spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Prepararsi per un torneo

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern] Prepararsi per un torneo

Messaggioda Azokul » 21 mag '15, 10:34

Apro questo topic perchè volevo chiedervi (sopratutto a chi gioca professionalmente o comunque partecipa spesso a tornei grossi [PPTQ/Ovinogeddons vari]) come vi preparate,ovvero:
Quale rito wodoo scegliete,contro che mazzi playtestate (in modern ovvio),seguite il meta solo tramite negozio oppure vi informati sui vari tornei mondiali modern? La side la preparate qualche giorno prima considerando il meta oppure la avete studiata nel dettaglio e sviluppata nel tempo?
Considerate i cambi dell'ultimo minuto? Ovvero,uh ho trovato una fuffa da playtestare nel mazzo che sembra sinergica: IN o no?
Portate spesso Tier 1 - 1.5 o vi arrischiate a volte con qualche mazzo di nicchia o qualche piccola invenzione?

Personalmente,playtesto fino agli ultimi giorni contro i tier i primi giorni e finisco contro i mazzi meno visti verso gli ultimi,la side spesso la modifico dopo alcuni matchup,considerando i vari mazzi visti nel playtest per avere una side efficace,ma non troppo squadrata. Spesso mi affido al calcolo delle probabilità durante il deckbuilding,considerando matematicamente l'uscita di una determinata carta e se inserirla in 2-3-4 copie. Come riti wodoo,mi limito a passare mezza giornata ad ascoltare musica mentre playtesto e a shufflare cronicamente il mazzo in 25 modi diversi,infine do una minirilettura al regolamento per sicurezza :)
Spesso cambio mazzo nel tempo,di recente portavo trono,ora ho deciso di passare a Enchantress per il prossimo torneone. Difficilmente adoro i tier,perchè li trovo "scontati" e alla lunga mi annoierebbero.

Parlando di modern per non andare OT,quali mazzi considerate la vostra bestia nera durante i tornei? (considerando il mazzo che porterete eh),pensate di trovarne in grande quantità?
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Modern] Prepararsi per un torneo

Messaggioda Legolax » 21 mag '15, 12:33

Ciao,

Io personalmente mi preparo per gli eventi grossi (vedi Earthquake, Ovino, Tarmogeddon, GP vari) tramite i PPTQ, in quanto non ho tempo materiale per giocare 4+ ore al giorno (cosa che consiglio se si vuol testare "seriamente").
Solitamente il mazzo che porto sempre è Jund, e in base al meta che mi aspetto faccio i cambi. Solitamente per me il Meta (italiano) è composto da questi mazzi:
1) Affinity
2) Burn
3) Abzan
4) Twin
5) Tron
Poi ci sono gli "altri mazzi":
1) Amulet Bloom
2) Anafenza Company
3) Mirror (Jund)
4) Qualche mazzo a caso con Tron (MonoU, UW)
5) Qualche mazzo a caso Aggro (Zoo, Infect)

E, in base alla zona in cui gioco più o meno mi faccio un'idea, o in caso contrario, faccio riferimento sempre alla classifica di cui sopra.

La Side e la Main solitamente le modifico di poco, ma comunque le carte che utilizzo son sempre le stesse (in quanto giocando il mazzo da 3+ anni, oramai ho ogni singola carta giocabile dell'archetipo xD), e le carte dell'ultimo secondo sono sempre una buona aggiunta, sempre che si riesca a contestualizzarne l'utilizzo (tipo adesso Grafdigger's Cage vedrà più gioco, in quanto blocca Collected Company e altre strategie già utilizzate in Modern).

I mazzi che porto si contano sulle unghie di un dito: Jund. Sempre e comunque.

Nessun rito, purtroppo. Ci pensa già il mazzo a farmi mulligare a 5 quando gli pare :P

La bestia nera sicuramente è Tron, ma è un MU giocabilissimo (è solo una immensa remata), e comunque non è messo benissimo in questo meta pieno di Burn, Affinity, Twin.


Parlando invece di "Come vorrei prepararmi per un torneo", sicuramente prenderei in considerazione questi punti:
1) Voglio avere un mazzo che stia bene da più della metà dei mazzi che mi aspetto di trovare, o che se la giochi con tutti;
2) Creo una lista di partenza o ne prendo una;
3) In una settimana faccio test contro ognuno dei mazzi che penso di incontrare (massimo 6 mazzi, 10 partite pre-side e 10+ partite post-side), senza fare nessun cambio alla lista;
4) Fatti i test faccio i cambi che mi permettono di migliorare la lista contro i mazzi precedenti (solitamente questo tipo di cambi ti aumenterà la percentuale del MU di 5% massimo);
5) Gioco per un'altra settimana contro qualsiasi tipo di mazzo (aka torneini settimanali o apro stanza su Cockatrice e gioco almeno per 2 ore di fila);
6) Faccio eventualmente qualche cambio (ad esempio se ho Ancient Grudge per Affinity, e poi testo e vedo che Affinity ci sto bene ma sto male da Living End, tolgo Grudge e metto Rakdos Charm, che mi peggiora di un infinitesimale il MU con Affinity ma aumenta sproporzionatamente quello di Living End se lo vedo).

E poi si va al torneo a fare 0-2 perché si mulliga a 4 ogni game. :D

Questo comunque sarebbe quello che farei se vivessi in un mondo perfetto in cui non devo lavorare 8 ore al giorno XD

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Prepararsi per un torneo

Messaggioda dato95 » 25 set '15, 17:48

La prossima settimana c'è l'ovinogeddon e adesso arriva il domandone, quali sono i mazzi che più si incontreranno? Non siamo proprio in stagione modern quindi non è così scontato.
Avatar utente
dato95
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 mar '15, 12:44


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti