spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda Legolax » 6 mag '15, 8:28

Uniti. JoRck i topic di testa sono stati creati apposta per richieste di questo genere. Quindi non ha senso creare un nuovo topic su "Che mazzo potrei montare", se poi c'è lo stesso Topic (che non riguarda un singolo utente, ma TUTTI gli utenti) nella stessa pagina. :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Indeciso su che mazzo montare con il meta attuale!

Messaggioda Rancore » 6 mag '15, 11:36

JoRck ha scritto:Salve ragazzi, mi scuserete in anticipo se creo un post simile ad uno già fatto in precedenza da un altro utente, ma..
Proprio non riesco a decidermi su che mazzo fare nel panorama del meta attuale!
Sono entrato da poco nel formato modern, sempre giocato 4fun, ma non troppo inesperto perchè ho sempre seguito gli andazzi vari del formato :D
Per ora ho montato un Utron, mazzo che non mi dispiace assolutamente, seppur molto difficile da giocare, lo ritengo abbastanza divertente (a volte è peggio degli scacchi) però non lo sento piu' nel meta, nemmeno come t2. Se poi potete/volete smentirmi non mi dispiace :p
So che per ora non sono stato abbastanza esaustivo, quindi..
Mi piacciono molto gli aggro, i semi-control, i midrange, combo solo qualcuno come scapeshift.
Altro problema è che non ci vorrei spendere molto (massimo massimo 200€ iniziando a farlo e mano mano aggiungendo carte, quindi che non abbia carte indispensabili che costino troppo)
Lo userei per farci tornei in città, quindi vorrei fosse un minimo competitivo
Tra tutti quelli che ho visto, ho trovato Grixis Delver e BW Token che mi piacciono, solo che l'uno non ho ancora capito bene come funziona, e l'altro.. non so, forse meglio Utron a questo punto
Insomma, vi chiedo un mazzo divertente, da usare con testa, competitivo il giusto in relazione al prezzo a cui ho messo i paletti, cosciente di aver chiesto fin troppo XD
Se avete dei consigli, ve ne sarei infinitamente grato!



Da giocatore di Grixis Delver ti dico che il mazzo, più che essere forte, è bello da giocare (che immagino sia quello che cerchi te e che è quello che in effetti cerco io in un mazzo). In generale lo stesso vale per tutti i mazzi tempo. Il vantaggio/svantaggio di Grixis Delver è che il 99.9% del costo lo fanno 3 carte: Snap, 4 fetch di un tipo, 4 fetch di un altro. Detto fra noi, penso che sia impossibile giocare un mazzo del genere a livelli competitivi con Monastery Swiftspear e altri metodi per renderlo budget. O meglio, lo puoi fare, ma perdi in consistenza (magari fai top al trial della situazione, ma non ti aspettare di vincere con costanza).
Detto questo, il fatto che il costo sia concentrato su 3 carte, rende molto facile trovare il giocatore della situazione che te le può prestare, visto che si tratta comunque di staples che moltissimi giocatori di magic (non squattrinati come noi) possiedono (a questo aggiungi il fatto che tra un po' calerà anche il prezzo di Scalding Tarn, visto che secondo me le enemy fetch le ristamperanno in RTZ. A quel punto se hai un centinaio di euro da spendere in lande, ti mancano solo gli Snap) :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda JoRck » 6 mag '15, 14:02

Il fatto che non mi convince è che non ho ancora capito al 100% come funzioni il mazzo!
Beh certo, magari senza gli snap non ci farò mai tornei serissimi, tantomeno esigo di vincerli, ma spero solo di riuscirmela a giocare contro tutti :D
Avatar utente
JoRck
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 mag '15, 22:01

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda Theos Metherlence » 6 mag '15, 15:15

JoRck ha scritto:Il fatto che non mi convince è che non ho ancora capito al 100% come funzioni il mazzo!
Beh certo, magari senza gli snap non ci farò mai tornei serissimi, tantomeno esigo di vincerli, ma spero solo di riuscirmela a giocare contro tutti :D

Certo, puoi provare, ma non so quanto tu possa vincere le partite, senza Snapcaster Mage che è LA carta più forte del mazzo.. Come appunto ti è stato già detto, non dovresti avere grandi problemi a trovare in prestito quattro Snap per i tornei comunque ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda JoRck » 6 mag '15, 20:40

Penso che continuerò con il mio U tron allora, fin quando non troverò un mazzo piu' valido con lo stesos budget :*
Avatar utente
JoRck
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 mag '15, 22:01

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda Marfo » 6 mag '15, 20:45

JoRck ha scritto:Il fatto che non mi convince è che non ho ancora capito al 100% come funzioni il mazzo!
Beh certo, magari senza gli snap non ci farò mai tornei serissimi, tantomeno esigo di vincerli, ma spero solo di riuscirmela a giocare contro tutti :D


Mi spiace, ma come ti è stato detto, senza snap non si va da nessuna parte. È l'unica carta che da senso al Blu (circa più o meno, prendetela con le pinze l'affermazione) in Modern.

Hai U Tron montato? Se li tuo budget è 200€ puoi provare a vendere Trono e avere quindi 200€ + € di Tron, per puntare più in alto. Inoltre, ti consiglio di lasciare stare i mazzi a base Delver (a meno che non pensi che sia il TUO mazzo); ormai senza Treasure Cruise hanno matchup semplicemente invincibili (gli manca il vantaggio carte spaventoso di una volta). Prova a netdeckare spudoratamente liste da internet e giocarle su cockatrice: ti farai un'idea del mazzo, e se ti piace ti verrà anche la voglia di cambiare carte di main o di side (ciò che feci con Scapeshift io, ad esempio). Inoltre, puoi sempre dire "ok, questo mese compro la base, il mese dopo compro le fetch, e quello dopo ancora XXX", se appunto l'economia ti è problematica.
Avatar utente
Marfo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set '12, 12:41

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda JoRck » 6 mag '15, 20:59

Si l'ho provato il grixis delver, e ha uno svantaggio carte pauroso, basta una rimozione di massa e gg. Questo mi ha stoppato nell'idea del montarlo.
Nell'idea di montare i mazzi a poco a poco quello ci sta. Oggi prendo la base, domani le fetch è il ragionamento che faccio anch'io, solo che nel frattempo vorrei poter incominciare a provarlo tra amici, e quindi è necessario un mazzo nel quale non ci siano carte fondamentali non sostituibili dall'alto costo
Avatar utente
JoRck
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 mag '15, 22:01

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda ghimmifaiv » 6 mag '15, 21:57

se hai già montato U tron e ti piace la strategia control/combo mi sento di consigliarti UW Gifts-Tron, nel caso non l'abbia già provato. E' un mazzo non banale dal gameplan complesso, per certi versi simile ma al contempo molto diverso dal cugino monoU. Lo splash di bianco ti dà accesso (già MB) a carte come wrath of god, day of judgment, supreme verdict, path to exile e timely reinforcements (e sideboard celestial purge, leyline of sanctity e disenchant su tutte), e gifts ungiven rende le partite doppiamente dipendenti dalle scelte dei giocatori, limitando (almeno in questo senso) la componente fortuna. Non sono qui a venderti nulla, e anzi ti dirò che il mazzo non è molto stabile né è considerato T2 (e forse già con questo usciamo dalle tue rischiete), ma è sicuramente divertente da giocare e considerato che hai già montato Utron la spesa per "l'upgrade" dovrebbe rientrare nel tuo budget :)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda JoRck » 6 mag '15, 22:46

Di renderlo UW Gift-Tron mi era già balzata in mente l'idea, solo che non so quanto possa essere piu' solido rispetto al mono U :0_0:
Avatar utente
JoRck
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 mag '15, 22:01

Re: [Modern] Quale Mazzo Potrei Montare?

Messaggioda Rancore » 9 mag '15, 13:00

JoRck ha scritto:Si l'ho provato il grixis delver, e ha uno svantaggio carte pauroso, basta una rimozione di massa e gg. Questo mi ha stoppato nell'idea del montarlo.
Nell'idea di montare i mazzi a poco a poco quello ci sta. Oggi prendo la base, domani le fetch è il ragionamento che faccio anch'io, solo che nel frattempo vorrei poter incominciare a provarlo tra amici, e quindi è necessario un mazzo nel quale non ci siano carte fondamentali non sostituibili dall'alto costo


Premesso che capisco benissimo che un mazzo non possa andare a genio e non voglio certo convincerti a giocare un mazzo che non ti piace, ma la descrizione che fai di Delver è insensata. Grixis è un mazzo che non può perdere da removal di massa visto che la maggior parte delle volte gioca con una, al massimo due creature e vince di spari (se anche ti muore un piromante con annessi token significa che fino a quel momento hai creato un forte vantaggio sull'oppo). Inoltre la caratteristica di un mazzo come Grixis è proprio quella di fare vantaggio carte.. non so bene cosa intendi con la prima frase -.-

Comunque uw gifts è molto divertente da giocare, consiglio di dargli una possibilità
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti