A sto punto invece di Ascesa//Declino metti Hymn to Tourach >_____>" E aggiungi magari un 4x di Graven Cairns nel reparto terre.
Inoltre, Duress sta cento volte sopra a Despise. Certo, quello che ho elencato è un piano B, ma che si attua uccidendo le creature avversarie con Lightning Axe.
Ora ti posto la lista che mi hanno passato su MTGS.
Quoto Legolax. Duresssta cento volte sopra a Despise. So che ha i suoi "costi" (sia di pv, sia economici), ma se devi sostituire duress devi andare di Thoughtseize. Con Thoughtseize togli tutto.
i 4-5 posti li riempio con elesh norn,2putrid imp e un paio di indagini di kozilek.in ogni caso buried alive nn mi piace troppo ( in 1x poi) xkè è molto lento. cmq ( sarà che mi piacciono un casino) le asce io le terrei,magari in 2x ma cmq le terrei.anche xkè così il rosso c'è solo x faithless e nn ha molto senso. x la side sono pienamente d'accordo.
provi una volta...fallisci. provi di nuovo...fallisci ancora. ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare -Il vecchio saggio-
anche i migliori cadono. I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi. Ruins of Zendikar
ed elesh?un posto lo lascierei x lei;una delle migliori creature del mazzo. cmq himn si può mettere ma dopo il mazzo non è x niente economico.( io lo metterò,anche se nn è in linea con l'idea iniziale del mazzo)
provi una volta...fallisci. provi di nuovo...fallisci ancora. ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare -Il vecchio saggio-
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Emrakul ha scritto:ed elesh?un posto lo lascierei x lei;una delle migliori creature del mazzo. cmq himn si può mettere ma dopo il mazzo non è x niente economico.( io lo metterò,anche se nn è in linea con l'idea iniziale del mazzo)
Hymn to tourach costa si e no 3$. Elesh Norn costa 30$ se non più. Vedi te. xD
Al posto di Elesh Norn si può mettere Wurm del Massacro. Non è forte come Elspeth, ma fa da resettone e forse vince anche contro sciame.
Partiamo dall'inizio:molti anni fa uscì il worldgorger dragon,una carta che a prima vista potrebbe non dirci niente,ma che ebbe un'immediato impatto sui tornei portando alla formazione di un prima versione di reanimator.Questo si basava sulla combo tra il suddetto drago,animare i morti e qualcosa che avesse buoni effetti EtB (tipo infliggere danni). Rianimando il drago si otteneva un loop infinito che permetteva di far scattare infinite volte l'effetto EtB vincendo il game. Col tempo la strategia si è evoluta,lascindo perdere la combo (ban del drago) e concentrandosi sul richiamare creature colossali in breve tempo per poi picchiare come dannati. La "nuova versione" è quindi composta da tre parti fondamentali (più una terza di controllo /manipolazione per proteggerci): Le reature da rianimare ( i "ciccioni"),i nostri "scartacarte" o "buttadentro" ed ovviamente le magie di rianimazione. Esaminerò ora una lista abbastanza classica che ha fatto top 8 qualche mese fa.
1 Inkwell Leviathan 1 Blazing Archon 3 Echoing Truth 2 Spell Pierce 1 Surgical Extraction 2 Duress 1 Personal Tutor 3 Show and Tell 1 Unmask
* i creaturoni sono quelli che si portano solitamente per essere preparati contro un meta qualsiasi,in caso sappiate già cosa incontrerete possono essere adattati
Creature Prima di passare all'analisi vera e propria vorrei fare una piccola premessa:le creature di questo mazzo( oltre ad essere picchiatori di 1° categoria) sono particolarmente moleste per l'avversario inibendogli alcune azioni,o semplicemente,provocando molta distruzione.Perciò,non esitate davanti al costo sconsiderato di questi mostri poichè può essere inserita qualunque creatura (eccezion fatta per quelle che ritornano nel mazzo come colosso di darksteel) indipendentemente dal suo colore e costo di mana dato che il loro costo di lancio sarà sempre rimpiazzato da una magia di rianimazione.
elesh Norn, grande cenobita:carta favolosa! ci da un aiuto enorme contro i mazzi aggro quali, elfo combo,goblin,maverik,dredge ( senza zombie,narcoameba e icoride non va da molte parti), rallenta RDW... Negli altri casi impedisce all'oppo di ucciderci rapidamente dandoci il tempo di chiudere in tranquillità/richiamare altre creature. Nonostante non sia un gran pcchiatore (è il peggiore del mazzo),proprio in virtù della sua abilità di eliminare/rimpicciolire le creature avversarie,si spianerà spesso la strada portando a 0 i PV avversari. Griselbrand:semplicemente fortissimo,ci permette di reggere le race pressanti di mazzi come storm, RDW,zoo e simili;picchia come un dannato e soprattutto, ci permette di pescare in qualunque momento permettendoci di recuperare le carte che ci servono in qualunque momento (ad esempio un counter per il da spade a spighe! avversario).La triplice copia è giustificata proprio dalla sua incredibile adattabilità contro quasi ogni archetipo. Iona, scudo di emeria: la degna controparte angelica di griselbrand (altro che avacyn!)Nemesi dei mazzi mono-color ,spessissimo si rivelerà fondamentale anche contro mazzi bi/tricolore.Inoltre accadrà spesso che abbia una sorta di hexproof poichè andrà a bloccare proprio il colore che da accesso al mazzo avversario ai removal (per esempio conro maverik inibirà il bianco impedendogli di spigare il nostro caro angioletto). Arcangelo empireo:nemico giurato degli aggro "leggeri" (RDW,canadian,RDW...) x i quali farci 8 danni in un turno può rivelarsi una vera sfida. L'essere immune alle rimozioni ,unito all'evasività ed alla sorta di cautela (a meno di dover bloccare qualcosa per ucciderlo,raramente rimarrà in difesa) non fanno altro che renderlo ancora migliore. platinum emperion:Essenzialmente ha la stessa funzione dell'arcangelo,ma risptto a quest'ultimo presenta il vantaggio di non darci un limite di danni inflitti.Risulta perciò migliore contro quei mazzi che possono infliggerci molti danni in un solo turno (maverik,dredge,zoo,goblin).D'altra parte presenta lo svantaggio di non essere evasivo (e quindi l'oppo potrebbe chiudersi in difesa impedendoci di attaccare) e di essere in completa balia delle rimozioni avversarie. cavalcatrice cinerea:new entry che va a sostituire il vecchio angel of despair.Questo è il nostro ciccione jolly! Un buon 5/5 volante che fa da soluzione universale quando viene richiamato alla vita. Certamente non è il più forte tra le nostre creature, ma la sua funzione di removal universale lo renderà spesso utile per risolvere problemi come i karakas o emrakul, lo strazio eterno (calato di S&T) avversari.
rianimatori animare i morti:buon rianimatore pressochè privo di malus (il -1/-0 è ignorabile) che ci permette di richiamare alla vita una creatura da qualsiasi cimitero (cosa particolarmente utile contro dredge o in mirror).Unico neo di questa carta è che ci lascia esposti ad eventuali spacca-incantesimi. esumare:se animare i morti è la miglior carta possibile contro dredge e in mirror ( mentre "peggiora" contro altri mazzi),questa è l'esatto contrario. Giocarla contro dredge o altri mazzi reanimator è follia mentre negli altri casi è la miglior scelta possibile poiché sono in pochi ad avere al cimitero delle creature considerevoli già dal 2°/3° turno.Anche se è ovvio, attenti all'asinergia tra questa carta e gli scartini del mazzo. rianimare:carta a cui il mazzo deve il suo nome;buon rianimatore ( soprattutto perchè è l'unico a ) che presenta un drawback sempre più marcato man mano che la partita procede (in late game può diventare una carta morta se non abbiamo sufficienti punti da perdere).Resta comunque un rianimatore di prima categoria in quanto è l'unico a permetterci di giocare anche solo con una terra.
buttadentro seppellire:la vera star del mazzo;tutora la creatura che vogliamo garantendoci di avere sempre la risposta giusta alla strategia avversaria. Giocare reanimator senza di essa e come sciare nel Sahara... Studio accurato: carta che sembra fatta ad hoc per questo mazzo dato che risolve ben due problemi facendoci pescare (una forma di tutoraggio primitivo dei pezzi mancanti) e fa anche da "buttadentro". thoughtseize:non sempre avremo una mano perfetta,ed in alcuni casi potrà capitare che l'avversario sia più veloce di noi o abbia delle risposte alle nostre minacce. In questo caso gli scartini sono quanto di meglio possiamo chiedere per risolvere i nostri problemi.Se consideriamo che (anche se è abbastanza masochistico) può essere usato ance su noi stessi come buttadentro si capisce rapidamente il perchè del suo inserimento.
altro daze: essendo il nostro fondamentalmente un mazzo combo,esso ha bisogno di protezioni; e quale protezione migliore dei counter a costo ? Utilissimo per prendere alla sprovvista gli avversari ( non a caso si chiama sbalordire) e neutralizzare qualche magia molesta,presenta un'interessante interazione con brainstorm permettendoci di “scambiare” un'isola in eccesso con nuove carte dalla cima del mazzo. force of will:non credo ci sia bisogno di spiegazioni.Semplicemente quella che reputo una delle carte più potenti del formato.Insieme a daze costituisce le difese della nostra strategia da counter o rimozioni avversarie. brainstorm:come ogni combo che si rispetti, oltre a delle protezioni,sono presenti dei tutori o cantrip.Ottimo in quanto ci permette di "cercare" i pezzi mancanti “buttandone” deglia ltri (se combinato con l'effetto di rimescolamento delle fetch o di entomb ci permette di evitare fio a due pescate morte).inoltre è pitchabile( “sacrificabile") di force of will. ponder: il 5° e 6° brainstorm,ma ,a mio parere,leggermente peggiorato.
side arconte sfavillante:da inserire nel caso arcangelo empireo e platinum emperion non fossero sufficienti a fermare e gli attacchi avversari,serve essenzialmente contro gli aggro “pesanti”.come maverik,zoo... verità riecheggiante: negli anni sono stati stampati moltissimi hate contro questo mazzo ed altri che abusano del cimitero. Visto che questi sono quasi sempre artefatti e né il blu né il nero hanno accesso a spacca-artefatti, la soluzione sta nel bouncerare il permanente molesto per il tempo necessario a scombare.Utile anche contro mazzi che fanno largo uso di permanenti uguali/pedine (dredge,ANT se sida empty the warrens...) leviatano del mar d'inchiostro: è grosso,picchia,non è bersagliabile e spesso si rivelerà imbloccabile visto il largo utilizzo del blu in legacy.Tuttavia l'assenza di abilità particolari lo relega alla side contro mazzi ricchi di rimozioni o per cui non abbiamo migliori alternative. spell pierce: nel caso l'oppo faccia largo uso di rimozioni e removal.Da sidare assolutamente contro i vari tipi di storm (ANT,high tide...) surgical extraction: ottima carta contro mazzi cimiterosi (anche in mirror) e combo,può essere utilizzata anche per evitare che l'avversario cali nuovamente una tormond cript o qualche altro hate. duress: ottima se combinata con surgical extraction,serve essenzialmente vs control e combo deck per migliorare il MU. personal tutor:essenzialmente svolge la stessa funzione di brainstrom ma con lo svantaggio di darci una pescata "morta". mostra e dimostra:nel caso l'hate avversario si eccessivo o se ci sembra che il nostro gameplan stia diventando troppo prevedibile,possiamo semplicemente provare ad attuare un inaspettato cambio di strategia diventando una sorta di sneak and show.In questo caso vanno sidati out un po' di buttadentro e rianimatori,in favore di altri ciccioni e counter.Da non usare in mirror. unmask: esattamente come duress,serve contro mazzi abbastanza fragili.Presenta il vantaggio di poter essere lanciata gratis dandoci un buon vantaggio contro mazzi particolarmente veloci.
MU Preciso subito che post-side dovremo sempre inserire carte come verità riecheggiante x liberarci degli hate avversari. ( Ringrazio Pochy per i video. Il mazzo usato monta alcune carte diverse, ma la strategia è la stessa. Per le specifiche sui match andate alla 3° pagina)
Dredge in G1 siamo un po' sotto(direi 40-60):Lui è velocissimo;scartini e counter non gli fanno nulla ,in compenso se riusciamo a giocare iona,elesh o l'imperion dovremmo avere un buon vantaggio.In G2 recuperiamo un po' e siamo più o meno alla pari(forse mantiene un leggero vantaggio lui),dato che carte come arconte sfavillante,verità riecheggiante e surgical extraction dovrebbe garantirci una buona risposta alla sua strategia.sidare out scartini e counter.
Storm(ANT,high tide...) in G1 dovremmo essere in leggero svantaggio (45-55 ): scartini e counter dovrebbero darci una mano,ma non sempre saranno sufficienti a impedirgli di scombare;in compenso l'entrata di Iona,griselbrand o dell'imperion dovrebbero garantirci la vittoria. post-side siamo circa alla pari :noi sideremo dentro scartini e counter (anche personal tutor non fa male),ma anche lui avrà le sue risposte.Importante è occuparsi prima della sua mano (quindi,via libera agli scartini!) e poi,solo quando siamo sicuri,giocare i ciccioni poichè in una gara di velocità,non possiamo di certo vincere.
Aggro "leggeri"(goblin,RDW...) Sono i match più smeplici per noi!A seconda del tipo di mazzo va da 75-25 a 60-40 per noi:quasi ogni nostro ciccione è in grado di portarsi a casa il game da solo spazzando via le sue creature,basta saper giocare con attenzione i nostri counter. post-side faremo leggermente più fatica a causa dei suoi hate mirati, ma dovremmo comunque riuscire a vincere senza troppi problemi(60-40 o 55-45 per noi).Sidare in l'arconte Maverik Il 1° game siamo sopra (60-40 per noi) dato che la maggior parte dei nostri ciccioni lo devasta completamente (elesh gli uccide quasi tutte le creature,incluse le mamma delle rune,iona gli blocca metà mazzo...).Fate solo attenzione a non fargli giocare il cavaliere del reliquiario perchè karaas è una brutta bestia. Post side la cosa si complica,ma restiamo comunque in leggero vantaggio'(55-45);sidare in l'arconte per l'imperion e gli scartini. I ciccioni fondamentali saranno iona,elesh,griselbrand(ma lui è fenomenale a priori!) e l'angelo (unica soluzione a karakas
Show and tell (omnitell,sneak and show...) In generale siamo in leggero svantaggio (45-55) data la massiccia quantità di counter che sfrutta,comunque tutto dipende dalla counter war che si scatenerà su show and tell:se la spuntiamo abbiamo buone possibilità di vincere,altrimenti siamo abbastanzadefunti..Come contro storm occupatevi prima della sua strategia e poi mettete in atto la vostra.In ogni caso cercate di rianimare il le creature nello stesso turno in cui le cartate in modo da poter comunque ricavar profitto dalla sua magia chiave. post side a situazione non cambia molto poiché,anche se dovremo occuparci dei suoi hate,potremo comunque contare su una massiccia dose di scratini,counter e surgical extraction bonus.Sidare in anche l'arconte che ,insieme all'angelo,è l'unico a poter gestire le sue minacce.
Tempo(shardless BUG,Canadian theresold...) partita in cui dovremmo essere abbastanza avvantaggiati(60/55-40/45):le loro creature impallidiscono a confronto delle nostre e perciò bisogna solo stare attenti a neutralizzare i suoi removal e counter. In g2 restiamo in vantaggio noi (60-40) grazie alla massiccia dose di scartini che inseriremo. Sidare in anche arconte e leviatano.
Spoiler:
contro canadian:
contro BUG Shardless
UW miracles qui fare delle previsioni è impossibile;miracles è un mazzo imprevedibile: un turno puoi essere in vantaggio per poi ritrovarti sommerso di angeli o con ogni giocata ostacolata. Bisogna rischiare, ma tenendosi sempre pronti a difendersi con un daze o degli scartini. DI side inserire altri discard effect e S&T per provare a prenderlo di sorpresa.
Spoiler:
jund Questo nuovo tier, rappresenta un Mu particolare: può essere un bye, come può rivelarsi una sfida quasi impossibile ( se gli escono sciamani, scartini e removal).direi circa un 55-45 per noi Il mio consiglio, è di non essere troppo frettolosi, contrastarne le mosse e assicurarsi che non abbia più minacce ( intese come removal, melme e sciamani), per poi invadere prepotentemente il campo con una delle nostre presenze e fare game con essa. Sidare spell pierce , l'arconte e verità riecheggiante per DRS e melma mangiacarogne.
Spoiler:
Mirror partita equilibratissima e assurda perchè carte come esumare diventano inutili mentre animare i morti è asimmetrica dato che ci permette letteralmente di rubargli le chiusure.Post-side la situazione è più o meno la stessa perchè entrambi avremo gli stessi problemi. Sidare in arconte, leviatano, counter,scartini,surgical (insomma,quasi tutto).Utile provare a sorprendere l'avversario con show and tell In ogni caso dipenderà nche dalla fortuna e dalle creature giocate.
Sperando di non aver annoiato nessuno, concludo qui la mia analisi.
Ultima modifica di Emrakul il 22 set '13, 16:17, modificato 16 volte in totale.
provi una volta...fallisci. provi di nuovo...fallisci ancora. ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare -Il vecchio saggio-
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Emrakul ha scritto:ed elesh?un posto lo lascierei x lei;una delle migliori creature del mazzo. cmq himn si può mettere ma dopo il mazzo non è x niente economico.( io lo metterò,anche se nn è in linea con l'idea iniziale del mazzo)
Hymn to tourach costa si e no 3$. Elesh Norn costa 30$ se non più. Vedi te. xD
Al posto di Elesh Norn si può mettere Wurm del Massacro. Non è forte come Elspeth, ma fa da resettone e forse vince anche contro sciame.
X ragioni economiche metterei il wurm,ma altrimenti elesh a vita!(vedo ke ti piace come mazzo dato che sei arrivato a giocarlo! Funziona bene?)
provi una volta...fallisci. provi di nuovo...fallisci ancora. ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare -Il vecchio saggio-
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Sì, mi è sempre piaciuto reanimator, quindi qualsiasi versione ho, va benissimo xD
Al momento funziona abbastanza bene. Raramente si incarta, ma questi son problemi di mescolanza. Più che altro voglio testarlo a un torneo, appena se ne faranno nella mia zona.