spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Che colori sfruttare in Eldrazi? (più di una risposta possibile)

Bianco
8
22%
Blu
3
8%
Nero
8
22%
Rosso
4
11%
Verde
9
25%
Colorless
4
11%
 
Voti totali : 36

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Torta di Goblin » 4 mag '16, 11:16

Legolax ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Il nero può essere un valido colore perchè, a differenza di tutti gli altri, dispone di una terra come Urborg, tomb of Yawgmoth; le magie nere possono essere mooolto più facili da tirare rispetto a quelle di altri colori. E poi, se si vogliono sfruttare i processor, c'è Wasteland Strangler che è quello che si definisce un 2x1.


Se il tuo mazzo contiene solo carte con costo singolo nero, Urborg non è tutto sto granché. Veniva giocata in passato per permettere a Occhio di Ugin di produrre mana.

Torta di Goblin ha scritto:Il drowner può essere usato come chiusura, lo skyspawner è un altro 2x1 (e se tirato in late game con un drowner può permettergli di tappare una creatura in più), e stubborn denial è un negate a costo . Poi se si vuole montare eldrazi tron allora ci sono le ben più conosciute Condescend e Repeal che tornano sempre utili.


Vero, ma i Counter CREDO che vadano contro l'impostazione di base del mazzo: gli Eldrazi vanno giocati aggressivamente, e spazio per giocare Counter non ne hai (Repeal invece lo usi come rimozione, ma a sto punto perché non Vapor Snag?)
Poi magari vuoi costruire un UTron che sfrutti solo Seer e Drowner come chiusure, o Smasher e Drowner, ma quel mazzo già ha Wurmcoil Engine e Dominamente per chiudere le partite, che mi paiono più in linea con il suo piano generale.


Calando eldrazi aggressivamente e basta è vero che il campo è tuo ma soffrono anche rimozioni (tranne lo smasher). Buttando un qualunque bestione nel repertorio Denial sarà esattamente come negate. Tenere una terra open non dovrebbe essere così difficile. Se il blu fosse solo per quella carta poi, ma come sappiamo tutti ci sono gli eldrazi blu che si sono dimostrati forti.
E poi, siamo sicuri che calare gli eldrazi aggressivamente sia la migliore strategia in assoluto? Perchè io la vedo così: o si apre mano iniziale con l'eldrazi temple oppure si cerca di assemblare il trono in fretta. Se questo non succede o si fa mulligan aggressivo (male) oppure si aspetta per almeno 3 turni prima di poter combinare qualcosa (molto male). Secondo me non si possono più fare le partenze esplosive di un tempo, io userei questi creaturoni in un mazzo midrange. Il verde è d'obbligo per via delle carte che scavano il mazzo (ed è un colore che offre strumenti per gestire eventuali artefatti / incantesimi fastidiosi e fa guadagnare vite, in ottica sideboard). Poi ci sono il blu e il nero che sono ottimi per interagire con l'avversario / rimuovere eventuali minacce che propone, assumendo che i nostri bestioni coi tentacoli dominino il campo (mi sembra ragionevole come cosa). Si può andare di scartini + removal oppure si possono scegliere counter + rimbalzini. Personalmente opterei per il blu perchè quest'ultimo offre eldrazi molto forti e che non devono essere necessariamente usati in ottica processor. Questo è il mio ragionamento.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Air » 4 mag '16, 12:49

A me piace la tua versione Legolax, valuterei l'inserimento di anguished unmaking magari al posto di dismember... sono 2 carte abbastanza diverse, ma unmaking forse è più sinergico con la tematica "processors" dato che esilia... e poi vabbé, rimuove un permanente invece che una creatura.

Le shambling vent secondo me sono troppe, io giocandole in BW Token (ok build compeltamente diversa) le ho trovate lentissime e poco incisive. Magari splitterei quei 4 slot con fetid heath che di base ti danno anche il :<>:
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Legolax » 6 mag '16, 15:16

Air ha scritto:Le shambling vent secondo me sono troppe, io giocandole in BW Token (ok build compeltamente diversa) le ho trovate lentissime e poco incisive. Magari splitterei quei 4 slot con fetid heath che di base ti danno anche il


Vero, mi son dimenticato delle Fetid Heath. Queste però le giocherei nel caso in cui si avessero delle spell a doppio costo colorato (WW o BB o WB), quindi magari, perché non Caves of Koilos? Perdiamo PV quando giochiamo le magie colorate, ma fixano leggermente meglio il mana di Heath (quest'ultima funziona SOLO con altre carte che già danno mana colorato, mentre la Painland funziona anche da sola).

Air ha scritto:A me piace la tua versione Legolax, valuterei l'inserimento di anguished unmaking magari al posto di dismember... sono 2 carte abbastanza diverse, ma unmaking forse è più sinergico con la tematica "processors" dato che esilia... e poi vabbé, rimuove un permanente invece che una creatura.


Buona idea pure questa, mi ero completamente scordato di Anguished Unmaking. Un'altra carta interessante, sempre sulla falsa riga di questa, è Oblivion Ring, magari più da Side che per il Main: una volta mandato al cimitero il permanente esiliato dall'incantesimo, anche se O-Ring viene distrutto il permanente non torna (non essendo più in Esilio).

Torta di Goblin ha scritto:Si può andare di scartini + removal oppure si possono scegliere counter + rimbalzini. Personalmente opterei per il blu perchè quest'ultimo offre eldrazi molto forti e che non devono essere necessariamente usati in ottica processor. Questo è il mio ragionamento.


In base a tutto ciò che hai detto, hai delle liste da proporre? Stubborn Denial è un Counter davvero forte (lo si giocava in UW Eldrazi), ma come vedi dalle liste vecchie, era materiale strettamente da Sideboard.



Comunque ieri son riuscito a raccattare molte (se non quasi tutte) le carte per finire Eldrazi. Al momento le liste che vorrei provare sono queste:

4 Eldrazi Mimic
4 Endless One
4 Matter Reshaper
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
1 Endbringer

4 Simian Spirit Guide

4 Chalice of the Void
2 Spatial Contortion
3 Dismember
2 Ratchet Bomb

4 Eldrazi Temple
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
4 Urza's Powerplant
3 Ghost Quarter
1 Cavern of Souls
1 Sea Gate Wreckage
1 Gemstone Cavern
2 Wastes


L'idea è di sfruttare come in precedenza la velocità di giocare gli Eldrazi un turno prima (con SSG). In questo caso le terre di Tron sono state inserite come terre colorless che in alternativa nel Lategame possono dare molto mana: questo tornerà utile per attivare più volte gli effetti di Endbringer e Sea Gate Wreckage e inoltre lanciare Endless One giganteschi.
Chalice of the Void come sempre si occuperà di tenere a bada le varie magie a 1 e a 0 degli avversari, mentre come rimozioni abbiamo Spatial Contortion (Bolt a costo 2), Dismember e Ratchet Bomb.

L'altro mazzo invece, che ho avuto il piacere di provare ieri sera stessa:

4 Eldrazi Mimic
4 Matter Reshaper
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
4 Endless One
1 Endbringer

3 Karn Liberated

4 Expedition Map
2 Spatial Contortion
3 Dismember
2 Ratchet Bomb
1 All is Dust

4 Urza's Powerplant
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
4 Eldrazi Temple
2 Cavern of Souls
1 Sea Gate Wreckage
3 Ghost Quarter
2 Wastes


Questa versione invece è meno esplosiva dell'altra (che devo ancora provare), ma punta di più a giocare le terre Tron per effetti imbarazzanti: Karn Liberated spesso è GG per molti mazzi, All is Dust è una rimozione di massa efficientissima, e giocare Matter Reshaper + Thought-Knot Seer insieme al turno3 fa molto male.
Il problema di questo mazzo, che ho riscontrato ieri, è che se non completa il Tron in fretta, rischia di avere alcune pescate morte (vedi Karn e All is Dust che fanno appunto la polvere in mano finché non hai 7 terre in campo o il Tron completo).

Entrambi i mazzi comunque son in grado di fare scurvate imbarazzanti, e sono elettrizzatissimo all'idea di provarli per queste settimane.
Poi appena riesco completerò pure la versione RG e più avanti la WB.


Pareri?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Torta di Goblin » 6 mag '16, 17:18

Legolax ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Si può andare di scartini + removal oppure si possono scegliere counter + rimbalzini. Personalmente opterei per il blu perchè quest'ultimo offre eldrazi molto forti e che non devono essere necessariamente usati in ottica processor. Questo è il mio ragionamento.


In base a tutto ciò che hai detto, hai delle liste da proporre? Stubborn Denial è un Counter davvero forte (lo si giocava in UW Eldrazi), ma come vedi dalle liste vecchie, era materiale strettamente da Sideboard.



Purtroppo la mia è solo un'idea. Non mi sono cimentato a costruire una lista che possa usare questi colori. O meglio, ci ho provato qualche volta ma non l'ho testata, quindi non credo valga la pena di postarla.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Legolax » 9 mag '16, 8:34

Torta di Goblin ha scritto:
Legolax ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Si può andare di scartini + removal oppure si possono scegliere counter + rimbalzini. Personalmente opterei per il blu perchè quest'ultimo offre eldrazi molto forti e che non devono essere necessariamente usati in ottica processor. Questo è il mio ragionamento.


In base a tutto ciò che hai detto, hai delle liste da proporre? Stubborn Denial è un Counter davvero forte (lo si giocava in UW Eldrazi), ma come vedi dalle liste vecchie, era materiale strettamente da Sideboard.



Purtroppo la mia è solo un'idea. Non mi sono cimentato a costruire una lista che possa usare questi colori. O meglio, ci ho provato qualche volta ma non l'ho testata, quindi non credo valga la pena di postarla.


Beh, il forum è qui per questo, per sviluppare le idee.

Finché non ci sarà una lista che farà Top8 a uno SCG/GP/Torneo da 9+ turni, qualsiasi idea può andare bene, quindi ti invito a condividerla con tutti qui :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda magicitek » 9 mag '16, 11:46

Sono l'unico a pensare a un pungolatore di peccati? Magari fare un rosso/nero e usare carte come commando :BR: , anger e dismember per tenere a bada le creature, per poi calare roba grossa sempre? Magari non usando fetch ma dual come Sulfurous Springs e Graven Cairns?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Torta di Goblin » 14 mag '16, 12:25

Un altro piccolo motivo per cui, secondo me, vale la pena usare il verde: Boreal druid. Ed ecco un colorless mana dork (o come si chiama) a nostra disposizione per i nostri amici coi tentacoli. Con questo magari riesco a rinunciare al trono; una tattica rischiosa, ma permetterebbe di avere in dotazione più mana colorato per lanciare magie e interagire con l'avversario prima che riesca a calare i miei bestioni. Quella lista :U: :G: (oppure :G: :B: o ancora :G: :U: :B: ) di cui parlavo forse vedrà la luce e verrà postata qui, anche se al momento sono più attivo nel pauper.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Legolax » 16 mag '16, 8:44

magicitek ha scritto:Sono l'unico a pensare a un pungolatore di peccati? Magari fare un rosso/nero e usare carte come commando :BR: , anger e dismember per tenere a bada le creature, per poi calare roba grossa sempre? Magari non usando fetch ma dual come Sulfurous Springs e Graven Cairns?


Anger e Dismember sono interessanti, Pungolatore non riesco a farmelo piacere. Preferisci prendere 5 danni di Smasher rivelato, oppure usare 2 carte per risolverlo una volta entrato in campo (che se non hai subito ti farà lo stesso 5+ danni)? Io preferisco di gran lunga la prima opzione (che se ho removal la uso probabilmente sul Prodder).

Torta di Goblin ha scritto:Un altro piccolo motivo per cui, secondo me, vale la pena usare il verde: Boreal druid.


Forte nei primi turni, ma a partita avanzata non è in grado di aiutare per nulla il mazzo. In altre versioni hai Sylvan Scrying che al limite ti va a prendere qualche terra in 1x dal mazzo (Manland, Ghost Quarter, ecc...)


Comunque ieri ho portato a un GPT RG Eldrazi, vincendo facendo perfect score (finale me l'hanno concessa perchè c'erano zero chance che questi andasse a Praga). Mo vado a cercare il Topic apposito che scrivo un minireport.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Torta di Goblin » 18 mag '16, 10:48

Ecco la lista che stavo pensando. Colori utilizzati: :G: :B: :U: .

4 Thought-Knot Seer
2 Drowner of Hope
3 Eldrazi Skyspawner
2 Reality Smasher
3 Wasteland Strangler
4 Coiling Oracle
2 Tarmogoyf

1 Damnation
3 Delay
3 Stubborn Denial
4 Abrupt Decay
1 Beast Within
4 Sylvan Scrying
2 Engineered Explosives

4 Eldrazi Temple
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Forest
1 Wastes
1 Swamp
1 Island
1 Sea Gate Wreckage
1 Overgrown Tomb
3 Breeding Pool
4 Misty Rainforest
2 Yavimaya coast

SB: 1 Wasteland Strangler
SB: 1 World Breaker
SB: 1 Cavern of Souls
SB: 2 Feed the Clan
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 1 Life from the Loam


Sideboard è ancora in sviluppo perchè appunto, come ho scritto prima, non mi sono messo a fare dei test (magari qualcuno di voi può darmi una mano su Cockatrice...?)

Questa versione è processor in quanto ha delay e wasteland strangler. EDIT a rivederla adesso mi piace poco. Se non si vuole questa meccanica di gioco, allora ci sono 6 slot liberi (5 scartini e un quarto stubborn denial direi, oppure 5 scartini e un altro eldrazi). Ci sono le carte ramp (sylvan scrying e coiling oracle), ci sono gli eldrazi (skyspawner può fare da ramp o può rendere il drowner una minaccia moooooolto più potente), ci sono 2 tarmogoyf (troppo pochi? fuori luogo?) perchè volevo qualche drop a 2 in più, ci sono i removal (ho messo abrupt decay perchè il spell da doppio mana colorato qui dentro non sono un problema dato che abbiamo accesso anche a Urborg), c'è stubborn denial che mi piace tantissimo qui dentro (pago :U: e salvo eldrazi da morte sicura), ci sono mass removal (gli esplosivi qui dentro si possono caricare a 3). EDIT: il reparto terre secondo me è da sistemare; ho messo "solo" 4 fetch perchè questo qui è un tricolor, ma non so se ce ne vogliono di più oppure se vanno proprio tolte. Qui la mancanza dei test si fa davvero sentire.

Alternative possibili: togliere il :B: (!) e sostituire a delay, a strangler e ai removal rimbalzini, beast within e matter reshaper (il grande assente di questa lista); togliere il :U: e mettere Ancient Stirrings, scartini e qualche rimozione in più (oltre al fatto di scegliere se usare i processors oppure no). EDIT: c'è anche Arena di Phyrexia da tenere in considerazione. E anche aggiungere più creature.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Legolax » 19 mag '16, 9:21

Ok, più o meno ho capito il perchè vorresti fare una lista del genere.

Solo che secondo me non è molto "focused" (non ricordo come tradurlo in italiano, perdonami).

Un paio di consigli:
-Se vuoi andare Processor, in quei colori lì hai Ashiok, Nightmare Weaver, che è molto forte per quello che deve fare (esiliare carte, sinergico con processori). Idem Blight Herder che inizia a fare molti Token e Relic of Progenitus.
Solo i Wasteland e Delay per attivarli sono davvero pochi e molto inconsistenti. Inoltre potresti sfruttare una misera copia di Bojuka Bog, ma il fatto di entrare TAPpata la rende un pochino lenta.
-Damnation non è fatta per questa lista, con gli Eldrazi vuoi aggredire l'avversario, non controllare la partita. Idem Coiling Oracle, può sembrare interessante l'effetto di "se rivelo terra la gioco e rampo, altrimenti ciclo questa creatura", ma anche in questo caso, cosa vuole fare il mazzo? Rampare o aggrare? Perché in qualsiasi caso, è meglio Eldrazi Skyspawner. Stesso discorso per Damnation viene fatto anche per EE e Beast Within (a sto punto giochi Maelstrom Pulse o Dismember, dato che ne hai la possibilità).
-A mio parere, ogni mazzo Eldrazi deve avere 4 Smasher. Sono la creatura più forte a cui hai accesso, non si discute.
-Non giocare Ancient Stirrings è un crimine, dato che è in grado di scavare fino a 5 carte nel mazzo per una terra o un Eldrazi.

Quindi in sintesi l'idea di fondo mi piace, ma vorrei capire quale strada vuoi prendere: io per ora vedo possibili o Processor (Midrange puro) o "Aggro" (sempre Midrange, ma molto più aggressivo).

Prendendo spunto dalla tua lista, io farei qualcosa di simile:

UGb Eldrazi (no Processor)
4 Matter Reshaper
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
4 Eldrazi Skyspawner
4 Drowner of Hope
2 World Breaker

4 Ancient Stirrings
4 Sylvan Scrying
2 Talisman of Dominance

3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse

4 Eldrazi Temple
4 Yavimaya Coast
3 Llanowar Wastes
1 Underground River
3 Misty Rainforest
1 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
1 Forest
1 Island
1 Wastes
1 Ghost Quarter
2 Cavern of Souls
1 Drownyard Temple


Questo è quello che farei con una versione no Processors. In pratica il piano del mazzo è rampare con Talisman/Scrying in un TKS di terzo (o Smasher di terzo se hai fatto terra->temple->scrying per temple), altrimenti anche Skyspawner (se fai terra->temple, hai Smasher di terzo grazie alla pedina Eldrazi).
Una volta fatto questo dovresti avere anche abbastanza mana per fare velocemente Drowner/Breaker (Il Breaker vince OGNI lategame grazie alla recursion) e vincere di lì a poco la partita (grazie all'abilità di Drowner e ai millemila tokenini).
Se tutti questi piani falliscono, sei in grado di tenere su la partita grazie a Reshaper e alle rimozioni che offre il mazzo.
Nelle lande ho aggiunto Temple che è figo con World Breaker, Cavern per gli Eldrazi, GQ da tutorare di Scrying, e il resto mi pare abbastanza ovvio (tante lande che fanno verde che è il colore più importante).
Poi di side si avrà accesso a Stubborn Denial e altre cose.

E dato che sono in vena, ti provo a fare anche una versione con processors, che magari è più techosa:

Sultai Eldrazi Processors:

4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
3 Wasteland Strangler
3 Blight Herder
3 Drowner of Hope
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger

4 Ancient Stirrings
3 Sylvan Scrying
3 Talisman of Dominance

2 Ashiok, Nightmare Weaver
4 Relic of Progenitus

1 Dismember
2 Maelstrom Pulse

4 Eldrazi Temple
4 Yavimaya Coast
4 Llanowar Wastes
3 Misty Rainforest
1 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
1 Island
1 Forest
1 Wastes
1 Bojuka Bog
1 Ghost Quarter
1 Cavern of Souls


In pratica qui il piano è semplicemente rampare, appoggiare Ashiok e iniziare a fare la +2, e usare Relic per esiliare le carte all'avversario. Grazie a Wasteland Strangler si ha accesso a rimozione+Body, e grazie a Blight Herder si può rampare moltissimo in un Drowner of Hope o Ulamog.
Come sempre grazie a Scrying si possono giocare delle terre succose in 1x, come Bojuka Bog (aiuta nel piano "Processor" ad esiliare cose) e le altre già citate.


Chiaramente queste due liste le ho fatte così, in due minuti, e molto probabilmente faranno entrambe schifo. Ma il concetto che voglio farti passare è: un mazzo ha bisogno di un piano ben specifico di gioco, e ogni carta che giochi deve permetterti di attuare questo piano nel miglior modo possibile.

Eldrazi, essendo alla fin fine un mazzo molto lineare, deve appunto sfruttare ogni carta al massimo. Fare un "misto" di più strategie (come mi è sembrato vedendo il tuo mazzo, con pochi Processor e ancora meno modi di esiliare carte, e qualche carta che rampa in niente sostanzialmente) ti ripagherà con inconsistenza nelle pescate / nell'esecuzione del piano, e a meno che tu non riesca a "infilare bene" delle pescate (tipo Delay ed entro tre turni fare Wasteland Strangler con un target valido, oppure riuscire a fare Damnation quando tu non hai nulla sul Board, cosa improbabile dato che il mazzo DEVE fare board), non riuscirai a sfruttare al meglio le potenzialità del mazzo perché appunto è costruito in modo approssimativo e senza un piano di gioco fissato.

Spero di esser riuscito a spiegarmi bene, secondo me se ti metti lì e ti studi un piano di gioco da attuare (non un misto fritto) e costruisci il mazzo in funzione di esso, potresti creare una versione di tutto rispetto BUG.
Son curioso poi di vederla :)

Io per ora credo che rimarrò sulla versione RG, ed eventualmente proverò a costruirne una Bant, per Eldrazi Displacer e Drowner of Hope, che regalano al mazzo un Endgame incredibile (grazie alla possibilità di blinkare TKS e millare l'avversario, oppure blinkare Drowner e fare tantissime pedine che uccideranno l'avversario).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti