Ciao a tutti ragazzi,di recente mi è venuta la pazza idea di montare un mazzo mono B basato su questa carta,di seguito la lista:
Terre
x2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
x17 Swamp
x4 Darksteel Citadel
L'inserimento della cittadella è ovvio visto che è sinergico con il lich,ci sono due urborg per sopperire al loro mana incolore
Creature
x4 Lich del Filatterio Calare di terzo lui significa mandare in panico qualsiasi oppo che non abbia in mano path to exile,è un bittante un difensore veramente forte
x4 Darksteel Juggernaut Montiamo abbastanza artefatti nel mazzo da renderlo come minimo un 4/4 o 5/5 quando calato,aiuta la race di danni,anche lui è indistruttibile
x1 Batterskull Anche se non gode di indistruttibilità è una carta estremamente forte e non si può non inserirla
Artefatti
x4 Darksteel Axe Una delle nostre giocate di primo,oltre ad essere sinergica con il jugg e il lich li pompa ulteriormente
x4 Darksteel Pendant Molto sottovalutata ma in late fa una grande differenza poter fare scry 1 ad ogni turno togliendoci pescate morte,quando la vedo ne sono felice,anche per i motivi sopra citati
Magie
Fin qui il mazzo anche se carino è carico di debolezze,i counter ci fanno malissimo se ponderati contro le nostre giocate principali,i mazzi aggro spinti ci arano prima che riusciamo a mettere insieme i nostri pezzi,solo un reparto magie adeguato può aiutare ad appianare il problema
x3 Inquisition of Kozilek
x2 Thoughtseize
x2 Duress
Ben 7 scartini di main,vogliamo sempre partire o con terra scarto o con terra ascia e ci serve sapere come è la mano avversaria e togliere le minacce che ci farebbero esplodere,solo 3 dei primi perchè ci minacciano i punti vita e di duress ben 3 perchè sono probabilmente di main insieme ai primi la nostra unica difesa contro i combo (twin,scape etc)
x2 Dannazione Le nostre creature sono indistruttibili,quelle del nemico no...perchè non abusare di questa carta di main? ci risolleva contro aggro e ci spiana sempre il board per far attaccare le nostre creature
x4 Disfigure Per eliminare le creature di bassa costituzione o vincere bloccanti più grossi
x2 Dismember Rimozione forte e veloce ma singola,controparte quindi delle dannazione
x2 Doom Blade
x3 Sign in Blood Per avere benzina quando siamo a corto di carte (si può considerare anche il pendente come una fonte di vantaggio carte visto che ci toglie non solo le pescate morte ma anche quelle che non ci servono in una data situazione)
Side
x4 Nihil Spellbomb Hate contro cimitero (soprattutto contro LE,Storm)
x4 Memoricide Hate contro control
x4 Ratchet Bomb Hate contro token,aura
x1 Pithing Needle Hate generico mirato (soprattutto per pod e placca)
x1 Dannazione
x1 Duress
La side è costituita in questo modo per due motivi,il primo è che nel mio meta girano LE ,UWR control,Token e Affinity,il secondo è che si ha un doppio vantaggio nell'avere una side tutta artefatti,l'oppo sapendo che i suoi distruggi artefatto non funzionano non li sidera di certo dentro,noi invece ne sideremo ancora di più per aggiustare il MU e rendere più letali e sinergici i nostri bestini
Il mazzo ha il vantaggio di eludere molto spesso anche le side nemiche visto che i distruggi artefatti non ci fanno nulla,wratte e sweeper idem,non soffriamo di hate da cimitero ma...è ovviamente lontano dall'essere definito competitivo,pareri,idee?