spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 28 mag '15, 15:42

Ma non si può giustificare la richiesta di sban di jace perché ora è gestibile, cosa per altro non vera imho, allora seguendo lo stesso ragionamento bisognerebbe sbannare anche mistica, perché ora come ora è gestibile: sta sotto a tutto, lightning bolt, abrupt decay, path to exile, shock:@_@: Ovviamente non verrà sbannata, nonostante una volta entrata in campo attiri rimozioni come una calamita, perchè t2 mistica che chiama batterskull calato di terzo è come dire: mistica, batterskull, hai rimozione? no?!?! allora gg
Jace2 dal momento che entra in campo, in un formato come il modern, va diretto a +2, quindi 5, e già si tira giù difficilmente, ma poi dai fa tutto, toglie topdeck, ancora più influente se a mano semivuota, si protegge da solo, ci scava nel mazzo, ha una finisher che è una finisher punto, ossia la faccio e gg. È una carta che ti regge il board da sola, e spero vivamente che resti li dove sta ora
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda piccozzodifava » 28 mag '15, 21:39

Salve a tutti :) datemi del pazzo chiamatemi come volete, ma secondo me placca cefalica è da bannare. Si lo so le mie speranze sono minime che questo accada ma ad essere sinceri è troppo forte! evasiva, fa diventare qualsiasi cosa dell'affinity una minaccia troppo squilibrata. Equipaggiata a una scrige e sopratutto al campione inciso e GG, per non parlare delle terre animabili ( sia infettanti e non). Ha un costo di mana irrisorio nonchè di equip , ( ah dimenticavo, volendo equip istant ) che fa fare giochi assurdi. La mia opinione è questa se la bannassero, affinity sarebbe un mazzo molto forte lo stesso e mooolltto piu equilibrato nel meta. Di risorse senza la placca ne avrebbe bizzeffe e vincerebbe lo stesso e sopratutto non così velocemnte!
Vi ringrazio saluti a tutti. ;)
Avatar utente
piccozzodifava
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag '15, 19:39

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda donChi » 29 mag '15, 1:34

Nasubi ha scritto:Io mi auspico anche un ritorno di Preordain, come già detto qualche post sopra da qualche "collega". Il blu ha bisogno del ritorno di buone carte come questa, se devo pensare ad una pecca del meta attuale credo sia proprio l'assenza di mazzi :U: based puramente di controllo. Ogni tanto se ne vede qualcuno, ma converrete che è cosa rara !

A questo proposito, credo sia buona cosa dare una letta a questo articolo (link alla versione ufficiale in italiano) uscito pochi giorni fa sul sito della Wizzy, in cui si parla anche di Preordain.
Cito solo la parte specifica:
[...] esistono tre categorie di carte su cui siamo molto cauti per il formato Standard, sia per il loro impatto sul formato che per il fatto che il Modern non ha bisogno di carte più forti di quelle attuali.

CARTE FILTRO ECONOMICHE ED EFFICIENTI

Alcune persone sono dell'opinione che carte come Predestinare siano necessarie per far funzionare i mazzi di controllo in Modern, ma sarebbero realisticamente molto più forti nei mazzi combo rispetto ai mazzi di controllo. Questo è uno dei rischi delle carte filtro economiche ed è uno dei motivi per cui non le realizziamo più in Standard. Stampiamo carte come Anticipare, ma non penso che realizzeremo presto altri cantrip al costo di un mana che permettono di scegliere tra più carte. Non è un tipo di carta che spinge le partite nella direzione che desideriamo.

Un motivo per cui Ponderare e Predestinare sono bandite mentre Gioco di Prestigio e Visioni del Siero non lo sono è che le ultime due sono semplicemente più deboli e non permettono ai giocatori di trovare le loro carte così velocemente. Il problema di avere un numero troppo elevato di filtri in un formato è che porta troppe partite alla medesima situazione. In questo modo si verrebbe a creare un ambiente nuovo, ma penso che sarebbe meno divertente, mentre noi vogliamo che il formato abbia un'elevata rigiocabilità.

Per cui, inutile speculare o sperare su uno sban di queste carte: come dichiarato anche in passato dalla stessa Wizards, non sono carte che si vuole siano presenti in Modern.

Per quanto concerne Jace, the Mind Sculptor, il discorso è simile: a livello di power level, è già stato dichiarato in passato che gli effetti "Brainstorm" non devono essere presenti in Modern (resteranno ad appannaggio del Legacy), mentre possono essere presenti effetti "Serum Vision". Per questo non credo vedremo mai lo sban di questo Jace.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Legolax » 29 mag '15, 8:37

donChi ha scritto:Per quanto concerne Jace, the Mind Sculptor, il discorso è simile: a livello di power level, è già stato dichiarato in passato che gli effetti "Brainstorm" non devono essere presenti in Modern (resteranno ad appannaggio del Legacy), mentre possono essere presenti effetti "Serum Vision". Per questo non credo vedremo mai lo sban di questo Jace.


Questo è un mezzo disastro, ci toccherà giocare Jace, the Living Guildpact (oppure il più mainstream Jace, Architect of Thought) xD

Comunque in tal caso allora rimango con l'unban delle carte citate prima: Sword e Dig.

OT @Leonhard:
Spoiler:
Come ho già scritto, Jace è un drop a 4, e prima di giocarlo contro qualsiasi mazzo (qualsiasi), devi prima risolvere le minacce sul board. Lo tiri contro Burn di quarto? Lui ti uccide probabilmente. Lo tiri contro Affinity? Idem, e fare la -1 su una sua creatura è ok, ma dovrebbe averne almeno altre 2 in campo (tenendo conto di eventuali removal che hai potuto tirare nei primi turni). Vs Jund/Zoo? Giocheranno entrambi BBE (come ho detto, se dovessero sbannarlo, dovrebbero sbannare pure l'anti-Jace). Vs Twin? Mi sa che di quarto non lo casti :P. E così discorrendo.

Tutto questo comunque per dire che per giocare "safe" Jace ti serve un SETUP iniziale. E di conseguenza non vorresti averlo in 4 copie (il che è un chiodo in mano in molte situazioni, dal turno 1 al turno 4 circa).
Poi chiaro, appena entra il suo effetto più forte è lo 0, che permette manipolazione del mazzo. La sua -1 è buona, ma non è una cosa da far gridare al "ommioddio ho già perso!" La +2 invece come dici te spesso sarà quella più utilizzata dai giocatori (in modo che non venga boltato subito), ma anche qui il numero di Fetch giocato è alto in Modern, quindi non mi stupirei se un giocatore, prevedendo l'entrata di Jace, si tenesse sempre qualche fetch in campo.
E darebbe comunque una buona finisher ai Control (+2 spam su un avversario ormai in controllo spesso è gg, come ben sappiamo).

Poi oh, magari son tutte considerazioni sbagliate, ma avendoci giocato contro in Legacy e avendolo giocato in Legacy, per me potrebbe benissimo essere sbannato (poi se come dice donChi non verrà sbannato perché è un effetto "brainstorm", il che è sensato, pazienza, piangerò in silenzio haha!)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 29 mag '15, 9:46

Dig però entra di diritto nella categoria di carta filtro veloce (che fa anche card advantage) e che potenzierebbe i combo (vedi scapeshift, ma anche twin) e renderebbe di nuovo assillante delver.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda donChi » 29 mag '15, 10:27

Mikefon ha scritto:Dig però entra di diritto nella categoria di carta filtro veloce (che fa anche card advantage) e che potenzierebbe i combo (vedi scapeshift, ma anche twin) e renderebbe di nuovo assillante delver.

E infatti è il motivo per cui è stata bannata. Nelle motivazioni c'era scritto che avrebbe preso il posto di Treasure Cruise in quella stessa tipologia di mazzi, e non avrebbe quindi risolto il problema, ergo ban.
In Modern, these cards are easy replacements for one another—while a Delver deck might use Treasure Cruise over Dig Through Time, banning one but not the other would do little to change the deck.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda obzedat » 29 mag '15, 10:37

Nono, Jace resta lì...troppo forte. Punto.
Sono d'accordo invece su spada ed elfa anche se penso che quest'ultima aiuterebbe quasi esclusivamente Jund ( più di zoo etc. vari)

*a pensarci bene anche Dread Return non ha senso tenerla bannata, dredge in modern è sì giocabile ma non è fortissimo secondo me.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Bottle Gnome » 29 mag '15, 11:56

Che ne dite invece di un eventuale sban di ipergenesi? Le probabilità che avvenga sono praticamente nulle, ma un modo efficace per gestire questa tipologia di mazzo ci sarebbe?
O meglio, c è possibilità che ogni colore ed archetipo abbia modo di "contrastarlo"?
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 29 mag '15, 12:44

Ipergenesi può essere fatto di secondo (al contrario di living end che fai di secondo è quasi inutile) ed è game. Non c'è un counter tipo Force o daze in modern, quindi come lo contrasti? Impossibile perché violerebbe la regola del turno 4 (in maniera molto più stabile e significativa di amulet, che tra l'altro non è detto che non subisca un ban).
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Nasubi » 29 mag '15, 13:14

piccozzodifava ha scritto:Salve a tutti :) datemi del pazzo chiamatemi come volete, ma secondo me placca cefalica è da bannare. Si lo so le mie speranze sono minime che questo accada ma ad essere sinceri è troppo forte! evasiva, fa diventare qualsiasi cosa dell'affinity una minaccia troppo squilibrata. Equipaggiata a una scrige e sopratutto al campione inciso e GG, per non parlare delle terre animabili ( sia infettanti e non). Ha un costo di mana irrisorio nonchè di equip , ( ah dimenticavo, volendo equip istant ) che fa fare giochi assurdi. La mia opinione è questa se la bannassero, affinity sarebbe un mazzo molto forte lo stesso e mooolltto piu equilibrato nel meta. Di risorse senza la placca ne avrebbe bizzeffe e vincerebbe lo stesso e sopratutto non così velocemnte!
Vi ringrazio saluti a tutti. ;)


Se ne è già parlato spessissimo e, come la maggior parte delle persone, credo che Affinity non subirà altre perdite in futuro. Il mazzo ha già perso parecchie delle sue carte che lo rendevano spropositatamente forte (anzi, molte di queste non sono mai entrare in Modern, essendo già bandite al momento della creazione del formato) e, con tutto l'Hate che esiste contro gli artefatti, risulta molto più arginabile del previsto. Il mazzo è forte solo perché sfrutta l'incredibile sinergia che esiste fra le carte che lo costituiscono. Per fronteggiarlo al meglio bisogna solo settare bene la Side se si è in previsione di incontrarne parecchi, e molto spesso è GG. Affo è il classico mazzo che vince al 90% il G1 ma che, una volta sidato, deve fronteggiare tantissimi pericoli che gli rendono parecchio difficile le vittorie.

donChi ha scritto:A questo proposito, credo sia buona cosa dare una letta a questo articolo (link alla versione ufficiale in italiano) uscito pochi giorni fa sul sito della Wizzy, in cui si parla anche di Preordain.
Per quanto concerne Jace, the Mind Sculptor, il discorso è simile: a livello di power level, è già stato dichiarato in passato che gli effetti "Brainstorm" non devono essere presenti in Modern (resteranno ad appannaggio del Legacy), mentre possono essere presenti effetti "Serum Vision". Per questo non credo vedremo mai lo sban di questo Jace.


E niente allora, sinceramente non avevo letto queste due dichiarazioni della casa. Continueremo a giocare Serum Vision ed i Jace brutti come se non ci fosse un domani ;) ma continuerò a pregare per l'Elfa!

Bottle Gnome ha scritto:Che ne dite invece di un eventuale sban di ipergenesi? Le probabilità che avvenga sono praticamente nulle, ma un modo efficace per gestire questa tipologia di mazzo ci sarebbe?
O meglio, c è possibilità che ogni colore ed archetipo abbia modo di "contrastarlo"?


Sinceramente non credo. Darebbe vita ad un tipo di mazzo simil-combo capace di chiudere in maniera improvvisa veramente presto, e sappiamo bene che la Wizard non ama questo tipo di gioco ! (E sinceramente nemmeno io :D )
I modi per gestire la combo sono più o meno gli stessi che si usano per gestire il fratellino minore Living End, quindi counter e qualche scartino ben piazzato. Il problema dei mazzi Ipergenesi è la difficoltà con cui si riesce a levargli le creature facenti parte della combo e la qualità delle creature che castano: mentre con Living End con un po' di gravehate si riesce ad arginare il problema, che in fondo non sono altro che "cicciotti" vanilla molto spesso, con questo mazzo ci si ritrova anche a turno 3 a fronteggiare un bell'Eldrazi ciccione, a meno che non gli si abbia svuotato la mano.
Decks:
Spoiler:
Modern Decks:
Jund
GR Aggro "Little Italy"
Melira Company


Legacy Decks:
Jund

Pauper Decks:
MonoBlack Control
Goblins

Cockatrice:
Nasubi(Bandierina italiana)
Immagine
Avatar utente
Nasubi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 mag '15, 17:37

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti