spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] ManaBase

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern] ManaBase

Messaggioda PeraSan » 18 mar '14, 19:08

Ciao gente, interessato negli ultimi giorni a giocare penta stavo ordinando un po le idee per come costruire una manabase "solida" senza un numero esagerato di painland dato che il mazzo sara teoricamente un bollone lento e non potrebbe permettersele.

I punti chiave son quindi--->

- Basso numero di painland. (fetch in primis e pure dual)
- Indicativamente 22 slot liberi.
- Disponibilita di 6 slot fillabili da un land search engine.
- Deducibilmente il verde sara il colore che ci servira nei primi turni cosi da sopperire al punto sopra.
- La Lanterna cromatica è presenza fissa in lista per aiutare il fixing.

Spero che qualcuno di voi abbia voglia di aiutarmi in questo! se servono altre info chiedete pure!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern] ManaBase

Messaggioda Alucard5 » 18 mar '14, 22:30

i costi di mana delle spells fino a quanto arrivano e in che numero?
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Modern] ManaBase

Messaggioda PeraSan » 19 mar '14, 2:26

I costi saranno relativamente bassi, anche se in linea teorica sara presente qualche pezzo grosso, comunque penso sia "relativo" visto che la manabase dovra stare sulle 22 unita.

il punto cruciale penso siil limitare i danni auto inflitti cercando di ottenere la massima stabilita possibille, facile no! :D

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern] ManaBase

Messaggioda A l e x » 19 mar '14, 9:34

Sei stato un pò generico però per evitare danni provenienti da terre (e contenere i costi!) potresti usare l'accoppiate delle terre Vivid
Vivid Crag
Vivid Creek
Vivid Grove
Vivid Marsh
Vivid Meadow
combinate con
Reflecting Pool
per avere mana penta "gratis" :D
Avatar utente
A l e x
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 set '12, 10:28

Re: [Modern] ManaBase

Messaggioda Ravenard » 19 mar '14, 11:02

farseek e search for tomorrow le prendi in considerazione per svuotarti dalle pescate morte oppure un simulacro solenne
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

Re: [Modern] ManaBase

Messaggioda donChi » 19 mar '14, 11:22

Secondo me, con una lista del mazzo è più facile capire che terre mettere.. ce ne sono diverse che danno mana multi senza far danno, ma con drawback differenti, ma è difficile consigliarle senza sapere se poi van bene con la tua lista o no..
Faccio un esempio: Pilastro dei Paruns ti dà il colore che vuoi, ma è usabile solo in un mazzo ad ampio contenuto di spell multicolor.. se il tuo penta è così va bene, se il tuo penta è un mazzo sliver (dove di multicolor c'è poco), non va bene.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern] ManaBase

Messaggioda TripleM » 19 mar '14, 12:01

Tra l'altro penso che sia anche necessario capire bene la curva e quanti costi doppi ci sono. comunque secondo me in un pentacolor almeno 8/10 fetch diventano indispensabili, se non hai bisogno di partenze a razzo sfetchi su shock tappata.

Edit: Anche perche' altrimenti una Blood Moon o uno slando fatto nel modo giusto ti uccide.
bye bye
Avatar utente
TripleM
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 8 ott '12, 14:43

Re: [Modern] ManaBase

Messaggioda Orim 83 » 19 mar '14, 16:04

ciao perasan! Se non prevedi uso di fetch e dual e punti di più sulle basiche la prima scelta che ti suggerisco è anziano della tribù-sakura che ti permette di fare anche un blocco. Sulla sua falsa riga abbiamo alce dell'alba

:D
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern] ManaBase

Messaggioda Legolax » 19 mar '14, 16:22

Mi accodo pure io al "Decklist oppure non possiamo aiutarti".

Solitamente, come linea generale per fare una Manabase "giusta" per il mio mazzo, faccio le seguenti considerazioni:
1) I miei drop a 1,2,3+ quanto mana SPECIFICO hanno? (Elite Vanguard ha specifico W, Vampire Nighthawk ha specifico BB)
---> So più o meno le percentuali per ogni colore, e calcolare più o meno quante terre servono del colore X.
2) Quando devo castare i miei drop?
---> So quali color di mana mi servono a inizio, metà, e fine partita. Ciò porterà a preferire certi tipi di terre rispetto ad altri (se serve UB a inizio partita, ma RG a fine partita, allora preferirò giocare Darkslick Shores invece che Copperline Gorge).
3) Nel meta attuale, come posso combattere i miei principali "counter" a una manabase "fragile"?
---> Contro BMoon tenderò a giocare un numero di terre base minimo a poter castare tutti i miei drop (ad esempio se ho nel mazzo Cryptic Command, tenderò a giocare 3 Isole base invece che 1.
---> Contro SpaccaLande tenderò a giocare copie extra di terre che danno mana del mio colore "meno usato" (ad esempio, se ho Darkslick Shores e Blackcleave Cliffs in campo, più una Fetch, e in mano ho tutte magie che costano U, R, oppure B, tenderò a sfetchare una terra UR, in modo che se mi spaccano una terra, ho comunque una combinazione di terre che danno gli stessi mana che avrei ottenuto dalla terra spaccata).
4) Quante terre voglio giocare?
---> Più terre ho, più posso permettermi "errori" nella manabase, come terre INCOLORI, meno fixer (le Fetch sono fixer), terre extra di un colore non necessarie (Come 1 isola in più nell'esempio di Cryptic Command), e cose così. Meno terre ho, meno potrò permettermi fixer, errori, eccetera.
5) Che tipi di carte non-terra ho che possono produrre mana di un colore?
---> Questo torna utile spesso se gioco meno di 24 terre in un 5c. Ogni carta che è in grado di dare qualsiasi colore di mana (Birds of Paradise, Farseek, Sphere of the Suns) la conto come 1/2 terra, tranne le creature, che le conto 1/4.
Carte come Noble Hierarch quindi le conto come 1/4 di W, 1/4 di U, 1/4 di G, mentre BoP è 1/4 di landa di ogni colore.


Bon, non dovrei essermi scordato nulla. Comunque, se puoi postarci il mazzo (dato che con 22 Lande, l'unico 5c che mi viene in mente è un Tribal Zoo), ti sapremmo indicare più facilmente la manabase "perfetta" per il mazzo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] ManaBase

Messaggioda PeraSan » 19 mar '14, 19:16

Ola bella gente! allora, non avevo pubblicato lista fino ad ora anche perche non c'era, mi limitavo solo a muovere carte dentro a Coka, con un pelo di pazienza ho dedicato un oretta alla cosa cosi da potervi dare un abbozzo di lista, cosi che come avete riportato ci siano un po di indicazioni su cui basare lavoro e spunti.

Un abbozzo di lista "senza manabase" è questa--->

4 Chromatic Lantern
4 Farseek
2 Glittering Wish
2 Supply // Demand
4 Esper Charm
2 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
3 Lightning Helix
1 Supreme Verdict
2 Firespout
1 Sphinx's Revelation
1 Crime // Punishment
1 Dreadbore
2 Electrolyze
1 Gaze of Granite
1 Sigarda, Host of Herons
1 Hide // Seek
1 Wrecking Ball
2 Sakura-Tribe Elder


Ora non sto a spiegare il perche delle varie scelte, nel caso lo farò piu avanti, per ora è un passatempo colorato su cui spendere un po di tempo fra una cosa e l'altra;
Qui di sieguito invece cè un altro abbozzo, quello della manabase con cui ogni tanto giochero su Coka, non penso sia pessima, ma migliorabile! Quindi credo in voi!

1 Vivid Crag
1 Vivid Creek
1 Vivid Grove
1 Vivid Marsh
1 Vivid Meadow
1 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
1 Breeding Pool
1 Stomping Ground
3 Reflecting Pool
2 Snow-Covered Forest
1 Snow-Covered Island
1 Snow-Covered Mountain
2 Snow-Covered Plains
1 Snow-Covered Swamp
1 Pillar of the Paruns
1 Exotic Orchard
1 Stirring Wildwood
1 Creeping Tar Pit
1 Seaside Citadel


A voi!

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron