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[Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Che colori sfruttare in Eldrazi? (più di una risposta possibile)

Bianco
8
22%
Blu
3
8%
Nero
8
22%
Rosso
4
11%
Verde
9
25%
Colorless
4
11%
 
Voti totali : 36

[Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Legolax » 2 mag '16, 13:56

Ciao a tutti!

Apro questo Topic di discussione per valutare, tutti insieme, i vari Pro e Contro per costruire post-Ban il miglior mazzo Eldrazi!
Tutto nasce dal fatto che io voglio giocare Eldrazi, ora che nessuno più se lo aspetta. C:

Dovrebbe esserci il sondaggio in cima al Thread, quindi sentitevi liberi di selezionare uno o più colori che secondo voi potrebbero dare una spinta al mazzo.

Inizio io:

Bianco: Eldrazi Displacer, Path to Exile. La build più ovvia che mi salta in mente è la BW Processors, ma magari il Displacer da solo lo si può utilizzare in altri ambiti.
Blu: Drowner of Hope, Eldrazi Skyspawner, rimbalzini. Questo lo affiancherei al rosso, ma la moltitudine di Threat a costo alto potrebbe dare problemi a inizio game.
Nero: Wasteland Strangler, rimozioni, scarti. Anche questo in BW Processors, in più aiuta a rimuovere Ancestral Vision sospesa.
Rosso: Eldrazi Obligator, Lightning Bolt, e altri spari. Nota più aggressiva, RG Eldrazi potrebbe essere una valida scelta.
Verde: World Breaker, Ancient Stirrings, Sylvan Scrying. Stirrings è perfetto per cercare Tempio Eldrazi e gli Eldrazi stessi (sono incolore), mentre World Breaker spesso aiuterà a rimuovere fastidiosi permanenti.
Colorless: Chalice of the Void, Thorn of Amethyst, Ratchet Bomb, e altre mestizie. Non mi convince più, senza l'Occhio.

Il fatto è che senza l'occhio il mazzo perde molta esplosività, quindi bisogna trovare secondo me dei modi per gestire l'early game. Quindi, i colori a cui sto guardando io principalmente sono:
1) BW: Eldrazi Processors, con Expedition Map, Path to Exile, e Lingering Souls;
2) RG: Eldrazi Aggro, Gerry Thompson lo giocava questo Weekend agli SCG Modern. Ero contentissimo di vederlo 9-1, per poi scoprire che non è riuscito a fare Top32. Sigh.
3) UR: Ricordo che Drowner of Hope era un palo incredibile. Obligator spostava immensamente i Board in favore del giocatore di Eldrazi. Senza Occhio non so se sia giocabile come gli altri due, ma una chance vorrei dargliela.
4) Pentacolor: Cavern of Souls, Ancient Ziggurat, e tutti gli Eldrazi di ogni colore. Sulla carta sembra divertentissimo da giocare.

E secondo voi? Quali colori sono i migliori per Eldrazi?
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Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda NeuroNougami » 2 mag '16, 14:27

RG per me. Ha tutto quello che serve per reggere (ramp,spari,bestie,sweeper,sideboard decente)

UR; Troppo lento
Penta; Troppo fragile la manabase
BW; Troppo macchinoso seppur sarebbe la mia seconda scelta dopo RG
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Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda smax » 2 mag '16, 16:24

Imho , per la parte aggressiva gli eldrazi incolori che ci sono bastano e avanzano.
Quindi mi concentrerei sul controllo
Imho bianco e nero sono la combinazione migliore. Il nero da wasteland strangler, il bianco path e insieme fanno rematore di mareacava.
Mi piacerebbe aggiungere il verde per antichi fermenti ma sarebbe troppo incasinato quadricolir ( qui incolore é come se fosse un colore )
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
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Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Air » 2 mag '16, 17:18

smax ha scritto:Imho , per la parte aggressiva gli eldrazi incolori che ci sono bastano e avanzano.
Quindi mi concentrerei sul controllo
Imho bianco e nero sono la combinazione migliore. Il nero da wasteland strangler, il bianco path e insieme fanno rematore di mareacava.
Mi piacerebbe aggiungere il verde per antichi fermenti ma sarebbe troppo incasinato quadricolir ( qui incolore é come se fosse un colore )

Quoto, mi piace molto la sinergia tra wasteland strangler-eldrazi displacer-path to exile-rematore di mareacava... ma forse sono troppo influenzato dalla mia combinazione di colori preferita? :D
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Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Legolax » 3 mag '16, 10:28

Vi riporto qualche lista:

Colorless Eldrazi: Top8 agli States (non so quale stato, ho trovato il link diretto)

http://sales.starcitygames.com//deckdat ... kID=101800

Creatures (21)
2 Spellskite
3 Endbringer
4 Endless One
4 Matter Reshaper
4 Reality Smasher
4 Thought-Knot Seer

Planeswalkers (2)
2 Karn Liberated

Lands (25)
2 Wastes
4 Cavern of Souls
4 Eldrazi Temple
1 Ghost Quarter
1 Mutavault
1 Sea Gate Wreckage
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower

Spells (12)
4 Expedition Map
4 Dismember
4 Warping Wail

Sideboard
3 Chalice of the Void
1 Grafdigger's Cage
2 Ratchet Bomb
2 Relic of Progenitus
2 Torpor Orb
1 Spellskite
1 Oblivion Sower
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger
2 All Is Dust


Mi piace molto questa versione con le Tronlands: in questo modo si ha la possibilità di sfruttare molto mana nell'Endgame.
Endbringer è una carta fighissima, sia in attacco che in difesa: a ogni turno può pescare una carta, rimuovere una creaturina, o non far attaccare/bloccare una creatura avversaria. Grazie alle terre di Tron è possibile sfruttarlo più e più volte (grazie anche a Eldrazi Temple che fa 2 mana per le sue abilità).
Endless One acquista molto più senso, dato che può entrare sia a inizio partita come un 3/3-4/4, che in lategame come bonzo immenso.


RG Eldrazi (di Gerry Thompson)

Le mie fonti su MTGS dicono che più o meno sia così:

4 Matter Reshaper
4 Reality Smasher
4 Thought-Knot Seer
3 World Breaker

4 Talisman of Impulse
4 Ancient Stirrings
4 Sylvan Scrying
4 Lightning Bolt
2 Flame Slash
4 Kozilek's Return

1 Cavern of Souls
4 Eldrazi Temple
4 Grove of the Burnwillows
4 Karplusan Forest
2 Stomping Ground
4 Wooded Foothills
1 Raging Ravine
1 Kessig Wolf Run
1 Forest
1 Mountain
1 Wastes

2 Grafdigger's Cage
2 Spellskite
3 Feed the Clan
1 All Is Dust
1 Ghost Quarter
2 Ancient Grudge
2 Natural State
2 Warping Wail


61 carte non mi convincono troppo (magari è stata segnata una carta in più).
L'impostazione mi piace, non mi piace l'assenza di Endles One, ma probabilmente non sarà mai più grande di un 3/3 o 4/4 (e a più mana preferisci fare gli altri Eldrazi).
Mi piace l'aggiunta di Ramp come Talisman e Sylvan (non propriamente Ramp, ma se prende Tempio Eldrazi che dà 2 mana, lo diventa).
La mono-Raging Ravine è molto sexy, perché in assenza di Kessig Wolf Run non ci son buoni effetti di Mana-Sink (come nella versione Colorless Endbringer).


Di liste BW Eldrazi non ne ho trovate, avete idee? E cosa ne pensate delle altre due liste?
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Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Sting » 3 mag '16, 10:47

Io ho votato per i colori abzan e colorless.

Sono partito principalmente dalla configurazione :WB: che forse non è così esplosiva come potrebbe essere una configurazione :UR: ma che indubbiamente potrebbe guadagnare molto in termini di versatilità e solidità.
Ad esempio stavo pensando a carte come Riposa in Pace per poter avere sempre benzina per i processors e, al contempo, eliminare strategie / rendere sub-ottimali carte legate al recupero dal cimitero, siano essi mazzi a base reanimator (tipo living end, Goryo's Vengeance o il mio stesso Esper gifts TT_TT ), mazzi con fonderia di totteri + spada degli umili, snapcaster mage, tarmogoyf, carte con Flashback o Persistere o similari.
In aggiunta a questo mi piacerebbe molto aggiungere il :<>: e provare a sfruttare il potenziale di Eldrazi Displacer per massimizzare i processors del mazzo e, al contempo, utilizzarlo per proteggere da rimozioni i nostri pezzi più pregiati (tipo un Frantumatore di Realtà o un Veggente dell'Intreccio di Pensieri) da rimozioni singole o per garantire una "pseudo-cautela"
L'aggiunta del :<>: alla versione :WB: secondo me sarebbe abbastanza fattibile visto che si potrebbe ottenere tramite painland (caves of koilos + qualcuna "off color" se proprio necessario) o tramite Brughiera Fetida
In aggiunta a questo ci darebbe anche accesso a Lamento Distorcente (magari in side se non proprio utilissimo di Main) per ridurre il rischio legato alle sweeper ( o anche da morforama o Sgretolarsi in Polvere, se necessario)

In ultimo il :G: , che aggiungerei solamente per sfizio personale come splash per Rinoceronte da assedio visto che funzionerebbe molto bene con Eldrazi Displacer o per altre carte tipo Nutrire il Clan ( o in alternativa Riposo per gli Esausti) o Antichi Fermenti che ci permetterebbe di cercare per i pezzi mancanti o elementi di ramp al mazzo o altro ancora (deterioramento improvviso, etc.).

Risposta seria :WB: + :<>: , risposta da Profeta Delirante del deckbuilding :WB: + :<>: + splash :G: XD
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Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Mikefon » 3 mag '16, 17:03

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Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda smax » 3 mag '16, 18:39

Liste Black e White se ne trovano sopratutto per quanto riguardano i tornei su mtgo.
Personalmente ritengo che se si usa wasteland strangler sia utile anche relic of progenitus : Rifornisce il citato eldrazi , svuota il cimitero che di questi tempi é discretamente usato, si ricicla ma sopratutto é una giocata al turno 1 ( difficilmente il mazzo fa qualcosa nel turno 1)
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Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Torta di Goblin » 3 mag '16, 18:46

Io ho votato per :G: , :B: e poi (a sorpresa) :U:. Il verde in sè è imprescindibile, con il ban di occhio diventa ancora più critico il fatto di cercare le terre giuste per appoggiare i bestioni; quindi carte come Ancient Stirrings o Sylvan Scrying per me sono d'obbligo. Il nero può essere un valido colore perchè, a differenza di tutti gli altri, dispone di una terra come Urborg, tomb of Yawgmoth; le magie nere possono essere mooolto più facili da tirare rispetto a quelle di altri colori. E poi, se si vogliono sfruttare i processor, c'è Wasteland Strangler che è quello che si definisce un 2x1.

Infine c'è il blu. Potrà sembrare molto strano, ma il parco carte che offre questo colore è più di quel che si potrebbe pensare. Partiamo dall'ottica processor: abbiamo Delay, un counter secondo me molto forte. Poi, venendo a carte che funzionano molto bene a prescindere da come vogliamo costruire il mazzo, ci sono le seguenti chicche (alcune già delucidate in precedenza): Drowner of Hope, Eldrazi Skyspawner, Stubborn Denial. Il drowner può essere usato come chiusura, lo skyspawner è un altro 2x1 (e se tirato in late game con un drowner può permettergli di tappare una creatura in più), e stubborn denial è un negate a costo :U:. Poi se si vuole montare eldrazi tron allora ci sono le ben più conosciute Condescend e Repeal che tornano sempre utili.

Insomma, io terrei fisso il verde e proverei :U: , :B: o anche entrambi (c'è stato un periodo in cui andava per la maggiore il Bant Eldrazi, i tricolor non sono una novità per questi creaturoni).
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Re: [Brainstorming] Eldrazi: che colori giocare?

Messaggioda Legolax » 4 mag '16, 9:53

Mikefon ha scritto:Liste wb possono essere queste
http://www.mtggoldfish.com/archetype/mo ... axes#paper


Quelle le ritengo più "Death&Taxes" che "Eldrazi". Il piano di gioco è prettamente diverso.

Probabilmente la versione WB più competitiva è appunto quella D&T con l'aggiunta di alcuni Eldrazi (Displacer, Seer e Strangler), ma la versione che intendevo io era qualcosa del genere:

3 Wasteland Strangler
4 Thought-Knot Seer
4 Blight Herder
2 Oblivion Sower
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger

4 Expedition Map
4 Relic of Progenitus

4 Path to Exile
1 Dismember

4 Inquisition of Kozilek

3 Lingering Souls
1 Sorin, Solemn Visitor

4 Eldrazi Temple
4 Caves of Koilos
3 Ghost Quarter
4 Shambling Vents
4 Marsh Flats
2 Godless Shrine
2 Plains
2 Swamp


Qualcosa del genere, la versione puramente Processor. Fattibile?

Torta di Goblin ha scritto:Il nero può essere un valido colore perchè, a differenza di tutti gli altri, dispone di una terra come Urborg, tomb of Yawgmoth; le magie nere possono essere mooolto più facili da tirare rispetto a quelle di altri colori. E poi, se si vogliono sfruttare i processor, c'è Wasteland Strangler che è quello che si definisce un 2x1.


Se il tuo mazzo contiene solo carte con costo singolo nero, Urborg non è tutto sto granché. Veniva giocata in passato per permettere a Occhio di Ugin di produrre mana.

Torta di Goblin ha scritto:Il drowner può essere usato come chiusura, lo skyspawner è un altro 2x1 (e se tirato in late game con un drowner può permettergli di tappare una creatura in più), e stubborn denial è un negate a costo . Poi se si vuole montare eldrazi tron allora ci sono le ben più conosciute Condescend e Repeal che tornano sempre utili.


Vero, ma i Counter CREDO che vadano contro l'impostazione di base del mazzo: gli Eldrazi vanno giocati aggressivamente, e spazio per giocare Counter non ne hai (Repeal invece lo usi come rimozione, ma a sto punto perché non Vapor Snag?)
Poi magari vuoi costruire un UTron che sfrutti solo Seer e Drowner come chiusure, o Smasher e Drowner, ma quel mazzo già ha Wurmcoil Engine e Dominamente per chiudere le partite, che mi paiono più in linea con il suo piano generale.
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