Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Report Standard - Winner @ PPTQ Verona con Abzan Midrange
Report Standard - Winner @ PPTQ Verona con Abzan Midrange Stampa E-mail
Giovedì 30 Aprile 2015
report standard pptq verona abzanArticolo di Davide Squarzoni

Buon giorno a tutti, sono Squarzoni Davide, un membro del Goatnapper Team e per il mio compleanno sono andato al PPTQ Standard di Verona dell'8 Marzo a regalarmi l'invito al Regional presso Torino, spronato anche dalla voglia di portare il mio team alla vittoria. Per il torneo ho scelto di portare l'amato mazzo "bombe", un abzan midrange sprovvisto di leoni di main e di side, con una piccola e attenta modifica: Anafenza, the Foremost.

Così finchè tornavo dal lavoro lo stesso giorno del torneo, optai per la suddetta formazione da battaglia:

 

 

banner-Sandsteppe-Citadel-MtG-Art
Abzan Midrange by Davide Squarzoni
Winner
Sideboard:
[Standard Top8] PPTQ - Verona - 08/Mar/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Ormai Abzan Midrange è già sufficientemente diffuso, di conseguenza non ha senso che vi elenchi le scelte di ogni singola carta, eccezione per la mono anafenza. Potevo benissimo inserire un Bile Blight in più o un garruk (in precedenza, levato per far posto ad anafenza, dato che quando lo pescavo era sempre una morchia e comunque avevo già troppi costi alti), o un Read the Bones, ma migliorava il match up contro sidisi reanimator, ed era una granata in più in mirror o contro il nostro peggior match up UB control.

Drown in Sorrow, le "wrattine nere" ovviamente per segare le gambe a mazzi come r/g ed r/w che se partono troppo spinti non si riescono a fermare prima di un End Hostilities, Erase per Whip of Erebos o Jeskai Ascendancy e carte come Rubapensieri, Anafenza, the Foremost, Ugin, the Spirit Dragon, Nissa, Worldwaker e Read the Bones per affrontare ub dato che testando con Zansa e Montre, stiamo un bel 20/80 pre side e 30/70 forse :( post side.

Valorous Stance e Glare of Heresy per il mirror, dato che mi aspettavo almeno un paio di testa a testa con Abzan. Comunque, mi sono preparato da tempo per l'evento e sono carico, voglio assolutamente vincere, ma so che non devo commettere errori di distrazione, dato che oltre ai miei compagni già conosciuti anche fuori Verona (Smanio e Pidutti) erano presenti altri giocatori forti, visti in altri tornei.

Si inizia: siamo in 43, per cui 6 turni di svizzera più top 8.

Round 1 Sandrini Francesco con R/W aggro 2-1

G1, tengo una mano rischiosa, una di quelle che se non arriva a fare 4 land drop consecutivi, perde miseramente e quindi vengo castigato rapidamente.

G2, parto forte con doppio Bile Blight a distanza di un turno e proprio quando sembra essersi rialzato faccio una sugosa Drown in Sorrow a pulire il board, mentre cavalco un Siege Rhino verso la vittoria. Decido di togliere un Glare of Heresy e di inserire nuovamente Utter End dato che di Brimaz, King of Oreskos non ne ho visti, mentre di Sarkhan, il Dracofono si, poi il drago è protetto da entrambe, quindi meglio avere un out che riesca a bersagliare qualcosa in più.

G3 Tengo una splendida mano contro r/w e di secondo faccio Bile Blight su Goblin Rabblemaster. Vedo che ha 3 carte in mano e un Seeker of the Way in campo. Voglio spingerlo a scoprirle, per cui faccio di quinto Siege Rhino con in mano Drown in Sorrow per vedere se sono spari, creature o altro. Appoggia doppio Goblin Rabblemaster e passa tenendosi aperto di 1 mana e 1 carta in mano. Faccio la mia wrattina nera e mi incammino verso la vittoria.

Round 2 Berselli Jonathan con Abzan Midrange 1-1

G1 è stato il tipico match tra 2 abzan senza creature: faccio questo, spacco quello, fa quello, spacca quest'altro, finchè la mia Anafenza, the Foremost gli rovina i piani pompando una Corsiera di Krufix un paio di turni, portandomi alla vittoria.

La prima era stata veramente lunga, tanto che oramai rimanevano 15 minuti, ma giustamente in G2 vengo punito nuovamente per essermi rilassato, mentre un branco di leoni mi sbranano in 5 minuti. Decido quindi di rimettere un Bile Blight al posto di un Rubapensieri.

G3 si stava rivelando un altro match lungo, infatti, andiamo ai turni e alla fine pattiano.

Round 3 Nali Michael con Jeskay Token 2-0

Proprio quando avevo finito di raccontargli il match precedente, controllo i pairing e lo chiamo al tavolo. Un ottimo player che conosco da un po', simpatico e giocare con lui è sempre un piacere. G1 tiene una mano rischiosa e si ferma a 2 lande.

G2 tiene ancora una volta una mano rischiosa e quando finalmente vede la terza landa, in campo avevo già doppia Corsiera di Krufix e Drown in Sorrow in mano ad attenderlo. Dopo aver eliminato un mio amico e ricevuto il suo più sentito augurio, mi preparo in tranquillità per il terzo round, studiando i tavoli alti. Mi spiace, la prossima volta sarà combattuta come le altre.

Round 4 Redolfi Federico con Abzan aggro 2-0

Anche con lui si chiacchiera e gioca in tranquillità, ma devo comunque batterlo. G1 lui mulliga e faccio scartino, vedo che ha tenuto con triplo Seminamorte Rakshasa, doppia landa e rimozione: scarto rakshasa e con il secondo Rubapensieri scarto un secondo rakshasa, lasciando il compito sporco a Bile Blight di occuparsi a turno 3 del terzo rakshasa. Sembrerebbe un match facile ma a quel punto lui pescava Siege Rhino e rimozioni, mentre io ero basso si vite e non pescavo Siege Rhino, ma dopo la seconda abilità di Liliana Vess, ecco Ugin, the Spirit Dragon che pulisce il board e vince in tranquillità. Match anche qui lungo restava poco tempo, perciò era costretto a aggrare rapidamente percui:

G2 avevo visto giusto e grazie alle mie rimozioni e ad un Ugin, the Spirit Dragon che si sacrifica per la patria, Nissa, Worldwaker porta a casa la vittoria scortata da due corsiere e Anafenza, the Foremost.

Round 5 Andreatta Luca Abzan aggro 2-1

Ecco che stava accadendo quello che temevo: dovevo affrontare uno del mio team e non potevamo pattare perchè altrimenti rischievamo di uscire entrambi dalla top nell' ultimo round (fortunatamente riesce comunque ad entrare, arrivando in top4). G1 Solita solfa, lui che fa bestiolina, io che la spacco, faccio Sorin, Solemn Visitor e lui che me lo silura, ma alla fine riesco a portarla a casa.

G2 Sbaglio ancora una volta a tenere una mano rischiosa ma forte, purtroppo quando vedrò la quarta landa sarà troppo tardi.

G3 Arriviamo a un punto di stallo grazie a una Liliana Vess che si sacrifica per cercare un Ugin, the Spirit Dragon che dopo un -6, schiatterà per mano di una Caduta dell'Eroe. Topdeckiamo, andando avanti a colpi di bestie e rimozioni, finchè il mio secondo Ugin, the Spirit Dragon chiamato a gran voce dalla folla decreterà la vittoria.

uginRound 6 Martinelli Andrea Patta intenzionale

Siamo al tavolo 1, senza una sconfitta, scelta automatica.

Quarti Top 8 Gandolfi Marco Abzan Midrange 2-1

G1 Faccio race e guadagno vite grazie a doppia Corsiera di Krufix e nonostante fosse più esperto di me (3 Siege Rhino a 1 per lui) riesco a ribaltare grazie a Ugin, the Spirit Dragon e successivamente a Sorin, Solemn Visitor. Anche questa come negli altri mirror è stata una gran bella partita.

G2 Mulligo e arriverò tardi alla quarta landa e soccomberò malamente.

G3 Vado a 6 ancora, tenendo una mano abbastanza rischiosa, ma che se non salta il terzo land drop avendone già 2 in mano, allora potevo ribaltare la situazione. Di primo mi farà Rubapensieri scartando il mio Rubapensieri, capisco che anche lui non è messo benissimo, così dopo aver perso una Corsiera di Krufix, ecco che comincio a far esplodere le sue bestie e planeswalker, ma a discapito di molta vita dato che avevo solo payland. Finalmente vedo un Siege Rhino, e grazie ad una Anafenza, the Foremost, Corsiera di Krufix e Sorin, Solemn Visitor, il match me lo aggiudico io.

Semifinale Top 4 Crispino Paolo con R/G aggro 2-0

Mi avvicino e capisco che sarà dura, dato che il player è forte. Aspetto che finisca di spiegare al suo oppo che avrebbe vinto in qualunque caso mentre si risistema il main e la side, ovviamente girato per non essere scorretto, poi iniziamo la semifinale.

G1 Come disse zucchero, "vedo nero" con doppio Goblin Rabblemaster, dato che anzichè far Bile Blight ho fatto Corsiera di Krufix, nella speranza che ne facesse un altro e così è stato, strappandogli così uno sfavillante 2X1. La partita poi va per le lunghe e lo mando al top deck (ero a 6 punti vita e solamente un Crater's Claws poteva uccidermi). Dopo un paio di pescate, arriva Sorin, Solemn Visitor che chiude i conti.

G2 Altro bel match. Le due Corsiera di Krufix gli fanno sprecare risorse, mentre una Drown in Sorrow in mano dall'inizio e tirato al sesto elimina 3 o 4 pezzi, poi un Siege Rhino, Tasigur, the Golden Fang e Anafenza, the Foremost fanno il resto.

Finale top2 Martinelli Andrea R/W aggro 2-1

Era destino che ci dovessimo sfidare e quindi perchè non farlo in finale? Sapevo fosse un ottimo player, per cui dovevo farmi forza e scacciare il mal di testa che avevo dal sesto turno. G1 i miei Siege Rhino vengono esiliati ogni volte e le sue bestie saltano per aria appena toccano il board. Alla fine la spunta Elspeth, Sun's Champion.

Sbaglio a sidare non inserendo Glare of Heresy e Nissa, Worldwaker, ma la stanchezza si faceva sentire. G2 tengo una mano discutibile, verrò bombardato quando ormai il ritrovo della quarta terra era tardi (Siege Rhino ogni volta esiliati).

  • Goatnapper

G3 tengo un'ottima mano e dopo un paio di scambi, mi ritrovo con la wrattina nera, 2 Siege Rhino, Tasigur, the Golden Fang e Sorin, Solemn Visitor dalla mano iniziale, mentre lui ha Brimaz, Re di Oreskos e 3 carte in mano. Decido di forzargli la mano e quindi faccio i due Siege Rhino e Tasigur, the Golden Fang a 1, pur perdendo la possibilità di fare la prima attivazione dato che ero tutto tappato, volevo costringerlo a svuotarsi la mano dato che a quel punto doveva riuscire a fare vantaggio board. Mi cala 1 Seeker of the Way e un Soulfire Grand Master e attacca di Brimaz, Re di Oreskos. Casto Sorin, Solemn Visitor, gli dò +1, poi attacco con tutto, sapendo che avrebbe almeno usato Brimaz, Re di Oreskos per bloccare, blocca con tutto su Tasigur, the Golden Fang e dopo l'assegnazione dei danni faccio la Drown in Sorrowpiù grande di tutto il torneo e il turno dopo chiudo i conti!

Vorrei concludere, e lo farò che lo vogliate o no, ringraziando tutti i miei compagni di team, senza il loro aiuto, non avrei mai potuto raggiungere risultati del genere e migliorare il mio livello di gioco. È stato il piacere di tenere in mano le carte, le ore di testing e le discussioni, che hanno dato al gruppo la possibilità diventare più forte e unito. Difatti, negli ultimi tre pptq, abbiamo piazzato ben 6 elementi in top, vincendone 2: GRAZIE BESTIE :)

Grazie anche a voi lettori per avermi sopportato e un Grazie anche a Metagame per avermi dato la possibilità di scrivere questo infinito report!
Buon TopDeck a tutti, See you Soon

__

Revisione di donChi

 

NOTA: Ci scusiamo con l'auotre per il clamoroso ritardo con cui pubblichiamo questo Report.