spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Che colori sfruttare in Eldrazi? (più di una risposta possibile)

Bianco
8
22%
Blu
3
8%
Nero
8
22%
Rosso
4
11%
Verde
9
25%
Colorless
4
11%
 
Voti totali : 36

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Torta di Goblin » 19 mag '16, 9:44

Anch'io avevo il sentore che i processors erano fuori luogo e le carte per sfruttarli troppo poche. Damnation non ho idea del perchè l'abbia messa, ripensandoci a posteriori. Ancient Stirrings è d'obbligo, anche qui hai ragione (però coiling oracle è un parante e si cicla oppure rampa, non puoi liquidarmelo così TT_TT ). Quello che non mi piace delle liste eldrazi che vedo in giro adesso è il numero abnorme di creature che costano tantissimo mana e pochissime carte con cui proteggerle. I tempi di Occhio di Ugin sono finiti, secondo me non funziona più il semplice fatto di buttare giù più roba possibile. Creando quella bozza io volevo inserire anche un po' di interazione. L'enormità di quei bestioni fa sì che vincano il combattimento da soli, vero, però mi son chiesto: quali sono i punti deboli di un mazzo del genere? Mi sono risposto pressappoco così:

--> i primi turni non si fa nulla (proprio come in Tron)
--> tolto lo smasher (che secondo me non è mica vero che bisogna per forza giocarne il set ma va bene) si è molto sensibili a spot removal (tutta la fatica che faccio a buttare un bestione per poi vedere il mio oppo che paga :W: oppure :1: :U: o ancora :1: e 4 vite dicendo "No, non passa")

Io in un mazzo eldrazi voglio più interazione, punto. Non mi sembra di chiedere molto. Se questo poi si traduce in fare un "fritto misto" come lo hai chiamato tu (bhe per quella lista di prima hai anche ragione, c'è poco da dire), allora correrò il rischio.

PS coiling oracle >> matter reshaper (secondo me)

PPS focused=focalizzato, incentrato
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Legolax » 19 mag '16, 10:11

Capisco quello che vuoi dire, e sono motivazioni sensate. (per quello è davvero forte giocare il rosso, per Bolt/Slash)

Le rimozioni le giochi anche in quei colori, l'unica sfiga è che costano 2 invece che 1 (a meno che non vuoi giocare carte terribili come Disfigure o autoperdere contro Aggro con tante copie di Dismember).

Torta di Goblin ha scritto:--> i primi turni non si fa nulla (proprio come in Tron)


Esatto, per quello il mazzo deve giocare molta interazione, che però non si traduce in counter: i counter sono reattivi, ti costringono a "tenerti open" e rischiare di non fare nulla, mentre le rimozioni ti permettono di giocare le tue creature, e solo dopo, se è necessario, rimuovere la carta che l'altro ti gioca (col counter non avresti fatto le tue creature, e se l'altro non faceva niente, avresti perso il turno).
Detto questo i counter li puoi giocare tranquillamente in side (come dici tu, Stubborn Denial è davvero forte, ma in determinati contesti).

Sempre riguardo a ciò, questa è l'importanza dei Goyf (che nelle versioni che ti ho scritto ho volutamente omesso) e dei Talismani/Scrying. Il primo fa da "bloccante" per Aggro, mentre i secondi ti permettono di fare TKS di terzo (che è comunque una giocata forte) e Smasher di terzo/quarto.

Torta di Goblin ha scritto:--> tolto lo smasher (che secondo me non è mica vero che bisogna per forza giocarne il set ma va bene) si è molto sensibili a spot removal (tutta la fatica che faccio a buttare un bestione per poi vedere il mio oppo che paga oppure o ancora e 4 vite dicendo "No, non passa")

Smasher richiede che l'avversario ci sprechi sopra 2 carte (andando in svantaggio), e se non le ha, difficilmente riuscirà a bloccarlo con successo (ha Trample). Di conseguenza, non giocarne 4 copie mi pare un crimine (mai visto meno di 4 smasher in Eldrazi, sia pre che post ban).
La fatica che fai a buttare un bestione la senti se non hai carte che ti facilitano la sua entrata (appunto Scrying/Temple/Talismano). Con questo intendo appunto il piano "focalizzato" (grazie c:). Per vincere devi fare bestioni "cheattando" i loro costi di mana, altrimenti perché stai a giocare Eldrazi? (hai Sultai Midrange che fa la stessa cosa, bestie più piccole ma più facili da castare, perché quindi complicarsi la vita con gli Eldrazi?)

Torta di Goblin ha scritto:PS coiling oracle >> matter reshaper (secondo me)

Coiling costa 2 specifici (UG), Reshaper costa 3 ma meno specifici (meglio in un "quadricolor" focalizzato appunto sul castare Eldrazi).
Uno mette SOLO TERRA in campo, e il resto in mano, l'altro invece ti mette in campo un permanente a cmc3 o meno (da terra a creatura a planeswalker ecc ecc ecc) e il resto in mano. Ah, il secondo ti permette anche di scegliere se metterlo in campo o in mano (esempio riveli Tarmogoyf, puoi decidere di prenderlo in mano. Questo torna utile nei casi in cui giochi Endless One).
La possibilità di avere ALMENO UN Eldrazi Temple in prima mano (pescando 7 carte) è di 39% on the play, 44% on the draw (o di secondo turno on the play, considerato che a T1 non hai modificato il numero di carte nel mazzo) e di secondo turno on the draw chiaramente questa percentuale aumenta.
Ah, uno è un 1/1 l'altro è un 3/2, quindi il secondo trada meglio con molte più creature nel formato. E uno è ETB l'altro LTB (meglio sempre ETB).

Quindi fai i tuoi conti, secondo me in tutti i casi è sempre meglio Reshaper, in questo specifico mazzo (anche se lo fai di terzo, tanto di secondo hai da fare Scrying/Talismano/Decay/Goyf) :P

Tienimi aggiornato!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Precedente

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti