spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN SVILUPPO] RAKDOS SUMMONING

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[MODERN SVILUPPO] RAKDOS SUMMONING

Messaggioda Sting » 15 lug '15, 17:26

CIAO A TUTTI! :D
Con questo post vi presento un mio pet deck che giocavo nello standard Ciccatrici di Mirrodin - Innistrad che vorrei provare a trasportare nel formato Modern

SPIEGAZIONE DEL MAZZO
Il mazzo è nato dal tentativo di utilizzare la carta evocazione crudele nell'allora formato standard.
Naturalmente per giocare evocazione crudele avrei giocato il :B: ma un colore da solo non sembrava abbastanza performante e quindi ho ipotizzato di ingrandire il pool di carte con un secondo colore.
Tra i possibili colori aggiuntivi il :R: è stato quello che permetteva una maggiore esplosività e quindi ha premesso la nascita di un mazzo con una preponderante componente aggro.
Il mazzo non è però un mazzo aggro tradizionale in quanto, necessitando evocazione crudele, non inizia a imporre una race fin dai primi turni. Il mazzo è più un "midrange" che grazie ad evocazione crudele riesce ad abbassare la sua curva. Questo genera un mazzo che riesce a interagire con l'avversario nei primi turni senza necessariamente avere delle carte inutili ( o poco incisive) nel medio lungo periodo (in quanto giochiamo molte :bomb: al top deck)

SELEZIONE CARTE
evocazione crudele Il motore del mazzo che riduce di :2: il costo delle nostre creature in cambio di un -1/-1
Usando le creature giuste si riesce a sfruttare incredibilmente "lo sconto" nel prezzo di lancio.

sacerdotessa di urabrask estremamente sinergica con evocazione crudele in quanto ci permette di eseguire un rito oscuro dipinto di :R: (in quanto entra a costo :R: e ci regala :R: :R: :R: , muore subito ma non è un problema ;) )
Il "rito oscuro rosso" ci permette giocate a strappo per il T3 in quanto abbiamo lo sconto standard di evocazione crudele (- :2: ) e il bonus di sacerdotessa ( + :R: :R: netti) che si sommano insieme.
Come possiamo usare questo bonus al meglio? Cosa possiamo castare al T3?

REPARTO CICCIONI
titano dell'inferno :4: :R: :R: per un 6/6 che entra e infligge un " fulmine ad arco " che si ripete ogni volta che attacca. Oltre a questo possiede un firebreathing naturale (a volte serve).
Se possediamo evocazione crudele diventa un 5/5 (con abilità) a costo :2: :R: :R:
Se abbiamo anche sacerdotessa di urabrask è come se ci costasse :1: :R: , scarta sacerdotessa di urabrask.

macchina dei wurm attorcigliati ulteriore 6/6 a costo :6: (titan size) con legame vitale e tocco letale.
Quando muore si suddivide in 2 pezzi 3/3 con, rispettivamente, legame vitale e tocco letale.
Utilissimo in quanto unica fonte di guadagno punti vita (ed a volte il mazzo è un po' suicida... :toasty: )
Se possediamo evocazione crudele diventa un 5/5 (con abilità) a costo :4:
Se abbiamo anche sacerdotessa di urabrask è come se ci costasse :1: :R: , scarta sacerdotessa di urabrask.

sheoldred, la bisbigliante una sola copia come top della curva in quanto costa :5: :B: :B: ( :3: :B: :B: con evocazione ed :R: :B: :B: con anche la sacerdotessa)
Porta un vantaggio enorme se resta in gioco e il passapaludi a volte aiuta...
Rarissimamente si riesca a castarla di 3zo turno se abbiamo la mano giusta (ma non è necessario)

steel hellkite aggiunto in seguito ad alcuni test si è rivelato simpatico come 5/5 volante a costo :6: (o 4/4 a costo :4: con evocazione) che, se infligge danno, sembra una bomba a cricchetto (ma non deve sacrificarsi e colpisce solamente l'avversario)
Utile perché a basso costo toglie token ( :0: ) e riesce ad aggirare protezioni (come velo o antimalocchio)
Lo pseudo firebreathing a costo :2: a volte aiuta per gli ultimi danni.

REPARTO CREATURE UTILITY

demone del dono di sangue questo è una phyrexian arena con le ali. Solitamente l'abilità sarà indirizzata verso di noi (se siamo agli sgoccioli possiamo anche scegliere l'avversario)
Se lasciato in campo permette un vantaggio enorme. Per il resto funziona da parafulmine e rubacchia qualche danno.

olivia voldaren 3/3 volare a costo :2: :R: :B: ( 2/2 volare a costo :R: :B: con evocazione)
utilissima per uccidere piccoli chumpblocker e per scombussolare i conti dei danni (in quanto può crescere notevolmente)
Più di una volta ho usato la sua abilità sulle mie altre creature (senza ucciderle) per i +1/+1 e fare danni extra

spellatore 3/3 a costo :2: :B: :B: ( o 2/2 a costo :B: :B: )
Utile come removal. Mette segnalini -1/-1 quindi non si perde l'effetto a fine turno.

myr pericoloso simil-shock a costo :0: con evocazione
Nulla di emozionante (in confronto al resto) ma serve sempre per danni extra a creatura o giocatore

myr superion "fratello maggiore" del myr pericoloso nel senso che entra spesso a costo :0: ma rimane un campo come un 4/5.
Se non possediamo evocazione lo castiamo con il mana che ci ritorna da sacerdotessa (in quanto generato da creatura)
Questa carta può guardare un tarmo dritto negli occhi (lo dico per esperienza =B )

simulacro solenne 2/2 a costo :4: (1/1 a costo :2: con evocazioni)
Entra e toglie terra base e se muore ci regala una pescata.

furia di phyrexia in confronto al resto questa carta impallidisce, ma ci permette di fare un mezzo firmare col sangue ed entrare come 1/1 a costo :B: con evocazioni
Altrimenti è un 2/2 a costo :2: :B: che si cicla subito

ALTRE CARTE
saccheggio degli infedeli utilissima nelle prime fasi per aggiustarci la mano e utilissima con flashback per mantenere la pressione sull'avversario.
Late possiamo scartare le extra copie di evocazione crudele e le terre x altro fuel.

fulmine non credo che sia molto da spiegare...

terminare rimozione pura e semplice. molto efficace.

rakdos's return solitamente la gioco in combo con sacerdotessa di urabrask aggiuntive per spaccare la mano dell'avversario ( se l'avversario è al top deck vinciamo sicuro) o come finisher (come se fosse una palla di fuoco)

DECKLIST
Versione originale (quella di SOM-INN) con piccole modifiche.
3 pantano insanguinato
3 Cripta di Sangue
3 Rupi di Fenditura Nera
4 Vetta del Teschio di Drago
1 Tumuli Scolpiti
4 montagne
5 paludi

1 Rovine Sepolte

4 evocazione crudele
3 titano dell'inferno
2 macchina dei wurm attorcigliati
1 sheoldred, la bisbigliante
2 olivia voldaren
3 sacerdotessa di urabrask
2 spellatore
2 myr pericoloso
2 myr superion
2 furia di phyrexia
2 demone del dono di sangue
2 simulacro solenne
1 steel hellkite

2 saccheggio degli infedeli
3 fulmine
2 terminare
1 rakdos's return


POSSIBILI MODIFICHE
Avrei bisogno di un parere più esperto del mio per quanto riguarda il rulings di carte con apparire, metamorfosi, predatore e Raid.
Se ricordo bene dicono "cast" ed evocazione crudele dice che le creature che vengono "castate" da noi costano :2: in meno. Vuol dire che otteniamo lo sconto anche x i costi di apparire, metamorfosi, predatore e raid?
Sembrerebbe di si ma aspetto il giudizio di giocatori più esperti di me. ;^^

se dash può essere "scontato" allora cosa ne pensate di Cavaliere della Carica Infuocata?
dash per :R: :R: per copiare un pezzo importante del mazzo (titano? wurm?) e profit :bomb:

Mikaeus, il Sacrilego 5/5 a costo :3: :B: :B: :B:
riducibile a un 4/4 a costo :1: :B: :B: :B: con evocazioni
Interessante perché potrebbe fungere da "lord" e togliere il drawback di evocazione crudele (il -1/-1) e in aggiunta dare immortale alle nostre creature per poterle rendere ancora più cattive

desecration demon 6/6 volante a costo :2: :B: :B:
Vogliamo portarlo a 5/5 costo :B: :B: ?

balefire dragon 6/6 a costo :5: :R: :R:
con evocazione è un ragionevole 5/5 a costo :3: :R: :R:
Lo utilizzavo nella side in quanto paragonabile a un bonfire of the damned con le ali

massacre wurm 6/5 a costo :3: :B: :B: :B:
Nel nostro caso un 5/4 a :1: :B: :B: :B:
Utilizzato nella side originale contro strategie di tipo sciame e :W: winnie perché toglie problemi e recupera punti vita

Drago Soffio di Tempesta / Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante
Interessanti opzioni volanti con annessa rapidità

Ob Nixilis, il Caduto potrebbe essere interessante se abbiamo tante fetch

Parassita Invasore se volessimo dare fastidio a chi gioca terre strane.... ;)

Wumpus di Shiv altro bestione basso costo. non so quanti sacrificheranno una terra... :_o

Cavalcatori di Valanghe altro hate per le lande...

Supremo Demone della Depravazione se vogliamo mantenere la "popolazione nemica" sotto controllo

Errante Perforante al massimo è un 2/2 a costo :2: the infligge 3 danni ad un singolo avversario

Crematore di Cragganwick randomico ma interessante...


Cosa ne pensate? ha del potenziale?
Cosa cambiereste?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MODERN SVILUPPO] RAKDOS SUMMONING

Messaggioda kaffalidjmah » 15 lug '15, 19:05

Se non sbaglio esisteva un mazzo con evocazioni crudeli e myr da riporto. Funziona così, al secondo turno giochi le evocazioni, poi cali un myr da riporto, muore, ne cali un'altro, riprendi in mano il primo, lo rigiochi, muore, riprendi in mano il secondo, lo rigiochi, ecc...poi scarti doppia scimmia scimmia spirito guidae fai mitraglia. Fine

Il problema di questo combo se noti é la necessità di cinque carte, però a qualche torneo ha fatto forse un top 16...niente di eclatante. Invece la tua idea di sfruttare la sciamana per giocare roba fino a costo 7 il terzo turno é notevole, complimenti. Ricordati che così puoi giocare anche spell al 3 turno costino 5, per le creature hai il vantaggio ma anche il resto non é male. Tipo ordine incendiario fa discretamente schifo e 5 turni prima di giocarlo é un'eternita, ma giocandolo al 3 é un altro discorso. Alternativamente potresti addirittura mettere delle manamorfosi, firmare col sangue e altri peschini neri per fare una specie di sparo...ma verrebbe molto macchinoso.

Altro ciccione che puoi mettere é il titano frantumatore, un 6/9 a costo 6, a conti fatti, con il mana d'avanzo puoi pure fare scartino per togliere eventuale rimozione che non ha giocato subito. Temo però che potrebbe rivelarsi una pessima idea, dipende contro chi sei. Altro Ciccio che potresti giocare usando due sacerdotesse é akroma, Angelo della furia oppure utvara hellkite. Visto che hai anche altri draghi l'utvara hellkite é un'opzione carina, mentre akroma fa i buchi per terra, semplicemente
Avatar utente
kaffalidjmah
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu '14, 18:13

Re: [MODERN SVILUPPO] RAKDOS SUMMONING

Messaggioda obzedat » 16 lug '15, 10:09

Se vuoi usare la combo sopracitata con il myr, mettendo Impact tremors hai una combo più solida :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [MODERN SVILUPPO] RAKDOS SUMMONING

Messaggioda Sting » 16 lug '15, 10:26

Grazie mille per le reply! :D
Ero già a conoscenza delle combo (si, ce ne sono molte) a base evocazione crudele / myr da riporto come ad esempio con mitraglia/Impact tremors/Purphoros, God of the Forge x i danni, con selhoff occultist/Altar of the Brood per il mill, nobile falkenrath per un 'effetto "Drain", Tangleroot per infinito mana verde, Grim Haruspex per pescarti tutto il mazzo, e così via.

Esistono molte possibili alternative ma, come avete già detto, implicano molte carte e rendo il tutto fragile.

Secondo me il mio mazzo è un buon compromesso in quanto ha tante piccole sinergie che si possono sommare molto bene insieme senza però inchiodarsi per la mancanza di un singolo pezzo.
Sia chiaro, se non abbiamo evocazione crudele il mazzo si rallenta di molto (per questo motivo cerco di mantenere la curva sotto il 7 / 8 max) ma può comunque avvantaggiarsi delle carte a basso costo per resistere / trovare i pezzi necessari.

titano frantumatore è sempre stato interessante, ma non ho mai eseguito dei test su di lui in quanto ho paura che si possa dimostrare una lama a doppio taglio, costringendomi a rompermi le mie poche terre e rendendomi ancora più dipendente dalla sacerdotessa.
I costi :R: sono più abbordabili per il mazzo grazie al fixing della sacerdotessa ma i costi :B: non hanno lo stesso vantaggio e quindi se aggiungo il titano aggiungerei anche urborg, tomba di yawgmoth in modo da poter avere sempre un possibile target e salvaguardarmi le mie paludi =B

akroma, Angelo della furia potrebbe entrare in monocopia (MB o Sb dipende)
In condizioni favorevoli la potrei lanciare a costo :3: :R: con evocazione e sacerdotessa. Solitamente evito di giocare più sacerdotesse insieme sulla stessa creatura in quanto, ricordiamolo, è una carta che ci espone a 2x1 avversari.
Essendo akroma, Angelo della furia abbastanza "corazzata" in alcuni casi si potrebbe anche rischiare.

utvara hellkite ha sicuramente un effetto sinergico se impostiamo maggiormente la build sui draghi, ma non è tra i miei favoriti in quanto può essere facilmente ucciso.
Sicuramente se lasciato indisturbato può fare molto MOLTO male, ma preferirei giocare draghi più resistenti e/o rapidi per imporre un serio pericolo per l'avversario.
Unica eccezione era quando giocavo un balefire dragon (Sb) ai tempi di Innistrad in quanto con un solo attacco riuscito poteva accumulare un vantaggio carte enorme (peccato che non fosse rapido o "protetto" ) e chiudere definitivamente il gioco.

Una possibile idea di sviluppo del mazzo sarebbe quella di impostare il gioco sul land denial, cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MODERN SVILUPPO] RAKDOS SUMMONING

Messaggioda Legolax » 17 lug '15, 12:15

Ciao,

La domanda che mi pongo sempre prima di costruire un mazzo é:
"Cosa riesco a fare in G1 contro il mazzo X?"

La seconda è:
"Per il mazzo X da cui sto male in G1, i miei colori cosa mi offrono in Sideboard per gestire il Match-Up?"

E le ripeto per ogni Tier (in questo caso X).

Ti sei posto queste domande?

Avendo giocato il mazzo tempo fa (quando era ancora in T2), ti posso dire che giocare Heartless Summonings non giustifica l'utilizzo di carte subottimali, come:
-Priest of Urabrask: Sì, come hai detto tu può diventare un Dark Ritual rosso, ma come il Dark Ritual nero, è svantaggio carte e un topdeck orribile se hai Evocazioni giù (almeno senza quest'ultima, al Topdeck hai comunque un 2/1 vanilla);
-Myr Superion: Senza Heartless giù non lo casti. Puoi castarlo con Urabrask, certo, ma tu hai giocato Heartless Summonings (1 carta) per un Myr 4/5 (1 carta), oppure Priest into Myr. In un formato in cui esistono carte a costo 1 o 2 che sono grosse quanto questo Myr, non mi pare una saggia scelta giocare una carta come il Myr che ha bisogno di almeno un'altra carta per essere giocato.
-Perilous Myr è uguale, è uno Shock gratis, credimi che hai di meglio in quei colori per sfruttare Summonings.
-Faithless Looting: Svantaggio carte. La giochi solo se sfrutti il cimitero, e tu fino al quinto o sesto turno (a cui devi arrivarci vivo) non lo sfrutti (Sheoldred la casti minimo di quarto con doppia Evocazione).


Detto ciò, vediamo come possiamo impostare il mazzo, sapendo che Heartless Summonings è una carta che ci permette di giocare creature a un costo più contenuto:

1) Vogliamo creature con un buon effetto ETB (enter the battlefield);
2) Vogliamo creature con un buonissimo effetto LTB (leaves the battlefield), in modo da sfruttarle se Heartless ce le uccide (esempio Simulacro con doppia Heartless giù);
3) Dobbiamo avere un piano alternativo se non troviamo Heartless (ne abbiamo solo 4 di copie).

Vediamo come rispondere a queste domande:

1) Delle già utilizzate da te: Inferno Titan, Skinrender, Phyrexian Rager (ni).
Io aggiungo: Rune-Scarred Demon, Phyrexian Metamorph (puoi chainarle queste due per fare un buon vantaggio board, oppure per tutorare qualcosa), Bogardan Hellkite (spara danni in giro);

2) Da te citate: Solemn Simulacrum, Wurmcoil Engine.

3) Se non troviamo Heartless, le nostre creature faranno fatica a entrare nel campo di battaglia nei turni decisivi, quindi dobbiamo fare in modo di sopravvivere fino al momento in cui le giochiamo.
Questo si traduce in: Scarti e Removal e cose per pescare.
Tra le carte che hai, Lightning Bolt e Terminate.
Io aggiungo Dismember, Slaughter Pact (perfetto se dobbiamo tapparci out per giocare una creatura grossa e l'altro prova a scombare nel suo turno), Terminate in più, Thoughtseize, Inquisition of Kozilek e Liliana of the Veil (possiamo mandare al cimitero carte morte come terre extra, scarti quando l'altro ha 1 o 0 carte in mano, heartless extra che non servono più, e comunque questa carta fa tutto quello che ti serve in un Match di attrito).
Per pescare invece abbiamo Sign in Blood, o le varie creaturine.


Detto questo, ti consiglio prima di tutto di rispondere alle domande che ti ho scritto all'inizio della mia risposta, e poi di valutare come vuoi costruire al meglio il mazzo.

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] RAKDOS SUMMONING

Messaggioda Sting » 24 lug '15, 11:51

Hai ragione Legolax, forse mi sono lasciato un po' prendere dall'entusiasmo dell'idea :D

Ho eseguito alcuni test con il mazzo "base" (il mazzo inserito nel post iniziale) per riuscirne a capire le potenzialità e cercare di capire la direzione da seguire.

Ho testato contro i seguenti mazzi:
U Tron
Living End
Garga-geddon (Restore balance - Greater Gargadon - pietre di confine e così via)

Purtroppo il negozio locale è poco numeroso.... D:

Living end
Living End è forse il mazzo più facile da gestire di quelli indicati in quanto abbiamo abbastanza margine di manovra nei primi turni.
Basta riempirci il cimitero con le carte che hanno effetti ETB ed il Board con le LTB. In questo modo, quando si attiva Living End riotteniamo un buon board ( sono riuscito a mettere in gioco wurmcoil engine il turno prima della combo cascata - Living End per poi recuperarlo successivamente)
E' anche successo in un caso il "suicidio" dell'avversario a colpa di myr pericoloso e titano dell'inferno (probabilmente dovuto al fatto di non conoscere al meglio il mio mazzo e le sue interazioni)
MVP è saccheggio degli infedeli perché impostiamo il cimitero come vogliamo e ci avvantaggiamo del gioco dell'avversario...
Ho fatto 4 partite secche (senza side da ambo i lati) ed le ho vinte tutte senza troppo sforzo.

Garga-geddon
Il garga-geddon mi è sembrato leggermente più difficile da gestire perché ci può colpire in diversi punti (mano, creature e terre) e quindi se risolve Ripristinare Equilibrio può toglierci la spinta aggressiva e metterci in seria difficoltà (senza terre ed al topdeck).
Di per sé il Greater Gargadon non mi ha mai dato grossi problemi a meno che non "scombasse" con Ripristinare Equilibrio (entrato 2 volte in tutto, la prima in sinergia con Ripristinare Equilibrio togliendomi tutto, quindi gg mentre la seconda si è trovato un Terminate sulle zanne)
Dopo un po di tempo sono riuscito ad adattarmi al mazzo e il risultato complessivo è un pareggio 1-1 (non siamo riusciti a finire la bella per carenza di tempo dell'avversario)
Partendo dal concetto che non conoscevo bene il suo mazzo penso che sia andata abbastanza bene e credo che sia possibile giocarsela. Essenzialmente il motore è lo stesso di living end (cascata) ma ha un angolo di attacco differente.

U TRON
U tron è risultato essere la bestia nera del giorno.
Giocato 3 partite secche e perse terribilmente.
Parto subito con
T1 saccheggio degli infedeli cerco i pezzi...
T2 evocazione crudele
T3 sacerdotessa di urabrask + wurmcoil engine ed un paio di carte in mano

L'oppo risponde con un trono completo al turno 3 e un karn liberato che mi esilia il wurm ed essenzialmente mi sono esposto a un 1 per 3 ( -1 CA per il saccheggio -1 CA per sacerdotessa e -1 wurm) non dico 1 per 4 perché evocazione crudele è stato utilizzato successivamente per altre carte ma poco ci manca.
Inutile dire che la prima partita si è chiusa abbastanza in fretta.
Le altre sono state un pochino più giocate ma si sono chiuse essenzialmente per colpa di una oblivion stone (che toglie tutto il mio board) e di un mindslaver entrato in combo con Academy Ruins.

Il risultato globale è abbastanza deludente perché indica chiaramente che il mio mazzo ha poche possibilità di interazione nei primi turni di gioco con l'avversario che può essenzialmente costruirsi il suo gioco.
Il mio mazzo è abbastanza "monotematico" e non ha la versatilità e l'inevitabilità che altri mazzi hanno.

Come correttamente indicato da Legolax mi servono più scartini e rimozioni.
Ci sono altre idee su come sia possibile modificare il tutto?
Qualcuno ha la possibilità di testarlo maggiormente? o di porlo in un meta un pochino più competitivo?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti