spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[THS] Ashiok, Tessitore di Incubi

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[THS] Ashiok, Tessitore di Incubi

Messaggioda Deyan87 » 23 set '14, 21:16

Ciao ragazzi volevo sapere se il PW Ashiok, Tessitore di Incubi può avere sbocco in modern, perchè ci vorrei far girare un mazzo attorno ma sono indeciso con quale colore metterlo, non so se farlo BUG o UBW, avete consigli? una ipotetica lista?

Edit by LoA: il titolo è errato, per questa volta lo sistemo io
Avatar utente
Deyan87
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 dic '13, 22:03

Re: Ashiok, Tessitore di Incubi

Messaggioda bobo92 » 24 set '14, 11:55

Ciao! Innanzitutto secondo me Ashiok è un plainswalker situazionale, secondo me sarebbe migliore in un UWB control in quanto riesce a contrastare meglio le minacce dei primi turni grazie a Path to exile, combinando poi vari counter quali remand,mana leak, cryptic command ecc... per poi abbinarla con dei mass removal ( il bianco ne è pieno mentre nel nero abbiamo solo damnation)e scartini, senza contare che si potrebbe abbinare la combo dell'esper gifts come chiusura alternativa...
Certo bisogna anche dire che pure la combinazione Sultai ha un che di sugoso tra Abrupt decay, Sultai charm, tarmogoyf, maelstrom pulse e chi più ne ha più ne metta... :D
Avatar utente
bobo92
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 apr '13, 19:57
Località: Loreo(RO)

Re: Ashiok, Tessitore di Incubi

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 24 set '14, 13:45

Ahiok non è certamente un Viandante alla Ajani Vendicativo, dato che la sua è una semplice funzione di pressione sull'avversario andando ad eliminare le minacce ancora prima che si presentano, però senza andare in modo mirato. E' appunto un mezzo abbastanza blando perché se l'avversario riesce a girarci attorno non ha problemi, andando a chiudere per danni letali. Tanto per chiarirci, è facile la contrapposizione con Liliana del Velo, quest'ultima ha il primo effetto che colpisce la mano avversaria, mentre gli altri due sono incentrati sul board avversario. Ashiok, Tessitore di Incubi è incentrato sulla strategia Macina e può permettere di velocizzare le partite per quel dato tipo di mazzo, macinando o giocando una delle creature esiliate per mezzo di lui; però c'è da dire che già non ha trovato gioco i T2, o lo ha trovato con difficolta, appunto perché fa poca cose consistenti e si basa sull'avversario per fare realmente qualcosa (giocare una creatura con il -X).
L'unico mazzo, conttro il quale mi pare possa essere utile è il Pod, perché questo ha molte carte in 1-2x (non è quadrato) e quindi si possono rimuovere le eventuali minacce.

P.S.
Ti consiglio di rinominare la discussione correttamente ([THS] Ashiok, Tessitore di Incubi).
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Ashiok, Tessitore di Incubi

Messaggioda Hot Rats » 24 set '14, 14:16

Ti parlo dopo averlo testato per un bel pò di tempo in modern, ashiok appena spoilerato mi è piaciuto, in t2 si sapeva che non avrebbe fatto grandi cose, ma in modern per me poteva trovare gioco, questo perchè nel modern ci sono moltissime creature dal power level alto e che hanno un impatto assurdo sul board.
Fatto sta che contro jund se non viene rimosso è game ( prendere tarmo o confidant o ooze è troppo forte ) contro POD idem anche perchè toglie veramente molte minacce, contro aggro in generale anche è forte ( prendere loxodon smiter o altre creature con un buon rapporto f/c cmc ). Il problema è che non si autodifende, quindi, o si fa di secondo on the play per farlo andare fuori dagli attacchi nemici, o si hanno un numero assurdo di rimozioni che lo proteggono.
Anche contro control se non viene counterato è ottimo: impone un clock ( l' ultimate è gg ) e, a meno che non lo mena con creature, deve fare 2x1 ( 2 fulmini ).
Il problema è che tutto ciò è macchinoso XD Comunque a me piace il problema è che non c'è un mazzo dove collocarlo.
Avatar utente
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 2 lug '13, 9:02

Re: [THS] Ashiok, Tessitore di Incubi

Messaggioda Legolax » 24 set '14, 15:24

Son d'accordo con Hot Rats.

Ashiok è una carta forte contro Control e Combo, per i motivi già sopra elencati.

Contro Aggro e Midrange richiede almeno 2 turni per essere forte (primo turno +1, secondo turno -X e hai già fatto un vantaggio), quindi va protetto (come già detto).

Detto questo, una shell in cui potrebbe stare è:

-Grixis Twin (Gerard Fabiano aveva abbozzato una lista a suo tempo con Ashiok di Side per il MU contro Controllo che, non avendo accesso a Luna, può permettersi di tirare Ashiok e fargli fare la +1 finché l'altro non muore macinato. Tanto Control se fa qualcosa, in risposta gli si scomba in faccia!)

-Esper Planeswalkers (sì non è un tier e bla bla bla): L'idea di base è giocare un TapOut, quindi Scarti per interagire nei primi turni con l'avversario e vedere cosa gioca, Removal di massa e mirati per eventuali minacce, e la base di PW così composta:
2 Liliana of the Veil
2 Ashiok, Tessitore di Incubi
3 Jace, Architect of Thought
2 Gideon Jura

Liliana e Ashiok son bombe contro Control e Combo, Gideon protegge gli altri PW in assenza di Removal, e Jace fa semplicemente vantaggio carte E aiuta comunque contro le creature avversarie dando -1/-0.

Il tutto magari viene condito con scarti, removal, counter, e qualcosa per pescare extra (che non sia solo Jace l'unica fonte di CA! :P).

Poi oh, al limite si apre una discussione in ForFun e si testa l'idea su cockatrice contro i vari tier. Da notare comunque che i PW son difficili da gestire, e questo sarebbe il "punto forte" del mazzo.


Altri mazzi che potrebbero sfruttare Ashiok, mi viene in mente un UB Tapout con Liliana e Ensnaring Bridge, che mira a tenere ferme le creature avversarie mentre facciamo le nostre cose.


Ma comunque, a parte Grixis Twin, non ci sono altri mazzi "Tier" o "In Meta" che potrebbero sfruttarlo (magari se Grixis nasce come archetipo grazie alle fetch nuove, ci si può trovare spazio).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [THS] Ashiok, Tessitore di Incubi

Messaggioda steve_may » 24 set '14, 16:02

ashiok io lo vedo più come una carta da sidare in x2/x3 vs control e FORSE combo, negli altri mu è praticamente inutile se si conta il costo di mana e i turni prima che faccia qualcosa di interessante. Dunque, basarci un mazzi intorno? no. Giocarlo di side in ub, ubx? certamente, vs control vince da solo ;)

potrebbe interessarti sapere che al grand prix di kobe (2000 giocatori) una lista di tezzeret ub control arrivata 10a lo giocava di side in due copie, e proprio per il mirror (control) , quindi assolutamente una carta da side da non sottovalutare
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti