spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Metagame] Meglio A o B nel meta attuale?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Metagame] Meglio A o B nel meta attuale?

Messaggioda kyogre » 6 nov '15, 1:28

Salve a tutti, come potete vedere dalla mia firma (oppure basta aver letto qualche mio messaggio sul forum XD) sono un giocatore di blu in Modern... ovvero un idiota, ma vabè lasciamo perdere ahah. Non gioco in real da qualche mese, ma adesso ho intenzione di tornare a giocare al club del giovedì sera in vista del Nebraska's War di inizio dicembre (per chi non sapesse cosa è: una 4 giorni di magic in quel di Lido di Camaiore in Toscana, alla quale sarà presente nientepopodimeno che Richard Garfield come ospite). Il dubbio è: quale dei mazzi che posso montare con le carte che possiedo merita di più di essere testato, approfondito e portato al big event? Fra UWR, UW, Grixis, UTron e UR Twin gli unici che so giocare decentemente sono Grixis e UWR, ma non penso siano over the top in questo periodo (magari avessi qualche Jace / Liliana potrei fare un pensierino su Grixis).
Quindi il dubbio fondamentalmente sta fra UR Twin (probabilmente con splash W solo per la side, semplicemente perchè non ho le Rainforest e non reggerei la Stomping Ground per Grudge lol) e Control/Midrange a base UW. Quale dei due è posizionato meglio nel meta attuale secondo voi? Che tipo di lista mi consigliate di iniziare a testare? Grazie in anticipo.



P.S. Ho aperto il topic per porre una domanda prettamente personale, ma se qualcun altro avesse dubbi simili su quale mazzo portare ad un torneo penso che potrebbe venirne fuori una bella discussione sul meta utile per tutti.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern Metagame] Meglio A o B nel meta attuale?

Messaggioda Albus » 6 nov '15, 9:38

Ciao kiogre,
allora da quello che ho capito la scelta ricade su due mazzi, ossia uwr e UW. Personalmente ho giocato moltissimo UW e posso dirti che da le sue soddisfazioni ed ha il gran pregio di avere la maggior parte dei matchup 50-50. Tuttavia in un torneo grande anche avere dei buoni match up è importante e mentre con Uw ti devi impegnare contro tutti ( almeno di solito), uwr , anche se non molto in meta, ti regala un buon vantaggio dai mazzi creaturosi a partire da affo. Quindi io ti consiglierei di sviluppare una lista uwr adatta al meta, prendere confidenza con essa e valutare i progressi fatti due settimane prima del torneo.
Comunque in caso se ti interessa ho due liste sia UW che uwr pronte per essere testate ( anche se un po' anticonvenzionali), in caso fammi sapere e testiamo pure insieme su cocka ;)
Immagine
Avatar utente
Albus
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 mar '12, 11:56

Re: [Modern Metagame] Meglio A o B nel meta attuale?

Messaggioda Legolax » 6 nov '15, 10:15

Per una discussione generale sul meta, c'è questo Topic: Discussione generale sul Meta.

Vedendo gli ultimi sviluppi del Meta, i mazzi lineari la stanno facendo da padroni.

Di conseguenza ora proverei a giocare UWR Control, sebbene abbia un MU mica tanto bello da Tron (ma Geist di Sideboard e qualche speranza ce l'hai), con un numero così alte di Removal MD riesce tranquillamente a gestire le creature degli aggro e con 4 Helix, Ajani Vengeant, e un clock dato da Vendilion+Restoration+Snapcaster, dovrebbe cavarsela decentemente anche contro Burn.

Detto ciò, il meta fino al Nebraska molto probabilmente cambierà (in un mesetto si adotteranno mazzi che abbiano buoni MU dai suddetti lineari), e quindi provare adesso un mazzo "contro il meta" penso sia un po' azzardato.

Detto ciò, io rimango sempre dell'idea che in Modern ripaga sempre il giocare un mazzo con cui si ha dimestichezza, più che un mazzo fatto "il giorno prima" per il torneo X.

Io, con le carte che hai, andrei su UW/x Control. Ha tutti i tool per gestire le strategie lineari e se la cava anche contro Midrange (contro la versione di Jund con Abbot non ne ho idea dato che non ho provato), avendo a disposizione Topdeck molto buoni postboard (Sphinx Rev, BSA, Wrattona).
Inoltre contro Combo fatica solo contro Trono (per cui devi giocare più da "tempo" postboard con Geist, Remand, e botti), mentre contro Scapeshift se splashi di nero (Slaughter Games) o comunque hai accesso a Geist che lo uccide solitamente in 3 turni (altrimenti non so come la vinci senza clock veloce).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia


Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti