spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Burn

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN ANALISI] Rb Burn

Messaggioda White Rabbit » 14 mag '12, 16:11

Mikefon ha scritto:Qualunque carta che non faccia almeno 3 danni non può entrare in questo mazzo.

Koth of the Hammer ha scritto:Peccato per Thunderous Wrath che non ci fa giocare BOB


Ho testato dark confidant anche prima di AVR, ma è sempre stato sub optimal. Per farti guadagnare carte deve attacare con successo almeno una volta (e di conseguenza averti fatto pescare) altrimenti hai perso una carta e non te lo puoi assolutamente permettere.


Potresti spiegarmi il senso di questa risposta ?
Effettivamente se inseriamo i miracoli Bob è leggermente masochistico (d'altronde mi pare che sotto ci sia scritto qualcosa come: "potere ad ogni costo" ^^ ), ma il tuo ragionamento sulle pescate o non è corretto o ti sei espresso male ... l'unico caso in cui Bob non fa vantaggio è se viene rimosso dal campo di battaglia prima della nostra prossima fase di pescaggio. Calcolando che molto difficilemnte chiuderemo di 3° (se fossimo in grado di farlo regolarmente sarebbe archetipo ben più giocato credo) ogni tanto di 4° e molto spesso di 5° se tutto va come vorremmo il vantaggio carte lo farà eccome ... poi puo sempre bittare se non gli vogliamo abbastanza bene da rimanere a fare la bella statuina oppure bloccare qualche muccone dell'oppo quando siamo in zona chiusura ...

Sarà che io bob lo metterei pure nell'insalata ma non lo escluderei a priori visto che i miracoli senza manipolazioni decenti (leggasi branza) diventano una vera morchia in un mazzo che dovrebbe risultare esplosivo, hardcastarlo risulta un po incompatibile con il gameplan del mazzo direi ...

edit ... magari renderebbe anche più sensato un vexing di primo: giochiamo quello, se l'oppo ha rimozione lo fa passare e la scarica su quello ... al t2 giochiamo bob e a meno di un controllone le rimozioni potrebbero scarseggiragli in mano ... ecco creato il vantaggio e dato un senso al diavolo
Avatar utente
White Rabbit
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar '12, 14:32

Re: [MODERN ANALISI] Rb Burn

Messaggioda Mikefon » 14 mag '12, 19:12

White Rabbit ha scritto:l'unico caso in cui Bob non fa vantaggio è se viene rimosso dal campo di battaglia prima della nostra prossima fase di pescaggio.


Se intendi vantaggio carte hai ragione. Il fatto è che quando lo giochi, perdi un turno di spari. Quindi se non riesce a fare danno da combattimento con lui (quindi anche se lo bloccano) non hai guadagnato nulla, perchè il vantaggio carte che ti dà (ed è innegabile te lo dia) è compensato in negativo dal fatto che praticamente hai fatto guadagnare un turno all'avversario. Cioè tu devi continuamente mettere pressione perchè non avendo difese l'oppo fa quello che vuole. Se tu al secondo giochi Bob, non hai fatto danno. Non puoi dire "lo recupero dopo" perchè tu sei limitato dal numero di terre che puoi giocare. Detta in un altro modo: non te ne fai nulla di una/due carte in più i primi turni tanto non le puoi giocare. E' meglio sparare. Servirebbe di più a turno 4-5 quando hai finito le carte, ma comincerebbe a funzionare un ulteriore turno dopo. A quel punto tendi ad essere morto.
Non è un concetto semplice da spiegare perchè va oltre il semplice vantaggio carte classico: devi considerare anche il tempo del mazzo. per questo non è sufficiente imho nemmeno la sinergia che ti dà con devil.
Non so se sono riuscito a spiegarmi: forse se fai qualche partita, lo capisci meglio. ;)

I miracoli non sono morchia in questo deck, anzi è il deck migliore in cui metterli: quelli da hardcastare sono solo quelli della mano iniziale e se ne giochi 3 non è facilissimo averne uno subito (21/60=35%). Non pescando altro che la carta di turno non devi mai più hardcastarlo: quando lo peschi lo giochi. Faresti così con qualunque altra carta al posto di quella solo che quella fa 5 danni.

[Curiosità personale leggermente OT: giochi Legacy, vero? Perchè ho notato che tendi a fare molti paragoni con quel formato. :mrgreen:]
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [MODERN ANALISI] Rb Burn

Messaggioda White Rabbit » 14 mag '12, 22:39

non ho mai giocato burn perchè non mi fa impazzire come archetipo quindi parlo sicuramente da profano ...
se mi dici che svuotata la mano è o vittoria o morte mi defilo e metto bob nel raccoglitore XD
tuttavia mi chiedo se sia necessario splashare di nero per una sola carta che per quanto forte non ti da vittoria matematica ma fa più o meno quello che fanno anche altre ... vale la pena prendersi 3 danni (ipoteticamente fetch + shock) per farne 3 all'oppo ?

per i miracoli in modern senza possibilità di gestirli resto comunque un po perplesso ... vediamo come si evolve il meta e se finiranno in qualche mazzo da risultato

Mikefon ha scritto: [Curiosità personale leggermente OT: giochi Legacy, vero? Perchè ho notato che tendi a fare molti paragoni con quel formato. :mrgreen:]

Non gioco da molto, ho provato ad iniziare con il legacy ma poi ho dovuto abbandonare i miei sogni di gloria a causa dei costi non proporzionati alle mie aspettative ;)
... ora ho trovato nel modern un giusto compromesso e quindi mi sono avvicinato al formato ... ^^

edit mattutino ... visto che splashi anche di bianco un pensierino a lightning helix che fa forbice di 6 a 2 mana ?
Avatar utente
White Rabbit
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar '12, 14:32

Re: [MODERN ANALISI] Rb Burn

Messaggioda Mikefon » 15 mag '12, 11:14

White Rabbit ha scritto:tuttavia mi chiedo se sia necessario splashare di nero per una sola carta che per quanto forte non ti da vittoria matematica ma fa più o meno quello che fanno anche altre ... vale la pena prendersi 3 danni (ipoteticamente fetch + shock) per farne 3 all'oppo ?


Il mazzo funziona proprio perchè hai 1 solo tipo di carte: 3 danni a costo :1: . L'idea sarebbe quella di giocare 40 fulmini e 20 terre più o meno.

White Rabbit ha scritto:per i miracoli in modern senza possibilità di gestirli resto comunque un po perplesso ... vediamo come si evolve il meta e se finiranno in qualche mazzo da risultato


In generale i miracoli non li ritengo giocabili in modern proprio perchè hanno bandito tutte le manipolazioni del grimorio. Il fatto è che a differenza degli altri mazzi, in questo, a te non interessa pescare il miracolo a tutti i costi (allora servirebbe manipolazione). Come dicevo prima 3 danni a costo :1: . Se lo peschi meglio perchè ne fai 5, se non lo peschi avrai pescato un'altra carta e ne farai 3: sarai in linea ugualmente col tuo piano. L'unica volta in cui è brutto è se ce l'hai nella mano iniziale: ingiocabile.

White Rabbit ha scritto:visto che splashi anche di bianco un pensierino a lightning helix che fa forbice di 6 a 2 mana ?


Ci avevo pensato, ma gli spari a :2: ti rallentano tanto in questo mazzo. Le uniche magie a + :1: sono i fallout che oltre a sparare ti salvano contro gli aggro spinti.
Prova a fare qualche partita e te ne accorgi.
Poi questo rimane sempre un Tier 1,5-2 quindi più di così non ci si può aspettare.

Modern secondo me è il formato più bello. In ogni caso il più economico al momento: evitando Bob e Tarmo, i mazzi costano tra i 200-500€. Meno di ogni altro formato. Inoltre, dei 6 Tier1 del formato li giocano solo in 2.
Ultima modifica di Mikefon il 21 set '12, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [MODERN ANALISI] Rb Burn

Messaggioda White Rabbit » 15 mag '12, 12:35

Mikefon ha scritto:L'idea sarebbe quella di giocare 40 fulmini e 20 terre più o meno.

asd, il sogno di qualsiasi burn ... credo che se si potessero giocare 40 fulmini il meta non sarebbe troppo vario XD ...

Mikefon ha scritto:Prova a fare qualche partita e te ne accorgi.

purtroppo devo declinare la tua generosa proposta :P burn non ce la faccio proprio a giocarlo ... stravolgerei la tua lista in maniera inevitabilmente più controllosa probabilmente rovinandolo ... la cosa più vicina al burn che abbia mai provato è un uwr XD (qui chiamato patriot) ... così puro non ha senso manco che mi ci metta, lo smonterei alla seconda partita ... facci sapere comunque che risultati ottieni se lo porti in giro !!!


OT:
Spoiler:
Mikefon ha scritto:Modern secondo me è il formato più bello. In ogni caso il più economico al momento: evitando Bob e Tarmo, i mazzi costano tra i 200-500€. Meno di ogni altro formato. Inoltre, dei 6 Tier1 del formato li giocano solo in 2.


anche io credo sia un ottimo compromesso come formato, ti permette di giocare tranquillamente diversi colori e (a prate tarmo che purtroppo per adesso è fuori budget) si riesce a montare qualsiasi cosa senza fare dei mutui ...
scusa se sto continuando a farcire il topic di ot XD
Avatar utente
White Rabbit
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar '12, 14:32

[Modern Sviluppo] Rakdos Burn

Messaggioda Tezzeret93 » 10 ago '12, 13:36

Salve a tutti, come già detto nel mio messaggio di benvenuto (che ben in pochi avranno letto XD) ho poche competenze in modern. E volevo un piccolo aiuto per tirar su un mazzo Rakdos (RB) Sparo.
Qualche ideina?
Non vi posto liste basi perchè si Modern è già tanto se conosco il Tarmogoyf e Path to Exile.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: [Modern Sviluppo] Rakdos Burn

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 10 ago '12, 14:16

Ti posto 1 lista di base, dovrebbe andare bene, magari poi si modifica in base ai gusti :D
4 Dark Confidant
4 Goblin Guide
3 Grim Lavamancer
2 Hellspark Elemental
4 Bump in the Night
3 Burst Lightning
2 Flames of the Blood Hand
4 Lava Spike
4 Lightning Bolt
4 Rift Bolt
3 Searing Blaze
3 Shard Volley
4 Arid Mesa
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
7 Mountain
4 Scalding Tarn
EDH decks:
EDH captain sisay
Brion Stoutarm
Kozilek, butcher of truth
Karador, Ghost Chieftain
Sigarda, Host of herons
Thromok the insatiable
Avatar utente
IL_viandante_oscuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 15 apr '12, 17:19

R: [Modern Sviluppo] Rakdos Burn

Messaggioda Tezzeret93 » 10 ago '12, 14:21

Grazie mille.
Appena sono a casa (domenica), provo a testarla e vi saprò poi dire ;)
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: [Modern Sviluppo] Rakdos Burn

Messaggioda Legolax » 10 ago '12, 17:07

IL_viandante_oscuro ha scritto:Ti posto 1 lista di base, dovrebbe andare bene, magari poi si modifica in base ai gusti :D
4 Dark Confidant
4 Goblin Guide
3 Grim Lavamancer
2 Hellspark Elemental
4 Bump in the Night
3 Burst Lightning
2 Flames of the Blood Hand
4 Lava Spike
4 Lightning Bolt
4 Rift Bolt
3 Searing Blaze
3 Shard Volley
4 Arid Mesa
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
7 Mountain
4 Scalding Tarn


Ben fatta la lista. Io ci aggiungerei 1 Terreno Calpestabile per poter usare in side del verde per spacca artefatti/incantesimi (Krosan Grip in primis).

Inoltre, troverei posto per 3-4 Keldon Marauders. Classici spari con le gambe. Magari al posto degli Elemental, 1 montagna (19 terre van benissimo. Gioco anche io questa lista però con i cambiamenti che vi sto apportando), e 1 Burst Lightning.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

R: [Modern Sviluppo] Rakdos Burn

Messaggioda Tezzeret93 » 10 ago '12, 17:14

Mi confermate che fa i suoi punteggi? Piú che altro mi paccherebbe dover spendere centinaia di dindi per il confidant e fatchlands per poi sapere che è un mazzo checca, non pretendo uno spacca-meta, ma neanche un sukone.
Che poi al massimo se vedo che pacca vado di Jund che la carta più costosa del mazzo l'ho (il confidant), ma capite, paccherebbe un po
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti