spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Temur Waterfalls

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda scacchetti » 30 mag '13, 9:26

ho aggiornato la lista, ho tolto le waste per 3 base e 4 willow, beck è utile anche da pithcare tuttavia so dei suoi limiti.. e senza jace è ancora peggio.. secondo te 2x jace è abbastanz?
in quanto a shaman per ora mi son trovato sempre bene, giocando 9 fetch (+ quelle dell'avversario) raramente non mi ha dato il mana.. mentre NH non da mana rosso..cosa da non sottovalutare.
in caso di stallo goyf lo shamano risolve anche meglio di un exalted secondo me
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda grim » 30 mag '13, 20:16

...in caso di stallo goyf lo shamano risolve anche meglio di un exalted secondo me...

E come? Passando dalla sua seconda abilità che implica l'utilizzo di mana nero con tutti i problemi di manabase già discussi.

Il fatto che NH non dia mana :R: è un problema, ma decisamente minore rispetto alla dipendenza dal cimitero di DRS (e le terre nei cimiteri spesso scarseggiano anche per la presenza dello stesso DRS nel meta).

Di Jace,the Mind Sculptor non ne giocherei più di 2, anche perchè lo spazio è davvero limitato.
Avatar utente
grim
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 ott '12, 13:20

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Jtk88 » 30 mag '13, 20:38

Vi sottopongo la lista che sto testando in questi giorni, che differisce di poco da quella di Julio Fontanez

// Lands
3 Wasteland
1 Forest
3 Grove of the Burnwillows
2 Island
1 Volcanic Island
2 Tropical Island
4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest
1 Taiga

// Creatures
4 Bloodbraid Elf
4 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique
4 Shardless Agent

// Spells
3 Ancestral Vision
2 Boom//Bust
3 Punishing Fire
4 Lightning Bolt
1 Sylvan Library
4 Brainstorm
1 Umezawa's Jitte
3 Ponder
1 Life from the Loam
1 Domri Rade
2 Jace, the Mind Sculptor

Da commentare in realtà c'è poco che non sia già stato detto, ma vediamo di reiterare alcuni punti:

- in primis: 0 Force of Will: il mazzo non ne ha bisogno in quanto bene o male riesce a gestire tutte le minacce "fair" che propone il formato. Poi si sta male in modo incredibile da combo, ma quello è un discorso che va affrontato in separata sede. Giocare 0 Force è dato anche dal numero di spell blu, e dal fatto che si cerca di massimizzare l'effetto di "sheer power" dato da Cascade. Poi, ripeto, si sta male male da combo, ma esiste una sideboard apposta.

- secondo: no gerarchi, no DRS: il mazzo non vuole accellerare a mio avviso (e posso tranquillamente sbagliare). Per come la vedo io, il mazzo tende a vincere i game di attrito facendo degli immensi 2/3/4x1 grazie a Cascata e ai suoi diversi modi di settare cascate perfette. Girare Ancestral Vision permette di fare un vantaggio carte assurdo (3x1, al costo di 3 o 4 mana), girare Library ci permette di avere una manipolazione assurda su tutto quello che potremo pescare/cascare nei prossimi turni, girare Boom//Bust ci permette di fare armageddon in situazione di vantaggio board (a board vuoto fare Armageddon con un cascate in pila è un'ottima giocata IL PIU' delle volte, non sempre). Ma queste immagino siano banalità.

- mono Life From the Loam: permette di vincere i game contro Canadian il più delle volte. Ci fa effettuare un soft lock di wasta, ci fa uscire dalle waste avversarie (a cui siamo, ahimè, estremamente fragili), permette di eliminare pezzi indesiderati messi in cima al mazzo con brainstorm e altre cose interessanti (come riprendere ad esempio una delle poche fonti rosse che giochiamo).

- doppia Cricca: queste sono qui solamente per cercare di dare fastidio a Combo anche MD. Altrimenti risultiamo una pila di 60 carte che non fa niente, puro e semplice.

- Domri E Jace: 1 e 2, sia perchè il secondo è nettamente più forte (anche se a 4 mana alle volte siamo più contenti di tirare elfa), sia perchè non voglio perdere la flessibilità di Domri nel girare attorno a sgradevoli bloccanti e/o Goyf avversari. In più mi sembra altamente sinergico sia con il piano di manipolazione della cima del mazzo, sia perchè se giocato adeguatamente, non missa quasi mai il +1 (grazie a brainstorm più ponder è abbastanza semplice avere una creatura in cima, sia che essa ci sia naturalmente, sia essa stata rimessa in loco da brainstorm).

Una considerazione che mi viene da fare dopo aver testato un po' contro mazzi "fair" come Canadian è che vorrei un'altra fonte rossa fetchabile. Ma non mi sento cosi sicuro di scendere a una sola isola basica in favore della seconda Vulcanica.

Qualche commento e/o suggerimento?
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Nicola S. A. » 23 nov '13, 14:53

Ciao a tutti. A breve nella mia zona ci sarà un torneo legacy full proxy e sto pensando di portare questo mazzo ("Cioè, potresti portare qualsiasi mazzo e hai sclto URG Cascade?!" "SI'!" >.< ). Scherzi a parte vorrei qualche consiglio.

La versione che vorrei portare è quella con Deathrite Shaman. Si è già discusso dei problemi alla manabase che comporterebbe l'inserimento di questa carta nel mazzo e penso che l'unico modo sia quello di rinunciare alla coppia Grove of the Burnwillows-Punishing Fire: la sostituzione con 4 terre tutorabili/fetch risolverebbe in parte il problema (in ogni caso il nero rimarebbe uno splash).
Inoltre vorrei portare una versione che non stesse troppo sotto ai vari combo; una carta che ho visto giocare è Izzet Charm che anche se cascata non è inutile ( e inoltre serviva un botto che rimpiazzasse fuoco punitivo).

4 Deathrite Shaman
4 Shardless Agent
4 Bloodbraid Elf
4 Tarmogoyf
2 Vendilion Clique

4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Brainstorm
3 Izzet Charm
2 Ancestral Vision
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Sylvan Library
1 Umezawa's Jitte

4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest
2 Wooded Foothills
2 Tropical Island
2 Volcanic Island
2 Underground Sea
2 Taiga
1 Island
1 Forest
1 Mountain


Ecco come lo farei io, ora dite la vostra :)
Non ho messo la side poiché sarà un torneo full proxy, quindi meta sconosciuto.
Una carta che mi è dispiaciuto non aver inserito è Boom/Bust che fornisce materia prima allo sciamano e permette trick interessanti.
"Don't just have an idea - have all of them." - Niv-Mizzet

Spoiler:
Pauper B Orda di Ponghe
EDH UR Niv-Mizzet, the Firemind
EDH WUBRG Overlord Sliver (work in progress)
Avatar utente
Nicola S. A.
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15 ago '12, 22:17
Località: Quattrocase (CR)

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Legolax » 23 nov '13, 15:04

La Combo Punishing Fire+Grove of the Burnwillows uccide letteralmente ogni mazzo che gioca Delver/SFM.
Ti aumenta sproporzionatamente la possibilità di vincere contro BUG Shardless, UWR Delver, UWB Stoneblade, e qualsiasi altro mazzo Aggro appena riesci a settare la Combo. Io non la butterei via così a cuor leggero, sopratutto dopo aver visto la Top16 di Washington DC (in cui Grove+PFire avrebbe aperto come una cozza 14 mazzi su 16).

Comunque ti consiglio di prendere come riferimento la lista di Jtk88 come punto di partenza.

Se ti serve del test, puoi trovarmi su Cockatrice.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Nicola S. A. » 24 nov '13, 12:12

Legolax ha scritto:La Combo Punishing Fire+Grove of the Burnwillows uccide letteralmente ogni mazzo che gioca Delver/SFM.
Ti aumenta sproporzionatamente la possibilità di vincere contro BUG Shardless, UWR Delver, UWB Stoneblade, e qualsiasi altro mazzo Aggro appena riesci a settare la Combo. Io non la butterei via così a cuor leggero, sopratutto dopo aver visto la Top16 di Washington DC (in cui Grove+PFire avrebbe aperto come una cozza 14 mazzi su 16).


Concordo, la versione senza è una scelta ( più un compromesso forse) che ho visto in alcune liste che giocavano lo sciamano ( ma lo splash era anche per Abrupt Decay e scartini vari di side e dunque il reparto terre era strutturato anche per quello); volevo capire se valeva la pena rinunciarci e mi hai risposto :) ( spero solo di non trovarmi contro solo combo)

La lista di di Jtk88 mi piace molto ma come dice lui è ottima contro mazzi "fair". D'accordo che c'è la side ma significa perdere il g1 contro qualsiasi combo a meno di race sprosositate da parte nostra.
"Don't just have an idea - have all of them." - Niv-Mizzet

Spoiler:
Pauper B Orda di Ponghe
EDH UR Niv-Mizzet, the Firemind
EDH WUBRG Overlord Sliver (work in progress)
Avatar utente
Nicola S. A.
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15 ago '12, 22:17
Località: Quattrocase (CR)

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Legolax » 24 nov '13, 16:14

Nicola S. A. ha scritto:La lista di di Jtk88 mi piace molto ma come dice lui è ottima contro mazzi "fair". D'accordo che c'è la side ma significa perdere il g1 contro qualsiasi combo a meno di race sprosositate da parte nostra.


Combo credo non lo beccherai spesso, viste le liste Top, spero che molti Combotori si mettano a giocare Fair Decks.

E comunque, la tua lista non la vedo benissimo settata contro Combo (2 Cricche per fare disruption, 4 Fow e 3 Charm per neutralizzare). Quindi aggiungerci i Pfire (magari in 3 copie, grazie all'immenso card-draw a cui puoi accedere) non credo cambi molto l'assetto del mazzo (tipo al posto di 2 Bolt e 1 Jitte, che rilegherei in Side, mentre PFire uccide quello che uccide Bolt, semplicemente).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda mtz88 » 24 nov '13, 18:32

Izzet Charm sinceramente non mi piace: rischi troppo di trovarlo con uno degli 8 cascanti..
Se vuoi qualcosa contro Combo mettici magari Mindbreak Trap che se la peschi bene, se la riveli di cascata la metti in fondo e passi oltre, quindi sei sicuro che non sia carta morta.

Punishing Fire cone diceva Legolax sono troppo forti :)

E anche Ancestral Vision è una gran carta, forse si merita qualche slot in più :)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda Emrakul » 25 nov '13, 16:16

Io sono a favore dell'izzet charm: magari non un set, ma il 2x ci può stare. i suoi effetti sono tutti utili, e se proprio non abbiamo nulla da sciocckare, possiamo sempre ciclarci un po' la mano.
domanda 1: ma qualche counter in più non ci va?
domanda 2: come lo vedete il giovane piromante? nell'ottica di vantaggio carte del mazzo non mi sembra male,anche se non giochiamo moltissimi instant e sorcery
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [Sviluppo - Legacy] UGr Cascade

Messaggioda mtz88 » 26 nov '13, 17:42

Emrakul ha scritto:Io sono a favore dell'izzet charm: magari non un set, ma il 2x ci può stare. i suoi effetti sono tutti utili, e se proprio non abbiamo nulla da sciocckare, possiamo sempre ciclarci un po' la mano.
domanda 1: ma qualche counter in più non ci va?
domanda 2: come lo vedete il giovane piromante? nell'ottica di vantaggio carte del mazzo non mi sembra male,anche se non giochiamo moltissimi instant e sorcery


Allora, per pescare il mazzo ha già di meglio, e difficilmente avremo carte morte in mano..
Per qunto riguarda i counter...eh, FoW è l'unica che non viene cascata, vengono usate solo quelle per massimizzare il vantaggio fornito dalle creature con cascata.
Young Pyromancer invece...fortissimo, ma al posto di cosa? In questo mazzo le creature o hanno cascata oppure sono tropo forti...ci potrebbe magari stare in una versione senza nero, al posto di DRS, ma non ci sono magie a costo :0: che permettano di sfruttarlo al meglio..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti