spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda giu0795 » 25 gen '16, 2:50

Secondo voi quale mazzo sta messo meglio nel meta di adesso tra infect ug e naya burn?
Avatar utente
giu0795
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 ago '14, 16:25

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda magicitek » 13 feb '16, 19:04

giu0795 ha scritto:Secondo voi quale mazzo sta messo meglio nel meta di adesso tra infect ug e naya burn?

Eldrazi.

A parte gli scherzi, infect. Naya lo vedo messo malissimo se si trova contro Eldrazi, mentre infect ancora qualcosa fa.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda ricky » 13 feb '16, 20:59

Tra i due dire sicuramente infect semplicemente perché è più veloce(secondo me), considera però che le l'oste che ho visto io giocano 4 Calice del Nulla di MAIN che sono un bel palo per entrambi, infect però lo può aggirare menando di nexus che infetta e castrarci sopra un bel Became Immense
Però non saprei con certezza, ci ho giocato solo con tonni e ho perso malamente
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Bellamy » 24 feb '16, 15:02

Volevo riaprire la discussione sul meta dato che si avvicina il GP Bologna e a cui penso, nonostante le proteste, in molti parteciperemo... perchè non sappiamo stare senza giocare :D

Cosa ci/vi aspettate di trovare? Per cosa vi state preparando? Sì sembrano domande idiote dato che ci saranno verosimilmente 850 Eldrazi, ma cos'altro prevedete? Io penso (e mi sto preparando per) Affinity, in quanto nei due tornei più importanti si è dimostrato un highlander del formato, probabile UW Control o Control in altre salse (Esper? Se ne diceva bene per fronteggiare Eldrazi), Infect penso possa essere ben presente, e poi qualche combo tipo Scape/Ad Nauseam o Living End... ed anche se non l'ho nominato, 3 pezzi fissi imprescindibili contro Burn nella mia side ci saranno per forza >):.

Più che altro la cosa che mi incuriosisce é: ci saranno due grandi fronti a darsi battaglia? Eldrazi vs Anti-Eldrazi? Se sì io sono già schierato da quest'ultima parte... :R:
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda smax » 24 feb '16, 15:09

Bellamy ha scritto:Volevo riaprire la discussione sul meta dato che si avvicina il GP Bologna e a cui penso, nonostante le proteste, in molti parteciperemo... perchè non sappiamo stare senza giocare :D

Cosa ci/vi aspettate di trovare? Per cosa vi state preparando? Sì sembrano domande idiote dato che ci saranno verosimilmente 850 Eldrazi, ma cos'altro prevedete? Io penso (e mi sto preparando per) Affinity, in quanto nei due tornei più importanti si è dimostrato un highlander del formato, probabile UW Control o Control in altre salse (Esper? Se ne diceva bene per fronteggiare Eldrazi), Infect penso possa essere ben presente, e poi qualche combo tipo Scape/Ad Nauseam o Living End... ed anche se non l'ho nominato, 3 pezzi fissi imprescindibili contro Burn nella mia side ci saranno per forza >):.

Più che altro la cosa che mi incuriosisce é: ci saranno due grandi fronti a darsi battaglia? Eldrazi vs Anti-Eldrazi? Se sì io sono già schierato da quest'ultima parte... :R:


come in tutti i formati malati, sarà così: eldrazi contro anti eldrazi

per quanto riguarda il meta che troverai, mi sembra che di combo ne girino pochini ormai
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Legolax » 24 feb '16, 15:38

Bellamy ha scritto:Volevo riaprire la discussione sul meta dato che si avvicina il GP Bologna e a cui penso, nonostante le proteste, in molti parteciperemo... perchè non sappiamo stare senza giocare :D

Cosa ci/vi aspettate di trovare? Per cosa vi state preparando? Sì sembrano domande idiote dato che ci saranno verosimilmente 850 Eldrazi, ma cos'altro prevedete? Io penso (e mi sto preparando per) Affinity, in quanto nei due tornei più importanti si è dimostrato un highlander del formato, probabile UW Control o Control in altre salse (Esper? Se ne diceva bene per fronteggiare Eldrazi), Infect penso possa essere ben presente, e poi qualche combo tipo Scape/Ad Nauseam o Living End... ed anche se non l'ho nominato, 3 pezzi fissi imprescindibili contro Burn nella mia side ci saranno per forza >):.

Più che altro la cosa che mi incuriosisce é: ci saranno due grandi fronti a darsi battaglia? Eldrazi vs Anti-Eldrazi? Se sì io sono già schierato da quest'ultima parte... :R:


Mi aspetto (in ordine di metashare):
UW Eldrazi
RG Eldrazi
UR Eldrazi
Affinity
Colorless Eldrazi
Abzan Company
Burn
Merfolk
Infect
BG/x Midrange
U/x Control
Altri mazzi

Quindi diciamo che io mi preparo principalmente per Eldrazi (mi basta tunare il mazzo in modo da avere un MU circa 40/60 o 50/50, al resto ci penserà la skill/fortuna), Affinity, Abzan Company, Burn.
Merfolk, Infect, BGx e Ux più o meno condividono le stesse carte che ho di side per i MU per i quali mi preparo (rimozioni, scarti, e threat difficili da gestire).

Prestiamo giuramento. Nel caso ho prenotato l'angolino nord-est della sala per ritrovarci a piangere Domenica nel caso dovesse essere andata male.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Bellamy » 24 feb '16, 15:42

Mi son dimenticato Kiki-Chord! Penso che qualcuno lo porterà all'avventura. E sinceramente è un mazzo che mi piacerebbe incontrare
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Milziade » 9 mar '16, 14:48

Volevo proporvi uno spunto di riflessione: siete sicuri che gli Eldrazi deck siano così forti?
Certo, oggettivamente sono tutti in grado di fare cose sbagliate, basti pensare che sono in grado di calare anche 4x di 2/1 di 1°turno, quindi sono d'accordo con l'idea generale che sia un mazzo perlomeno problematico, ma siamo davvero sicuri che sia così forte?
Guardando i risultati degli ultimi GP giocati weekend scorso, bisogna ammettere che per quanti Eldrazi deck ci fossero nel meta, solo pochi sono arrivati in fondo. Non può essere che stia facendo risultato principalmente perché è il mazzo più giocato?

Al GP di Detroit, dove Eldrazi era il 44% del meta, è arrivato 3° Storm che addirittura rientra nel 13% di "Altri Mazzi"
Al GP di Bologna, dove Eldrazi era il 37% del meta, UR Storm si è piazzato 12esimo pur essendo nel solo 10% di "Altri Mazzi"
Al GP di Melbourne, dove Eldrazi era il 43% del meta, al 8° posto troviamo Dredge che anche lui fa parte del 12% di "Altri Mazzi"

Secondo voi, che sicuramente avete più esperienza di Modern di me che ci gioco da poco tempo (e poche volte), se il 40% del meta fosse Storm, dite che troveremo qualche Eldrazi deck il top?
Personalmente penso che stiamo tutti a lamentarci del meta e degli Eldrazi deck ma alla fine siamo noi che li portiamo in Top, anche se probabilmente non è il mazzo più forte del momento...

Voi come la pensate?
Ultima modifica di Milziade il 9 mar '16, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda donChi » 9 mar '16, 15:16

Milziade ha scritto:Al GP di Detroit, dove Eldrazi era il 44% del meta, è arrivato 3° Storm che addirittura rientra nel 13% di "Altri Mazzi"
Al GP di Bologna, dove Eldrazi era il 37% del meta, UR Storm si è piazzato 12esimo pur essendo nel solo 10% di "Altri Mazzi"
Al GP di Melbourne, dove Eldrazi era il 43% del meta, al 8° posto troviamo Dredge che anche lui fa parte del 12% di "Altri Mazzi"

L'errore di base sta in queste percentuali. Eldrazi non era il 44/37/43% del meta, ma dei primi 100 mazzi dopo il day1. Sono cose molto diverse.
Sono stato a Bologna, e ti assicuro che Eldrazi (pur molto presente) non era al 37% globale. È molto giocato, sì, ma perchè oggettivamente molto forte. E la percentuale altissima di presenze in top8/16 dimostra proprio questo. Basti vedere che in top la percentuali di presenza sono maggiori del dato dei top100 del day1, per vedere quanto sia performante il mazzo..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Milziade » 9 mar '16, 15:33

Ehm, allora ho sbagliato a leggere le statistiche... :_o
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti