spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Lich del Filatterio Mono B

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

[Modern] Lich del Filatterio Mono B

Messaggioda DarkSquall » 22 dic '14, 22:38

Ciao a tutti ragazzi,di recente mi è venuta la pazza idea di montare un mazzo mono B basato su questa carta,di seguito la lista:

Terre

x2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
x17 Swamp
x4 Darksteel Citadel

L'inserimento della cittadella è ovvio visto che è sinergico con il lich,ci sono due urborg per sopperire al loro mana incolore

Creature

x4 Lich del Filatterio Calare di terzo lui significa mandare in panico qualsiasi oppo che non abbia in mano path to exile,è un bittante un difensore veramente forte
x4 Darksteel Juggernaut Montiamo abbastanza artefatti nel mazzo da renderlo come minimo un 4/4 o 5/5 quando calato,aiuta la race di danni,anche lui è indistruttibile
x1 Batterskull Anche se non gode di indistruttibilità è una carta estremamente forte e non si può non inserirla

Artefatti

x4 Darksteel Axe Una delle nostre giocate di primo,oltre ad essere sinergica con il jugg e il lich li pompa ulteriormente
x4 Darksteel Pendant Molto sottovalutata ma in late fa una grande differenza poter fare scry 1 ad ogni turno togliendoci pescate morte,quando la vedo ne sono felice,anche per i motivi sopra citati

Magie

Fin qui il mazzo anche se carino è carico di debolezze,i counter ci fanno malissimo se ponderati contro le nostre giocate principali,i mazzi aggro spinti ci arano prima che riusciamo a mettere insieme i nostri pezzi,solo un reparto magie adeguato può aiutare ad appianare il problema

x3 Inquisition of Kozilek
x2 Thoughtseize
x2 Duress

Ben 7 scartini di main,vogliamo sempre partire o con terra scarto o con terra ascia e ci serve sapere come è la mano avversaria e togliere le minacce che ci farebbero esplodere,solo 3 dei primi perchè ci minacciano i punti vita e di duress ben 3 perchè sono probabilmente di main insieme ai primi la nostra unica difesa contro i combo (twin,scape etc)

x2 Dannazione Le nostre creature sono indistruttibili,quelle del nemico no...perchè non abusare di questa carta di main? ci risolleva contro aggro e ci spiana sempre il board per far attaccare le nostre creature

x4 Disfigure Per eliminare le creature di bassa costituzione o vincere bloccanti più grossi
x2 Dismember Rimozione forte e veloce ma singola,controparte quindi delle dannazione
x2 Doom Blade

x3 Sign in Blood Per avere benzina quando siamo a corto di carte (si può considerare anche il pendente come una fonte di vantaggio carte visto che ci toglie non solo le pescate morte ma anche quelle che non ci servono in una data situazione)

Side

x4 Nihil Spellbomb Hate contro cimitero (soprattutto contro LE,Storm)
x4 Memoricide Hate contro control
x4 Ratchet Bomb Hate contro token,aura
x1 Pithing Needle Hate generico mirato (soprattutto per pod e placca)
x1 Dannazione
x1 Duress

La side è costituita in questo modo per due motivi,il primo è che nel mio meta girano LE ,UWR control,Token e Affinity,il secondo è che si ha un doppio vantaggio nell'avere una side tutta artefatti,l'oppo sapendo che i suoi distruggi artefatto non funzionano non li sidera di certo dentro,noi invece ne sideremo ancora di più per aggiustare il MU e rendere più letali e sinergici i nostri bestini


Il mazzo ha il vantaggio di eludere molto spesso anche le side nemiche visto che i distruggi artefatti non ci fanno nulla,wratte e sweeper idem,non soffriamo di hate da cimitero ma...è ovviamente lontano dall'essere definito competitivo,pareri,idee?
Ultima modifica di DarkSquall il 25 dic '14, 20:12, modificato 2 volte in totale.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Modern] Lich del Filatterio Mono B

Messaggioda CuttyFlame » 23 dic '14, 13:23

Mi permetto di dire la mia, anche se non sono un esperto. :shy:
Non credo tu possa avere 5x Thoughtseize.
Per il resto credo che metterei qualche creatura a costo basso per arginare mazzi veloci nei primi turni, forse non riusciamo sempre a calare il Lich di terzo (in effetti non ci sono tutori).
Avatar utente
CuttyFlame
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 giu '14, 14:06
Località: Roma

Re: [Modern] Lich del Filatterio Mono B

Messaggioda Il Ciciarampa » 24 dic '14, 19:43

Leggendo così velocemente mi viene in mente Darksteel Relic: a costo 0 ci permette di giocare in sicurezza il Lich ed in più è utile, per esempio, con il Darksteel Juggernaut. A questo punto io vedrei bene l'inserimento anche di carte con Metalcraft: se è vero che i nostri artefatti non se ne vanno più, ciò significa che non faranno che accumularsi... Ed una volta abbastanza, sbam! Effetti devastanti in stile Dispatch.
Proprio per questo motivo, un secondo colore lo aggiungerei... Tanto il :B: :B: :B: del Lich non dovrebbe essere troppo un problema, a meno di splash troppo pesanti.

Se poi mi viene in mente altro vi aggiorno!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern] Lich del Filatterio Mono B

Messaggioda Legolax » 25 dic '14, 17:44

Il Ciciarampa ha scritto:Leggendo così velocemente mi viene in mente Darksteel Relic: a costo 0 ci permette di giocare in sicurezza il Lich ed in più è utile, per esempio, con il Darksteel Juggernaut. A questo punto io vedrei bene l'inserimento anche di carte con Metalcraft: se è vero che i nostri artefatti non se ne vanno più, ciò significa che non faranno che accumularsi... Ed una volta abbastanza, sbam! Effetti devastanti in stile Dispatch.
Proprio per questo motivo, un secondo colore lo aggiungerei... Tanto il :B: :B: :B: del Lich non dovrebbe essere troppo un problema, a meno di splash troppo pesanti.

Se poi mi viene in mente altro vi aggiorno!


Il problema della reliquia è che non offre nessun vantaggio da sola, ma solo con altre carte. Un po' come l'Ascia. Ma l'ascia, bene o male la puoi equipaggiare, la reliquia rimane lì a far nulla.

Comunque servono più Whispers, e a sto punto meglio giocare Sign in Blood. Uguali ai Whispers, e in più possono fare Shock sull'avversario in fin di vita (chiaramente si fa solo se l'altro è a 2 o 1 pv haha)

Di side la Griglia non serve a nulla. Contro Control si gioca abbastanza tranquillamente. Gli scartini si giocano nello stesso turno in cui si fa minaccia (vuoi risolvere il Lich al turno 5? Fai due scarti all'altro e toglili le Out). Gli scarti non vanno tirati mai a caso (turno 1 scarto senza nessun followup forte di secondo turno, ad esempio).

Se vuoi qualcosa di forte contro Control (e Combo), c'è Liliana of the Veil, ma qua dipende dal tuo budget.

Inoltre vs Twin hai solo 2 Dismember di Main, e non metti abbastanza pressione con creature overcosted (3 mana per creatura è già molto contro Twin).

Quindi aumenterei il numero di Dismember a 4 copie (2 main 2 side), e sempre di side magari troverei spazio per carte più forti e utili. E' carina l'idea di usare solo artefatti, ma ti priva di carte più forti in determinati MU.
Memoricide anyone? Questa uccide Scapeshift che altrimenti riesce a tenerti dietro e a vincere senza grossi problemi, a meno che tu non veda 3 scarti nei primi tre turni più Lich (Darksteel+Urborg+Palude), e sperando che lui non topdecki Criptico/Scape/Dig/Snapcaster.

Infine, 6 removal Maindeck instant sono un po' pochini, io li aumenterei a 8, e diminuirei le damnation (a 2 o 3 copie), che, seppur fortissime, a volte possono fare più male che bene (contro mazzi combo come Twin e Scape non fanno nulla, e son solo morte in mano).
Per questo motivo giocherei Liliane del Velo da qualche parte, il suo +1 significa spesso "scarto una carta inutile nel MU e l'altro scarta qualcosa di forte".

E 8 scarti sono forse troppi, magari scendi a 6-7 con qualcuno extra di Side nei MU in cui ti servono davvero. Immagino che il 3x siano Inquisition :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Lich del Filatterio Mono B

Messaggioda DarkSquall » 25 dic '14, 20:23

Grazie dei suggerimenti,per il discorso liliana non è in mio possesso al momento quindi per ora opterei per non inserirla purtroppo (iden per mox opale se qualcuno ci stesse pensando) TT_TT Per quanto riguarda il resto ho portato a 3 i peschini (che sono diventati firmare col sangue,avevo messo i desideri perchè anche di secondo abbiamo più probabilità di castarlo se abbiamo palude e terra incolore) ho diminuito di uno gli scarti,di 2 le wratte e ho inserito 2 doom blade (stesso discorso dei desideri)

la reliquia non l'ho inserita per i motivi citati da leg

nella side ho inserito una dannazzione e lo scartino in più che può far comodo in certi MU al posto di due Pithing Needle,ho tolto pure la grigli per 4 memoricidio

tra le carte con metalcraft ci sono queste che secondo possono dire la loro

rimanendo mono B

Etched Champion scende prima del juggernaut e avrà quasi sempre protezione,se equipaggiato con l'ascia farà molti danni diretti

Bleak Coven Vampires la cito giusto per ma non è forte come il juggernaut,sta sotto tutto in combat più o meno ed è utile solo per il taglio che fa,al massimo la si potrebbe inserire in x1 se ci servono punti vita in late

il problema dello splash in altri colori è la difficoltà a castare molte carte con costi multipli B,questo ci spingerebbe a sfecchiare in modo furioso sempre la shock che ci serve

farei quindi uno splash leggero come il bianco per Dispatch e il rosso per Galvanic Blast e relativi potenziamenti in side

a questo punto si aprano le strade sugli spalsh,vediamo se si può potenziare ancora!

P.s. domanda per i mod,secondo voi sarebbe pensabile svilupparlo nella sezione competitive? (è chiaro che qui io ho difficoltà su certe cose per il budget) ho usato il tasto cerca ma non ha trovato nulla
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53


Torna a Budget

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite