spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Confronto: U Tron oppure U/W Tron?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Confronto: U Tron oppure U/W Tron?

Messaggioda Benettini » 13 mag '15, 15:15

Ciao a tutti!
Volevo sapere quale Mazzo modern TRON era meglio, quello U TRON o con due colori o quale altro? e se possibile avere una piccola lista.
Per il budget non ho problemi anche perchè, molte carte le ho gia! Grazie

Titolo modificato da Legolax
Avatar utente
Benettini
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 mag '15, 15:11

Re: Mazzo U Tron U/W Tron?

Messaggioda Legolax » 13 mag '15, 17:07

Manteniamo il Topic solo di discussione, per le liste ci sono i Topic appositi.


Ciao,

Dipende principalmente dal tuo playstyle.

UW Tron è un controllone "vecchio stile", e ha removal migliori rispetto a U Tron, e inoltre la sua chiusura di Gifts Ungiven spesso mette in ginocchio molti mazzi.

U Tron dall'altro lato ha molti più counter (avendo accesso a removal peggiori), e il suo gameplan si può sintetizzare in "gioco Mindslaver, se risolve vinco, se non risolve ti uccido di Wurm, Sundering, Batterskull, eccetera".

Quindi, se ti piace la tematica Tap-Out, vai su UW Tron, invece se preferisci uno stile più Draw-Go (o che ci si avvicina), vai su U Tron.


Per i Match-Up eccetera attendiamo il parere di qualcuno che ha giocato di più il mazzo.


E come ho già scritto, per le liste, puoi fare riferimento agli appositi Topic in Sviluppo :)

P.S: Ti modifico pure il titolo
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Confronto: U Tron oppure U/W Tron?

Messaggioda Benettini » 13 mag '15, 22:13

Grazie, sentiamo la risposta di qualcun'altro...
Avatar utente
Benettini
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 mag '15, 15:11

Re: Confronto: U Tron oppure U/W Tron?

Messaggioda Joekid67 » 14 mag '15, 7:43

Buongiorno a tutti e in particolare a @Benettini

Dal 'basso' della mia esperienza, mi ero posto un paio di mesi fa la stessa domanda, dopo un annetto a testare vari archetipi senza grosse soddisfazioni.
La mia scelta, dopo molti test e ripensamenti è giunta sulla versione UW per tutta una serie di motivi che cercherò qui di sintetizzare, ma che sono, ovviamente, personali e opinabili.

Rispetto alla versione Mono U abbiamo a mio avviso un parco di risposte, verso Aggro e alcuni Tier 1, migliori, principalmente grazie al :W: che rimpinza sia la Main che la Side di tante belle carte utili (Path to Exile, Timely Reinforcements, Ghostly Prison, Celestial Purge, ecc...).
La 'combo' Gifts Ungiven / Unburial Rites permette di rianimare anche creature non in linea con i colori del mazzo, ma utili in certi frangenti, come, ad esempio, Terastodon.
Si può settare il mazzo sia per giocare il lock di Mindslaver sia, in alternativa, Emrakul, the Aeons Torn, fornendo due game plan piuttosto differenti e adattabili in base anche ai propri gusti.
Si può giocare una delle Terre Animabili a mio avviso più interessanti del Modern: Celestial Colonnade

Tutto questo si traduce in un archetipo più variegato, che, almeno per me, porta a sperimentare e modificare la lista in base allo stile di gioco, senza 'ingessarti' in una lista monolitica, che alla lunga potrebbe annoiarti.
Certo questo ha un 'costo' monetario e di tempo speso a comprendere meglio i meccanismi e le scelte del mazzo, ma a mio avviso tutto ciò si ripaga con una maggiore soddisfazione durante le partite.

Per i match up ti rimando ai rispettivi link dei Primer, tutti molto ben illustrati e che ti danno anche una panoramica sulle carte e le scelte, senza contare che poi, sempre nel forum troverai ulteriori post sui rispettivi archetipi che ne approfondiscono lo sviluppo.

Mono U Tron: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=5595
UW Tron: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=234&t=13633&p=154928&hilit=uw+tron+primer#p154928

Spero di esserti stato utile.
:D

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: Confronto: U Tron oppure U/W Tron?

Messaggioda ghimmifaiv » 20 mag '15, 13:36

ciao a tutti, cercherò di rispondere anche io alla domanda di @Benedettini, portando le mie personali opinioni.
anzitutto, leggendo la domanda, non sono sicuro che il confronto sia esclusivamente tra le versioni mono U o UW, cercherò quindi di prendere la questione un po' più "a monte". Tron è un archetipo che, come ben sai, si appoggia sul set di urza per generare un'elevata quantità di mana che viene utilizzata per proporre minacce spesso ingestibili. Il "core" incolore del mazzo si appoggia poi ad altri colori, andando a definire le strategie di gioco dei diversi archetipi.
RG tron: è sostanzialmente un mazzo ramp che si propone di avere il trono online già dal terzo turno per calare karn, wurmcoil e affini mentre l'oppo è "ancora" inchiodato sui drop a 2/3. :G: conferisce al mazzo la ricerca di terre (sylvan scrying) e creature (ancient stirrings), mentre :R: assicura un minimo di hate contro creature (generalmente pyroclasm). Il filtraggio dei colori è affidato ai "sassi" vari che, rompendosi, danno mana colorato e si ciclano, sempre alla ricerca di finisher e/o di pezzi del trono, o ulteriori tutori/spell che scavano. Seppur incontenibile con partenze adeguate (karn di terzo è praticamente gg), soffre molto l'hate sulle terre e i counter sulle finisher, e alla lunga, dato il gameplan piuttosto monotono e poco interattivo, può stufare i giocatori.
U tron: alle lande di Urza accosta :U:, diventando sostanzialmente un mazzo control. Qui la strategia è quella di bloccare le giocate dell'oppo dietro un muro di counter e rimbalzini che si ciclano e/o scryiano, mentre si cerca di assemblare il trono e calare minacce ingestibili, eventualmente tutorandole con i treasure mage. Il mindslaver lock è generalmente la chiusura principale, ma il mazzo propone ulteriori minacce come wurmcoil engine, sundering titan, batterskull, platinum angel. E' un mazzo piuttosto difficile da saper giocare bene, e soprattutto richiede nervi ben saldi nel pilotarlo. Soffre molto contro aggro spinti (non dispone di wratte ed è costretto a ripiegare su dismember come rimozione su creatura).
Questi due sono generalmente i due mazzi a cui si fa riferimento quando si parla di "tron" in modern. Tuttavia non sono gli unici:
UW Tron: compararlo al cugino mono U con lo splash di bianco sarebbe riduttivo. UW Tron è un mazzo control puro: dispone di wratte, rimozioni, counter, dispositivi di CA e tutori. Gifts ungiven qui è il cardine dell'intero mazzo e, tramite la combo con unburial rites, consente di lockare l'oppo fuori dal gioco potenzialmente già dal turno 4/5, ponendo fine alla partita (senza fare appoggio al trono). Legolax e Joekid67 prima di me hanno descritto bene l'archetipo, quindi non ripeterò le loro osservazioni. Aggiungerei solo che, da giocatore di questo archetipo, lo considero al pari (se non superiore) alla versione monoU. Anche se è un mazzo piuttosto difficile da saper giocare bene e che quindi richiede molto testing, al giocatore che è in grado di saperlo pilotare bene regala grandi soddisfazioni (risolvere correttamente un gifts ungiven non è mai facile e può ribaltare situazioni o, al contrario, compromettere gravemente l'esito della partita).
Esiste una variante di UW tron "giftless", che consiste sostanzialmente nello splash di :W: in una lista mono U, per migliorare i matchup contro aggro. Non l'ho mai vista giocare, quindi non ti saprei dare informazioni più dettagliate, ma a naso direi che, piuttosto, conviene scegliere tra le due versioni. U o UW (con gifts ungiven).
UR tron: ancor meno presente di UW torn, è un mazzo piuttosto strano che si propone di "cheatare" in campo emrakul, the aeons torn attraverso fare breccia, o alternativamente chiudere di piano burn con fulmini e banefire caricati all'inverosimile.
Esistono poi versioni "minori" (o attualmente considerate tali) come la UG, la UB, la mono G o la mono B. Non saprei darti indicazioni in dettaglio di questi archetipi, perchè non so nulla di loro se non che esistono.

Tornando alla domanda, quindi, direi che la prima questione da porti è come vuoi approcciarti all'utilizzo del trono. Vuoi sostanzialmente un mazzo ramp incentrato sul calare già da subito minacce ingestibili? Vai su RG tron. Sei più un giocatore control che preferisce controllare la partita per poi chiudere in (relativa) sicurezza con la superiorità di mana che ti dona il trono in lategame? Vai con U o UW. Preferisci un mazzo dal gamplan più lineare e "draw&go"? U tron. Oppure preferisci un gameplan più variegato (in grado cioè di attaccare da molte e diverse angolazioni e in diverse fasi della partita), più control "old school" e doppiamente più dipendente dalle scelte dei giocatori (gifts ungiven)? UW tron.

Mi scuso per l'evidente superficialità con la quale ho descritto le varie scelte possibili, ma per ovvi motivi ho voluto solamente inquadrare gli archetipi senza entrare nello specifico (in tal caso, rimando ai vari topic di discussione e sviluppo nel forum). Non ho volutamente parlato dei matchup perchè, secondo me, nella scelta del mazzo (specialmente del primo), è più importante sapere cosa piace e sentirsi quindi "proprio" il mazzo: il meta può cambiare, lo "spirito" del mazzo no (o almeno, molto ma molto raramente). Spero di essere stato utile :)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti