Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI PAUPER Pauper Deck Analisi - Boros Synthesizer
Pauper Deck Analisi - Boros Synthesizer Stampa E-mail

boros shynt17 marzo 2024 - Articolo di Mr.B

Ciao popolo di Metagame sono Mr.B, forse vi ricorderete di me per l’articolo Caw Gates - Perché un falco me la fa sempre sul parabrezza ogni volta che lavo la macchina.

Oggi siamo qui per parlare male di un midrange sensazionale che ha preso l’eredità di Boros Bully e ci si è pulito il fondoschiena, ovvero Boros Synthesizer.

Boros Synthesizer è un mazzo midrange che punta a fare value sfruttando Experimental Synthesizer e i due uccellini sotto (uno in realtà è un kor che fa parapendio ma non fateci caso) che lo possono rimbalzare in mano per farci vedere molte più carte.

Alla fine della fiera però giochiamo 8 botti, 4 galvaniche e 4 fulmini, che possono azzerare la vita dell’avversario come si è azzerata la mia vita sociale durante il lockdown. Per una infarinatura di come giocare Synth vi copio-incollo quanto scritto nell’articolo su Glitters Affinity.

Spoiler

Partiamo da una versione abbastanza stock del mazzo giocata da Mengu (Andrea Mengucci per chi non lo conoscesse, male! andatelo a cercare e scusatevi con lui per la vostra grave mancanza) recentemente ha chiuso una lega pauper su MTGO 4-1 perdendo solo da Dredge una partita abbastanza tirata (c’è un doppio veedeo che lo conferma):

Boros Synthesizer by Andrea Mengucci
Creatures (17):
4 Thraben Inspector
4 Novice Inspector
4 Kor Skyfisher
4 Glint Hawk
1 Dawnbringer Cleric

Instants (8):
4 Lightning Bolt
4 Galvanic Blast

Enchantments (1):
1 Makeshift Munitions

Artifacts (13):
4 Experimental Synthesizer
3 Relic of Progenitus
3 Lembas
3 Barbed Batterfist

Lands (21):
5 Mountain
4 Rustvale Bridge
4 Plains
3 Wind-scarred Crag
2 Boros Garrison
2 Ancient Den
1 Great Furnace
Sideboard (15):
4 Journey To Nowhere
4 Cast Into the Fire
3 Red Elemental Blast
2 Revoke Existence
1 Relic of Progenitus
1 Dawnbringer Cleric
MTGO Pauper League - unknown
ndr.
(4-1)
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Come potete vedere l’intero mazzo è un gigantesco value engine studiato per dare il meglio di sé con gli 8 volanti che rimbalzano un pezzo quando entrano. 8 Thraben che fanno clue per fare vantaggio carte nel corso della partita (al momento sono in fase di testing da parte di molti giocatori, io personalmente non ne giocherei più di 6 ma se uno del calibro di Mengu vi dice che 8 è il numero giusto fidatevi di lui, non di me.

Oltre agli etb delle ispettrici il mazzo sfrutta anche quelli di Lembas e Barbed Batterfist per mettere pezzi e scavare nel mazzo per risposte o minacce e il fatto di poter fare ricorsione con i falchi e kor è una sinergia pazzesca da sfruttare.

Da notare il 3x di Relic of Progenitus maindeck, l’unica carta che ci permette di portarla a casa contro i Terror.deck in G1 che altrimenti ci spanano come un vecchio dado arrugginito (battuta da metalmeccanico, la capirà lo 0,5% di voi. Andate oltre e non fatevi domande). Il mazzo ha degli slot flessibili, come Caw Gates, che possono essere dedicati ad un hate specifico.

Dawnbringer Cleric che ci fa da coltellino svizzero, da muro, lifegain, graveyard hate, e spacca Glitter. Purtroppo non ti fa il caffè ma si sta attrezzando quindi possiamo giocarlo maindeck in monocopia o anche di più se ci piacciono le carte flessibili.

Destroy Evil è una carta che è maindeckabile al momento. Non fa nulla contro mono R ma ha le sue utilità sia contro quasi tutto il resto del meta visto che uccide terror, una creatura con glitter sopra, i troll e gli Avenging Hunter di BG. In alternativa possiamo giocare qualche copia di Journey to nowhere sempre come rimozione così da tenerci i nostri fulmini per la faccia dell’avversario. Journey ha l'upside di essere un permanente quindi di schivare Dispel e ha sinergie con i rimbalzi che possiamo usare per spostarla su un target diverso in late game.

Contro mono R Krark-Clan Shaman anche in doppia copia può essere ottima di main oppure si possono mettere anche Elettroinganno, Tectonic hazard e, se volete spendacciare, End the festivities. Le ultime 3 spell possono essere utili anche contro i token uccello di Murmuring Mystic per pulire il board avversario dagli uccellini e far passare un paio di danni volanti che possono essere utili a chiudere un game.
Altri flex slot possono essere occupati da Foundry Helix come rimozione aggiuntiva e lifegain che non fa mai schifo. Foundry rende un po’ più rischiose le girate di Synthesizer ma c’è chi lo gioca anche in 2x per aumentare ulteriormente la reach del mazzo. Visto che è una delle pochissime carte del formato che rimuove Guardian of the Guildpact diventa premium in un meta pieno di Caw Gates.

Se vogliamo fare più value si possono inserire anche Ichor Wellspring da poter riprendere in mano o sacrificare a munizioni  Demand Answer o Helix. Seeker of the Way è una ottima tech visto che guadagna lifegain da solo e obbliga l’avversario a rimuoverlo altrimenti scombina la race a nostro favore. Prowess ci permette di farlo sopravvivere a certe rimozioni magari sparando fulmine in faccia all'avversario in risposta. Era molto giocato prima del ban di Monastery Swiftspear mentre ora è andato un po’ nel dimenticatoio.

Per aumentare il card draw si possono anche inserire un paio di copie di Demand Answer, carta molto giocata nella versione Kuldotha che vedrete nella prossima sezione.

Una super spicy tech può essere giocare maindeck una copia di Bojuka Bog come graveyard hate, tanto la manabase è abbastanza solida e una terra offcolor non ci fa piangere (finchè non apri una mano con solo drop a 1 e Bojuka come unica terra). Possiamo sempre rimbalzarla in mano con una Boros Garrison o un Kor Skyfisher anche nei turni dopo averla giocata per avere ulteriore graveyard hate.

Se invece vogliamo del lifegain aggiuntivo dalla manabase possiamo giocare una copia di Kabira Crossroads (o di Radiant Fountainma nessuno è stato abbastanza hipster da metterla nel mazzo).

Liste Alternative

Nell’ultimo periodo i giocatori hanno iniziato ad inserire il 4x di All That Glittersper sfruttare la naturale propensione del deck di giocare artefatti e avere qualche free win in più contro alcuni mazzi non interattivi che faticano a bloccare una creatura evasiva (tipo i combo come Muri o Altar). Avere qualche free win era la cosa che secondo me mancava al mazzo così da non doverle remare tutte in rimonta.

Boros Synthesizer by Heisen01 Winner
Creatures (14):
4 Thraben Inspector
4 Kor Skyfisher
4 Glint Hawk
2 Novice Inspector

Instants (10):
4 Lightning Bolt
4 Galvanic Blast
1 Foundry Helix
1 Electrickery

Enchantments (5):
4 All That Glitters
1 Makeshift Munitions

Artifacts (11):
4 Lembas
4 Experimental Synthesizer
2 Barbed Batterfist
1 Ichor Wellspring

Lands (20):
4 Rustvale Bridge
4 Mountain
3 Wind-scarred Crag
3 Plains
2 Great Furnace
2 Boros Garrison
2 Ancient Den

Sideboard (15):
4 Relic of Progenitus
3 Cast Into the Fire
2 Revoke Existence
2 Electrickery
2 Arashin Cleric
1 Foundry Helix
1 Dawnbringer Cleric
MTGO Pauper League #7928
ndr.
(5-0) — 02-Mar-2024
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

(N.d.r. Psss. Visto?! Solo 6 Thraben )

L’altra via presa dai deckbuilder è una specie di ritorno al passato giocando 4x di Kuldotha Rebirth e Goblin Bushwhacker (o Rites of Initiation in alternativa). Questa versione è molto più aggro anche se ha la possibilità di giocarsela da midrange come la versione classica. Alcuni ci giocano anche la nostra Lara Croft pelosotta preferita, Goblin Tomb Raider per spingere ancora di più sull’acceleratore.

Boros Kuldotha by Angel Araujo Finalist
Creatures (18):
4 Thraben Inspector
4 Novice Inspector
4 Kor Skyfisher
4 Glint Hawk
2 Goblin Bushwhacker

Sorceries (4):
4 Kuldotha Rebirth

Instants (10):
4 Lightning Bolt
4 Galvanic Blast
2 Demand Answers

Enchantments (1):
1 Makeshift Munitions

Artifacts (8):
4 Ichor Wellspring
4 Experimental Synthesizer

Lands (19):
4 Wind-scarred Crag
4 Rustvale Bridge
4 Great Furnace
4 Ancient Den
2 Mountain
1 Plains

Sideboard (15):
4 Pyroblast
3 Tectonic Hazard
3 Cast Into the Fire
2 Relic of Progenitus
2 Flaring Pain
1 Gorilla Shaman
Liga Gaúcha de Pauper 2024 - Etapa 2 @Nerdz Cards
ndr.
(6-1) - [74 Players] - 03-Mar-2024
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Strategia

Allora, come detto prima (si vede che devo arrivare a tot caratteri per l’articolo?), il mazzo è un midrange che punta a fare value con gli effetti enter the battlefield dei suoi artefatti e delle sue creature. Vogliamo abbassare la vita all’avversario per poi portarlo a 0 con gli spari. Non sottovalutate mai la possibilità di vincere con l’avversario sopra i 10 PV. A me è capitato più volte di portare a 0 un avversario con 12-13PV con una combinazione di Makeshift Munition e Fulmine/Galvanic Blast.

Contro tutti i mazzi bisogna avere pazienza e confidare nella capacità del mazzo di farci vedere i botti per chiudere mentre facciamo value con Synth e tutti gli altri effetti enters the battlefield.

Il primo Experimental Synthesizer sconsiglio fortemente di sacrificarlo dal campo di battaglia, invece lo terrei sempre in campo in attesa dell’arrivo di Glint hawk o Skyfisher. Un Synth accoppiato ad un falco o ad un kor ci fa vedere fino a 4 carte, stessa cosa un Lembas che tra scry e pescata ce ne può far vedere 4. Con gli Scry dobbiamo cercare di tenere a mente cosa mettiamo in fondo al mazzo, possiamo comunque mescolare a piacere sacrificando il panino per fare vite o per munition o altro.

Contro i Terror.deck dobbiamo cercare di risolvere una Relic of Progenitus e tenere pulito il cimitero avversario in modo da ritardare l’arrivo dei biscioni verso le nostre chiappette. Se giochiamo Glitter possiamo spingere sull’acceleratore e iniziare a picchiare con un falco pompato per chiuderla alla svelta. In questa configurazione il mazzo ha talmente tanto card advantage da soffrire poco i 2x1 che può causare la rimozione di una creatura con glitter sopra. Salvo determinati matchup (in cui sono sicuro che l’avversario non abbia rimozioni) tendo a sidare out qualche copia (o anche tutte) di glitter per mettere carte specifiche per il matchup così da far avere più carte morte possibili all’avversario (tipo Destroy Evil che senza glitter sul campo è una figurina bianca o anche Annul è brutta forte e cercheranno di tenerla per un glitter che non c’è).

Una carta da non sottovalutare è Barbed Batterfistche rimbalzata sui da nostri uccellini mette molti body sul campo di battaglia. Fare Batterfist a turno 2, rimbalzarlo a turno 3 con hawk e rigiocarlo ci lascia con 7 di forza in campo divisa su 3 body di cui uno evasivo. Poi possiamo sempre spostarlo su uno skyfisher per insegnare la tabellina del 3 all’avversario stile delver.

Matchup

Come sempre partiamo da quelli belli che se no ci deprimiamo subito, comunque avendo molte risposte in side tutti i matchup migliorano da G2 in poi (se giochiamo le carte giuste).

Giocando 8 spari instant tendiamo a stare bene da glitter affinity. Come per Caw gates il trucco è non morire da un beatdown random di Myr Enforcer. Post side il matchup migliora perché portiamo dentro anche l’hate per gli artefatti mettendo fuori roba inutile tipo le relic. Altro matchup non negativo è contro mono R visto che di Side abbiamo rimozioni di massa a bizzeffe unito al fatto di poter fare tanti bloccanti presto nel match e (se le giochiamo) alcune carte che ci fanno riprendere vite.

tiamo bene anche da grixis affinity visto che riusciamo a fare più value di lui giocando allo stesso tempo minacce evasive e spari che lo possono azzerare prima che stabilizzi. Stiamo messi bene anche con mono W, bogles, mono B control, elfi e dredge visto che abbiamo molte risposte sia maindeck che di side.

Abbiamo molti matchup da 50-50 o 45-55 al massimo (che migliorano post side) tra cui UB Faeries, Mono U tempo, Muri combo, Altar tron, Goblin Combo visto che abbiamo risposte sia maindeck che di side volendo. In più possiamo fare partenze aggressive per mettere in difficoltà i mazzi più lenti che hanno bisogno di più settaggio. Sono comunque match da giocare con attenzione e al primo errore rischiamo di essere puniti come un masochista alla serata BDSM del suo “club del libro”.

I matchup in cui non siamo messi benissimo sono BG Gardens, UB terror mentre quelli dove proprio ci viene voglia di bere dalla tazza di un gabinetto di una stazione di servizio dell’autostrada sono UWx Familiars, Jeskai Ephemerate, Caw Gates e Orzhov Blade che ci passano con il value che fanno e noi non riusciamo a stargli dietro. Izzet Terror con la sua combinazione di wratte a 2 danni, fulmini e skred ci uccide il board come e quando gli pare mentre Mono B Burn ci frega con il lifegain ed è scomodo da gestire perchè è molto più veloce di noi, un po’ come RB Madness.

Sideboard

Allora come opzioni per la side vanno considerati: graveyard hate (se non lo giochiamo di main), wrattine (per mono R e affini) e hate specifico per artefatti.

Essendo un midrange, come caw gates, i nostri matchup tendono a migliorare post side perchè possiamo eliminare tutta una serie di carte poco utili in favore di hate specifico per il matchup.

Color Hosers: Abbiamo a disposizione Pyroblast, Red elemental blast carte ottime per i mazzi terror, ci danno una risposta in pila ai Tolarian Terror e murmuring mystic ma anche rimozioni quando sono sul board. Con Synth non funzionano benissimo ma sono troppo importanti per non giocarle. Volendo possiamo giocare gli accoliti con protezione dal nero e dal rosso ma non li vedo troppo necessari.

Rimozioni: Il pacchetto rimozioni può essere personalizzato con Destroy Evil per avere più interazione instant speed che uccide anche i Mistici e glitter restando fuori dai vari blast blu precedenti.

Se non le giochiamo maindeck possiamo inserire anche qualche copia di Journey To Nowhere che schiva i color hoser, esilia e possiamo eventualmente rimbalzarla in mano se l’avversario sacrifica la creatura in risposta al target o se girata da un synth a board vuoto.

krark-clan Shaman può essere usato sia maindeck che di side per mono R, elfi e tutti i mazzi go wide che non volano. Se vogliamo una wrattina instant speed abbiamo Breath Weapon/Fiery Cannonade (che però ci uccide tutto il board anche a noi). Guardando sempre al rosso abbiamo a disposizione anche End the Festivities e Tectonic Hazard per i matchup a base creatura insieme ad Elecktrickery che è ottima visto che è un istantaneo che possiamo tenere in mano quando ad esempio il giocatore di mono R del caso sta attaccando con un board buffato da Bushwacker.

Hate per Artefatti

Ctrl+C - Ctrl+V dall’articolo su Gates: giochiamo bianco e giochiamo rosso, abbiamo a diposizione un fracasso di possibilità, ecco una breve lista: Dust to Dust, Cast into the fire, Smash to Dust, Gorilla Shaman e Revoke Existence. Scegliete quelle che preferite e passate oltre. In questo mazzo le mie preferite sono Revoke Existence e Cast into the fire, un gradino sotto metto Gorilla Shaman che funziona meglio sulle terre di affinity che su altro. Dust to Dustè molto lenta e il fatto di costare 3 mana è pesante per Synthesizer.

Random Hosers

Circle of protection: Blue è una carta che se risolta è quasi imbattibile contro mono U. Sbianca i serpentoni e ci da tempo di trovare i botti per chiudere la partita. Flaring Pain contro le fog avversarie è puro gas, la consiglio in un meta di Caw gates e turbo fog se giochiamo una delle build più aggressive. Contro i mazzi più aggressivi tipo Kuldotha Red possiamo giocare Arashin Cleric per guadagnare vite e bloccare i token.

Graveyard Hate

Relic of Progenitus è la carta migliore del mazzo contro i terror.deck. Come fa Mengu anch’io ne giocherei almeno 2 maindeck più altre in side per arrivare al playset. In alternativa c’è bojuka bog giocata di main ma va comunque accoppiata alle reliquie. Nihil Spellbomb, Tormod's Crypt e Faerie Macabre sono carte che possiamo valutare ma per come è impostato il mazzo le trovo tutte sotto alle prime 2 opzioni.

E questo signore e signori era Boros Synthesizer spiegato male. Il mazzo è super divertente e porta a partite interattive e tirate. Ci vediamo ad un prossimo appuntamento di questa serie di articoli pauper, nel frattempo se avete domande lasciate pure un commento qui sotto o passate a trovarci sul forum per fare quattro chiacchiere sui vostri formati preferiti.

 

 

Commenti  

 
#1 Mr.B 2024-03-18 08:59
Nell'articolo mi sono scordato di citare Lone Missionary come opzione per la side. Questa carta ha perso un po' perchè ha solo 1 di costituzione e muore da un end the festivities random.

PS. Boros Synth ha vinto la MTGO Pauper Challenge 64 #12620811 del 17 marzo facendo 8-1
Mentre il buon Heisen è arrivato secondo alla challange 32 del giorno prima