Aggiungici agli AmicispacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Google +spacerAggiungici ai Feed RSSspacer
Home ARTICOLI STANDARD Deck Tech - WB Tokens, un Tier 1.5 che potrebbe fare meglio
Deck Tech - WB Tokens, un Tier 1.5 che potrebbe fare meglio Stampa E-mail
sorin dt

Articolo a cura di MagicMax e Roberto

Salve a Tutti, oggi vorremmo analizzarvi un mazzo che è diventato la variante più utilizzata del token. Un po' di storia al volo: circa 4 mesi fa trovavamo come esponente dell'archetipo G/W Token (Elspeth tirel gavony township shrine of loyal legions garruk relentless etc.); ora,invece, troviamo tale archetipo con un diverso abbinamento di colori, ovvero :W: :B: , archetipo esistente ai tempi di lorwyn (spectral procession, ajani goldmane, cloudgoat ranger etc.) tornato in auge dopo circa 3-4 anni con le simpatiche new entry introdotte da DKA. Usa pertanto la Vault of the Archangel, terra che può salvare molte volte la partita grazie al lifelink che sfasa la race dell' avversario aumentando la sua reach, che può far recuperare anche molte vite alla volta grazie alle crociate (effetti simil crusade, carta da cui prendono il "nome" ndR) quali: onore dei puri e virtù intoccabile; e soprattutto tale terra donando pure deathtouch trasforma delle picole 1/1 o 2/2 in veri e propri "terminator"/kamikaze pronti a sacrificarsi per la patria. Insieme queste carte, costituiscono il game plane assoluto del mazzo ovviamente. In particolare contro RDW e Aggro,perché guadagnando punti vita e potenziando le pedine che diventeranno anche 4/4 ,e pertanto saranno fuori dalla “zona spari” dato che nessuno butterà 2 spari solo per abbattere una misera pedina, l’avversario preferirà lanciarceli in faccia ma non ci creeranno troppi problemi grazie alla terra. E comunque anche se uccidesse una pedina ne avrebbe altre 1000 davanti,ad occhio e croce.

Strategia
Innanzitutto,prima di procedere con l'analisi,vorremmo spendere 2 parole sul gameplane del mazzo,piuttosto semplice e lineare,ovvero: calare molti tokens (da qui il nome del mazzo) grazie a circa 1/3 della componente del mazzo, pompare il tutto tramite le crociate ed andare a picchiare l'oppo con token in media 3/3 con cauela,volare etc.. Ovviamente, poi più crociate caleremo,più probabilità di vittoria ci saranno,dato che anche soli 2 miseri token diventano grossi a dismisura e poco gestibili per chiunque.

Decklist
La lista che analizzerò è arrivata in Top4 allo SCG di Phoenix il 15/03/2012, che su 314 giocatori è un’ottima postazione. Il mazzo in questione è stato giocato da Chris Basco e la seguente è la sua lista:


WB Tokens by Chris Basco
Sideboard:


Come si nota lo splash di nero è utilizzato quasi esclusivamente per poter utilizzare la terra,poche removal, il nostro: Sorin, Lord of Innistrad di side ma soprattutto il flashback di lingering souls,una carta davvero asimmetrica considerando quello fa (decisamente una delle top cards di DKA che è tra l'altro entrata in vari formati tra cuipure il Legacy).

Artefatti
:3: Sword of war and peace: cosa c’è di più bello che vedere l’avversario morire grazie a un misero Token equippato…? Come scelta questa spada forse è la migliore dato che protegge il nostro token dagli spari e da circa il 50-60% del field (delver UW,Humans,ed anche mirror). Senza dubbio la miglior spada in circolazione per il T2 attuale. Eventualmente fa male pure a chiunque non giochi il W,e permette di pompare ancora i nostri token che andranno in alcuni casi a scambiarsi con creature dell'oppo,durante chumpblock selvaggi.

Creature
:W: champion of the parish: forse il drop a 1 più forte da mettere in questo mazzo, già al 2° possiamo farlo diventare un 3/3 grazie a un paio di token umani. Poi è sempre una carta Bianca potenziabile da onore dei puri; è un gran bittante che cresce presto potenziato dai molti di umani che caleremo,se tenuto in difesa fa altrettanta paura che in attacco. Unica pecca: come quasi tutti i drop a 1 del formato si prende molto hate (mortarpod tragic slip Gut shot Fume spitter).
:W: doomed traveler: 2° drop a 1 fortissimo,essenziale per vari motivi:è umano e va a pompare il signorino qui sopra,è un drop a 1 che fa un 2x1 spesso e volentieri (cosa importantissima nel formato attuale),fondamentale in tutti i Mu vs aggro o control stesso che si troverà a gestire un token evasivo circa 3/3 sempre ad occhio e croce.
:2: :W: :W: hero of bladehold: non il 4x per il costo eccessivo e perchè in aggro dovrebbe essere il top della curva(e non abbiamo nessun acceleratore come BoP aka birds of paraqdise)… comunque se entra e non viene sbudellata da una removal o bouncer è finita: cala pedine, potenzia tutte le attaccanti con warcry(e sempre ad occhio e croce dovrebbe mettere giù dei token circa 3/3 - 4/3), che si vuole di più dalla vita? Ah,si, si pompa pure di onore dei puri ed è umano.

Incantesimi
:1: :W: onore dei puri & virtù intagibile: le ho messe insieme perché hanno pressapoco lo stesso effetto: sono le nostre carte principali ,le carte chiave del mazzo senza le quali tale archetipo nemmeno esisterebbe;se mettiamo già 3 di questi 8 è gg praticamente,o quasi. Pompano a dismisura i token,proteggendoli da sweeper (slagstorm&Co.) e da curse of death's hold oltre che Elesh norn, grande cenobita.
:2: :W: oblivion ring: giochiamo bianco e dove c’è bianco c’è O-Ring quasi sempre ; è il miglior removal generale in T2 per adesso dato che toglie tutto, ma proprio tutto, ciò che ci può impensierire.

Istantanei e Stregonerie
:1: :B: go for the throat: removal mirato,spacca quasi tutto e di solito le creature grige sono poco giocate, e per questo in caso giochiamo out come O-Ring; non giochiamo lama del fato per la così grande presenza degli zombies brainless nel meta attuale,e preferiremmo evitare di avere soprammobili in mano.
:2: :W: Midnight Haunting+Gather the Townsfolk+Lingering Souls: I motori del mazzo, le carte che hanno contribuito a creare il Token subito prima delle crociate. Senza di loro non ci sarebbero i token ..e che mazzo è il Token senza carte che mettono token? Analizziamole: 8 mettono volanti,creature evasive,agili e bianche;4 hanno flashback e generano un doppio vantaggio riempiendo il board in modo assurdo ed eventualmente possono sostare nel cimitero fino all'arrivo del late game in cui ci riempiranno di nuovo il nostro lato del tavolo,4 sono instant e possono permettere di fare trick in combat o scendere pupi in EoT sempre volanti,e le ultime 4 mettono token umani e sempre bianchi già dal 2° turno.
:X: :W: :W: :W: White Sun's Zenith: penso che Basco l’abbia inserito come chiusura secondaria: entrando in late game (scelta che per certi versi condivido) ci hanno appena giocato ad es. un day of judjement e per disgrazia siamo al topdecka, peschiamo lo zenith(se già nonl'avevamo) caliamo circa 20.000 pedine, il turno dopo è finita o almeno dovrebbe esserlo; anche se lo zenith sta sotto ad un semplice counter tipo negate; punti di vista, secondo me la scelta in 1x è ottima,ma forse è uno di quegli slot che hanno preso il posto del Sorin,dopo vedremo il probabile perchè di questa scelta.

Terre
:B: :W: Isolated Chapel: giochiamo bianco/nero ovvio che dobbiamo giocarla.
:1: Vault of the Archangel: analizzata nella intro,la chicca del mazzo;anch'essa introdotta da DKA.

Sideboard
Vedendola un pò tutti avremmo storto il naso,infatti troviamo il papà dei token, sorin, lord of innistrad, relegato nell' angolino buio del portamazzo aspettando di entrare tra le 60 titolari.

:2: mortarpod: una di quelle carte che servono sia di side che di main, difatti molte volte la vedrete in alcuni mazzi di side ed altre volte la troverete di main; questa è più una scelta tattica personale che una vera e propria carta da side o main, io sinceramente l'avrei messa di main per sparare sempre quel danno all'avversario o distruggere una 1/1, anche se si può comprendere la scelta di Basco: infatti lui preferisce attaccare e picchiare piuttosto che sacrificare pedine per sparare danni;in particolare ha preferito il piano Spade,ed effettivamente non aveva tutti i torti dato che il Meta è pressochè prevalentemente bianco o comunque a un po' tutti fanno male le spade.
:2: Shrine of Loyal Legions: carta che si vede anche lei di main qualche volta ma molto meglio di side; di solito viene messa contro Control e midrange per calare l'esercito che segnerà la fine della partita, molte volte però si preferirà giocare qualcos'altro di 2° e aspettare il momento giusto per metterla. Perchè ci piace? perchè mette pupi in Eot sfuggendo così a wrath e sweeper,insomma,la carta che ub control o control in generale non vorrebbe avere di fronte.. Inoltre permette di poter giocare attorno alla ratchet bomb.
Stony Silence: equip,bombe? Così possiamo riservare gli O-Ring per qualcosa di più fastidioso e non per quell'unico artefatto che per la sua abilità ci rovina la race.

:1: :W: Celestial Purge: il nostro O-Ring contro gli zombie e carte come eroe di cresta oxid oppure fenice di chandra liliana of the veil koth of the hammer Curse nera,Sorin nemici,etc... Not Bad!
:1: :W: Revoke Existence: hate mirato a: spade,curse,artefatt strani,equip random,crociate e incantesimi nemici e pure wurmcoil engine
:2: :W: :B: Sorin, Lord of Innistrad: scelta che critico al nostro Chris, per me sarebbe dovuto stare di main come in tutte le liste praticamente. Penso che non l'abbia messo per essere il più Aggro possibile, avere una curva ancor più leggera e snella,e soprattutto per pensare meno a proteggerselo ed invece usare l'attacco come difesa. Certo,non è che si possa definire un chiodo il Sorin,ma il probabile ragionamento di Basco non è del tutto errato,infatti piuttosto che usare sorin per lockare il board fino al momento decisivo ha preferito essere più ignorante (è vero,però,che avendo un intangible virtue a terra praticamente si difende da solo..);senza dubbio,quindi,il motivo principale della grande esclusione sono le Spade,che dato il meta,ha prediletto rispetto Sorin,e che alla fine gli hanno regalato una grassa top 4. Certo contro Control(o mazzi lentucci)lui insieme agli Shrine of Loyal Legions sono le nostre sidate preferite.

Match Up

  • :G: :R: Wolf run ramp: circa 55-45 per noi.
    Mu relativamente buono, tuttavia lui gioca vari sweeper quali slagstorm e whipflare,come se non bastasse i suoi ciccioni arrivano troppo presto, prima che noi riusciamo ad imporci sul board in maniera sostanziale ed a mandarlo basso di vite. Lui però per rimanere vivo dovrà giocare uno dei suddetti sweeper il prima possibile forzando un po’ le sue prossime giocate a causa dei nostri token, è dunque importante riuscire a calare tante crociate e ripartire di lingering souls e simili ,uccidere i ciccioni molesti,e poi picchiare fino alla fine con i volanti,per lui praticamente imbloccabili. È però essenziale avere almeno 2 crociate a terra,per non dire 3 che tolgono i nostri tokens da sotto slagstorm.

    Side: would in sword of feast and famine Sorin, lord of innistrad (ma ne siderei only 2) mortarpod e volendo la monocelestial purge per inferno titan e huntmaster of the fells,lo shrine può pure starci.
  • :U: :W: Humans: circa 55-45 per noi
    Mu buono, come del resto in tutti i mu è fondamentale mettere almeno un potenziamento (ancora meglio se lui non li vede), sperare di giocare una lingering souls in modo da riuscire sistemare il campo, scoraggiando alcuni suoi mass attack,dato che lui non cala creature come noi. Essenziali i doomed traveler che sfasano la sua race. Cosa non simpatica è se lui vede sword of war and peace, che sarà un succoso target per oblivion ring. Grazie però a questa lista le abbiamo pure noi,perciò lui sarà costretto a scegliere come target dei suoi anelli o spade o crociate, in entrambi i casi gli faremo male! Una volta che abbiamo raggiunto il nostro gameplane ideale,arrivando dunque ad una situazione in cui siamo abbastanza coperti di token e crociate,possiamo picchiare facendogli male (non ha volanti se non quelle di moorland haunt). Thalia, guardian of thraben da un po' fastidio.

    Side: would in revoke existence per sue spade/crociate/anelli. Sorin qui non entra perchè humans è in grado di mettere pressione con partenze molto a strappo,quindi si rivelerebbe un chiodo inutile in questo MU,al contrario delle spade che vorremmo sempre vedere.
  • :B: :U: / :B: :U: :W: Ub control & control in generale: circa 60-40 per lui
    Mu non buono, infatti ha zenith neri + ratchet bomb & wrath in esper control, il tutto farcito da counter (ed elesh in esper). Post side metterà surgical extraction togliendoci lingering souls.
    Dobbiamo mantenere circa 2-3 token in gioco, pompati a dovere per mettere più pressione possibile. Però non è semplice, infatti se riesce a privarci dei potenziamenti e arriva elesh o curse of death's hold non è bello,per noi.
    Insomma,non è il MU della vita.

    Side: would in Sorin decisamente,shrine of loyal legions, stony silence che,onestamente,non è incisivo ma addirittura danneggia più noi,quindi eviterei di metterlo&celestial purge(max 2) ed anche il revoke existence vs UB,in mu vs esper facciamo a meno di tanto hate per artefatti,quindi niente stony silence.
  • :R: :G: Rg aggro: circa 60-40 per noi.
    Questo dovrebbe essere il nostro miglior match-up, lui, infatti, non ha modo di levare le nostre creature e non può bloccarle, mentre noi, invece, abbiamo come bloccare le sue, e sul board abbiamo sempre un grosso vantaggio. Anche qui, come contro tutti gli aggro, il Doomed Traveler fa tanto lavoro, e anche qui la lingering souls ci permette di ottenere un vantaggio difficilmente colmabile. Le Sword of War and Peace possono darci numerosi problemi, ma molte liste giocano lo split 2 e 2 con la sword of feast and famine, quindi speriamo sempre che il nostro avversario non peschi la spada giusta, e nel caso in cui lo faccia, noi abbiamo la stessa possibilità di pescare O-Ring. Vault of the Archangel può stupire, sfasa la sua race e ci regala tantissimi Pv preziosi.

    Side: would in revoke existence mortarpod vs acceleratori(potrebbe non fare huntmaster di 3°)e geist verdi e,volendo, max 2 Sorin (noi apparecchiamo scoraggiando suoi attacchi suicidi,e con Sorin facciamo sempre un vantaggio costante,oltre a sfornare emblemi quando serve).
  • :U: :W: UW Delver: circa 55-45 per noi preside.
    Lui vince con 2 sole creature (delver of secrets & geist of saint traft), ma noi abbiamo come bloccarle grazie ai token volanti, se lui non parte troppo a strappo e noi non siamo lentissimi,allora ce la facciamo. Importantissime le lingering souls che contro di lui vincono da sole bloccandolgi tutto. In late game arrivano altre crociate e da lì in poi lui diventa una pianta senza risposte mentre guarda invano i suoi stupiddismi mana leak ed i nostri 3 mana open.
    Post side tuttavia lui migliora di circa 60-40 se gioca bomba a cricchetto & corrosive gale,poi metterà puresurgical extraction e se per sbaglio ci toglie lingering souls non è carino. Comunque il trucco è apparecchiare molto avendo tanti bloccanti,e bittarlo a poco a poco senza fargli imporre il suo gameplan.

    Side: would in revoke existence, stony silence (è vero che spesso è controproducente ma non ci piacciono invisble stalker o geist of saint traft con addosso spade o runechanter's pike)
  • :U: :B: Ub zombies: circa 35-65 per lui.
    Questo è il match-up più brutto che possa esistere per questo mazzo, lui gioca troppe cose che ci danno fastidio come fume spitter, tragic slip, phyrexian obliterator (che a parte O-Ring e go for the throath, non sappiamo cosa raccontargli e, soprattutto, mortarpod, che, se giocata prima che noi riusciamo ad appoggiare un potenziamento, è un disastro... Post side la situazione migliora perchè riusciamo a tappare dalle falle ma non più di 55-45 per lui.

    Side: would in celestial purge ftw e i soliti revoke existence se ha spade dato che no ntutte le versioni le montano.


Considerazioni Finali
Il mazzo è molto divertente da giocare e con chi più,con chi meno riesce sempre a dire la sua con qualunque mazzo e archetipo, infatti non è difficile vedere lui,oppure Esper Token, in molte Top8. Ha ottime potenzialità,è relativamente semplice da giocare e si inserisce bene nel meta attuale. Esistono anche diverse varianti (anche se alla fine cambia ben poco) che rendono tale archetipo ancora più vario e divertente;oltretutto è un mazzo che no nsi vedeva da molto tempo,e assistere ad una sua rinascita è senza ubbio piacevole. Inoltre,secondo la mia opinione, sarà uno dei mazzi predominanti del prossimo t2 (se notate rimane praticamente intoccato tranne qualche carta a cui si può ovviare); ma queste sono solo supposizioni.

Speriamo che l'analisi vi sia piaciuta e possa darvi degli spunti quantomeno utili se vorrete mai provare questo simpatico mazzo! MagicMax & Roberto.

Immagine


ImmagineImmagineImmagine


Introduzione
Salve a Tutti, oggi vorremmo analizzarvi un mazzo che è diventato la variante più utilizzata del token. Un po' di storia in 5 secondi: circa 4 mesi fa trovavamo :G: :W: token (Eelspeth tirel gavony township shrine of loyal legions garruk relentless etc.);ora,invece,troviamo tale archetipo con un diverso abbinamento di colori,ovvero :W: :B: ,archetipo esistente ai tempi di lorwyn (spectral procession ajani goldmane cloudgoat ranger etc.) tornato in auge dopo circa 3-4 anni con le simpatiche new entry introdotte da DKA. Usa pertanto la Vault of the Archangel ;terra che può salvare molte volte la partita grazie al lifelink che sfasa la race dell' avversario aumentando la sua reach, che può far recuperare addirittura anche più di 10 punti vita a volta grazie anche alle crociate (nd metagame: effetti simil crusade ,carta da cui prendono il "nome") quali: onore dei puri e virtù intoccabile;e soprattutto tale terra donando pure deathtouch trasforma delle picole 1/1 o 2/2 in veri e propri "terminator"/kamikaze pronti a sacrificarsi per la patria. Utilizzando insieme queste carte,game plane prinipale del mazzo ovviamente ,vinceremo molte partite o cercheremo di farlo. In particolare contro RDW e Aggro perché guadagnando punti vita e potenziando le pedine che diventeranno anche 4/4 saranno fuori dalla “zona spari” dato che nessuno lancerà 2 spari solo per abbattere una misera pedina, l’avversario preferirà lanciarceli in faccia ma non ci creeranno troppi problemi grazie alla terra. E comunque anche se uccidesse una pedina ne avrebbe altre 1000 davanti.

Strategia
Innanzitutto,prima di procedere con l'analisi,vorremmo spendere 2 parole sul gameplane del mazzo,piuttosto semplice e lineare,ovvero; calare molti tokens (da qui il nome del mazzo) grazie a circa 1/3 della componente del mazzo ,pompare il tutto tramite le crociate ed andare a picchiare l'oppo con token in media 3/3 con cauela,volare etc.. Ovviamente,poi,più crociate caleremo,più probabilità di vittoria ci saranno,dato che anche soli 2 miseri token diventano grossi a dismisura e poco gestibili per chiunque.

Decklist
La lista che analizzerò è arrivata in Top4 allo SCG di Phoenix il 15/03/2012, che su 314 giocatori è un’ottima postazione. Il mazzo in questione è stato giocato da Chris Basco e la seguente è la sua lista:


WB Tokens by Chris Basco
Sideboard:


Come si nota lo splash di nero è utilizzato quasi esclusivamente per poter utilizzare la terra,poche removal, il nostro: Sorin, Lord of Innistrad di side ma soprattutto il flashback di lingering souls,una carta davvero asimmetrica considerando quello fa (decisamente una delle top cards di DKA che è tra l'altro entrata in vari formati tra cui il Legacy).

Artefatti
:3: Sword of war and peace: cosa c’è di più bello che vedere l’avversario morire grazie a un misero Token equippato…? Come scelta questa spada forse è la migliore dato che protegge il nostro token dagli spari e da circa il 50-60% del field (delver UW,Humans,ed anche mirror). Senza dubbio la miglior spada in circolazione per il T2 attuale.

Creature
:W: champion of the parish: forse il drop a 1 più forte da mettere in questo mazzo, già al 2° possiamo farlo diventare un 3/3 grazie a un paio di token umani. Poi è sempre una carta Bianca potenziabile da onore dei puri; è un gran bittante che cresce presto potenziato dai molti di umani che caleremo,se tenuto in difesa fa altrettanta paura che in attacco. Unica pecca: come quasi tutti i drop a 1 del formato si prende molto hate (mortarpod tragic slip Gut shot Fume spitter).
:W: doomed traveler: 2° drop a 1 fortissimo,essenziale per vari motivi:è umano e va a pompare il signorino qui sopra,è un drop a 1 che fa un 2x1 spesso e vokentieri(cosa importantissima),fondamentale in tutti i Mu vs aggro o control stesso che si troverà a gestire un token evasivo circa 3/3 ad occhio e croce.
:2: :W: :W: hero of bladehold: non il 4x per il costo eccessivo e perchè in aggro dovrebbe essere il top della curva(e non abbiamo nessun acceleratore come BoP aka birds of paraqdise)… comunque se entra e non viene sbudellata da una removal o bouncer è finita: cala pedine, potenzia tutte le attaccanti con warcry(e sempre ad occhio e croce dovrebbe mettere giù dei token circa 3/3), che si vuole di più dalla vita? Ah,si, si pompa pure di onore dei puri ed è umano.

Incantesimi
:1: :W: onore dei puri & virtù intagibile: le ho messe insieme perché hanno quasi lo stesso effetto: sono le nostre principali chiusure,le carte chiave del mazzo senza le quali tale archetipo nemmeno esisterebbe;se mettiamo già 3 di questi 8 è gg praticamente. Pompano a dismisura i token,proteggendoli da sweeper(slagstorm&Co.) e da curse of death's hold oltre che Elesh norn, grande cenobita.
:2: :W: oblivion ring: giochiamo bianco e dove c’è bianco c’è O-Ring quasi sempre ; è il miglior remouval generale in T2 per adesso dato che toglie tutto ma proprio tutto ciò che ci può impensierire.

Istantanei e Stregonerie
:1: :B: go for the throat: removal mirato,spacca quasi tutto e di solito le creature grige sono poco giocate, e per questo giochiamo O-Ring; non giochiamo lama del fato per la così grande presenza degli zombies brainless nel meta attuale.
:2: :W: Midnight Haunting+Gather the Townsfolk+Lingering Souls: I motori del mazzo, le carte che hanno contribuito a creare il Token subito prima delle crociate. Senza di loro non ci sarebbero i token ..e che mazzo è il Token senza carte che mettono token? Analizziamole: 8 mettono volanti,creature evasive, agili e bianche;4 hanno flashback e generano un doppio vantaggio riempiendo il board in modo assurdo ed eventualmente possono sostare nel cimitero fino all'arrivo del late game in cui ci riempiranno di nuovo,4 sono instant e possono permettere di fare trick in combat o scendere pupi in EoT sempre volanti,e le ultime 4 mettono token umani e sempre bianchi già dal 2° turno.
:X: :W: :W: :W: White Sun's Zenith: penso che Basco l’abbia inserito come chiusura secondaria: entrando in late game (scelta che per certi versi condivido) ci hanno appena giocato ad es. un day of judjement e per disgrazia siamo entrati in topdeckata, peschiamo lo zenith caliamo circa 20.000 pedine, il turno dopo è finita o almeno dovrebbe esserlo; anche se lo zenith sta sotto ad un semplice counter tipo negate; punti di vista, secondo me la scelta in 1x è ottima ma forse è un odi quegli slot che hanno preso il posto del Sorin,dopo vedremo il probabile perchè di questa scelta.

Terre
:B: :W: Isolated Chapel: giochiamo bianco/nero ovvio che dobbiamo giocarla.
:1: Vault of the Archangel: analizzata nella intro,la chicca del mazzo;anch'essa introdotta da DKA.

Sideboard
Vedendola un pò tutti avremmo storto il naso,infatti troviamo il papà dei token, sorin, lord of innistrad, relegato nell' angolino buio del portamazzo aspettando di entrare tra le 60 titolari.

:2: mortarpod: una di quelle carte che servono sia di side che di main difatti molte volte la vedrete in alcuni mazzi di side altre volte la troverete di main; questa è più una scelta tattica personale che una vera e propria carta da side o main, io sinceramente l'avrei messa di main per sparare sempre quel danno all'avversario o distruggere una 1/1, anche se si può comprendere la scelta di Basco: infatti lui preferisce attaccare e picchiare piuttosto che sacrificare pedine per sparare danni;in particolare ha preferito il piano Spade,ed effettivamente non aveva tutti i torti dato che il Meta è pressochè prevalentemente bianco o comuqnue a tutti fanno male le spade.
:2: Shrine of Loyal Legions: carta che si vede anche lei di main qualche volta ma molto meglio di side; di solito viene messa contro Control e Tempo per calare l'esercito che segnerà la fine della partita, molte volte però si preferirà giocare qualcos'altro di 2° e aspettare il momento giusto per metterla. Perchè ci piace? perchè mette pupi in Eot sfuggendo così a wrath e sweeper,insomma,la carta che ub control control non vorrebbe avere di fronte.. Inoltre permette di poter giocare attorno alla ratchet bomb.
Stony Silence: equip,bombe? Così possiamo riservare gli O-Ring per qualcosa di più fastidioso e non per quell'unico artefatto che per la sua abilità ci rovina la partita.
:1: :W: Celestial Purge: il nostro O-Ring contro gli zombie e carte come eroe di cresta oxid oppure fenice di chandra liliana of the veil koth of the hammer Curse nera,Sorin nemici,etc... Not Bad!
:1: :W: Revoke Existence: hate mirato a: spade,curse,artefatt strani,equip random,crociate e incantesimi nemici e pure wurmcoil engine
:2: :W: :B: Sorin, Lord of Innistrad: scelta che critico al nostro Chris, per me sarebbe dovuto stare di main come in tutte le liste praticamente. Penso che non l'abbia messo per essere il più Aggro possbile, avere una curva ancor più leggera,e soprattutto per pensare meno a proteggerselo ed invece usare l'attacco come difesa. Certo,non è che si possa definire un chiodo il Sorin,ma il probabile ragionamento di Basco non è del tutto errato,infatti piuttosto che usare sorin per lockare il board fino al momento decisivo ha preferito essere più ignorante (è vero,però,che avendo un intangible virtue a terra praticamente si difende da solo..);senza dubbio,quindi,il motivo principale della grande esclusione sono le Spade,che dato il meta,ha prediletto rispetto Sorin,e che alla fine gli hanno regalato una grassa top 4. Certo contro Control(o mazzi lentucci)lui insieme agli Shrine of Loyal Legions sono le nostre sidate preferite.

Match Up

  • :G: :R: Wolf run ramp: circa 55-45 per noi.
    Mu relativamente buono, tuttavia lui gioca vari sweeper quali slagstorm e whipflare,come se non bastasse i suoi ciccioni arrivano troppo presto, prima che noi riusciamo ad imporci sul board in maniera sostanziale ed a mandarlo basso di vite. Lui però per rimanere vivo dovrà giocare uno dei suddetti sweeper il prima possibile forzando un po’ le sue prossime giocate a causa dei nostri token, è dunque importante riuscire a calare tante crociate e ripartire di lingering souls e simili ,uccidere i ciccioni molesti,e poi picchiare fino alla fine con i volanti,per lui praticamente imbloccabili. È però essenziale avere almeno 2 crociate a terra,per non dire 3 che tolgono i nostri tokens da sotto slagstorm.

    Side: would in sword of feast and famine Sorin, lord of innistrad (ma ne siderei only 2) mortarpod e volendo la monocelestial purge per inferno titan e huntmaster of the fells.

  • :U: :W: Humans: circa 55-45 per noi
    Mu buono, come del resto in tutti i mu è fondamentale mettere almeno un potenziamento (ancora meglio se lui non li vede), sperare di giocare una lingering souls in modo da riuscire sistemare il campo, scoraggiando alcuni suoi mass attack,dato che lui non cala creature come noi. Essenziali i doomed traveler che sfasano la sua race. Cosa non simpatica è se lui vede sword of war and peace, che sarà un succoso target per oblivion ring. Grazie però a questa lista le abbiamo pure noi,perciò lui sarà costretto a scegliere come target dei suoi anelli o spade o crociate, in entrambi i casi gli faremo male! Una volta che abbiamo raggiunto il nostro gameplane ideale,arrivando dunque ad una situazione in cui siamo abbastanza coperti di token e crociate,possiamo picchiare facendogli male (non ha volanti se non quelle di moorland haunt). Thalia, guardian of thraben da un po' fastidio.

    Side: would in revoke existence per sue spade/crociate/anelli. Sorin qui non entra perchè humans è in grado di mettere pressione con partenze molto a strappo,quindi si rivelerebbe un chiodo inutile in questo MU,al contrario delle spade che vorremmo sempre vedere.

  • :B: :U: / :B: :U: :W: Ub control & control in generale: circa 60-40 per lui
    Mu non buono, infatti ha zenith neri + ratchet bomb & wrath in esper control, il tutto farcito da counter (ed elesh in esper). Post side metterà surgical extraction togliendoci lingering souls.
    Dobbiamo mantenere circa 2-3 token in gioco, pompati a dovere per mettere più pressione possibile. Però non è semplice, infatti se riesce a privarci dei potenziamenti e arriva elesh o curse of death's hold non è bello,per noi.
    Insomma,non è il MU della vita.

    Side: would in Sorin decisamente,shrine of loyal legions, stony silence che,onestamente,non è incisivo ma danneggia più noi,quindi eviterei di metterlo&celestial purge(max 2) ed anche il revoke existence vs UB,in mu vs esper facciamo a meno di tanto hate per artefatti,quindi niente stony silence.

  • :R: :G: Rg aggro: circa 60-40 per noi.
    Questo dovrebbe essere il nostro miglior match-up, lui, infatti, non ha modo di levare le nostre creature e non può bloccarle, mentre noi, invece, abbiamo come bloccare le sue, e sul board abbiamo sempre un grosso vantaggio. Anche qui, come contro tutti gli aggro, il Doomed Traveler fa tanto lavoro, e anche qui la lingering souls ci permette di ottenere un vantaggio difficilmente colmabile. Le Sword of War and Peace possono darci numerosi problemi, ma molte liste giocano lo split 2 e 2 con la sword of feast and famine, quindi speriamo sempre che il nostro avversario non peschi la spada giusta, e nel caso in cui lo faccia, noi abbiamo la stessa possibilità di pescare O-Ring. Vault of the Archangel può stupire, sfasa la sua race e ci regala tantissimi Pv preziosi.

    Side: would in revoke existence mortarpod vs acceleratori(potrebbe non fare huntmaster di 3°)e geist verdi e,volendo, max 2 Sorin (noi apparecchiamo scoraggiando suoi attacchi suicidi,e con Sorin facciamo sempre un vantaggio costante,oltre a sfornare emblemi quando serve).

  • :U: :W: UW Delver: circa 55-45 per noi preside.
    Lui vince con 2 sole creature (delver of secrets & geist of saint traft), ma noi abbiamo come bloccarle grazie ai token volanti, se lui non parte troppo a strappo e noi non siamo lentissimi,allora ce la facciamo. Importantissime le lingering souls che contro di lui vincono da sole bloccandolgi tutto. In late game arrivano altre crociate e da lì in poi lui diventa una pianta senza risposte mentre guarda invano i suoi stupiddismi mana leak ed i nostri 3 mana open.
    Post side tuttavia lui migliora di circa 60-40 se gioca bomba a cricchetto & corrosive gale,poi metterà puresurgical extraction e se per sbaglio ci toglie lingering souls non è carino. Comunque il trucco è apparecchiare molto avendo tanti bloccanti,e bittarlo a poco a poco senza fargli imporre il suo gameplan.

    Side: would in revoke existence, stony silence (è vero che spesso è controproducente ma non ci piacciono invisble stalker o geist of saint traft con addosso spade o runechanter's pike)

  • :U: :B: Ub zombies: circa 35-65 per lui.
    Questo è il match-up più brutto che possa esistere per questo mazzo, lui gioca troppe cose che ci danno fastidio come fume spitter, tragic slip, phyrexian obliterator (che a parte O-Ring e go for the throath, non sappiamo cosa raccontargli e, soprattutto, mortarpod, che, se giocata prima che noi riusciamo ad appoggiare un potenziamento, è un disastro... Post side la situazione migliora perchè riusciamo a tappare dalle falle ma non più di 55-45 per lui.

    Side: would in celestial purge ftw e i soliti revoke existence se ha spade dato che no ntutte le versioni le montano.

Considerazioni Finali
Il mazzo è molto divertente da giocare e con chi più,con chi meno riesce sempre a dire la sua con qualunque mazzo e archetipo, infatti non è difficile vedere lui,oppure Esper Token, in molte Top8. Ha ottime potenzialità,è relativamente semplice da giocare e si inserisce bene nel meta attuale. Esistono anche diverse varianti (anche se alla fine cambia ben poco) che rendono tale archetipo ancora più vario e divertente;oltretutto è un mazzo che no nsi vedeva da molto tempo,e assistere ad una sua rinascita è senza ubbio piacevole. Inoltre,secondo la mia opinione,sarà uno dei mazzi predominanti del prossimo t2 (se notate rimane praticamente intoccato tranne qualche carta a cui si può ovviare);ma queste sono solo supposizioni.

Speriamo che l'analisi vi sia piaciuta e possa darvi degli spunti quantomeno utili se vorrete mai provare questo simpatico mazzo!
 

Commenti  

 
#1 the_emperor 2012-05-12 14:33
Il mazzo è bello, il fatto che il Sorin trovi spazio giustamente solo in side, dimostra che l'attuale valutazione da € 15 è quello giusto e non i 60 iniziali... XD
Citazione
 

Aggiungi commento

Solo i commenti degli utenti NON registrati sono soggetti ad approvazione ed antispam, quindi ricordati di accedere al sito dal pannello di Login in alto a destra.


Codice di sicurezza
Aggiorna