spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Consigli mazzi Modern

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda simonelerda » 28 lug '12, 23:33

Ciao ragazzi.
Avrei una domanda da porvi. Nel formato Modern starei cercando un mazzo da portare avanti dopo averne testati alcuni, ma per ora non ho trovato nulla di soddisfacente.
Per ora ho sperimentato un mazzo Infect, un mazzo Burn, un Affinity e per ultimo un mazzo Aggro elfi. Mi potreste consigliare un mazzo da usare con cui vi trovate particolarmente bene? MI servirebbe qualcosa di versatile, divertente, ma anche semplice da utilizzare. Un mazzo che se la possa giocare un po' contro tutti gli altri mazzi, premesso che comè ovvio che sia ogni mazzo ha i suoi punti deboli e i suoi punti di forza! Grazie mille!!
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: Consiglio mazzo Modern

Messaggioda Legolax » 29 lug '12, 1:25

simonelerda ha scritto:Ciao ragazzi.
Avrei una domanda da porvi. Nel formato Modern starei cercando un mazzo da portare avanti dopo averne testati alcuni, ma per ora non ho trovato nulla di soddisfacente.
Per ora ho sperimentato un mazzo Infect, un mazzo Burn, un Affinity e per ultimo un mazzo Aggro elfi. Mi potreste consigliare un mazzo da usare con cui vi trovate particolarmente bene? MI servirebbe qualcosa di versatile, divertente, ma anche semplice da utilizzare. Un mazzo che se la possa giocare un po' contro tutti gli altri mazzi, premesso che comè ovvio che sia ogni mazzo ha i suoi punti deboli e i suoi punti di forza! Grazie mille!!


Jund. Lo trovo abbastanza semplice da giocare, basta seguire alcuni "punti guida", del tipo:

1) Se di primo giochi scartino e noti che l'avversario non ha removal, di secondo cerca di giocare Confidant, in modo che possa darti vantaggio carte senza essere answerato. Altrimenti gioca Tarmo o qualsiasi altra cosa a costo 2 che hai. Se non hai doppio scartino eccetera, ovviamente.

2) Cerca di giocare BBE quando l'avversario ha almeno un Threat in campo. In questo modo, se flippi un removal, non sei costretto a metterlo in fondo al grimorio.

3) Appena ne hai la possibilità, attacca con le Manland!

Questi son i tre punti guida che seguo di solito quando gioco Jund. Il resto vien da sè.
Inoltre la SB del Jund può essere modificata per qualsiasi meta. Tanti combo? Tanti discard extra in SB. Tanti aggro? Più lifegain in SB. Tanti control? Stessa cosa per combo. Senza contare Enchantment/Artifact hate, e blablablabla.

E il mazzo se la cava bene contro tutti.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio mazzo Modern

Messaggioda Enrichetto » 29 lug '12, 4:56

Sì, Jund è carino, ma io gioco Affinity (monored oppure anche con lo slash :B: ) e mi sono sempre trovato bene, non è affatto un mazzo "stupido" come sembra e se la cava più o meno contro tutti, avendo per altro molti MU Davvero favorevoli. Detto questo, però, ammetto che ora come ora il mio mazzo preferito è diventato il nuovo pod, e lo consiglierei ad occhi chiusi: non è difficilissimo da giocare, nemmeno troppo costoso, è combo :P ed infine è davvero versatile. La versione, poi, si può scegliere in base a metagame e gusti personali, tra Junk, Naya, 4cc o addirittura 5cc :o L'unico problema potrebbe diventare un ban di Restoration Angel o Kiki-Jiki, ma ciò accadrebbe solo nel caso di un mono meta.
Dei mazzi che hai nominato, comunque, elfi non è un tier "certo" (non ha fatto top in GP o PT, ma nemmeno PTQ), Infect è abbastanza 4fun ma se gira vince di 2º o 3º, mentre Burn è pur sempre... Burn. :roll:
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: Consiglio mazzo Modern

Messaggioda simonelerda » 29 lug '12, 18:47

Grazie per i consigli! Il mazzo Jund contro cui mi sono scontrato un paio di volte è molto carino, ma ovviamente non lo scelgo perchè per essere davvero competitivo necessita del Tarma e sinceramente 50-60 euro per una carta non posso permettermelo... ( come se lavorassi una giornata intera per pagare 1 carta sola???!!! e me ne servirebbero 4x!) a parte questo ripenso all'affinity!
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: Consiglio mazzo Modern

Messaggioda Legolax » 29 lug '12, 19:14

simonelerda ha scritto:Grazie per i consigli! Il mazzo Jund contro cui mi sono scontrato un paio di volte è molto carino, ma ovviamente non lo scelgo perchè per essere davvero competitivo necessita del Tarma e sinceramente 50-60 euro per una carta non posso permettermelo... ( come se lavorassi una giornata intera per pagare 1 carta sola???!!! e me ne servirebbero 4x!) a parte questo ripenso all'affinity!


Tarmo può essere sostituito da carte come Putrid Leech, Quirion Dryad, Kudzo Sferzaliane. :D
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio mazzo Modern

Messaggioda Nico1989 » 29 lug '12, 19:38

Come mai nessuno nomina Splinter Twin? Economico, facile da giocare e credo sempre nominabile tra i Tier 1...

Per rimanere sul discorso Jund, a meno che non si hanno già a disposizione, anche carte come Liliana of the Veil o Dark Confidant possono costare diverse giornate di lavoro... Per non citare le terre... Anche io avevo pensato all'eventualità di montare questo mazzo, ma essendo uno dei più costosi del formato ho dovuto rinunciare... Ovviamente tutto dipende dal budget dell'autore, ma per ricollegarmi alla considerazione sul Tarmo, credo sia necessario considerare anche queste altre carte non proprio economiche...
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: Consiglio mazzo Modern

Messaggioda Legolax » 29 lug '12, 19:59

Nico1989 ha scritto:Come mai nessuno nomina Splinter Twin? Economico, facile da giocare e credo sempre nominabile tra i Tier 1...

Per rimanere sul discorso Jund, a meno che non si hanno già a disposizione, anche carte come Liliana of the Veil o Dark Confidant possono costare diverse giornate di lavoro... Per non citare le terre... Anche io avevo pensato all'eventualità di montare questo mazzo, ma essendo uno dei più costosi del formato ho dovuto rinunciare... Ovviamente tutto dipende dal budget dell'autore, ma per ricollegarmi alla considerazione sul Tarmo, credo sia necessario considerare anche queste altre carte non proprio economiche...


Per il Jund, è vero che ci son queste carte che costano molto, però è anche vero che si possono scambiare oppure comprarle da privati a prezzi molto più bassi. (Es: Confidant sta a 40-50, io preso set a 20 l'uno, tutti in ottime condizioni) E altre carte invece son sostituibilissime. (Es: Thoughtseize? Duress o Despise se si ha già il set di IoK! Tarmogoyf? Come già detto prima, Leech e compagnia bella! Le shocklands possono essere sostituite dalle Tapland o da altre basiche. Le Fetch però son indispensabili)

Twin è brutto da giocare. >:(
Però sì, è forte ed è un T1 appunto per questo. Io non direi che è facile da giocare, ma facile-medio.
Però la parte divertente è che si può trasformare in Storm! (parlando di versatilità del mazzo) :D
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio mazzo Modern

Messaggioda kyogre » 30 lug '12, 20:24

Second Sunrise o Seismic Swans! Economici e divertenti... Ok però sono scarsi :lol:

Io ti propongo lo Storm con Pyromancer Ascension e Past in Flames, è un tier1 che si monta con 100 euro e che non è molto difficile da usare, almeno in G1. Post Side si vede la vera abilità del player. Provalo e facci sapere che ne pensi ;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Consiglio mazzo Modern

Messaggioda mich » 30 lug '12, 21:04

ma mettendo la Quirion Dryad al posto del tarmo, ovviamente non è la stessa cosa ma volevo sapere se giocando ad esempio Terminate prende 2 segnalini +1/+1 oppure uno solo perchè io casto una magia che è sia rossa che nera ma è una magia solo, cosa succede?? perchè se ne metto 2 potrebbe essere una gran carta forse non al livello del tarmo ma una gran carta se no opterei per Kudzo Sferzaliane che con le fetch secondo me diventa grosso più in fretta, magari al terzo turno è gia una 3/3 mentre la driade ci mette di più a potenziarsi
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: Consiglio mazzo Modern

Messaggioda Diablo » 30 lug '12, 21:15

mich ha scritto:ma mettendo la Quirion Dryad al posto del tarmo, ovviamente non è la stessa cosa ma volevo sapere se giocando ad esempio Terminate prende 2 segnalini +1/+1 oppure uno solo perchè io casto una magia che è sia rossa che nera ma è una magia solo, cosa succede?? perchè se ne metto 2 potrebbe essere una gran carta forse non al livello del tarmo ma una gran carta se no opterei per Kudzo Sferzaliane che con le fetch secondo me diventa grosso più in fretta, magari al terzo turno è gia una 3/3 mentre la driade ci mette di più a potenziarsi

Dalle F.A.Q. della Quirion Dryad:
L'abilità della Driade Quirion si innesca solo una volta per ogni magia che lanci, fintanto che quella magia ha almeno uno dei colori elencati. [Magic 2013 FAQ]
Quindi per Terminate prende un unico segnalino.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5989
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite