spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Formato e sui Tier

Messaggioda donChi » 24 giu '15, 0:45

A seguito del GP Copenhagen di domenica, come di consueto è uscito l'articolo sulle 5 top cards del week-end.
Tornano alla ribalta vecchie glorie, che sono carte simbolo di interi mazzi, insieme a due new entry (una neanche troppo "new") che fanno la loro comparsa sul "red carpet" del Modern per la prima volta.

Ecco la classifica (per le spiegazioni, rimando all'articolo originale in inglese, linkato a inizio pagina; per l'immagine, basta fermarsi col mouse sul nome della carta):
1. Lord of Atlantis
2. Scapeshift
3. Snapcaster Mage
4. Gurmag Angler
5. Nourishing Shoal
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern] Discussione Generale sul Formato e sui Tier

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 27 giu '15, 13:41

Vorrei domandarvi come vi sembra attualmente il meta in modern, cioè quali mazzi in genere vedete giocati; personalmente, osservo un enorme successo di Jund (a discapito di Junk), Grixis Twin, Grixis Delver, tutti e tre mazzi che montano spesso la mono copia di Olivia Voldaren, apposta per le pedine di Anime Indugianti.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Bellamy » 20 nov '15, 2:22

Ho una domanda forse ingenua ma importante: a breve ci sarà il Nebraska's War a cui presumo ci sarà un'affluenza medio/alta di giocatori; ho testato -e sto tutt'ora- per un po' di tempo su Cockatrice il mazzo che ho intenzione di portare all'evento, ed ho incontrato una buona varietà di deck (sia tier che "new entry" che rogue) e volevo sapere -se è possibile- quanto possa essere attendibile il "meta" di cockatrice per farsi una prospettiva su ciò che incontreremo agli eventi "cartacei";

Ad esempio: il mazzo contro cui ho giocato più volte penso sia Tron (RG), devo già iniziare a smattare dato che è un matchup abbastanza opprimente per me e che devo aspettarmi di trovare?
E il monoU turni infiniti? Ho visto diversi player italiani (sempre su cocka intendo) che lo stanno giocando.

Può essere considerato attendibile il "meta" di cockatrice? Thanks ;)
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Legolax » 20 nov '15, 10:06

Bellamy ha scritto:Può essere considerato attendibile il "meta" di cockatrice? Thanks


Non credo, Cockatrice è una piattaforma dove incontri due tipi di persone:
1) Quelle che testano un mazzo (e quindi fanno pratica con esso per imparare a giocarlo, e non sono forti al 100% con esso);
2) Quelle che giocano un solo mazzo sempre (più rare da trovare).

Detto ciò, non è una fonte attendibile del Meta perché appunto la maggioranza è composta dalle persone descritte in (1), e di conseguenza ti puoi aspettare di tutto.

Per il Nebraska invece (a cui parteciperò se trovo qualcuno con cui "smezzare" una camera d'albergo), ti consiglio di fare un'analisi del meta italiano, di quello toscano, e basarti sugli ultimi risultati.

Nel nostro caso, avremo il GP Pittsburg (o Pittsburgh, Pittsbrughg o come si scrive) questo Week-End, e probabilmente sarà l'evento più grosso a cui fare riferimento prima del Nebby.


Per l'esperienza che ho avuto io, ti posso dire che:

1) Nel meta italiano girano MOLTI Jund, Tron e Twin. La "sacra trinità" del sasso, carta, forbice. I giocatori più "esperti" probabilmente giocheranno Jund e Twin, e più raramente si vedranno in giro Affinity, Infect, Burn, e Grixis Midrange/Control.

2) Il meta toscano non lo conosco benissimo, ma l'ultima volta che son stato al Nebraska (alla prima edizione), ho notato come molti giocatori avessero portato mazzi lineari come Burn, Merfolk e Zoo, sempre rapportati a quelli che giocavano Twin, Jund (che era il Tier0 del formato all'epoca).

3) Gli ultimi risultati di rilievo hanno mostrato un forte aumento di mazzi lineari, quali Reliquary Zoo (grazie alla nuova carta Retreat to Coralhelm che mi ha fatto mangiare quello che mi son detto sulla carta, facendo 4° posto a un GP), Naya Zoo Blitz, Collected Company Zoo, Burn, e simili.
Come contromisura ad essi, notiamo che al RPTQ in Italia i Jund si son attrezzati per fermare questa minaccia (con configurazione più "board-control"), e difatti in Top8 ci son finiti 5 BG/x e un paio di altri mazzi.

Adesso son curioso di vedere i risultati al GP Pittsbrugh, e se Jund non riuscirà a fermare i mazzi lineari (impresa ardua), penso che al Nebraska dovremo prepararci per combattere una forte dose di Aggro e mazzi che vincono da Aggro.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Bellamy » 20 nov '15, 13:46

Perfetto, grazie mille!

Le tue previsioni non mi dispiacerebbero allora se dovessero rivelarsi reali, in quanto porterò Skred al Nebraska... seguirò dunque anche il GP di questo weekend (sai quando si disputa di preciso e se lo danno su Twitch?) :R:
Abbandonato, ma non disabitato...
Avatar utente
Bellamy
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 11 dic '14, 4:00
Località: Firenze

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda keiga » 30 nov '15, 19:50

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sul confronto tra Jund e il cugino Junk (o Abzan che dir si voglia).
A giudicare dai risultati (vittoria a Bologna di Junk a parte) sembra che Jund sia molto più in meta, ma sinceramente non ne comprendo il motivo.

path to exile e terminate dovrebbero fare più o meno lo stesso lavoro e abrupt decay lo hanno entrambi.
tarmogoyfe liliana del velo sono presenti in entrambi e una creaturona come siege rhino di sicuro non è brutta da giocare.

Avete notato qualche motivazione in più?
Avatar utente
keiga
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 giu '12, 19:14

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 30 nov '15, 20:06

Junk aveva preso piede quando impazzavano archetipi Aggro come UR Delver e Ru Spari, entrambi mazzi che giravano molto grazie a carte come come Traversata Sfarzosa e Scavare nel Tempo, prima che fossero bandite dal formato. La sostituzione dei Confidente Oscuro con il Rinoceronte da Assedio ha permesso a Junk di sostenere il formato botto-centrico meglio del fratello Jund, che perdeva troppe vite di Confidente, oltre per l'uso di una carta validissima contro i mazzi di tipo UR Delver: Anime Indugianti, carta utilissima in quanto riesce a generare un numero di paranti tale da rallentare fin troppo questo genere di mazzo.
Con il ban di questi fortissimi pesconi (definirli peschini è riduttivo), Spari e Delver si sono indeboliti (ora Delver gioca il nero per Rana Pescatrice di Gurmag e Tasigur, la Zanna d'Oro perché non c'è più la T.Cruise) e Jund è rifiorito, in un meta pieno di Affinity e Grixis Delver e Grixis Twin, grazie a Tasigur e RanaPescatrice e grazie a Comando di Kolaghan.
Si potrebbe dire che i pezzi che Jund ha in più, rispetto a Junk, siano:
-Comando di Kolaghan
-Olivia Voldaren
-Capocaccia delle Colline
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Mikefon » 30 nov '15, 23:34

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Junk aveva preso piede quando impazzavano archetipi Aggro come UR Delver e Ru Spari, entrambi mazzi che giravano molto grazie a carte come come Traversata Sfarzosa e Scavare nel Tempo, prima che fossero bandite dal formato. La sostituzione dei Confidente Oscuro con il Rinoceronte da Assedio ha permesso a Junk di sostenere il formato botto-centrico meglio del fratello Jund, che perdeva troppe vite di Confidente, oltre per l'uso di una carta validissima contro i mazzi di tipo UR Delver: Anime Indugianti, carta utilissima in quanto riesce a generare un numero di paranti tale da rallentare fin troppo questo genere di mazzo.
Con il ban di questi fortissimi pesconi (definirli peschini è riduttivo), Spari e Delver si sono indeboliti (ora Delver gioca il nero per Rana Pescatrice di Gurmag e Tasigur, la Zanna d'Oro perché non c'è più la T.Cruise) e Jund è rifiorito, in un meta pieno di Affinity e Grixis Delver e Grixis Twin, grazie a Tasigur e RanaPescatrice e grazie a Comando di Kolaghan.
Si potrebbe dire che i pezzi che Jund ha in più, rispetto a Junk, siano:
-Comando di Kolaghan
-Olivia Voldaren
-Capocaccia delle Colline

E Fulmine! È fulmine che sposta!
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda vulcano1 » 4 gen '16, 16:09

Qualche idea su come si evolverà prossimamente il formato? o dipende troppo dalla Ban-list?
Supponendo un "no changes" cosa succederebbe? Si dovrebbero aspettare nuove carte per aprire sinergie in grado di reggere ad un formato vario ma sempre più costituito da mazzi non-interattivi? Tutto rimarrebbe più o meno così com'è? Potrebbero venire alla ribalta mazzi il più generici possibile, con una quantità massiccia di counter o scartini o un lock dell'avversario in stile Lantern Control?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 4 gen '16, 16:35

Legolax aveva scritto un articolo abbastanza esaustivo sul possibile sban di Mistica Forgiapietra (con ban di Tolaria West): http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... nnaio.html

Io sono dell'idea che al momento il formato non vede mazzi prevalere eccesivamente sugli altri e, che se ne dica, Amulet Bloom non è un mazzo così solido dà dare certezza di vittoria assicurata entro il turno 2-3.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron