spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Azorius Control

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UWx Miracle

Messaggioda Man of Pong » 6 ott '17, 18:00

Non gioco il mazzo e sono capitato qua più o meno per caso.
Gioco UW in ogni formato che seguo e in Legacy gioco Miracles.

Non mi sembra di aver letto nulla riguardo a Search for Azcanta, ripeto "mi sembra", e vorrei sapere se è solo per questioni di tempistiche o se è stata scartata a prescindere.
Perché in Standard mi sta dando soddisfazioni enormi.
In Modern anche (e vorrei trovare spazio nel mazzo senza dover togliere Ojutai).
La sto provando anche in Legacy (ho portato i Miracoli a soli 3 Terminus, mettendo al posto del 4° un Supreme Verdict) e anche lì sta facendo un lavoro egregio.

Quindi, se non è stata ancora presa in considerazione, la consiglio vivamente.
Volendo può anche aiutare con eventuali carte brutte lasciate in cima al mazzo con Telling Time. E una volta flippata... eh, Impulse a ogni turno senza usare nulla se non del mana fa venire l'acquolina in bocca.
Avatar utente
Man of Pong
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 giu '13, 1:19
Località: Asti

Re: [Modern Sviluppo] UWx Miracle

Messaggioda Legolax » 6 ott '17, 20:34

Paguro-San ha scritto:Legolax come mai 0-2 contro Bant Eldrazi? Io ci gioco spesso e non ho troppi problemi, a meno che non parta TKS di turno 2/3 seguito da Smasher e 1000 altri simpatici tentacoli, naturalmente non lo dico per vantarmi ma per informarmi. Gioco la lista che ho postato, Nissa mi sembra troppo Must.


Mi ha fatto triplo TKS sia in G1 che in G2 seguiti da Drowner. Io non ho visto un Terminus/Verdict/Elspeth in tempo, e quando l'ho attaccato per letale in Game2 con due angeli e un Colonnato (il turno dopo ero morto io qualsiasi cosa succedesse) mi ha giocato PtE, non vedendo mezza creatura mia in G1. La cosa mi ha lasciato sorpreso (PtE contro control in G2 quando hai accesso a Displacer), ma pazienza.

Comunque, un breve recap delle partite e Side In/Out:

- Bant Eldrazi: 0-2
Side In/Out: +1 Elspeth, Sun's Champion, +1 Terminus, +1 Ceremonious Rejection, +3 Blood Moon, +1 Engineered Explosives // -2 Negate, -1 Mana Leak, -2 Cryptic Command, -1 Batterskull, -1 Sphinx's Revelation
In pratica ho tolto carte che sono troppo lente nel gestire il board in favore di carte più immediate e veloci da giocare. Elspeth si aggiunge alla schiera delle rimozioni di massa / wincondition, mentre Blood Moon va un po' in "nonbo" con Path to Exile, ma fa comunque il suo lavoro nel far castare 0-1 carte all'avversario ogni turno. Motivo per cui tolgo un paio di Cryptic Command (molto mana-intensive): utili, ma non mi portano da nessuna parte a lungo andare.
I game sono andati come scritto sopra.

- Grixis Death Shadow: 2-1
Side In/Out: +1 Celestial Purge, +1 Elspeth, Sun's Champion, +1 Terminus, +3 Blood Moon, +1 Engineered Explosives // -1 Mana Leak -2 Negate -4 Cryptic Command
I Counter sono terribili nel Match-Up, per la sola presenza di Stubborn Denial: loro hanno SEMPRE il vantaggio sul mana, quindi l'unica scelta possibile è giocare il più possibile TapOut e aumentare il numero di Threat da gestire.
Il primo game è stato abbastanza tirato, a una certa lui fa Thoughtseize a 2 PV (aveva segnato 3) e perde così per la sua svista: sarebbe comunque andata avanti per qualche turno con eventuale mia vittoria. In Game2 son morto da una miriade di scarti, mentre in Game3 ho miracolato un Terminus seguito da Gideon che attendeva paziente in mano che lui si tappasse out (ovviamente l'ho fatto tappare out a fine turno pre-Terminus).

- UW Control: 2-0
Side In/Out: +1 Elspeth, Sun's Champion, +1 Dispel, +3 Geist of Saint Traft // -3 Terminate, -1 Supreme Verdict, -1 Telling Time
Come prima, l'idea è quella di overloadarsi di threat, in modo da riuscire a risolverne almeno uno post-abbocchino. Le rimozioni non fanno nulla, mentre un Telling Time perde efficacia con solo un miracolo nel mazzo. Sebbene veda 3 carte, due mana mi sembrano troppi per un cantrip, e ho preferito togliere quello a Opt.
Il Game1 lui si è fermato a quattro lande per un paio di turni, alché ho iniziato a usare Cryptic Command aggressivamente sulle sue terre più Snapcaster+Cryptic. Appena lui comincia a vedere le terre, io lo uccido di Colonnato.
In Game2 riesco a fargli usare dei Counter a relativamente inizio partita a fine turno suo, e risolvo una Elspeth che vincerà la partita di lì a poco.

- Infect: 2-0
Side In/Out: +1 Dispel, +1 Blood Moon, +3 Geist of Saint Traft, +1 Wear//Tear, +2 Lightning Helix, +1 Engineered Explosives // -2 Cryptic Command, -1 Batterskull, -3 Terminus, -1 Sphinx's Revelation, -1 Gideon, Ally of Zendikar, -1 Telling Time
Anche qui rimozione dei chiodi dalla Mainboard in favore di carte snelle e che vincano la partita in poco tempo. Il piano è giocare il più possibile a velocità instant e utilizzare le rimozioni singole, ben più performanti di Terminus, per tenere il board. Verdict lo tengo perché lui sida dentro più Counter, quindi avere una rimozione di massa non neutralizzabile è buono in brutte occasioni.
Il Game1 lo vinco con una Vendilion e un angelo 4/4 (hardcastato di mano per 5 mana), dopo che gli ho pulito il Board con un Supreme Verdict.
In Game2 parto con un EE a 1 contro le sue due gerarche: una volta che lo tengo sotto scacco col mana (facendo anche bounce con Cryptic Command), Vendilion vince la partita in pochi turni.

- Tron: 2-1
Side In/Out: +1 Ceremonious Rejection, +3 Blood Moon, +3 Geist of Saint Traft, +1 Wear//Tear // -2 Cryptic Command, -3 Terminus, -1 Supreme Verdict, -1 Engineered Explosives, -1 Sphinx's Revelation
Il piano qui è risolvere il prima possibile Geist e Blood Moon, motivo per cui non tolgo nessun cantrip: prima trovo le carte della Side, meglio è. Anche qui le rimozioni di massa fanno abbastanza schifo (il piano è non fargli fare Tron, una volta fatto ciò è facile giocare attorno alle sue carte, posto che si abbia un clock di qualche tipo).
Game1 risolvo una Vendilion Clique e vedo la sua mano con triplo Karn e trono servito di terzo. Vedo per un paio di turni come utilizza quei Karn e concedo.
Game2 gioco sempre attorno a Nature's Claim, e appena si tappa out per qualcosa, appoggio Blood Moon e Geist, che vince la partita in due turni.
Game3 lui mulliga a 3 purtroppo e vinco la partita con un Gideon, Ally of Zendikar seguito da Geist (per 20 danni esatti in 2 turni). Non ho giocato le due Blood Moon che avevo in mano perché non riusciva a fare Tron abbastanza in fretta.

- Amulet: 2-1
Side In/Out: +1 Elspeth, Sun's Champion, +3 Blood Moon, +3 Geist of Saint Traft // -2 Terminus, -2 Cryptic Command, -1 Sphinx's Revelation, -1 Island, -1 Batterskull
Come per Tron, per vincere occorre trovare Blood Moon e possibilmente Geist. In questo caso un Terminus e un Verdict li lascio, dato che lui sida dentro creature che fanno value come Tireless Tracker, Thragtusk e Hornet Queen. Conoscendo anche il mio avversario (dato che giochiamo insieme da una vita quasi), sappiamo entrambi come giocare uno contro l'altro (motivo per cui tengo EE dentro, per eventuale Amuleto che lui solitamente toglie contro UW).
Game1 muoio con un Terminus in cima al mazzo di Telling Time, non avendo abbastanza mana per Opt+Terminus nel suo turno.
Game2 lui non vede molta azione (qualche Titano viene ucciso, ma finisce lì) e morirà da uno Snapcaster, Vendilion e Cigno 2/2 (di Swan Song su Blood Moon).
Game3 gioco attorno a Swan Song in ogni modo possibile, e appena vedo che dal modo in cui gioca non può averla in mano, lancio Blood Moon seguita da un Geist of Saint Traft.

- Ad Nauseam: 0-2
Side In/Out: +1 Dispel, +1 Ceremonious Rejection, +1 Wear//Tear, +1 Blood Moon, +3 Geist of Saint Traft, +1 Engineered Explosives // -3 Path to Exile, -3 Terminus, -1 Supreme Verdict, -1 Batterskull
Come contro gli altri Combo, avere un clock aiuta a vincere la partita. In questo caso occorre non lasciare risolvere gli artefatti da mana e possibilmente tenersi sempre open per non morire di Combo.
Game1 mi fermo a quattro terre con Criptico in mano. Lui tira Ad Nauseam protetta da Pact of Negation e si passa al Game2.
Game2 più o meno uguale a prima, solo che riesco a risolvere un Geist of Saint Traft, ma mi fermo ancora a quattro terre con Cryptic Command e Negate in mano. Non potendo fare entrambi, muoio da Pact of Negation.

- Junk: 0-2
Side In/Out: +1 Celestial Purge, +1 Elspeth, Sun's Champion, +1 Terminus, +3 Blood Moon, +1 Engineered Explosives // -2 Negate, -1 Mana Leak, -1 Snapcaster Mage, -1 Cryptic Command, -2 Opt
Gli scarti sono meglio dei Counter, e di conseguenza occorre avere più rimozioni possibili da lanciare al Topdeck. Probabilmente potevo sidare diversamente, ma ero abbastanza stanco e un po' imbruttito per il turno precedente. Quindi ho giocato anche male.
Game1 è stato molto lungo, ma son sempre stato indietro sotto doppia Liliana (of the Veil e Last Hope) che mi han portato via molte risorse. Eventualmente riesco a rimuovergli qualche pezzo qua e là, ma non trovo mai qualcosa per fare race e morirò dai suoi topdeck migliori (com'è giusto che sia in BG/x vs UW/x). Le Liliane comunque hanno fatto il grosso del lavoro.
Game2 ho dovuto risolvere doppio Tarmogoyf utilizzando un Path to Exile e una rimozione pescata il turno dopo, ma anche in questo caso Liliana teneva sotto scacco la mano e Gideon si è preso un Pulse nei denti. Faccio un errore di valutazione con una scryata e perderò con Blood Moon in mano e nessuna terra rossa in campo.


Man of Pong ha scritto:Non mi sembra di aver letto nulla riguardo a Search for Azcanta, ripeto "mi sembra", e vorrei sapere se è solo per questioni di tempistiche o se è stata scartata a prescindere.
Perché in Standard mi sta dando soddisfazioni enormi.


E' una buona carta senza ombra di dubbio,ma non risolve il problema di Miracles in Modern: non ci sono modi per mettere in cima i Miracoli dal mazzo. Eventualmente si potrebbe pensare a una Build con Noxious Revival e Jace, Vryn's Prodigy. Ma anche in 1x nelle liste più "controllose" può aiutare, soprattutto nelle partite lunghe (in cui pagare 4 mana per Impulse è effettivamente fattibile).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

[Modern Sviluppo] U/W Midrange

Messaggioda pillus » 9 nov '17, 8:51

Buongiorno a tutti,
È un bel po' che gioco questo mazzo ai tornei modern in un negozio nella mia zona e devo dire che (con continui cambi e miglioramenti) mi ha dato qualche soddisfazione. Sono peró arrivato ad un punto in cu ho finito le idee per migliorarlo e ho pensato di chiedere una mano sul forum.

Creature
3x Gufo dei presagi
3x Muro dei presagi
4x Cavaliera dei cieli lyev
3x Geist di saint traft
2x Krumiri della cucina
3x Angelo della restaurazione
2x Maga della legge ascesa

Istantanei
3x Controevocazione
4x Sentiero dell'esilio
4x Salvataggio spettacolare

Stregonerie
4x Visioni del siero

Incantesimi
2x Sfera di detenzione

Planeswalker
1x Narset trascendente

Terre
8x Pianure
7x Isole
4x Fortezza glaciale
1x Covo della brughiera
2x Distese di Adarkar

Side deck
3x Riposa in pace
2x Censore mentale aviano
4x Mai piú
3x Verdetto supremo
1x Raffica sbriciolante
2x Interludio inquietante


La manabase del mazzo sembra un po' budegt ma per i fini della strategia funziona benone, inoltre con un tempo deck non voglio uccidermi a fetch e shockland. Qualche commento sulle carte piú importanti per il deck:

Muro dei presagi, Gufo dei presagi: danno inizio ai giochi, il primo mette giá un paletto ad eventuali aggro ciclandosi per una nuova carta, il secondo permette di dare, assieme a Visioni del siero l, soliditá al mazzo (i casi di mana screw o mana flood in genere sono scampati grazie a loro); inoltre inizia a picchiare anche se per solo un danno a turno.
Cavaliera dei cieli lyev: carta a mio dire davvero sottovalutata, quando entra blocca un permanente non terra per un turno rallentando non di poco il mazzo avversario e poi sono 3 danni al turno se non viene fermata.
Geist di Saint Traft: non bersagliabile e in grado di dare 4 danni extra al turno, in attacco è ben difeso da rimbalzini e Sentiero dell'esilio oltre che dal caro Angelo della restaurazione.
Krumiri della cucina: contro burn o un midrange qualsiasi della categoria BGX è un bel fastidio, spesso lo rimbalzeremo in blocco quando è giá tornato con un segnalino facendo un bel value.
Angelo della restaurazione: ottima removal a sorpresa e comodo per salvare creature e attivare effetti ETB, quattro mi sembravano un po' onerosi rischiando di perdere l'effetto di blink avendo il campo pieno solo di angeli ma magari sbaglio io.
Maga della legge ascesa: altro picchiatore difficilmente eliminabile, l'ho trovata ottima contro control e midrange vari.
Controevocazione, Salvataggio spettacolare: i rimbalzini da mazzo tempo, il secondo seppur costi di piú fa guadagnare due vite e mette definitivamete in crisi burn.
Narset trascendente: mi sembra ottimq per mantenere il vantaggio carte, la seconda abilitá permette di fare cose davvero fastidiose; inoltre l'avversario non puó ignorare la sua ultimate costringendolo a perdere carte (e tempo :D ) su di lei.

Side deck
Interludio inquietante: contro mazzi che fanno ricorso a qualsiasi removal di massa in grandi quantitá salva le creature e riattiva effetti ETB.
Mai piú: la risposta ai combo meno interattivi, notare che grazie aGufo dei presagi, Visioni del siero non sará cosí difficile trovarne almeno uno
Verdetto supremo: messa in side per mazzi come Affinity e Merfolk dove la mole di creature da gestire diventa consistente.
Censore mentale aviano: carta utile contro tron sostanzialmente, anche se non so bene quanto essendo in sole due copie.
Raffica sbriciolante: hate da affinity assieme ai verdetti, magari si sida anche contro eldra-tron.
Riposa in pace: hate da cimitero, vero che mi toglie l'effetto dei Krumiri e del Covo della brughiera ma è un prezzo che sono disposto a pagare.

E questo è piú o meno tutto, purtroppo non ho modo di testare il deck al di fuori del mio fidato negozio dove il meta è un po' ristretto e dove purtroppo si gioca modern il lunedí sera costringendomi in questo periodo a mettere un po' da parte il mazzo. Se qualcuno ha opinioni, idee per miglioramenti o vuole provare a testarlo per vedere come funziona mi faccia sapere. Grazie per la vostra attenzione :) .
Ultima modifica di pillus il 9 nov '17, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: [modern sviluppo] UW tempo

Messaggioda smax » 9 nov '17, 12:54

sei pieno di creature che fanno qualcosa quando entrano nel campo di battaglia, perchè non mettere subito interludio inquietante ?
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [modern sviluppo] UW tempo

Messaggioda pillus » 9 nov '17, 14:37

smax ha scritto:sei pieno di creature che fanno qualcosa quando entrano nel campo di battaglia, perchè non mettere subito interludio inquietante ?


Lo trovo meno versatile dei rimbalzi ed è davvero una carta brutta se pescata al top deck con nessuna carta con effetti ETB in campo. Puó salvare da una removal una creatura ma a costo un po' elevato. La vedevo bene come side contro mazzi che hanno difficoltá a rispondere alle creature con antimalocchio se non con mass removal e nel mezzo ci metto qualche etb extra. Sulle cavaliere dei cieli lyev non fanno molto perché trattengo solo se la uso nel mio turno
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: [modern sviluppo] UW tempo

Messaggioda Mato » 9 nov '17, 16:44

Il mazzo di tempo ha veramente poco, al massimo si può parlare di un mindrage/flash. Scegli te se vuoi mantenere una strada simile o virare su un tempo vero proprio.

Secondo il discorso della manabase non regge proprio. Fecht e schock fanno fare il salto di qualità a qualsiasi manabase limitando screw/flood (e non wall of omen come dici te)

Terzo Crumiri della cucina sono una carta da side. Posso essere giustificati in main solo se hai un lifeloss consistenze(che non è il tuo caso non avendo neppure fecht/schock) o se ti ritrovi un meta infestato da aggro.

Quarto ci sono carte quali gufo, mago della legge ascesa, controevocazione, salvataggio spettacolo sottoperformanti.

Quinto cosa intendi con qualche soddisfazione? (Top8/vittoria)

Infine quali sono i machtup tendenzialmente positivi/negativi?
Avatar utente
Mato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 ago '15, 11:57

Re: [modern sviluppo] UW tempo

Messaggioda pillus » 9 nov '17, 17:39

Mato ha scritto:Il mazzo di tempo ha veramente poco, al massimo si può parlare di un mindrage/flash. Scegli te se vuoi mantenere una strada simile o virare su un tempo vero proprio.

Secondo il discorso della manabase non regge proprio. Fecht e schock fanno fare il salto di qualità a qualsiasi manabase limitando screw/flood (e non wall of omen come dici te)

Terzo Crumiri della cucina sono una carta da side. Posso essere giustificati in main solo se hai un lifeloss consistenze(che non è il tuo caso non avendo neppure fecht/schock) o se ti ritrovi un meta infestato da aggro.

Quarto ci sono carte quali gufo, mago della legge ascesa, controevocazione, salvataggio spettacolo sottoperformanti.

Quinto cosa intendi con qualche soddisfazione? (Top8/vittoria)

Infine quali sono i machtup tendenzialmente positivi/negativi?


Di top 8 non si puó parlare perché in negozio siamo in 8 in media a giocare ma direi cose come 3 vinte su 4 turni.
Per il momento ho incontrato:

-Abzan e Jund Midrange: contro cui me la gioco bene, direi un 50-50, dipende da chi finisce per pescare male ad una sfida all'ultima risorsa
- Burn: che tra crumuri e salvataggi sta decisamente sotto
- UW Gideon Control: dopo aver sidato i mai piú e averli giocati con un po' di attenzione si riesce ad arginarlo un po', direi un 40-60 per lui.
- Eldra-tron: matchup decisamente difficoltoso che cerco di arginare con i sentieri dell'esilio e i mai piú per evitare baliste mobili o all is dust che mi fa pareccio male (30-70 per lui)
Titanshift:dipende tutto dal riuscire a mettere giú per tempo un nevermore sostanzialmente.

Questi sono i mazzi che incontro solitamente ai tornei locali, per gli altri tiers purtroppo non ho mai provato.

Sono daccordo con l'osservazione sui crumiri, forse di main non sono il massimo. Per quanto riguarda la manabase non ho mai avuto modo di lamentarmi in tutte le partite fatte. Io non vedo cosí sub-ottimali i salvataggi che contro aggro e midrange fanno la differenza, i gufi li ho trovati una delle poche carte sinergiche a costo 2. Comunque se hai delle buone idee per sostituirli le provo volentieri.
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: [modern sviluppo] UW tempo

Messaggioda Mato » 9 nov '17, 19:05

Guarda ad occhio senza aver testato direi

-3 gufi
-2 crumiri
-2 maga della leggemia ascesa

+4 Opt
+3 Spell Queller

E in side

-1 rest in peace
-2 Interludio inquitante

+ 3 Crumiri della cucina

Spiego una attimo le scelte. Allora per la sideterza non mi sembra che abbia bisogno di cosi tanto hate per cimitero/ rimozioni di massa. Hai più bisogno di crumire che ti aiuta contro jund/k in guerra d'attrito e contro burn.
Nella main invece Opt va a sostituire completamente i gufi allegerendo anche la curva di mana. Spell Queller invece è il miglior drop a 3 che un mazzo come il tuo può chiedere.

Per tron o spashi per un terzo colore ( :R: ) per Luna insanguinata/ Molten Rain o preghi sperando di non incontrarlo.

Poi ripeto dimmi se vuoi tenerlo mindrage/flash o virare su tempo come da titolo

My2cents
Mato
Avatar utente
Mato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 ago '15, 11:57

Re: [modern sviluppo] UW tempo

Messaggioda pillus » 9 nov '17, 19:34

A questo punto un'impostazione midrange forse è la cosa migliore.

Lo spell queller rimuovendo i Crumiri e le maghe può rientrarci benissimo, lo avevo tenuto fuori anche per non saturare la curva a tre mana. Con opt però perdo un po' in effetti etb ma forse hai ragione, è decisamente più leggera è comoda da giocare. Non sono sicuro di voler levare rest in peace perché in sostanza blocca moltissimi mazzi. Contro mazzi come tron purtroppo me la vedo male ma mi troverei peggio contro tutto il resto nel tentativo di ottimizzare quel matchup.
Mazzi giocati:
Modern: UW tempo
RG aggro
W pedine
Commander: Gran Giudice Augusto IV
Baral, Commissario delle Conformità
Lazav, Genio Dimir
Amante del booster draft e del sealed deck
Avatar utente
pillus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 set '17, 20:35

Re: [modern sviluppo] UW tempo

Messaggioda Mato » 9 nov '17, 19:56

Allora alla fine per RiP ne togli solo uno e vedendo il tuo meta non è una perdita così grave. Se poi però il meta shifta verso grave-based.deck allora riinserisci il terzo RiP.

Ultimo consiglio per oggi è
-4 Salvataggio spettacolare
+4 Condemn

Questo perché DeathShadoe.deck fanno sempre paura e usare condemn contro di loro è un doppio Time walk per noi.

Buon testinmato
Avatar utente
Mato
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 ago '15, 11:57

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti