere che te lo vendano a 5€.

Per non parlare del fatto che se appunto vuoi far questa manovra di "crollo dei prezzi", ci andrebbero di mezzo tutti.
Hai comprato Snapcaster a 40 euro ora vale 5. Tu giocatore magari sarai incazzato nero perché hai "sprecato" 35 euro, ma puoi comunque giocarlo.
Ma tu venditore sei nella cacca, soprattutto perché non si parla di carte singole in questo caso, ma di set infiniti di carte. Se perdi 35 euro per ogni carta che hai comprato, credimi che non fallisci, ma quasi.


E infine, per chi ha risposto al mio commento precedente riguardo le ristampe:
Sì, alcune carte non le ristamperanno in un set da T2 (vedi Snapcaster Mage, Liliana of the Veil, ecc), ma queste solitamente vengono stampate in altre occasioni, vedete Griselbrand promo del GP, Liliana promo del PTQ (e in questo caso, devi vincere un torneo per "guadagnartela", a me pare onesto come metodo per acquisire una carta forte), e ci saranno più Modern Masters, e sicuramente qualche From the Vault (Grove of the Burnwillows era sceso quando è uscito quel set speciale, per poi pian pianino rialzarsi).


Ultima cosa: il Modern è troppo proibitivo? Si cambia formato. Si gioca T2, si accumulano le staples giocabili, si vendono le altre carte a fine stagione, e pian pianino nel giro di qualche anno avrete una buona collezione da poter utilizzare anche in Modern.



P.S:

La questione del "tutti giocherebbero Jund o Twin o Affinity" mi ha fatto sorridere. Jund è il mazzo più odiato dalla gente ("eh perché giochi un mazzo da Xmila soldi vinci facile" - Cit.), Twin quello con cui la gente si sente "grossa e dura" ("eh ti scombo in faccia e tu non hai mai risposte complimentoni!" - Cit.), mentre Affinity è il classico mazzo su cui tutti hanno da ridire ("eh ma va a fortuna, devi pescarle tutte in fila, come sei bravo a giocarlo, lo giocherebbe pure il mio cane!" - Cit.).

Senza poi contare che in Modern esistono Xmila Tiers, e c'è massima libertà di scelta.

My 2 cents ^_^
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda obzedat » 7 lug '15, 9:34

@LEONHARD: hai ragione ma in parte. Anche io ho dovuto rinunciare a molte cose per permettermi le carte più costose che ho (e lo ho fatto quando avevano i prezzi giusti, non dico 5 euro, ma quei 15 di seize che è giusto per la carta che è), ma è mai possibile che uno per un gioco/hobby/chiamalocomevuoi debba fare dei sacrifici per permettersi due carte in croce che sono schizzate a 120 (120!!) euro? Vabene che magari bisogna per forza investire, ma solo se i prezzi sono ragionevoli (io lo avevo fatto nel Pod, tralasciando la fine che ha fatto, ma alla fine molti suoi staple li usi in altri mazzi). Cioè, vabene investire, ma io sinceramente spendere 70 e passa euro per un cavolo di planeswalker che viene usato in 2 mazzi, che è forte solo con determinate strategie, no grazie.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda Legolax » 7 lug '15, 9:49

Quel Planeswalker però è il secondo più forte in tutto il gioco, è giocato in moltissimi mazzi sia in Modern, che in Legacy, e vede gioco anche in Vintage.

Son d'accordo che è eccessivo come prezzo (ma come questo anche gli altri di cui stiamo discutendo), ma come ho scritto sopra, ci sono modi per guadagnarselo in altri modi, ad esempio vincendo un PPTQ (che variano solitamente dai 16 ai 40 player, e il livello non è altissimo, quindi non è impossibile)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda obzedat » 7 lug '15, 10:23

Però questo fa sì che tanta gente vede magic (o il modern) come quei tre/quattro mazzi famosi, e si crea l'errata convinzione che o ti fai quelli o perdi sempre, e sono d'accordo che se dove vai a giocare ti giudicano o fanno tanto i superiori perchè hanno un mazzo che vale 2000 euro, tanto vale che li lasci nel loro brodo.
Comunque liliana è sì forte, ma sicuro non vale quel prezzo, come tutte le altre carte sopravvalutate del modern (quelle del legacy/vintage posso anche capirle, bene o male sono sempre quelle e la reperibilità è minore). E' un bene che almeno quelle carte le mettono come premio a quegli eventi, ma è il minimo che possono fare visto il costo di partecipazione (griselbrand al gp firenze in omaggio? si, ma l'iscrizione è comunque 55 euro e gli eventi li devi pagare a parte, grazie). Ovviamente parlo di gp, nei PPTQ ora come ora se non gli arriva tanta gente ti mettono come primo premio 30 buste di dtk, che non è la stessa cosa. Poi certo, è comunque bello vincere e guadagnarsele in quel modo!


EDIT: Guardate le carte più vendute nella home di DT...IL MONDO STA IMPAZZENDO. 30 euro per il boschetto????!
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda TheAfterburner » 7 lug '15, 12:15

Legolax ha scritto:Quel Planeswalker però è il secondo più forte in tutto il gioco, è giocato in moltissimi mazzi sia in Modern, che in Legacy, e vede gioco anche in Vintage.

Son d'accordo che è eccessivo come prezzo (ma come questo anche gli altri di cui stiamo discutendo), ma come ho scritto sopra, ci sono modi per guadagnarselo in altri modi, ad esempio vincendo un PPTQ (che variano solitamente dai 16 ai 40 player, e il livello non è altissimo, quindi non è impossibile)


Certo vincendo un pptq... a già ma intanto io un mazzo per sperare di vincere non ce l'ho perchè le carte che mi piacerebbe giocare costano troppo! e quindi finisce col vincere il solito giocatore di vecchia data che è li a fare il figo e che le liliane le ha già tutte e quattro, in coreano, foil e pure firmate! e se a me non serviva liliana ma una serie di altre carte? cioè mettiamo anche che riesco a vincere: ora dovrò o sperare di riuscire a scembiarla o andare in negozio a venderla (a metà prezzo o poco più sennò non me la prendono) per comprami le altre carte che mi occorrono...
a si e intanto ho pure speso 25 euro per farmi il pptq. ok liliana la si può vincere ma tutte le altre carte?
Io ho sempre sostenuto che è giusto che certe carte abbiano il loro bel prezzo ma nel giro di due mesi i prezzi sono raddoppiati...
che fine stà facendo il modern?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda Jtk88 » 7 lug '15, 12:21

TheAfterburner ha scritto:
Legolax ha scritto:Quel Planeswalker però è il secondo più forte in tutto il gioco, è giocato in moltissimi mazzi sia in Modern, che in Legacy, e vede gioco anche in Vintage.

Son d'accordo che è eccessivo come prezzo (ma come questo anche gli altri di cui stiamo discutendo), ma come ho scritto sopra, ci sono modi per guadagnarselo in altri modi, ad esempio vincendo un PPTQ (che variano solitamente dai 16 ai 40 player, e il livello non è altissimo, quindi non è impossibile)


Certo vincendo un pptq... a già ma intanto io un mazzo per sperare di vincere non ce l'ho perchè le carte che mi piacerebbe giocare costano troppo! e quindi finisce col vincere il solito giocatore di vecchia data che è li a fare il figo e che le liliane le ha già tutte e quattro, in coreano, foil e pure firmate! e se a me non serviva liliana ma una serie di altre carte? cioè mettiamo anche che riesco a vincere: ora dovrò o sperare di riuscire a scembiarla o andare in negozio a venderla (a metà prezzo o poco più sennò non me la prendono) per comprami le altre carte che mi occorrono...
a si e intanto ho pure speso 25 euro per farmi il pptq. ok liliana la si può vincere ma tutte le altre carte?
Io ho sempre sostenuto che è giusto che certe carte abbiano il loro bel prezzo ma nel giro di due mesi i prezzi sono raddoppiati...
che fine stà facendo il modern?


Io il settino di Liliana non le avevo, me lo sono fatto la settimana scorsa con 100€ cash... Se uno vuole montare un mazzo o trovare le carte si ingegna in qualche modo...
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda Legolax » 7 lug '15, 12:33

Jtk88 ha scritto:Io il settino di Liliana non le avevo, me lo sono fatto la settimana scorsa con 100€ cash... Se uno vuole montare un mazzo o trovare le carte si ingegna in qualche modo...


SPOILER: Lui ha vinto un PPTQ (prendendosi Liliana Foil e dandola dentro per 2 Liliane normali) e sicuramente non ha giocato un mazzo con tutte carte foil firmate corean (dato che mi ha ucciso in Top, so che mazzaccio giocava).


Detto questo, si ci ingegna.

Io ad esempio (ai tempi ero uno studente delle superiori), ho iniziato a risparmiare il 90% della mia paghetta e dei regali in soldi che mi facevano per crearmi Jund.

Ho venduto un buon numero di carte, e pian pianino mi son costruito Jund (puoi trovare ancora le mie discussioni su questo mazzo in versione Budget sul Forum).


Detto ciò, se non puoi permetterti il mazzo che vuoi giocare (se non sei disposto a fare qualche sacrificio), cambia e giocane un altro, impara ad usarlo, vincici i tornei, e poi torna sul tuo sogno.

Modern non è un formato economico, non lo è mai stato. Appena è stato creato ricordo che le carte hanno avuto degli aumenti incredibili, le shocklands stavano a 25 euro.

Certo che guardando ai prezzi di adesso, ora è più costoso che allora, ma così non solo il Modern ma anche gli altri formati Eternal.

Ultima cosa, cerchiamo di scrivere cose costruttive nella discussione. E' un avvertimento a tutti.

P.S: Avrò la mia vendetta Jtk è__é
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda TheAfterburner » 7 lug '15, 13:34

Legolax ha scritto:
Jtk88 ha scritto:Io il settino di Liliana non le avevo, me lo sono fatto la settimana scorsa con 100€ cash... Se uno vuole montare un mazzo o trovare le carte si ingegna in qualche modo...


SPOILER: Lui ha vinto un PPTQ (prendendosi Liliana Foil e dandola dentro per 2 Liliane normali) e sicuramente non ha giocato un mazzo con tutte carte foil firmate corean (dato che mi ha ucciso in Top, so che mazzaccio giocava).


Detto questo, si ci ingegna.

Io ad esempio (ai tempi ero uno studente delle superiori), ho iniziato a risparmiare il 90% della mia paghetta e dei regali in soldi che mi facevano per crearmi Jund.

Ho venduto un buon numero di carte, e pian pianino mi son costruito Jund (puoi trovare ancora le mie discussioni su questo mazzo in versione Budget sul Forum).



Detto ciò, se non puoi permetterti il mazzo che vuoi giocare (se non sei disposto a fare qualche sacrificio), cambia e giocane un altro, impara ad usarlo, vincici i tornei, e poi torna sul tuo sogno.

Modern non è un formato economico, non lo è mai stato. Appena è stato creato ricordo che le carte hanno avuto degli aumenti incredibili, le shocklands stavano a 25 euro.

Certo che guardando ai prezzi di adesso, ora è più costoso che allora, ma così non solo il Modern ma anche gli altri formati Eternal.

Ultima cosa, cerchiamo di scrivere cose costruttive nella discussione. E' un avvertimento a tutti.

P.S: Avrò la mia vendetta Jtk è__é


io sono disposto a fare sacrifici e come lo eri tu ora sono io studente delle superiori che pian piano risparmia. ma come hai detto tu (o qualcun altro non ricordo), ti presi 4 tarmo a 250 euro, ora i prezzi sono ben diversi e capisci che le cose per me e gli altri sono ben più complicate
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 7 lug '15, 13:42

La discussione sta effettivamente vertendo sul "costa tutto trompo, non voglio spendere", cosa che secondo me è sbagliata, dato che il titolo della discussione è Discussione Prezzi non Sportello Reclami. Sappiamo tutti che ultimamente gli speculatori cavalcano l'onda ultimamente è che certi prezzi sono, e lo si vede benissimo, esagerati (cosa simile era successa quando MKM dava il prezzo di media e non indacativo), quindi noi, persone con un portafogli normale, cosa possiamo fare?
-Comprare le carte
-Non compriamo le carte per il momento
Comprare le carte: due possibilità, ovvero, o risparmiamo i denari, acquistando o scambiando pezzo per pezzo, mica dobbiamo montarlo in due di', oppure, se siete in gruppo o squadra con qualcun'altro, vi fate aiutare da questi.
Non comprare: od adoperate carte diverse ma simili, o vi fate prestare le carte che vi servono quando dovete fare un torneo. Altrimenti, non vi montate quel mazzo o quella versione del mazzo.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda Bottle Gnome » 7 lug '15, 14:00

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:La discussione sta effettivamente vertendo sul "costa tutto trompo, non voglio spendere", cosa che secondo me è sbagliata, dato che il titolo della discussione è Discussione Prezzi non Sportello Reclami. Sappiamo tutti che ultimamente gli speculatori cavalcano l'onda ultimamente è che certi prezzi sono, e lo si vede benissimo, esagerati (cosa simile era successa quando MKM dava il prezzo di media e non indacativo), quindi noi, persone con un portafogli normale, cosa possiamo fare?
-Comprare le carte
-Non compriamo le carte per il momento
Comprare le carte: due possibilità, ovvero, o risparmiamo i denari, acquistando o scambiando pezzo per pezzo, mica dobbiamo montarlo in due di', oppure, se siete in gruppo o squadra con qualcun'altro, vi fate aiutare da questi.
Non comprare: od adoperate carte diverse ma simili, o vi fate prestare le carte che vi servono quando dovete fare un torneo. Altrimenti, non vi montate quel mazzo o quella versione del mazzo.

E anche se fosse? Reclamare non è discutere sui prezzi? Comunque si effettivamente non c'è nient'altro da aggiungere, la conclusione è che la situazione è fuori controllo.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite