Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home CHIEDI AL JUDGE
2HG - Two Headed Giant / Gigante a Due Teste: Regolamento Stampa E-mail
Giovedì 16 Febbraio 2012
Two Headed GiantTraduzione a cura di Giuliano alias Marsikano, L1 Judge
 
"2HG (Two Headed Giant, Gigante a Due Teste) FAQ” - Fabian Peck
http://wiki.internationalmagicjudges.net/index.php/2HG_FAQ

Il Two Headed Giant è un formato multigiocatore nel quale 2 squadre di 2 giocatori l’una giocano assieme in una singola partita. I giocatori di ogni squadra hanno un totale di punti vita condiviso e giocano un unico turno in condivisione. Ad eccezione dei punti vita e dei segnalini veleno, le risorse della squadra (Carte in mano, mana e così via) non sono condivise.

Lo scopo di questo documento è quello di effettuare un riepilogo per gli eventi 2HG a livello Regular, come ad esempio a Pre-release e Launch Party. Per un maggior approfondimento si può fare riferimento alle Comprehensive Rules ed alle Magic Tournament Rules.

Contenuti

•    1 – Organizzazione e Struttura del torneo
•    2 – Iniziare la partita
•    3 – Combattimento
•    4 – Punti vita totali e Danno

Organizzazione e Struttura del torneo

•    Gli eventi 2HG hanno un minimo di 4 squadre (8 giocatori) e 2 round.
•    Un evento 2HG Limited ha un tempo minimo raccomandato per la costruzione del deck di 60 minuti, ed utilizza 8 bustine per il sealed deck e 6 bustine per il draft.
•    I giocatori devono costruire due mazzi di almeno 40 carte l’uno utilizzando terre base e le carte provenienti dal proprio pool. Durante una partita le carte non incluse in alcuno dei due mazzi possono essere rese accessibili solo tramite effetti che fanno riferimento a carte esterne al gioco (Come fa ad esempio il Progenitore di Ulamog).
•    Un evento 2HG può essere svolto in formato draft. Le 4 squadre vengono posizionate attorno ad un tavolo con i giocatori della stessa squadra fianco a fianco; i giocatori della squadra possono comunicare tra di loro durante il draft. Ogni squadra apre un pacchetto e prende 2 carte (Invece di 1) prima di passarlo oltre; queste carte formano il pool di carte condiviso da cui costruire entrambi i mazzi.
•    Negli eventi Limited i giocatori possono giocare più di 4 carte uguali se queste risultano presenti nel proprio pool di carte.
•   Le squadre possono ricostruire parzialmente o totalmente i mazzi dall’intero pool di carte a disposizione tra un round e l’altro, arrivando anche a scambiarsi integralmente i mazzi.
•    I round di 2HG sono normali round di 50 minuti.
•    Nel 2HG ci sono solo 3 turni addizionali allo scadere del tempo regolamentare.
•   I match del 2HG sono a partita secca. Nel caso si verifichi un pareggio prima dello scadere del tempo regolamentare le squadre iniziano un’altra partita: in questo frangente non è possibile effettuare cambi di sideboard ed i mazzi devono rimanere inalterati.
•   I giocatori di una squadra vincono o perdono assieme. Se un effetto dice che un giocatore perde la partita, l’intera squadra perde la partita – l’altro giocatore non può continuare da solo. Una squadra con 0 o meno punti vita, o con 15 o più segnalini veleno, perde la partita.
•   I giocatori possono comunicare liberamente tra di loro. Ogni giocatore può vedere tutte le informazioni che il compagno di squadra può vedere, come carte in mano, carte della mano degli avversari (Ad esempio Sonda Gitaxian) e carte a faccia in giù. Le discussioni di strategia devono essere effettuate in maniera concisa.

Iniziare la partita

 

2hg

•    Ogni squadra comincia la partita con 30 punti vita.
•    Come per le normali partite, nessuno dei giocatori della squadra che inizia pesca la carta durante il primo turno.
•   Ogni giocatore riceve l’opportunità di effettuare un mulligan gratis e ripescare 7 carte. Ulteriori mulligan comportano che venga pescata ogni volta 1 carta in meno.
•    Le decisioni sui mulligan vengono prese alternativamente dalle squadre come nel gioco normale, con i giocatori della stessa squadra che decidono contemporaneamente se effettuare un mulligan. In questo modo un giocatore non può vedere cosa pesca il proprio compagno di squadra che ha effettuato un mulligan se prima non ha scelto se effettuare il mulligan lui stesso (Nota del traduttore: Per essere precisi e non cadere in errore, consiglio che i due giocatori della stessa squadra guardino entrambe le mani di carte, eventualmente discutano e poi dichiarino assieme chi effettua mulligan e chi no: solo dopo questa dichiarazione chi ha dichiarato mulligan può pescare una nuova mano di carte.).

Combattimento

•    Gli attaccanti sono dichiarati assieme ed attaccano la squadra avversaria od un planeswalker, e non uno specifico giocatore.
•    Le creature con l’abilità Passaterre non possono essere bloccate se uno dei due avversari controlla almeno una terra del tipo appropriato.
•    Entrambi i giocatori della squadra avversaria sono considerati giocatori in difesa, e se un effetto come Annientatore richiede un “giocatore in difesa” il controllore dell’effetto sceglie uno di essi.
•    Se una creatura sta attaccando la tua squadra allora sta anche attaccando te.
•    Se un effetto impedisce ad una creatura di attaccare un giocatore, impedisce anche di attaccare la squadra cui il giocatore appartiene.
•   Se si attacca un planeswalker controllato da uno degli avversari, comunque entrambi gli avversari sono considerati giocatori in difesa e possono essere entrambi scelti per effetti che lo richiedano. Ad esempio tu puoi attaccare un planeswalker controllato dal giocatore A con una creatura con l’abilità Annientatore e scegliere di far sacrificare permanenti al giocatore B.
•     I bloccanti vengono dichiarati come squadra, e le creature di entrambi i giocatori possono bloccare qualsiasi creatura attaccante.
•    Il danno da combattimento viene assegnato di default al giocatore primario (Detto anche giocatore A e che di solito è quello che ha il compagno alla sua sinistra). Nulla toglie di poter assegnare il danno all’altro giocatore specificando l’altra testa (NdT: Questo fatto ad esempio permette di far scartare le carte con lo Spettro Ipnotico al giocatore secondario).
Punti vita totali e Danno
•    Per rendere il 2HG più intuitivo ai giocatori, ultimamente sono state effettuate alcune modifiche al regolamento precedente che prevedono che i giocatori condividano il totale dei punti vita e che sia la squadra a ricevere segnalini veleno invece dei singoli giocatori. Se un effetto chiede il totale dei punti vita di un giocatore occorre quindi utilizzare i punti vita della squadra.
o    Ad esempio il bonus dell’Ascendente di Serra risulta operativo se la squadra ha 30 o più punti vita, i vampiri di Zendikar che ottengono bonus se l’avversario ha 10 punti vita o meno li ottengono se la squadra avversaria ha 10 punti vita o meno, e gli effetti che impostano il totale dei punti vita ad un valore prefissato (Come ad esempio la seconda abilità di Sorin Markov) impostano il totale dei punti vita della squadra.
•    Se un effetto fa guadagnare o perdere punti vita ad un giocatore, calcolate il valore che sarebbe guadagnato o perso ed applicate il cambiamento al totale dei punti vita della squadra. I trigger che si innescano quando un giocatore guadagna o perde punti vita si applicano solo a quel giocatore; il compagno di squadra non perde o guadagna punti vita quando cambia il totale dei punti vita della squadra (NdT: Ad esempio se sia tu che il tuo compagno controllate un Compagno di Ajani e tu guadagni 1 punto vita attivando un Calice della Vita, solo il tuo Compagno riceverà un segnalino +1/+1)
•    Quando si risolve un effetto Proliferare ad una squadra si può assegnare un solo segnalino veleno addizionale, non due.
•    “Tu” significa proprio “Tu” e non include il tuo compagno. Se un effetto dice “Le creature che tu controlli prendono +1/+1” l’effetto si applica solo alle tue creature, e non a quelle del tuo compagno.
•    Se un trigger (Come ad esempio quello dell’Ascensione del Capo Sanguinario) dice “All’inizio di ogni sottofase finale” considerate che esiste solo una di queste sottofasi nel turno (NdT: Una per squadra, non una per giocatore), e quindi l’abilità si innescherà una volta per turno.
•   Se un trigger (Come ad esempio quello dell’Ascensione del Luminarca) dice “All’inizio della sottofase finale di ogni avversario” considerate che ci sono due avversari in 2HG, pertanto in tale fase si innescherà due volte (Una per ogni avversario).
•    Se un giocatore ottiene o salta uno step, una fase od un turno, allora è l’intera squadra che lo ottiene o lo perde.
•   Se un effetto si riferisce “Ad ogni avversario” esso viene applicato ad ogni giocatore della squadra avversaria. Se ad esempio un effetto causa la perdita di 3 punti vita di ogni avversario, ogni giocatore della squadra perderà 3 punti vita ed il totale dei punti vita della squadra avversaria verrà ridotto di 6.

Un saluto a tutti,
Giuliano.

 

Commenti  

 
#2 enxman 2012-02-24 21:52
Citazione Lagia89:
Scusate una cosa ma la regola del pescare non mi torna..ero rimasto che...(mettendo che parta la squadra A) il giocatore 1.A, NON pesca mentre il giocatore 2.A possa pescare...risolvetemi l'inghippo :)

per la mia esperienza la squadra che parte non pesca, nessuno dei membri...
 
 
#1 Lagia89 2012-02-18 10:02
Scusate una cosa ma la regola del pescare non mi torna..ero rimasto che...(mettendo che parta la squadra A) il giocatore 1.A, NON pesca mentre il giocatore 2.A possa pescare...risol vetemi l'inghippo :)
 
Domande & Risposte
Manuele - 2015-08-12 10:10:05
Ciao volevo chiederti: se ho in campo Kaijin e il mio avversario mi attacca con una 3/3 se paro Kaijin muore e la sua creatura gli ritorna in mano oppure visto che le ritorna in mano il danno non lo infligge e quindi Kaijin rimane sul campo di battaglia? Grazie Manuele

Manuele - 2015-07-29 21:08:34
Ciao volevo chiederti: Se io casto keranos dio delle tempeste e il mio avversario usa negare può neutralizzarmelo oppure no? Grazie Manuele

marco - 2015-07-28 16:51:27
allora, io ho tarmogoyf in campo e nei cimiteri ci sono solo terre e stregonerie (tarmo è 2/3). il mio avversario lancia fulmine sul tarmogoyf. tarmo muore o fulmine prima di risolvere va al cimitero (quindi la mia creatura ora è 3/4 perchè nei cimiteri c'è anche un istantaneo) e tarmo sopravvive?

gabriele - 2015-07-26 01:06:02
salve avendo un avversarsio che gioca Tron e che controlla Macchina dei Wurm, ed io che gioco il mazzo living end ed io riesco a cascare la suddetta carta: cosa succede di preciso? le pedine create dalla macchina entrano prima o dopo le creature esiliate dai cimiteri grazie in anticipo saluti

Manuele - 2015-07-09 23:00:19
Ciao volevo chiederti: se nel turno dell'avversario io gli macino il mazzo completamente esaurendo completamente le sue carte vinco la partita oppure devo aspettare che lui provi a pescare? Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro

Roberto - 2015-06-29 08:26:38
Ciao Giovanni, io e i miei amici abbiamo un dubbio su una meccanica di gioco. C'è una creautura attaccante 2/2. Rispondo dichiarando il blocco da parte di una mia creatura, anch'essa 2\2. A quel punto il giocatore attaccante usa un istantaneo, che fornisce volare alla sua creatura. Cosa succede? Io ricordo che una volta dichiarati i bloccanti, le creauture in fase d'attacco sono state a tutti gli effetti bloccate, quindi fornire un' abilità come volare DOPO la dichiarazione dei bloccanti non serve a mutare lo scenario. Le due creature verrebbero distrutte (subirebbero entrambe 2 danni pari alla loro costituzione) senza che l' attaccante possa infliggere danno ai punti vita dell' avversario. Stessa cosa succederebbe se si usassero istantanei sul bloccante (sempre dopo la dichiarazione dei bloccanti) con effetti quali ad esempio "distruggi la creatura bersaglio". In questo caso il bloccante verrebbe distrutto e la creatura in fase d'attacco non infligerebbe danno a nessuno. Sono ricostruzioni corrette? Grazie dell' aiuto prezioso che ci offri. Ciao, Roberto.

Roberto - 2015-06-29 08:24:24

Manue - 2015-06-27 06:56:37
Volevo chiederti, Se ho in campo un vampiro falco notturno e il mio avversario me lo para con un banco di nebbia, Il danno al banco di nebbia viene prevenuto, ma io li guadagno i punti ferita oppure no? Grazie

Luca - 2015-06-18 09:38:24

Vittorio - 2015-06-03 14:33:38
Buongiorno, vengo subito al quesito: 'Fili di infedeltà' ha un target o meno? A leggere il testo (Enchant creature with converted mana cost 2 or less You control enchanted creature.) sembrerebbe di no. Se non bersaglia, stando la regola 114.9a potrebbe prendere con successo una illusione senza ucciderla? E una Exproof? Grazie per l'attenzione

Davide - 2015-05-23 14:41:36
volevo sapere se due carte come avatar della disperazione, una contro l'altra, se io tappo il mio avatar per distruggere quello del mio avversario e lui lo tappa in risposta per distruggere il mio, si distruggono tutte e due oppure solo il mio perché la risposta del mio avversario passa prima in pila? grazie mille

kuroko - 2015-05-13 08:47:45
Salve volevo chiedere una cosa su una carta che conosco poco ovvero Flusterstorm. (essendo nuovo nel mondo Legacy) Il mio avversario lancia Ponder. si risolve. Poi lancia Dark Ritual. In risposta lancio flusterstorm. Quanto deve pagare? 2 o 3 ? Ponder è compreso nel calcolo o essendosi risolto non conta? grazie mille in anticipo Kuroko

Gianfranco - 2015-04-13 09:42:32
Buongiorno Giovanni, io e i miei amici abbiamo un dubbio riguardo il Deperimento Improvviso. Ipotesi di gioco: Io possiedo un Asceta Troll (3/2, antimalocchio, rigenera con 2 mana), potenziato nei turni precedenti con Ferocia Crescente ("metti 5 segnalini su una creatura bersaglio..." e Forma Acquea ("La creatura non può essere bloccata, profetizza 1"). Il Troll è quindi un 8/7 imbloccabile e con antimalocchio. Situazione A: Dichiaro l'attacco con il troll e uso una Crescita Gigante. Il mio avversario a questo punto gioca Deperimento Improvviso su di me. Risolvendo la pila il Troll diventa un 0/2 senza abilità per via del Deperimento, ma subito dopo si risolve la crescita gigante portando il troll a 3/5 senza abilità, è corretto? Situazione B: La Crescita Gigante funzionerebbe se la giocassi prima della fase d'attacco e con il Deperimento giocato sempre nella fase successiva la dichiarazione attaccanti? Situazione C: Penso non funzionerebbe se decidessi di usare la Crescita dopo che il mio avvesario ha giocato il Deperimento dopo la dichiarazione degli attaccanti, in quanto battibaleno mi vieterebbe di giocare altre magie nella pila. Sono situazioni corrette o meno? Grazie delle risposte! Ciao, Gianfranco.

Alessio - 2015-03-29 15:58:41
Salve: essendo il testo in inglese della carta Carpet of Flowers non proprio chiaro, mi chiedevo se (nel caso non avessi attinto mana nella mia prima fase principale), potessi farlo nella seconda. Grazie.

Daniele - 2015-03-27 07:04:16
Buongiorno, insieme ad un amico ho messo un deck appunto che tra le finisher ha flusso de la genesi, la mia domanda è: se con il flusso giro Ob Nixilis il caduto insieme a qualche terra, la sua abilità landfall triggera per ogni terra che entra insieme a lui ? Spero di essere stato chiaro Daniele

Risultati 61 - 75 di 1179