spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 25 mag '15, 10:42

Pod tutora, CC no; pod è ripetibile tutti i turni, CC no; pod e virtualmente incolore, CC no; pod si può usare 2 volte in un turno (con trick come usava fare kiki-pod), CC no.
Riassumendo: la differenza con pod è che CC non è ripetibile ed ha una componente casuale e non di scelta.
CC è al massimo 2x1 (massimo perché seppur raramente, potresti vedere anche solo 0 o 1 creatura: di nuovo la componente casuale), Treasure cruise ti faceva pescare sempre 3 (3x1); CC costa sempre 4, TC spesso 1.

Secondo me CC non è overpower, rimanendo comunque una carta forte e potenzialmente format defining. Non penso che verrà bannata al momento perché è decisamente arginabile.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Legolax » 25 mag '15, 11:21

bobo92 ha scritto:Salve a tutti :) oggi vorrei parlare con voi di una carta nuova e overpower ( secondo i miei canoni), ebbene la carta in questione è collected company, a mio avviso una carta sbaglita al pari di treasure cruise.
Fa un vantaggio carte enorme, è istant, ha un costo ottimo per quello che fa( considerando che il verde ha anche gli accellerini). Secondo voi è bannabile? Cioè io trovo meno sgrava e più divertente pod di questa....
Secondo voi è bannabile?


No.

Mikefon ha espresso il concetto molto bene.

Inoltre aggiungo che CC ti costringe a giocare un certo tipo di mazzo (non puoi giocare più di 1-2 drop a 4+ di Main).

E riguardo il discorso con Pod, Pod faceva TUTORE + VANTAGGIO BOARD, a ogni singolo turno.


Quindi, se non sai come gestire Company, ti consiglio di usare le seguenti carte:
-Anger of the Gods: Lui può farti 2 creature con 1 carta, ma tu puoi uccidergliene tutte con una.
-Grafdigger's Cage: Company mette le creature DAL MAZZO, e quindi fizzla con Cage in campo.
-Dispel: Non il massimo contro un mazzo a base creature, ma se una carta ne inibisce 8 delle loro (Corda e Company), se non hai di meglio da sidare, puoi farci un pensierino.

Queste chiamiamole risposte "secche", poi chiaramente ci son le altre che non inibiscono direttamente Company, ma distruggono facilmente il vantaggio che crea:
-Grim Lavamancer
-Olivia Voldaren
-Tutti i tipi di removal esistenti in Modern.


Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Theos Metherlence » 25 mag '15, 18:17

bobo92 ha scritto:Salve a tutti :) oggi vorrei parlare con voi di una carta nuova e overpower ( secondo i miei canoni), ebbene la carta in questione è collected company, a mio avviso una carta sbaglita al pari di treasure cruise.
Fa un vantaggio carte enorme, è istant, ha un costo ottimo per quello che fa( considerando che il verde ha anche gli accellerini). Secondo voi è bannabile? Cioè io trovo meno sgrava e più divertente pod di questa....
Secondo voi è bannabile?

Assolutamente no! Ho appena montato CC, e sì, è un bel mazzo, ma ha davvero molti punti deboli!
-Per prima cosa sei obbligato a giocare tutti drop a 3 o meno, che per quanto ce ne siano molti belli in Modern, non riescono da soli a reggere race piene di volanti o di Siege Rhino.
-La strategia Aggro del Cc è decisamente più debole rispetto a quella del Pod che poteva tutorare mucconi facendo vantaggio board e tutorando anche il pezzo giusto al momento giusto, cosa che Collected Company non fa.
-Collected è una carta anche molto casuale, l'ultimo torneo ho perso contro Junk perchè faccio Cc e vedo due Noble Hierarc e un Birds of Paradise.. no comment..
-Pod si poteva tranquillamente fare di secondo, e una volta calata così presto, era davvero in discesa la partita (sì, giocavo anche Pod).
-Collected soffre moltissimo le removal singoli e i mass remouval (Muore da Anger of the Gods), cosa che nell'ultimo periodo non faceva Pod, perchè giocava troppe mucche alla Siege Rhino
-Cc è molto vincolato dalla combo

Insomma, è tutta un'altra cosa rispetto a Pod. Bisogna solo imparare a giocarci contro Collected Company ma poi è una carta arginabile ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Nasubi » 27 mag '15, 22:45

Buonasera ragazzi!

Volevo sottoporvi una questione riguardo una carta che, a mio parere, potrebbe essere passabile di Ban e che con la sua "scomparsa" darebbe un bello scossone al meta attuale.

Sto parlando di Lingering Souls.

Sinceramente credo che la suddetta sia seriamente "a rischio": Flashback la rende quasi immune ai counter, è facilmente giocabile in parecchi mazzi, visto anche il suo costo che rende facilmente possibile uno splash per sfruttarla. Inoltre, sia in early, che mid che late-game, crea un vantaggio sul board veramente difficile da arginare se non in G2 (e spesso difficilmente),dovendo l'avversario sprecare parecchie risorse per rispondergli.
Non sarebbe poi il primo Ban a cui sarebbe soggetta, essendo se non erro bandita in Block Constructed.

Che ne pensate?
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Andre » 28 mag '15, 10:12

Onestamente non credo proprio.
È una buona carta "di sostegno" , può far prendere tempo, ma al momento i mazzi in cui è più giocata sono token (tier 2 ) e abzan, la cui solidità dipende da carte come tasigur e rhino. Hanno recentemente sbannato bitterblossom ,che ha un impatto parecchio più significativo sul campo di battaglia, e che pur stando sotto counter una volta entrato è un bel problema , e dovrebbero bannare una carta così? Sarà meno influenzata dalla componente di controllo, ma rimane il fatto che con un mana leak di terzo turno hai sventato metà della minaccia, e che l'avversario dovrà pagare (in due turni) 5 mana per due spiriti. E questo senza considerare che un remand sul flashback diventa a tutti gli effetti un counterspell che si cicla.

No ,secondo me di carte in odore di Ban, seguendo questo ragionamento, ce ne sono decine (e tutte con priorità superiore ) come twin , decay, pte , tasigur... intendiamoci io non richiederei il Ban per nessuna di queste, ma hanno effetti ben più pesanti delle anime.
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Raborymos » 28 mag '15, 10:27

Oltre alle giustissime osservazioni di Andre vorrei far notare che l'impatto delle souls si è smorzato tantissimo con l'uscita di KTK e del siege rhino.
Questo è diventato l'ago della bilancia per quanto riguarda le creature ed il suo trample è stato progettato proprio contro i token (doveva funzionare da contraltare dei Jeskai Token in T2) annullando l'enorme vantaggio creature che è in grado di fare lingering souls.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda obzedat » 28 mag '15, 11:06

Sono d'accordo. Anime è forte ma assolutamente NON da ban. Comunque lo zenit verde secondo me darebbe una gigantesca mano a mazzi creaturosi (mi viene in mente il redivivo Elves, che gioco, che diverebbe uno schiacciasassi con un tutore così forte :lol: ) ma purtroppo concordo che sia una carta davvero troppo forte...
Io invece penso che si debba dare una controllata a twin (non dico che si deve bannare, sia chiaro) che si è imposto da dominatore con Junk/Affinity/Burn su questo meta, magari usando anche il metodo dello stampare carte per contrastarli meglio.
Detto questo, amulet è sì forte, ma per adesso lo lascerei stare. Invece la butto lì: sbannare Cloudpost ? Non penso che il vecchio mazzo Post sarebbe così forte ora come ora, ma potrebbe stimolare un pò l'ambiente.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Nasubi » 28 mag '15, 12:20

Andre ha scritto:Hanno recentemente sbannato bitterblossom ,che ha un impatto parecchio più significativo sul campo di battaglia, e che pur stando sotto counter una volta entrato è un bel problema , e dovrebbero bannare una carta così? Sarà meno influenzata dalla componente di controllo, ma rimane il fatto che con un mana leak di terzo turno hai sventato metà della minaccia, e che l'avversario dovrà pagare (in due turni) 5 mana per due spiriti. E questo senza considerare che un remand sul flashback diventa a tutti gli effetti un counterspell che si cicla


Tutto giusto quello che dici tu, ma resta il fatto che Bitterblossom la levi in rapporto 1 a 1 (certo, se la si lascia a tavola il vantaggio che crea diventa imbarazzante, ma questo discorso vale per tantissime carte), mentre Lingering costringe sempre ad un 2x1 parlando di Counter o ancora peggio parlando di rimozioni, quindi bene o male, entrando o no, il suo lavoro lo fa comunque. Avrai speso 5 mana, ma hai anche fatto sprecare tantissime risorse al tuo avversario.

Raborymos ha scritto:Oltre alle giustissime osservazioni di Andre vorrei far notare che l'impatto delle souls si è smorzato tantissimo con l'uscita di KTK e del siege rhino.


È proprio perché ora possono contare anche su Rhino e Tasigur, non sarebbe ora di "tagliargli" un ulteriore vantaggio? Abzan è eccessivamente solido proprio perchè può contare anch sulla presenza delle Soul credo, per quanto fortissimo il Rhino ha pur sempre un costo di mana veramente molto specifico, al contrario delle Anime.

obzedat ha scritto:Io invece penso che si debba dare una controllata a twin (non dico che si deve bannare, sia chiaro) che si è imposto da dominatore con Junk/Affinity/Burn su questo meta, magari usando anche il metodo dello stampare carte per contrastarli meglio.


Io credo invece che anche questa volta Twin non subirà perdite. Ricordiamoci che alla fine ha già perso tutti i Cantrip migliori, e che fra Decay, PtE, scartini, la neonata Rending Volley, etc etc, di carte per arginare la combo e renderla molto meno risolutiva ce ne sono a bizzeffe ;)
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Legolax » 28 mag '15, 14:43

Credo che col Modern adesso siamo arrivati a un punto di "stallo": non ci sono mazzi Tier0 (o che si avvicinano ad esso), il formato è molto stabile e molto vario.

L'unica pecca è che sembra, al momento, favorire i mazzi poco interattivi.

Ma oltre a questo, non vedo altre grosse lacune/problematiche.


Invece di parlare di BAN (Lingering Souls? A me non pare così sbroccata, ogni mazzo ha i modi per gestirla. E' una carta forte perché è EFFICIENTE, ma non è ai livelli di DRS, Cruise, ecc...), potremmo iniziare a ipotizzare eventuali UNBAN che portino alla ribalta i mazzi "fair", quelli interattivi.
La Wizards ha scritto più e più volte (e l'ha dimostrato coi ban/unban vari) che vuole un formato il più possibile interattivo.
Ci è quasi riuscita, diamole atto.


Quindi, detto ciò, lancio i miei candidati per UNBAN:

1) Sword of the Meek: Win Condition parecchio buona per Control, e potrebbe creare qualche brew in più con artefatti (Tezzerator, ThopterAffinity). Tanto il GraveHate come si nota al momento non è giocatissimo, ma bastano carte come Rest in Peace, Scavenging Ooze, Relic, eccetera, per fermarla.
Inoltre renderebbe molto più "grindy" i game (il che, secondo il mio parere, è sempre bello ed emozionante);

2) Dig Through Time: Sì, sono per sbannare questa carta. Non mi è piaciuto inizialmente il suo Ban (ma lo comprendo, vista l'evoluzione del formato), e ora come ora Twin è arginabile (anche con Dig era arginabile, ma è un altro discorso asd). Inoltre permetterebbe a molti più mazzi blu di poter giocare in Modern senza doversi lamentare di Souls, BG/x, e qui, e là, ecc...

3) Jace, the Mind Sculptor+Bloodbraid Elf: Questi due secondo me vanno sbannati insieme, in quanto BBE gestisce Jace, e quest'ultimo rende i mazzi col blu molto giocabili.
Inoltre il Modern ora come ora è, secondo me, pronto per un Planeswalker come Jace, grazie all'alta presenza di mazzi non-interattivi, e al fatto che Jace non è la carta più forte da giocare in Early Game (il che lo rende una carta da Late, il che si traduce in "ne gioco massimo 2-3x in quanto non voglio trovarmene troppi in mano a inizio partita).
Riguardo BBE invece, non dovrebbe rendere Jund onnipresente (vi ricordo che Jund è diventato onnipresente DOPO la stampa di DRS), e comunque renderebbe giocabili anche mazzi come Boom/Bust Zoo, eccetera.

Bon, dopo quest'ultima bomba (Jace+BBE), vi saluto :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Nasubi » 28 mag '15, 15:10

Concordo al 100% sullo sperare nello sban di Elfa, Jace tMS e Spada.
Sviluppano tutte sinergie e tipologie di mazzi interessanti e sono tutte e tre veramente gestibili nel moderno panorama del Modern.

Per DTT invece temo che per ora non se ne farà nulla: il Ban è avvenuto troppo poco tempo fa, sappiamo bene come alla Wizard non piaccia ammettere di aver fatto qualche errorino !

Io mi auspico anche un ritorno di Preordain, come già detto qualche post sopra da qualche "collega". Il blu ha bisogno del ritorno di buone carte come questa, se devo pensare ad una pecca del meta attuale credo sia proprio l'assenza di mazzi :U: based puramente di controllo. Ogni tanto se ne vede qualcuno, ma converrete che è cosa rara !
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti