spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Bant

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Bant

Messaggioda Bottle Gnome » 20 mag '15, 12:53

Ciao a tutti, mi è sempre piaciuta la combinazione di colori di bant ma non ho mai trovato un vero modo di renderlo competitivo e versatile. Dopo aver buttato giù numerose liste con spade troll creaturone e gente esaltata ho pensato che sarebbe stato interessante inserire Glittering Wish appunto per incrementarne la versatilità. Ho fatto una lista di partenza sicuramente piena di difetti ma è appunto solo la base su cui lavorare:

4x Gerarca nobile
3x Uccelli del paradiso
4x Qasali pridemage
4x Geist di san traft
(uno andrebbe di side per tutorarlo)
2x Thrun, the last troll
3x Rhox war monk
1x Rafiq of the many

2x Sword of war and peace
1x Sword of fire and ice

4x Glittering wish
4x Path to exile
2x Bant charm

3x Elspeth cavaliera errante

4x Windswept heath
3x Misty rainforest
1x Flooded strand
2x Temple garden
1x Breeding pool
1x Hallowed fountain
1x Sunpetal grove
2x Stirring wildwood
2x Forest
2x Plains
1x Island
3x Tectonic edge


Creature grosse con antimalocchio sono indispensabili perchè sono loro le addette all'assalto. 7 accelleratori in quanto una delle partenze migliori è terra/dork, terra geist. E comunque fa bene avere tanto mana in fretta. Quasali è una delle creature comuni più versatili del modern (se non la principale) e in questo mazzo la vedo molto bene (come in ogni gw creature based). Le spade più adatte mi sembrano quelle perchè la prima fa guadagnare vite e la protezione dal bianco aiuta parecchio con tutte le creature del suddetto colore che girano; la spada di fuoco e ghiaccio fa da rimozione e aiuta a mantenere una mano decorosa in fatto di quantità.
Le stirring possono servire post rimozione o comunque come bloccanti e alla peggio zavorra anti liliana ( :D ).

Side:

2x Fracturing gust
2x Supreme verdict
4x Leyline of sanctity
1x Detention sphere
1x Wheel of sun and moon
1x Meddling mage
4x Aven mindcensor


Le due carte in 2x sono fatte in modo da siddarne una post g1 e l'altra lasciarla a disposizione di glittering.
Il censore non è granchè, forse è meglio l'uccello bianco che fa da Globo del torpore, ma comunque non in 4x. Sarebbe da modificare parecchio per mettere più carte utili in monoper.

Carte che ho preso in considerazione e che ho messo e tolto durante i test:
Spell pierce
Mana leak
Asceta troll
Spada di abbondanza e carestia
Spectral flight
Sigarda, host of herons
Tarmogoyf
Knight of the reliquary
Sovereigns of lost alara+Eldrazi conscription
Eternal witness

Spero di non aver sbagliato a postare in quanto vorrei fare un mazzo con glittering wish in 4x di main e non un bant midrange qualunque. :)
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] Bant

Messaggioda Luke721 » 24 ago '15, 16:21

Ciao, nessuno sviluppo del bant in questo forum?
Avatar utente
Luke721
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 apr '15, 16:45

Re: [Modern Sviluppo] Bant

Messaggioda DarkSquall » 24 ago '15, 16:32

Azzardo una follia,ma non sarebbe meglio aumentare le copie di Thurn? Penso sia la carta re in questo mazzo non potendo neanche essere counterata (a differenza del suo collega fantasma)...mi da l'impressione di essere un mix di caw-blade e Bogle ad ogni modo...ci vogliono più magie tempo e di difesa secondo me.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Modern Sviluppo] Bant

Messaggioda TheAfterburner » 24 ago '15, 17:34

io bant lo farei una cosa del genere:

3 uccelli del paradiso
4 gerarca nobile
4 voce della rinascita
3 geist of saint traft
2 quasali pridemage
2 crumiri della cucina
2 melma mangiacarogne
1 cricca vendilion

4 path to exile
4 visioni del siero
3 mana leak
2 remand
2 spell snare

3 landa ventosa
3 foresta pluviale nebbiosa
2 spiaggia allagata
2 giardino del tempio
2breeding pool
1 fontana santificata
2 isola
2 foresta
1 pianura
1 boschetto inondato
2 costa del mare di cromo
2 boschetto del bordo tagliente
1 fronde dell'orizzonte

ecco, a me piacerebbe più qualcosa midrange-control tipo questo, a farlo aggro pure credo non regga il confronto a mazzi con il rosso o zoo in generale
tarmogoyf non so, non mi convince qui cosi come gli accellerini, cioè un po si, ma quanti di preciso?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Bant

Messaggioda Luke721 » 24 ago '15, 18:47

4 Gerarca Nobile mi sembrano d'obbligo in un bant, casomai variabili gli uccelli, eventualmente anche zero...
Avatar utente
Luke721
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 apr '15, 16:45

Re: [Modern Sviluppo] Bant

Messaggioda Bottle Gnome » 24 ago '15, 21:16

In una build con rhox e geist almeno 7 accellerini ci vogliono, altrimenti si possono tenere solo i 4 gerarca che aiutano nella race (possibimente i volanti). Comunque, almeno una o due spade io le metterei, oltre ad elspeth, cavaliera errante che gonfia qualsiasi cosa ed aiuta a bypassare eventuali bloccanti molesti che si presentano in lategame.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] Bant

Messaggioda Legolax » 25 ago '15, 9:36

Ciao, un paio di domande:

1) Perché non Scavenging Ooze? E' la tua carta più forte nei Match-Up di attrito (vedi BG/x, UR/x, Company), e la sua abilità è sempre utile, sia che tu vada contro combo (mangi il cimitero a Storm, Griselcannon), che contro mazzi fair (Snapcaster viene depotenziato, Ooze diventa sempre meno gestibile man mano che si ingrossa);

2) Perché non Knight of the Reliquary? Ho letto che l'hai inserito e poi tolto, ma senza alcuna spiegazione. Ogni volta che l'ho giocato in qualsiasi mazzo ha sempre dato un boost incredibile, sia a come modellare il gioco (tenerlo per tutorare terre forti, oppure usarlo per attaccare), sia ad avere una creatura che costringe l'avversario a pensare due volte su quasi ogni sua azione.
Solitamente le lande da tutorare che usavo erano:
Gavony Township (solitamente con un mini-splash di nero per Lingering Souls per sfruttare meglio la carta);
Kessig Wolf Run, basta una Stomping Ground (grazie a 3-4 BoP, 3-4 KotR e 8 Fetch +1 Stomping hai abbastanza fonti rosse da sfruttare la terra);
Horizon Canopy: Vantaggio carte;
Ghost Quarter&Tectonic Edge in monocopia, per rimuovere le terre utility dell'avversario e Tron.
E poi di side c'era Bojuka Bog per Living End, ma era un altro meta.

3) La side attuale (quella nel post di testa) non mi sembra sfruttare al meglio Wish.
Solitamente conviene costruire una Sideboard con Wish in modo da avere poche/medie carte "haymaker" per determinati Match-Up (Supreme Verdict contro Aggro, Sigarda, Host of Herons contro BG/x, Fracturing Gust contro Aure e Affinity ad esempio), e poi il resto della Sideboard "classico", da sidare dentro nei vari MatchUp.

Mi spiego meglio con un esempio pratico:
3 Stony Silence
1 Fracturing Gust
1 Sigarda, Host of Herons
1 Wheel of Sun and Moon
1 Detention Sphere
1 Ajani, Mentor of Heroes
1 Supreme Verdict
2 Rest in Peace
1 Engineered Explosives
3 Kitchen Finks

Nota bene che questa è una side che NON farei, in quanto mancano carte per certi Match-Up, ma è semplicemente per dare un'idea più chiara, ovvero quella di avere certe carte da sidare contro vari MU (Stony Silence, 2 copie di Finks, Rest in Peace, EE) e altre carte che non lasceranno mai la Sideboard (i target per Wish). Queste ultime dovranno avere un impatto tale da o farti vincere la partita on the spot (Sigarda contro BG/x, Wheel contro mazzi con Cimitero, Verdict contro Tritoni, Gust contro Affinity) o comunque mandarti in un vantaggio tale che sarà difficilissimo perdere la partita (Finks contro Burn, Ajani contro i MU non-combo).

Detto ciò, io ti consiglio di giocare un minisplash di un quarto colore, che sia esso nero (Maelstrom Pulse, Abrupt Decay, Anafenza the Foremost, Lingering Souls) o rosso (Kessig Wolf Run, Fiery Justice, Huntmaster of the Fells, Ajani Vengeant, Lightning Bolt).
Il Modern te lo permette, i tuoi colori te lo permettono (grazie a BoP, KotR, Fetch e Shock), quindi non vedo perché non sfruttare questa possibilità.


Passando all'analisi del mazzo in generale, l'idea di una partenza Dork->Geist->Elspeth è una delle più forti che puoi fare (è una delle partenze che più amo in assoluto in questo gioco), e quindi il 4x di Geist è d'obbligo di Main. Non è una carta da tutorare dalla Sideboard.
Rafiq mi sembra una win-more, inoltre il suo costo per le sue statistiche non è il massimo (4 mana per un 3/3), quindi lo toglierei per far spazio a creature più snelle. Certo, il suo effetto è fortissimo e tutti d'accordo, ma solitamente stai già vincendo se arrivi a innescare il suo effetto su una tua creatura.
Rhox è molto carino, ma preferisco KotR (e in questo caso Rhox può andare in Side, come target per Wish contro MU aggressivi).
Qasali invece è una carta buona da tutorare con Wish, quindi puoi benissimo abbassarne le copie in Main per 1 in Side, e così facendo liberi slot per creature più forti (ad esempio Ooze è molto più forte di Qasali in generale, ma contro alcuni MU Qasali ha la meglio).
Thrun non è molto forte in questo meta: certo non è counterabile, ma è un 4/4 per 4 mana, quando gli avversari fanno dei 4/5 e 5/5 per 1 o 2 mana. E usare sempre 2 mana per avere un bloccante "invincibile" è peggio che pagare magari qualche mana in meno per vincere la partita (chessò, con un Threat evasivo ad esempio).


Quindi, per finire, i cambi che ti propongo, dopo queste spiegazioni, sono i seguenti:

Mainboard:

Creature:
-2 Qasali Pridemage
-2 Thrun, the Last Troll
-3 Rhox War Monk
-1 Rafiq of the Many

+2 Scavenging Ooze
+4 Knight of the Reliquary
+3 Voice of Resurgence (troppo forte e fastidiosa, costringe l'altro a giocare nel suo turno, e giocando tante creature, i tuoi Token Elementali spesso saranno più di 4/4)

Magie:
-1 Sword of War and Peace (le spade sono molto pesanti, soprattutto in un formato veloce come il Modern, inoltre Kolaghan's Command va molto di moda)
+1 Valorous Stance: Rimozione per creature grosse, oppure salva una tua creatura da Removal. Value!

Terre:
-2 Tectonic Edge
-1 Flooded Strand
-1 Temple Garden
-1 Sunpetal Grove
-1 Plains (4 terre base bastano e avanzano, Blood Moon non è un problema grazie ai Dork e Qasali e KotR usato in risposta ad essa)

+1 Misty Rainforest (il verde è il tuo colore più importante)
+1 Ghost Quarter (per KotR)
+1 Stomping Ground
+1 Horizon Canopy (vantaggio carte in late, mana in early)
+1 Kessig Wolf Run (Finisher per board stallati, in assenza di Elspeth, e offre trade vantaggiosi);

Sideboard:
-4 Leyline of Sanctity (non ne hai bisogno in un mazzo che mette minacce velocemente);
-4 Aven Mindcensor (Pod non c'è più nel formato, Scapeshift è quasi inesistente, se poi da te è presente puoi metterci due copie di questa carta, ma solitamente perdono da Geist)
-1 Supreme Verdict
-1 Fracturing Gust
-1 Meddling Mage (probabilmente utile solo contro Griselcannon e Ad Nauseam, quindi tienilo se ne incontri molti. Ad Nauseam muore da Geist se riesci a rallentarlo anche solo di un turno con qualcos'altro)

+1 Sigarda, Host of Herons (per BG/x, che è un MU molto dipendente dalle pescate di entrambi. Un Geist protetto da Manadork farà molti danni, Elspeth vince da sola. Negli altri casi, sei spesso sfavorito);
+2 Stony Silence (per Affinity, Tron, Ad Nauseam, e altri mazzacci);
+2 Negate/Unified Will (per Match-Up con Mass Removal, o comunque magie importanti come Scapeshift, Ad Nauseam, Splinter Twin, o Cryptic Command);
+2 Kitchen Finks (questi entrano contro Burn per value immediato e mazzi con Liliana);
+1 Rhox War Monk (questi rimangono in Side contro Burn, in quanto fare Wish per Finks rischia di essere troppo lento, figuriamoci Wish per Rhox. Quindi i Finks entrano che danno subito value, e appena hai un'opportunità, wishi per Rhox di quinto turno. Inoltre sono utili contro i Match-Up con Bolt, grazie alla loro costituzione alta);
+1 Fiery Justice (altra carta da tutorare contro i Match-Up a creature, in quanto fa un effetto simil-wratta);
+2 Slot a tua scelta (comprendenti Mindcensor, Meddling, Qasali Pridemage in più, o quello che più serve a te).


E con questo è tutto penso, attendo feedback. Spero di esserti stato d'aiuto, saluti :)


P.S: Pure io ho provato una versione con Eldrazi Conscription+Sovereigns, e ci vuole Lotus Cobra. Purtroppo però il mazzo è molto dipendente dalle pescate, e quindi l'ho scartato con mio grande rammarico :(
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Bant

Messaggioda Bottle Gnome » 25 ago '15, 13:07

Avró fatto una 50ina di partite con bant, in 3 versioni differenti. La prima quella con wish (cambiando la decklist spesso sia main che side), ed il geist in 1x in sideboard mi è stato spesso utile, ma avevo poche cose a costo uno, perciò i primi due turni erano sempre buttati (terra tappata, wish, geist). Poi quella con eldrazi conscription, che però non è per nulla affidabile, poichè punta quasi tutto su quello e se non segue il copione a dovere si perde in maniera frustrante. L'ultima versione è quella "classica" (la più ignorante di tutte) basata unicamente sull'attacco e sul popolare il campo, con l'aiuto della collected. Purtroppo questa è quella che "gira" meglio, ma c'è già naya zoo che si comporta così (e lo fa anche meglio). Qualcuno sta giocando bant? Se si qual'è la versione preferita?
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] Bant

Messaggioda Bottle Gnome » 26 ago '15, 20:36

Per ora questo mazzo non ha molte possibilità rispetto ai tier del formato, ma è possibile che in fututo esca qualcosa che possa renderlo migliore (e magari riuscirà a spopolare, chissà).
Appena posso assemblerò questa lista:

4x Gerarca nobile
4x Tarmogoyf
4x Mago del branco di qasal
4x Geist di san traft
2x Voce della rinascita
2x Angelo della restaurazione
2x Mago lanciorapido

4x Sentiero dell'esilio
2x Vapori insidiosi
2x Ordine criptico
4x Rimandare
2x Indebolimento magico
2x Trappola per magie

2x Foresta
2x Pianura
3x Isola
1x Pozza prolifica
1x Giardino del tempio
1x Fontana santificata
2x Spiaggia allagata
2x Landa ventosa
4x Foresta pluviale nebbiosa
1x Colonnato celeste
1x Villaggio arboricolo
1x Faglia tettonica
1x Moorland haunt


Questa lista mi è stata consigliata come partenza, non è fatta da me.
Per la side aspetto ancora, per ora l'importante è capire in che direzione impostare la main, se più sull'aggro o più sul control.
Spero possa servire per chi non ha la possibilità di testarlo, di procurarsi le carte o per chi non abbia voglia di provarlo anche per mancanza di fiducia.

EDIT: ho notato solo ora che è stato fatto un articolo -.-
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern Sviluppo] Bant

Messaggioda mich » 27 ago '15, 9:00

ho giocato bant in modern per molto tempo, quando tutti non lo consideravano, poi sono passato a grixis xke snap kolagan fa cose....

la cosa migliore che puoi fare è terra accelerino, di secondo terra geist, se sei on the play sei fuori counter e a parte gb è irrimovibile, praticamente gg verso quasi tutti i mazzi a base ur
voce della rinascita va in 4x è palo per tutti , non sembra ma costringe pure gb a fare doppia rimozione, cmq 2x1 x noi

tarmogoyf qui è sopravalutato, rimane piccolo fai un po di test e vedrai che difficilmente diventa piu di 3/4, anzi spesso è pure piu piccolo.... ricordo imbarazzanti race di gb contro di me con doppio tarmo 1/2

altra cosa togli criptico, hai 5 sole fonti di mana blu, a parte gerarca, criptico ti risulterà un chiodo illanciabile anche perchè hai sole 2 shock con il blu e 3 isole x fare criptico di 4 devi sfetchare 2 shock e 2 isole base che ti bloccano il gioco...

ultimo appunto io alla fine decisi di togliere i counter per la versione piu aggro purtroppo al 90% tiravo drop a tre o pezzo per mettere pressione e non riuscivo mai a stare aperto per manaleak o remand
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite