Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home LISTE MAZZI MODERN Modern Report - Top 8 @ PPTQ Torino co Twinless Twin
Modern Report - Top 8 @ PPTQ Torino co Twinless Twin Stampa E-mail
Domenica 01 Ottobre 2017
pptq twinless_twinArticolo di Simone Bernocchi

Buon giorno Ragazzi, mi chiamo Simone, sono un giocatore di magic dalla tenera età di 13/14 anni per capirci meglio il mazzo introduttivo che mi ha avvicinato a questo bellissimo passatempo era di Campioni di Kamigawa, ma solo negli ultimi 3-4 ho iniziato a giocare in eventi competitivi. Scrivo qui oggi per parlarvi di una variante di un mazzo a me molto caro SPLINTER TWIN, che ahimè, dopo l’ingiusto BAN ho sempre sognato di rigiocare.

Non nego che immediatamente dopo il ban, come la Wizards ha consigliato, ho provato a sostituire Splinter Twin con Kiki-Jiki, Mirror Breaker, non vi racconto com’è andata, anche perché tanti altri ci avranno provato e sapranno benissimo il risultato... per i nuovi giocatori posso solo dire che nell’immediato è andata male. Quindi di cosa parliamo? Parliamo di quella sera che mentre giocavo online ho avuto un attacco di nostalgia, e fu così che misi insieme qualche idea e rifacendomi a delle vecchie liste preparai il mio TWINLESS TWIN:

Twinless Twin by Simone Bernocchi
Top 8
[Modern Top 8] PPTQ Torino — 17 Agosto 2017
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Il concetto di base resta quello di 10 anni fa quando questa combo si giocava in esteso ( formato non più esistente ) con solo Pestermite e Kiki-Jiki, Mirror Breaker, abbiamo un mazzo che vuole e deve prendersi il tempo necessario per avere in gioco entrambi i pezzi della combo e attaccare con migliaia di copie che hanno rapidità!

TERRE

  • 8 Fetch ( 4 Misty Rainforest e 4 Scalding Tarn ): Servono per scremare il mazzo e sopratutto per avere sempre il mana giusto visto l’intensivo casting cost di Kiki-Jiki, Mirror Breaker, di Cryptic Commnad e lo spash di verde per la sideboard.
  • 3 Shok Lands ( 2 Steam Vents ed 1 Stomping Ground ): Solo 3 perché dobbiamo cercare di non perdere molti punti vita per non facilitare il gioco a molteplici mazzi aggressivi del formato.
  • 4 Terre Doppie ( 3 Sulfur Falls ed 1 Cascade Bluffs ): Terre perfette se non giocate nei primi turni, ci danno la possibilità di entrare stappate in late, o per lo meno quando abbiamo almeno un’ Isola o una montagna in gioco.
  • 1 Desolate Lighthouse: terra che fa del vero valore in Late Game, ero indeciso se giocarne 2, ma poi avrei dovuto giocare 23 terre e tagliare un’altra carta.

CREATURE

  • 3 Kiki-Jiki, Mirror Breaker : la star del mazzo, forse, dico forse perché le star sono sempre al centro dell’attenzione lui no, non lo vuoi vedere fino all’ultimo deve essere una comparsa all’interno dell’opera. Scherzi a parte, è la nostra chiusura rapida, contro certi match up l’unica salvezza. L’indispensabile!
  • 2 Vendilion Clique: per chi di voi l’ha già giocata non servono spiegazioni, per tutti gli altri invece dico solo che fatta in Eot dell’avversario spiana la strada verso la combo, in quanto ottieni informazioni utilissime sulla sua mano e sul suo possibile piano di gioco. Creatura fastidiosa che ti permette d’impostare un piano d’attacco, se resta in gioco, cosa poco probabile perché si prende sempre una rimozione. Parafulmine.
  • 6 Pezzi di combo: 4 Deceiver Exarch e 2 Pestermite, allora, qui si aprirà un divario tra 2 scuole di pensiero; c’era una volta dove la rimozione più giocata era Lightning Bolt ed ovviamente Deceiver Exarch + Splinter Twin stava sopra a questa rimozione. Ora c’è Fatal push, quindi a costo 1 perdiamo anche il nostro Deceiver Exarch. Quindi ha senso ancora fare 4/2 o sarebbe meglio l’opposto? Sinceramente non lo so, l’esarca ci aiuta tantissimo nei blocchi contro mazzi che ti aggrano con creature piccole, come burn per esempio. D’altra parte Pestermite aiuta il nostro piano “beatdown” che si chiuderà con bolt snap bolt.
  • 4 Snapcaster Mage: La carta più forte del modern. Ho detto tutto.

ISTANTANEI E STREGONERIE

  • 4 Serum Vision: unico vero manipolatore del mazzo, non possiamo saltare land drop e dobbiamo correre alla ricerca dei pezzi della combo mancanti oppure di rimozioni.
  • 2 Roast: unica vera rimozione del mazzo, anche se sorcery, la cosa non mi fa impazzire, ma di meglio non c’è, ci aiuta a rimuovere i big del formato, Tasigur, Gurmag, Smasher, Seer, e Death’s Shadow (se siamo fortunati)
  • 4 Lightning Bolt: in parte Spot Removal, in parte chiusura del mazzo, perché bolt snap bolt sono sempre 8 danni.
  • 2 Electrolyze: Carta che ci permette un facile 2x1 perché si cicla, fondamentale contro match up come Affinity e Collected Company.
  • 4 Remand: Penso il non counter più utile al mazzo, da tempo e ci aiuta nei primi turni della partita dove diventa sostanzialmente un Time Walk.
  • 2 Cryptic Command: parlare di criptico sarebbe un po come parlare di Snapcaster Mage, ha poco senso, dico solamente che ero veramente indeciso se giocarne 3, ma alle fine ho trovato una soluzione più “utile” al mio piano.
  • 1 Supreme Will: direttamente dal T2, ha rubato il posto al terzo criptico, non dico che sia più forte ma sicuramente più funzionale, molto più usato per scavare nel mazzo alla ricerca della combo piuttosto che come Manaleak. In late Snapcater Mage + Supreme Will è un grosso vantaggio per cercare il nostro Kiki-Jiki.

PLANES WALKERChandra-Torch-of-Defiance-altered

  • 2 Chandra, Torch of Defiance: Vorrei Parlare di questo PW che messo in questo mazzo fa un po i “buchi in terra”, ci aiuta a scavare nel mazzo e ci aiuta nel piano burn del mazzo, fixa il mana per Kiki-jiki e ci può cosi aiutare a scompare a turno 5 senza esporre nessun pezzo della combo, facendo a turno 5 Kiki+esarca dalla mano. Rimozione su creature come seer, melma e grim flayer. Mentre L’ultimate è GG!

SIDE BOARD

  • 3 Blood Moon: carta contro molti mazzi che giocano sopratutto terre non base, come BGX, Shadows, EdraTron, Scapeshift e varianti, può bloccare gli avversari che non potranno fare altro che guardarci scombare.
  • 3 Surgical Extraction: l’avevo messa per facilitare la mia possibilità di combo...talvolta target era un removal per guardare la mano e toglierli dal mazzo avversario e scombare con tranquillità. pensavo fosse utile anche contro storm ma devo ricredermi e contro combo come company non è cosi indispensabile. Forte contro living end e anche contro dredge. Ma probabilmente delle Reliq of Progenitus sarebbero state meglio. Da Rivedere.
  • 2 Ancient Grudge: E’ l’unico motivo per la quale valga la pena lo splesh verde. E' il miglior hate contro gli artefatti in circolazione. Ottimo contro Affinity, Lantern Control, KCI e anche contro trono, le sue oblivion stone non devono restare in gioco! Rimuove artefatti fastidiosi come Torpor orb, Pithing Nidle e Grafdigger’s Cage.
  • 2 Ceremonious Rejection: Ormai indispensabile in un meta pieno di EldraTron, buona anche contro Affinty ma probabilmente l’unico target per quel match up dovrebbe essere l’Etched Champion.
  • 1 Anger Of The Gods: Sweeper per mazzi Aggro, Affinity, Dredge, Company in Primis. Avrei dovuto giocare la seconda probabilmente al posto di una Surgical Extraction.
  • 1 Dispel: Carta che ci permette di proteggere la nostra combo da tutti i mazzi che giocano Fatal Push o Path to Exile.
  • 1 Engineered Explosive: pensato per levarci dalle scatole quello scomodo Death’s shadow, ma utile anche contro Burn e Affinity.
  • 1 Keranos, God of Storms: se risolve, la partita prende un bella piega a nostro favore, vantaggio carte o 3 danni dove vuoi, cosa si può chiedere di più? Contro BGX è GG, e contro Control ci da un grosso vantaggio.
  • 1 Negate: pensato per Karn liberated, Liliana of the Veil o altri PW fastidiosi.

MATCH UP
Inizio dicendo che questa versione non ha match up estremamente favorevoli, ma la sorpresa di avere la combo mi ha aiutato a portare a casa moltissimi game 1.

Affinity: forse credo il miglior match up, ma molto equilibrato, gioca poche rimozioni per la nostra combo, ma il problema sta nelle sue partenze super aggressive, Spell Snare, Electrolyze e Lightning Bolt saranno le carte che decideranno la partita pre-side.

Death’s Shadow: Match up molto brutto, visto la sua quantità di scartini e rimozioni. Possiamo fare ben poco se non usare i nostri pezzi per impedirgli di attaccare e poi strappare qualche danno grazie alle pesti. La partita la chiuderanno i Lightning Bolt.

EldraTron: Match up dove la differenza tra Kiki-Jiki al quinto turno e Splinter Twin al quarto si fa sentire bene. la nostra speranza è che non chiuda trono di terzo, ma che ci lasci quel agio per continuare a controllare senza troppe pressioni, i Reality Smasher non sono un problema grave e neppure ballista, il vero fascio lo da I Thought-knot Seer a turno 2.

Death and Taxes e Varianti: Match impossibile se lui parte terra fiala. le nostre spell mana intensive non riusciranno mai ad essere castate, il suo piano di slandi è troppo superiore la combo la possiamo solo vedere con il binocolo.

Burn: Match up dove la carta che vuoi sempre vedere è Spell Snare, Lightning Bolt sui pezzi, e speriamo di scombare a turno 5, se le cose vanno alle lunghe per noi potrebbe essere un problema perché i nostri remano sono poco utili. Post side le cose migliorano leggermente, Dispel, Negate, Engineered Explosive possono darci una mano, personalmente a me piace giocare anche Blood Moon.

BGX: Match Up storicamente lottato , dove lui è leggermente in vantaggio grazie agli scartini, la carta più temibile resta ancora Liliana of the Veil

Abzan Company: La sua combo è più stabile e più veloce della nostra, ma noi giochiamo rimozioni main deck loro probabilmente no. Il Match Up è molto equilibrato sulla carta, ma poi dipende quanto sono forti le su Collected Company.

IL TORNEO

Dopo 2 ore e mezza di viaggio ed 1 ora di attesa il torneo inizia il PPTQ Torino, non vedevo l’ora di sedermi al tavolo di gioco e divertirmi, perché in tutta onestà pensavo in in 0/3 drop.

Turno 1: Burn.
G1: sono on the play, con la combo in mano, devo solo vedere la quarta e la quinta terra, la mano è buona: 1 isola, 2 fetch, 1 serum, 1 Spell Snare, 1 esarca e un Kiki. Trovo le terre ed uno Snapcaster Mage che da flashback a Spell Snare, porta a casa il game.
G2: Lui non parte forte ed ancora una volta spell stare mi aiuta. turno tre Blood Moon, turo 4 Chandra. Fortuna vuole che un paio di spell finiscano su di lei, in modo da darmi tempo per trovare kiki e vincere.

Turno 2: Suicide Zoo
G1: on the draw se non mi ricordo male, lui giocherà Wild Nactl e passerà sucessivamente vedrà Monsatery Swiftspear e Might of Alara in x2 che porteranno a casa il game.
G2: mulligo ma la mia mano non ha un grande impatto, lui cala i pezzi troppo velocemente, e quando pesco Blood Moon è già troppo tardi ...ho 2 death’s shadow che mi guardano male.

Turno 3: BG
G1: non ricordo bene, ma credo che mi sia passato sopra come un treno. Qualche scartino e giusto un paio di Tarmogoyf hanno fatto il game.
G2: turno 3 Blood Moon, Turno 5 Keranos, non penso serva aggiungere altro.
G3: Mi scarta Luna dalla mano, ma io sono fortunato e pesco la seconda, ma lui ha le basiche per giocare un spell a turno. La partita va avanti con terra passo, finche calo Chandra, che ucciderà una sua Melma. Nei turni successivi vedrò la seconda Chandra che sfiora l’ultimate, per cessione del mio avversario.

Turno 4: Tritoni
G1: Morirò in 3 Turni.
G2: Leverò da terra ogni singola Fiala che giocherà, finche non andrà tap Out e gli sconterò in faccia
G3: lui mulliga a 5 on the play, partita facile, tolgo fiala e non ha le isole...

Turno 5: Storm
G1: Ognuno va per il suo piano combo, con la differenza che io posso interagire con lui, per gli Spell Snare, ed i fulmini sui sui pezzi.
G2: On the draw, la mano è buona per il mio piano combo, ma pessima e priva di interazioni, vincerà lui di combo.
G3: Penso il Game più bello della giornata, e anche più lungo. passo 2/3 della partita ad un solo punto vita, pesando Fetch, con la combo in mano e molteplici risposte al suo piano. Credo la partita sia finita quando ho fatto vendilion in EoT, che ha aperto la strada a kiki+esarca dalla mano.

Turno 6: Tron
G1: Vincerò G1 con un paio di Remand che faranno time walk per poi scombare. G2: Risolvo Blood Moon ma la partita va alle lunghe e riuscirà a calare i ciccioni
G3: Risolverò ancora Blood Moon ma andremo hai turni senza che nessuno faccia qualcosa di rilevante per vincere la partita

Turno 7: Collected Company
simone.bernocchiG1: Lui non gioca rimozioni Main Deck, vinco easy G2: Non vedo rimozione io per la sua combo e GG
G3: Una partita che avrei vinto solo con il Top Deck di Anger Of The Gods, ma il Judge ci interrompe prima perché dal suo mazzo si riconosceva Daskwatch Recruiter e come da regolamento gli darà game Lost.
Non ho pescato Anger, quindi avrei perso.

Quarti Di finale: Storm
G1: sono in netto vantaggio, ma stavolta il Game lost tocca a me, perché mi sono scortato di rimettere il Negate in side, tra l’altro poco forte contro Storm.
G2: la mano è pessima ma non posso mulinare oltre, devo sperare che lui non parta forte, faccio un paio di surgical qua e là ma si suoi goblin mi porteranno alla morte.

Alla prossima, Simone.

 

Commenti  

 
#3 M4nu3l 2017-10-07 19:51
Ma potresti fare l’articolo con il Grixis
 
 
#2 Symo991 2017-10-04 17:10
Citazione TheGreatBallofFire:
Prima di tutto complimenti per il e buon report! :D :D :D
Alla luce del torneo apporteresti qualche cambiamento alla main?

Sto continuamente provando nuove alternative, ma la combo occupa parecchi slot, di conseguenza le modifiche sono sempre minime. Devo anche dire che ho portato una versione grixis ad un altro pptq dove ho perso solo da burn, sia in Svizzera che in top8, quella versione è veramente interessante,
 
 
#1 TheGreatBallofFire 2017-10-02 23:10
Prima di tutto complimenti per il risultato e buon report! :D :D :D
Alla luce del torneo apporteresti qualche cambiamento alla main?