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[Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda Zitrone » 14 ago '13, 12:38

Salve a tutti! :)

Volevo porre un quesito a tutti voi: un mio amico vorrebbe costruirsi un mazzo spacca terre competitivo in modern, ma non sa quale accostamento di colori utilizzare. Il bianco, apparte la sinergia felino-ghost quartier, non fa niente; il blu è off color; il nero da tante interazioni carine e carte forti come ad esempio il grandissimo Smallpox, il Fulminator Mage e altri begli spacca terre; col rosso, oltre al già citato fulminatore, ci sono diversi spacca terre a tre e una carta che mi piace tantissimo: Deus of Calamity; infine nel verde ci sono tante carte come Plow Under che non è un vero e proprio land denialer, ma se appoggi dopo un finisher o ad esempio uno Shivan Wumpus può fare male ;)

Ciò che volevo chiedervi è se conoscete delle carte forti che possono essere competitive in modern che fanno land denial in maniera costruttiva (stile Fulminator Mage) che oltre a fare il nostro fanno anche aggro e che colori giochereste.

Grazie in anticipo ^^
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Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda Legolax » 14 ago '13, 13:00

RB senza ombra di dubbio.

Land Denial come strategia a sè è troppo lenta e debole in modern. Devi appioggiarla con Removal e spacca-creatura.

E il RB li ha tutti.

Una suite normale di:

6 Scartini a costo 1
8 Removal a costo 1-2 (tra Bolt, Terminate e Dismember)
8-10 spacca-terre (tra Fulminator Mage, Molten Rain e Smallpox)
Qualche creatura che abbia effetti sexy (Confidant e Bloodghast in primis)
22-24 terre (tra cui Tectonic Edge)

E voilà! Ecco il tuo mazzo!
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Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda Joneleth Irenicus » 14 ago '13, 13:02

Farlo monoR?

Tipo una cosa così (pensata negli ultimi 20 secondi, quindi da rivedere molto):

4 Molten Rain
4 Stone Rain
4 Avalanche Riders
4 Fulminator Mage
4 Deus of Calamity
4 Sowing Salt
4 Magus of the Moon
20 Mountain
4 Pyretic Ritual
4 Manamorphose
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Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda Legolax » 14 ago '13, 13:04

Joneleth Irenicus ha scritto:Farlo monoR?

Tipo una cosa così (pensata negli ultimi 20 secondi, quindi da rivedere molto):

4 Molten Rain
4 Stone Rain
4 Avalanche Riders
4 Fulminator Mage
4 Deus of Calamity
4 Sowing Salt
4 Magus of the Moon
20 Mountain
4 Pyretic Ritual
4 Manamorphose
4 Shivan Wumpus


Purtroppo è troppo lento. Contro i drop a 1 e 2 dell'avversario non riesci a fare quasi sicuramente nulla, e con solo 20 terre e 4 rituali, la vedo dura giocare il Deus, prima che l'avversario si riprenda.
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Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda Joneleth Irenicus » 14 ago '13, 13:08

Legolax ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:Farlo monoR?

Tipo una cosa così (pensata negli ultimi 20 secondi, quindi da rivedere molto):

4 Molten Rain
4 Stone Rain
4 Avalanche Riders
4 Fulminator Mage
4 Deus of Calamity
4 Sowing Salt
4 Magus of the Moon
20 Mountain
4 Pyretic Ritual
4 Manamorphose
4 Shivan Wumpus


Purtroppo è troppo lento. Contro i drop a 1 e 2 dell'avversario non riesci a fare quasi sicuramente nulla, e con solo 20 terre e 4 rituali, la vedo dura giocare il Deus, prima che l'avversario si riprenda.


Temo di si, unica opzione aggiungere le scimmie per castare un turno di anticipo il Magus, poi trovi Goblin o Burn e ti arano X_X
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Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda Zitrone » 14 ago '13, 13:22

Legolax, son d'accordo con te, ma invece di fare la solita lista, preferirei qualcosa di originale ;)
Obv alcune carte per il BR sono imprescindibili:
Lightning Bolt
Dark Confidant
Fulminator Mage
tutte in 4 copie.
Il "problema" è che giocando Smallpox non posso appoggiare Confidant, perché è un'anti sinergia che rischia di non andare a buon fine u.u

La lista di Joneleth mi piace, ma cmq si incentra in maniera "brutta" soltanto sul land denial, quindi prenderei solo spunti. Grazie perché non avevo pensato ad esempio ai Magus :)

Una lista BR carina potrebbe essere questa:

4 Blacklieve Cliffs
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Lavaclaw Reaches
4 Verdant Catacombs
3 Arid Mesa
3 Blood Crypt
4 Tectonic Edge
2 Ghost Quartier

4 Fulminator Mage
2 Bloodghast
4 Avalanche Riders
2 Deus of Calamity


4 Smallpox
3 Liliana of the Veil
2 Crucible of Worlds
4 Lightning Bolt
4 Inquisition of Kozilek
1 Terminate
2 Stone Rain
3 Pyroclasm


Come side da decidere.

Che ne dite? :D
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Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda Legolax » 14 ago '13, 13:26

Oppure si fa RB:

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize

4 Lightning Bolt
3 Terminate
2 Dismember

4 Smallpox
2 Molten Rain

4 Bloodghast
4 Dark Confidant
4 Fulminator Mage

3 Liliana of the Veil

4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
3 Blood Crypt
4 Blackcleave Cliffs
1 Dakmor Salvage
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Tectonic Edge
4 Swamp


Lè.

Ci sono:

Discard: 4IoK+2Seize+4Pox+3Lili=13 Si può dire che la mano avversaria avrà molte difficoltà
Removal: 4bolt+3terminate+2dismember+4pox+3liliana=16 Si può dire che si avrà un buon controllo sul campo
Land-Hate: 4Pox+4Mage+2Rain+4Edge=14 L'avversario non arriverà a 4 terre
CA: 4Confidant+3Liliana=7, non c'è da lamentarsi

Inoltre, le sinergie all'interno del mazzo sono le seguenti:
-Fetch e Salvage per far tornare Bloodghast
-Bloodghast che è cibo per Smallpox (se non vogliamo sacrificare Confidant), scartabile di Smallpox e Liliana per fare CA
-24 terre più curva che si ferma a 3 fa in modo che Confidant non ci faccia troppo male, e che troviamo abbastanza terre da ripartire anche se ci spariamo Smallpox o simili.

E' il massimo che son riuscito a tirar fuori ora, ditemi che ne pensate.

Ah, ho letto ora la tua risposta, comunque:

-Ghost Quarter NO. Fanno andare in svantaggio terre, e questo non è bene.
-Seconda cosa, ti consiglio spassionatamente più Terminate. Molti mazzi riescono a calare due creature alla volta, e la vedo dura segare un Tarmo 3/4+ con Smallpox in un board "normale" (con 2 creature minimo in campo controllate dall'avversario).
-Crucible puoi tenerlo a 1, tanto non serve più di tanto, basta una copia.
-Giocherei delle paludi base. Hai 7 Fetch e 3 carte da sfetchare, non ci arrivi al quarto mana così, sebbene tu abbia Urborg.
-Il Deus è troppo TROPPO mana intensive, non lo casterai mai (hai SOLO 7 carte che danno mana rosso. Non le giocherai mai tutte e 5 nei primi 5 turni, credimi)
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Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda iago » 14 ago '13, 13:39

Fare un mazzo del genere mi ha da sempre affascinato fin dai tempi di Kamigawa e dei suoi akki...
Devo ammettere però che non sono mai riuscito a renderlo troppo competitivo, nonostante sinergie interessanti tra carte quali conduci-bufere akki,predone akki, valanghieri akki, zo-zu il punitore, fendere la terra e occhio divino, porta reikai.

In particolare la sinergia tra fendere la terra, conduci-bufere akki e occhio divino, porta reikai cercherei di tenerla: in campo la terra e il goblin, giochiamo la stregoneria, noi sacrifichiamo il goblin che obbliga ogni giocatore a sacrficare una terra, noi sacrifichiamo la nostra ed entra un utile 1/1. in definitiva noi perdiamo una creatura una terra ma guadagniamo una creatura, e l'oppo non saprei ma comunque è una sinergia che entra di 3 turno e normalmente l'oppo è costretto a sacrificare cose più importanti rispetto a noi. Non è sgravatissima ma come sinergia l'ho sempre trovata simpatica.

cercando di stare un po' di più nel competitivo, le carte che NON POSSONO MANCARE sono : pioggia di metallo fuso e seminare il sale. non credo servano spiegazioni per queste due carte, fanno i buchi per terra. o alle terre, non saprei XD

passando oltre a questa pessima battuta, altre carte che mi hanno sempre interessato sono le seguenti : avvelenare il pozzo oltre a slandare fa danni, ballo di devastazione è una doppia removal molto utile, cascaghiaccio che con recupero se abbiamo abbastanza mana possiamo riusarlo, cavalcatori di valanghe creatura hasta che slanda, boom/bust forse il più forte slanda terra che ci sia, frantumare doppia utilità, goblin scoppiarovine bene ma non benissimo sinceramente, melma acida FORTISSIMA, mieti e semina, muffa insidiosa, muschio acido di mwonvuli, nelle fauci dell'inferno, ordine incendiario, picco sismico, pioggia di lacrime, pioggia di pietre, prosciugare il pozzo, plunder, risveglio vulcanico, sciamano letalmago, seminare la distruzione, terreno fuso, terreno intorbidito.

queste sono solo alcune delle carte che si potrebbero giocare.
un mazzo che vinca di land denial non puo' però non avere : accellerini, rimozioni di massa, slandaterre, creature che però slandino anche.
Non puoi permetterti di giocare carte che spacchino terre e basta, meglio pagarle un mana in più ma che facciano anche qualcosa in più (es. prosciugare il pozzo > pioggia di pietre)

spero di esser stato utile!
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Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda Legolax » 14 ago '13, 13:48

Tutte carte da 4 mana o più. Troppo lente. In Modern o giochi qualcosa che sia davvero forte al quarto turno (e nessuna di queste passa il test), o fai di tutto per non fare arrivare l'avversario a giocare quelle carte forti.

Riguardo la sinergia che hai postato tra le 3 carte, è carina, ma quante volte riuscirai a farla di secondo turno, sapendo che hai 4 copie di ogni carta nel mazzo? Senza offesa, ma mi sembra un po' fantamagic, e in competitivo più realisti si è, più possibilità si ha.
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Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda Esurio » 14 ago '13, 14:14

Imho la lista che ha scritto lego è la migliore. Personalmente Farei dei piccoli cambiamenti tipo 3 iok e 3 seize, cercare il posto per la quarta liliana, e ci infilerei 4 drs, che anche senza poter far recuperare vite è fortissimo, riuscire a fare slandi un turno prima spesso è fa la differenza.
PS la dakmor è una tech talmente legnosa da meritarsi il pensionamento senza manco essere stata provata.
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