Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Report Standard - 1st @ Regional PTQ Roma con Gr Devotion
Report Standard - 1st @ Regional PTQ Roma con Gr Devotion Stampa E-mail
Lunedì 04 Maggio 2015
rptq 1st
Articolo di Marco Panteghini

Buongiorno a tutti i lettori di Metagame, sono Marco Panteghini, alias Theos Metherlence qui nel sito, vi sto scrivendo per narrarvi della magica giornata in quel di Roma, in cui si è avverato uno dei sogni che ogni giocatore di Magic ha: qualificarsi per il Pro Tour! [come primo classificato aggiungeri Top 8 - Regional PTQ Roma, ndr]

Visto il traguardo importantissimo raggiunto, voglio fare subito, e non a fine articolo, una serie di ringraziamenti, perché se sono arrivato a realizzare questo sogno, non è solo merito mio! Ringrazio:

 

  • Guerro, Mattia, Guy, Carmelo, Carlo, Tizi e Davide, che mi hanno prestato in pratica più di metà mazzo, essì, di solito non gioco Standard! Nel mazzo con cui sono arrivato primo in Svizzera c'è anche qualcosa di vostro!
  • Dade, specie per l'aggiunta last minute di Seismic Rupture come quindicesima carta di side, Ance, per i suoi continui consigli e Moretz, altro amico qualificato bresciano per il Regional!
  • Dario, perché è il bell'uomo con cui mi sento maggiormente per discutere di Magic, nonché uno dei primi ad avermi fatto i complimenti
  • Loca, amico con il quale ho condiviso in questa magica giornata una serie di emozioni indescrivibili
  • Tutti gli altri giocatori bresciani di Magic , senza i quali non sarei migliorato così tanto in poco tempo
  • Alex e tutti gli altri membri dello staff di Metagame, che mi hanno caricato il giorno del torneo e con i quali mi sento ogni giorno
  • La mia famiglia, che mi permette di giocare a figurine facendo tornei anche lontani da casa, nonostante la mia minore età (almeno fino ad Agosto!)
  • Tutti quelli che tramite i social network si sono congratulati per questo traguardo
  • Il mio mazzo Infect, che adoro e mi ha permesso di vincere il Pptq grazie al quale ho potuto partecipare al Regional di Roma
  • Il Whisperwood Elemental, che è senza dubbio la carta che preferisco nel mazzo che ho giocato e che mi ha fatto portare a casa tantissime partite
  • La Dea bendata della fortuna, perché alcune partite sono state comunque vinte anche grazie a lei!

Ora che ho concluso i numerosi ringraziamenti, passo ad esporvi il mazzo che ho deciso di portare, perché ho scelto proprio Gr Devotion, i Match Up del mazzo ed infine un report del torneo!


banner WoodedFoothills
Gr Devotion by Marco Panteghini (6-0-2)
1° classificato in Top 8
Sideboard:
[Standard Top8] Regional PTQ Roma - 25/Apr/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Il mazzo che ho scelto per il torneo, è l'Gr Devotion, la lista che ho giocato è molto simile a quella con cui Ondrej Strasky ha fatto Top8 all'ultimo Pro Tour svoltosi a Bruxelles. Ma perché tra tutti i mazzi disponibili proprio Gr Devotion?

  1. Perchè è un mazzo con una strategia molto lineare, lo definirei un mazzo “Ignorante”, di conseguenza le giocate da fare si ripetono molto spesso, quindi imparando i trick fondamentali del mazzo, si possono affrontare ad armi pari deck più complessi da usare.
  2. La conseguenza è che Rg Devotion è un mazzo abbastanza semplice da giocare, che punta tutto sul ramp e sul far scendere velocemente mucche ingestibili per gli avversari, popolando in fretta il board. Inoltre non ho avuto troppo tempo per testare prima del Regional, ed essendo io un giocatore di Modern e Commander, ho preferito puntare su un mazzo non troppo complesso.
  3. Perchè ha uno stile di gioco che mi si adatta perfettamente, non sono mai stato un giocatore da mazzi control, preferisco cercar di chiudere velocemente le partite e far vantaggio sul board, rispetto ad annullare tutte le mosse degli avversari usando ad esempio un Esper.
  4. Perchè è un mazzo sicuramente inaspettato, più volte i miei avversari a fine partita mi hanno confessato di non aver sidato pesante in quanto non avevano troppe risposte di side contro un Devotion.
  5. Perchè è un mazzo che mi diverto tantissimo a giocare, e Magic rimane pur sempre un gioco, un gioco meraviglioso, complesso e competitivo sì, ma un qualcosa che deve prima di tutto far divertire! E se manca la componente essenziale del divertimento, sono convinto che anche i risultati conseguiti saranno poi meno appaganti.
  6. Perchè è in grado di vincere contro tutti i mazzi del formato, anche se talvolta si deve vedere la parte giusta del mazzo, ma in generale non ha match up impossibili ed ingiocabili, il peggiore è Esper.
  7. Perchè è in grado di gestire bene l'early game grazie ai dodici accelerini ed alle Courser of Kruphix, così come il late game, grazie a top deck esagerati!
  8. Perchè non è troppo stancante da giocare, in quanto le partite solitamente durano poco.

LE SCELTE

CREATURE

-4x Elvish Mystic: Dragonlord Atarka alteredSenza dubbio la miglior partenza del mazzo è calarlo al primo turno. Se poi è accompagnato al secondo da una Courser of Kruphix, tanto meglio!

-4x Rattleclaw Mystic: Se viene smorphata è in grado di darci ben due mana fino alla fine del turno, ottima per calare un turno prima giganti ingestibili o il See the Unwritten.

-4x Sylvan Caryatid: Oltre a darci mana, non sta praticamente sotto a removal (solo a mass removal o Foul-Togue Invocation) ed è un ottimo parante contro bestiole piccole come ad esempio i Goblin di Mono Red.

-4x Courser of Kruphix: Carta fondamentale per ogni mazzo a base verde del T2, dà un vantaggio carte IMMENSO, fa guadagnare vite, para tantissime creature senza morire, ma purtroppo non fa il caffè e non può essere usata come anti stress! (Mi hanno detto in molti che tremavo dalla tensione, eheh)

-2x Boon Satyr: Sinergica al massimo con See the Unwritten, fortissima contro Mazzi Control come Esper o Abzan, è in grado di sballare i conti di ogni avversario per quel flash, e di fare numerosi combat trick. Peccato solo che sia abbastanza inutile contro Aggro, quindi finisce quasi sempre sidata fuori contro questa tipologia di mazzo.

-2x Surrak, the Hunt Caller: Una delle migliori carte che il mazzo è in grado di offrire! E' in grado di chiudere in fretta le partite grazie a rapidità che fornisce a sé stessa e alle altre creature se si attiva formidabile, cosa assai probabile. Una bomba contro Esper, contro cui bisogna chiudere in fretta o diventa un incubo!

-4x Whisperwood Elemental: La carta che preferisco del mazzo, nonché quella che mi ha fatto vincere la maggior parte delle partite. Ci fa fare una race imbarazzante se non rimosso subito, e fa vincere le partite contro mazzi che non trovano subito la soluzione. Quell'Anti-Wratta incorporato poi è troppo forte contro Abzan ed Esper Control. Se poi ne scendono due in campo, l'avversario inizierà subito a tremare! Mi raccomando di controllare sempre bene le carte che si morphano con esso, in una partita ho chiuso un turno dopo perché non ho controllato bene le carte a faccia in giù! E un turno in più concesso all'avversario, è un turno in più che ha per trovare la risposta!

-4x Polukranos, World Eater: Sinergica anche lei al massimo con See the Unwritten essendo ben una 5/5 a costo quattro! Peccato solo per la sua clausola di essere leggendaria che ogni tanto ne limita la potenza. Se scende a turno tre dà una grande mano contro Mono Red, facendo con mostruosità una mini wratta contro i loro goblin. In generale è quindi fortissima contro Aggro ma abbastanza debole contro Midrange e Control, poiché giocano poche creature e tante removal.

-3x Dragonlord Atarka: Ho tolto il quarto perché se visti in prima mano, sono dei bei chiodi, inoltre sono leggendari, quindi ho preferito aggiungere una Hornet Queen per avere qualche possibilità di girare con un See the Unwritten sia un drago che una vespa. La carta si commenta da sola, quando entra vince spesso la partita, e anche se rimossa subito, ha comunque fatto un removal.

-1x Hornet Queen: Purtroppo l'ho vista solo una volta durante il torneo quando stavo già messo molto bene nella partita. Messa al posto del quarto Dragonlord Atarka per i motivi spiegati sopra, è forterrima contro Aggro ma anche contro Esper se la cava, perché blocca la sua race di draghi.

-1x Genesis Hydra: Ho deciso all'ultimo di inserirla al posto della ventiquattresima terra, ossia la terza copia di Nykthos, Shrine to Nyx, perché le ritenevo eccessive. Le terre le ho sempre viste, quindi mi ritengo soddisfatto della scelta, nonostante non l'abbia mai vista durante il torneo!

STREGONERIE

-4x See the Unwritten: La carta per la quale sono state inserite altre creature nel mazzo, fa davvero disastri se risolta e, quando grazie a lei si calano insieme un Dragonlord Atarka e un altro ciccione qualsiasi, la partita va in discesa. Ho visto alcune liste che hanno levato la quarta copia, scelta davvero sbagliata a mio avviso, perché oltre a farci vincere situazioni di stallo, è un grado di farci ripartire post wratta ed è il top deck che sempre vogliamo fare in late game!

LANDS

-10x Forest
-1x Mountain
-4x Temple of Abandon
-4x Wooded Foothills
-2x Windswept Heath : Le terre indispensabili del mazzo, soltanto una montagna perché giochiamo il rosso solamente per poche carte.

-2x Nykthos, Shrine to Nyx: Solo due santuari divini, perché vogliamo sì fare devozione, ma vinciamo tranquillamente anche senza avere quel mana in più che questa terra è in grado di offire. Non giochiamo infatti Mastery of the Unseen, ma come top di curva il solo Dragonlord Atarka. Ho scelto di giocarne due anche perché leggendaria.

SIDE

-3x Nissa Worldwaker, sarebbe probabilmente stato meglio giocare il full set, perché è davvero una bomba contro Esper ed Abzan. Entrambi i +1 sono utilissimi, quel ramp ci aiuta a giocare prima i See the Unwritten, mentre creare un esercito di Ent, fa vincere le partite contro Esper e Abzan Control!
-2x Xenagos, the Revealer, forte contro altri devotion e contro mazzi Control. Velocizza il mazzo ed è davvero forte post wratta!
-3x Arbor Colossus, sarebbe stato meglio giocarne due in favore della quarta Nissa, comunque il simpatico ciclope resta un valoroso alleato contro mazzi ricchi di volanti e di draghi.
-2x Mistcutter Hydra, consiglio ai giocatori di Devotion di provarla contro Esper! Passa attraverso i loro draghi, non può essere fermata da counter, e soprattutto è rapida! E contro Esper la chiave per vincere è la velocità. Mi è dispiaciuto non averla mai in mano, ma sono soddisfatto in ogni caso della scelta.
-4x Nylea's Disciple, le partenze a strappo di Mono Red spesso sono ingestibili, e questa simpatica centaura riporta alti i nostri punti vita! Attenti solamente all'Atarka's Command versione Skullcrack!
-1x Seismic Rupture, quindicesima carta inserita all'ultimo grazie al consiglio di Dade. Mai stato più contento di una scelta fatta! Grazie ad essa sono riuscito a vincere un game tiratissimo contro Mono Red, promossa quindi a pieni voti!

MATCH-UP

Dopo aver parlato del mazzo in sé passiamo all'analisi dei Match Up e le sidate!

-Abzan Midrange/Control: Buonissimo match up, noi siamo molto più veloci ed abbiamo un late game davvero forte. Loro spesso e volentieri non riusciranno a gestire il nostro Board. Inoltre non usano counter, quini il Whisperwood Elemental diventa ancora più performante. Per vincere bisogna essere veloci e conservare minacce in mano per evitare di star troppo sotto all'eventuale Wratta!

SIDE OUT: -3 Polukranos World Eater -1 Hornet Queen -1 Dragonlord Atarka,
SIDE IN: +3 Nissa, Worldwaker, +2 Xenagos, the Revealer

I Polukranos sono bellini perché entrano in fretta e sono più grossi di Siege Rhino, ma stanno sotto a rimozioni singole, il drago e la vespa contro un mazzo ricco di removal e con poche creature non sono sempre così performanti. Meglio inserire i cinque planeswalker per essere sicuri di chiudere nonostante le removal.

-Abzan Aggro: Anche questo buon match up, facciamo attenzione però alla mostruosità di Fleecemane Lion e al Rakshasa Deathleader che rigenera! Temiamo di meno invece le wratte quindi possiamo popolare maggiormente il board!

SIDE OUT: -1 Genesis Hydra, -1 Polukranos, World Eater
SIDE IN: +2 Xenagos the Revealer

Questa volta i Polukranos sono più forti in quanto ci troviamo contro un aggro! Il PlaneswalKer rosso accelera la race e mette bloccanti, è quindi molto forte nel match up.

-Gr Monsters: Buonissimo Match Up, gioca pchi removal, e le creature che utilizza sono decisamente più piccole rispetto alle nostre. Per vincere basta giocare d'ignoranza, spesso un solo Dragonlord Atarka risolto fa vincere la partita!

SIDE OUT: -1 Surrak, the Hunt Caller, -2 Boon Satyr
SIDE IN: +3 Arbor Colossus

I Satiri qui non sono molto performanti, perché non volano, Surrak non è granchè perché non puntiamo tutto sulla velocità! Meglio inserire tre Arbor Colossus che bloccano completamente la race all'avversario!

-Esper Dragons/Ub Control
: match up sfavorevole ma assolutamente non impossibile. Bisogna essere veloci e gestire bene le risorse che si hanno in mano! Anche attaccare con gli Elvish Mystic può essere utile. Sfruttare al meglio i Whisperwood Elemental, che se entrano e non sono subito rimossi, portano a casa la partita in un paio di turni, e il fortissimo Surrak, Hunt Caller, che dà rapidità a tutte le creature che entreranno dopo di lui oltre che a egli stesso! Inoltre cercate di non esporvi troppo a mass removal, magari non svuotate totalmente la mano i primi turni. La chiave per la vittoria è la velocità!

SIDE OUT: -4 Polukranos, World Eater, -3 See the Unwritten, -1 Dragonlord Atarka, -1 Genesis Hydra,
SIDE IN: +3 Nissa, Worldwaker, +2 Xenagos, the Revealer, +2 Arbor Colossus, +2 Mistcutter Hydra

Post side potenzialmente possono entrare ben dieci carte! I Planeswalker danno grande velocità e compattezza al mazzo, Gli Arbor Colossus oltre ad avere Forza e Costituzione davvero alte, hanno un'abilità davvero forte contro i Draghi. Infine le Mistcutter Hydra danno grande velocità alla race e sono dei siluri che si schiantano dritti dritti sul nostro avversario!

-Mono Red: Partenze a razzo sono davvero difficili da gestire ma non impossibili! Sfruttiamo bene le Sylvan Caryatid e le Courser of Kruphix come bloccanti ma queste ultime anche per il life gain. Cerchiamo poi di fermare la loro race rendendo mostruosa la Polukranos, World Eater o facendo entrare il Whisperwood Elemental. Stiamo molto attenti nella fase dei blocchi a contare i danni che potenzialmente possono farci e consideriamo sempre l'Atarka's Command che potrebbero avere in mano!

SIDE OUT: -2 Surrak, Hunt Caller, -2 Boon Satyr, -1 Genesis Hydra
SIDE IN: +4 Nylea's Disciple, +1 Seismic Rupture

Post side la situazione dovrebbe migliorare grazie al lifegain aggiunto! Stare sempre però molto attenti a come bloccare e a quando far entrare nel campo di battaglia le Nylea's Disciple!

Passiamo ora al report vero e proprio del torneo che mi ha visto qualificare al Pro Tour Vancouver!

IL REPORT

Ovviamente la mattinata non poteva che iniziare con il perdermi alla stazione di Roma, fortunatamente un impavido taxi mi dà uno strappo alla location del torneo! Qui incontro gli altri player bresciani qualificati (purtroppo non sono potuto scendere a Roma con loro, causa minore età) e in generale tutti gli altri qualificati all'evento!

Dopo quattro chiacchiere con altro giocatori, la tensione che saliva per l'imminente inizio del torneo e dopo esserci iscritti ed avere titirato la bellissima Lilli foil Dci, vengono appesi i pairings del primo turno! Si inizia! Sono gasatissimo ma anche molto teso, mi è stato infatti detto che man mano che salivo ai tavoli alti, aumentava anche il mio tremito! D'altronde non capita tutti i giorni di giocare ad un Regional Ptq!

See the UnwrittenPRIMO TURNO 2-0 vs Abzan Midrange di Alessandro Lippi

Incontro subito un noto giocatore italiano. Per fortuna gioca un mazzo contro cui ho un ottimo match up! Infatti vinco il G1 in scioltezza, nonostante il mio mulligan a cinque! Ma una partenza terra Elvish Mystic, terra Courser of Kruphix è spesso complicata da gestire! Lui vede troppe lande e perde sommerso da creature manifestate di Whisperwood Elemental! G2 è molto più combattuta, lui riesce a reggere meglio la race anche grazie al Siege Rhino e ad una Courser of Kruphix, ma nonostante questo va basso di vita. Post Wratta calo uno Xenagos, the Revealer che chiude la partita dandomi la prima vittoria del torneo! Perfetto, il mazzo è girato, si spera continui a girar così bene!

SECONDO TURNO 2-1 vs Gw Devotion

Vengo pairato proprio contro un ragazzo con cui stavo parlando prima dei pairings, quindi il Game comincia con una bella atmosfera! Scherziamo un po' su sul fatto che il match up è decisamente a suo favore, ma...

La prima mullighiamo a cinque entrambi, ma facciamo comunque due ottime partenze per i primi tre turni fino a che mi impianto a tre lande in gioco ed un accelerino. Lui invece riesce ad impostare una race imbarazzante grazie ai suoi Whisperwood Elemental, ad un Mastery of the Unseen che lo porta a più di sessanta punti vita, ad un Den Protector che funziona da Eternal Witness ed infine ad un Hidden Dragonslayer che uccide un mio Dragonlord Atarka sceso comunque troppo tardi. Sono abbastanza colpito dalla sua partenza ma non mi abbatto e credo nelle potenzialità del mio mazzo! G2 teniamo entrambi a sette, solo che io parto a razzo mentre luio ha tenuto una mano abbastanza lenta, calo una serie di minacce nei primi quattro turni e di quinto scende un Dragonlord Atarka che fa completa piazza pulita del suo campo di battaglia regalandomi il game. G3 è una fotocopia della seconda partita, con lui che parte un attimo più veloce di prima ma che non riesce a gestire un Dragonlord Atarka e altre minacce entrate grazie a See the Unwritten! E andiamo!

Inizio ad avvertire la tensione ed il mio tremare aumenta. Al Pro Tour giuro che mi porto dietro un antistress!

TERZO TURNO 2-1 vs Mono Red

Queste tre sono state le partite più tirare del torneo e maggiormente combattute! Inizio col tirare il dado facendo due, lui tira e... uno! La fortuna inizia ad aiutarmi! Parto quindi io, e per fortuna, dato che mi accorgo subito di trovarmi di fronte ad un Mono Rosso! Lui imposta una buona race di Goblin ma un mio Polukranos, World Eater seguito da un Whisperwood Elemental mi aiuta a non andare troppo sotto di race e a farmi portare a casa la partita grazie ad un paio attacchi dell'idra diventata gigante!

G2 invece mi asfalta senza pietà senza che io veda nulla della side!

Ed è proprio sull'inizio del G3 che inizio a temere di perder la partita! Apro infatti una mano a sette senza lande, mulligo a sei ma ancora sono costretto a mulligare! Inizio però a sperare in una bella mano a cinque che arriva! Foresta, Montagna, Elvish Mystic, Nylea's Disciple e Sylvan Caryatid! Parto io con terra più accelerino, lui non me lo bolta, così io posso di secondo appoggiare una Courser of Kruphix appena pescata, lui imposta una race davvero bella piena di Goblin, ma ad una mia prima Nylea's Disciple, ne segue una seconda dopo che lui decide di usare il suo Atarka's Command nel suo turno per infliggermi qualche danno in più! Resto quindi alto di vite grazie alle due centaure di side ed alla Courser of Kruphix, che rivela sulla cima del mio mazzo una Seismic Rupture! Mi basta sopravvivere un turno per vincere la partita! Turno del mio oppo che mi gioca una carta che non conoscevo, ossia Magmatic Chasm, io impallidisco, ma non muoio sul colpo, rimango a quattro di vita! Io uso quindi il Seismic Rupture distruggendo il suo board ma non lo uccido quel turno. Lui non topdecka Stoke the Flames, vinco quindi anche la terza partita!

Sembra un sogno essere addirittura sul 3/0, la tensione aumenta, così come i complimenti mandati da amici che continuavo ad aggiornare sul torneo! Nel frattempo parlando col mio amico Simone Locatelli, ci accorgiamo che entrambi siamo sul 3/0, ci auguriamo quindi un in bocca al lupo per il proseguimento del torneo sperando di non incontrarci nei turni successivi!

QUARTO TURNO 2-1 Vs Abzan Midrange

Trovo ancora un match Up positivo contro un avversario molto simpatico ed amichevole! Vinco infatti la prima in scioltezza grazie ad un bellissimo See the Unwritten che fa disastri! Durante la seconda partita vado però abbastanza in tilt, anche perché mi sento puntati addosso numerosi sguardi di spettatori curiosi di vedere i mazzi ai tavoli alti! Diciamo che odio sentirmi osservato, gioco più tranquillamente quando c'è al massimo lì vicino un judge! Sbaglio ad usare Dragonlord Atarka, che non rimuove un Fleecemene Lion non ancora mostruoso, ma un Siege Rhino. Non riesco a gestire la sua race complici anche diversi errori. Insomma, merito di morire e di andare a giocare il G3! La terza parto meglio, e calo in fretta diverse minacce che vengono però gestite bene dall'avversario, complice anche il fatto di essermi bloccato a tre terre in campo e a due accelerini! Calo ad un certo punto però la Nissa Worldwaker, che mi farà entrare più velocemente le minacce gazie alla sua capacità di ramp, tra cui un Whisperwood Elemental, al quale lui non trova subito risposta, così inizio a manifestare carte dal grimorio, in quanto subito dopo scende un secondo elementale! Qui però commetto ancora qualche errore, ad esempio non smorpho una Courser of Kruphix quando non avevo altro da fare se non il disperato bisogno di vedere la settima landa per smorphare Dragonlord Atarka, ritardando quindi la sua morte e dandogli tempo per cercare risposte! Il mio board però, grazie ai miei due Whisperwood Elemental diventa ogni turno più ingestibile. E neppure una Elspeth, Sun's Champion che pesca, può usare il suo effetto wratta, causa elementali! Finalmente mi decido a smorphare Dragonlord Atarka e ad attaccare con tutto vincendo.

Ok, la tensione fa brutti scherzi, meglio cercare di alleviarla chiacchierando e scherzando con gli altri players! Sono 4-0 cavolo! Parlando con Moretz infatti mi ritengo davvero fortunato a non aver incontrato ancora Esper, peggior match up per il mio mazzo, nonché mazzo più portato! Ed infatti...

QUINTO TURNO 2-1 Vs Esper Dragons di Riccardo Biava

La super gufata che mi sono tirato, chiaramente mi punisce! Vengo infatti pairato contro un giocatore di Esper. La prima però parto benissimo a un Surrak, Hunt Caller non viene rimosso subito e mi dà quindi la possibilità di chiudere il Game alla svelta! Ottimo, sto rischiando seriamente di fare 5/0 e di vedermi notevolmente più vicino il pro Tour.. Sido mentre la tensione sale, così il solito incontrollabile tremito.. Ed infatti in G2 la tensione si fa sentire, e mi becco anche un Warning per aver rivelato una carta dalla cima del mazzo quando la mia Courser of Kruphix era stata rimossa il turno prima.. no comment.. Il Game si conclude tristemente con una Nissa Worldwaker che mi aveva per un attimo fatto illudere di poter portare a casa il Game, rubata dal suo Silumgar Dragonlord, quando va tapped out per fare il drago il turno dopo tiro il mono See the Unwritten lasciato dentro post side, rivelo otto carte, ma niente Dragonlord Atarka contro il suo Silumgar! G3 però inizio a mescolare convinto a tenere una mano a sette fortissima, che prontamente arriva, nulla può il mio avversario ad un Whisperwood Elemental di terzo e ad una serie di minacce da lì calate!
Oddio, 5/0! Mi dispiace solo per la figura bruttina fatta a causa dell'errore per la carta girata dalla cima del mio grimorio senza la Courser of Kruphix e quando per sbaglio stavo pescando due carte a causa delle mani tremanti!

Contentissimo però per la vittoria, esco fuori a prendere una boccata d'aria e incontro di nuovo Simone, anche lui 5/0! E siamo rimasti in quattro ad avere vinto le prime cinque.. Spero con tutto me stesso di non incontrarlo, nonostante il buon Match Up contro il suo mazzo (Gr Draghi), odio sfidare persone che conosco a grandi eventi. specie nel turno decisivo per la qualificazione al Pro Tour!

SESTO TURNO 2-1 Vs Esper Dragons di Stefano Gerardis

Per fortuna evito la sfida contro Simone e spero che usciremo entrambi vincitori dal turno decisivo per l'entrata in top8 e di conseguenza Pro Tour! Sono contro Stefano, un ragazzo romano molto simpatico della mia stessa età, anche se lui già maggiorenne. Sono ancora molto teso ma dopo aver vinto contro il peggior match up credo ancora di più nel mio mazzo e del mio essere “in giornata”! Ed infatti mi trovo davanti ad un altro Esper...

Le tre partite però ricordano molto quelle fatte contro Riccardo: G1 lo faccio andare molto basso di vita, lui resiste un attimo grazie a Foul-Tongue Invocation, ma soccombe il turno dopo, dato che non vede la terra stappata per fare wratta, un'altro aiuto della dea bendata! Oddio, una partita! Una partita vinta e volo a Vancouver! La tensione è ormai palpabile, sia da parte mia che da parte di Stefano. Stavolta però apro una mano parecchio lenta e lui riesce tranquillamente a gestire le poche minacce che gli propongo. Chiude poi con Dragonlord Ojutai.

Ultimo game per la top8 sicura.. spero e prego in una buona mano.. Pesco le prime sette carte e vedo una mano davvero forte, con tre terre, doppio accelerino, Whisperwood Elemental e Courser of Kruphix! Calo di terzo il Whisperwood che entra e non viene subito rimosso, imposto una buona race senza stare sotto a wratta, lui tira un Dig-Through Time in extremis per provare a salvarsi ma non vede la risposta al Whisperwood Elemental. 2-1.. ODDIO! E' PRO TOUR!!!! Mando però, prima di esultare, un grande in bocca al lupo a Stefano per la partita decisiva che affronterà al settimo turno!

Nel frattempo Simone Locatelli, nel tavolo due, sta ancora giocando ed è sull'1 a 1, io esco fuori un attimo a dare la splendida notizia della qualificazione ai miei amici bresciani che sono molto felici e si congratulano con me! Rientro e vedo che Loca e il suo avversario hanno appena finito di giocare, mi avvicino e vedo Simone abbastanza triste. Gli chiedo: “Allora, com'è finita..?” e lui: “Ho vinto 2-1 ma ho giocato male e non so se la meritavo” e io: “Ma daiii, sei al pro touuur! Fattelo un sorrisoooo!” Al che mi risponde con un cenno. Io esco di nuovo fuori a respirare e ancora ad esultare per la qualificazione appena portata a casa! Ad un certo punto esce fuori Simone che mi corre incontro e mi abbraccia!V oliamo entrambi a Vancouver!!!!!!

marco panteghiniOvviamente il settimo turno sono contro Simone, la pattiamo e iniziamo a giocare senza tensione per divertirci e a parlare del Pro Tour! E' un sogno essere ancora minorenne ed avere già questa opportunità! Ci divertiamo a provare i nostri mazzi, fino a che finisce anche il settimo turno. Al che scopriamo di essere in otto i giocatori che sono o sul 6-0-1 o sul 6-1-0, pattiamo tutti quanti, di conseguenza voliamo tutti a Vancouver! Che giornata emozionante!

E niente, spero di non avervi annoiato con questo lungo report, è stato bello rivivere certe emozioni e poterle condividere con voi lettori! E' un sogno che si avvera! Grazie ancora a tutti per il sostegno che mi date, stavolta testerò tantissimo per arrivare carico e pronto al Pro Tour Origins di fine Luglio! E comprerò un anti-stress contro la tensione. E offrirò da bere a tutti quelli che mi hanno prestato le carte per poter giocare a Roma. E.. insomma, ora testa bassa e lavorare per dare il massimo a Vancouver!

Ci si vede al Pro Tour ragazzi (sperando di risolvere qualche piccolo inconveniente che si sta venendo a formare per il biglietto aereo, causa mia minore età, eheh!)

Alla prossima! ;)

Marco

playmat

 

Commenti  

 
#8 Theos Heartilly 2015-05-04 12:26
Citazione Inquisitore:
Innanzitutto, complimenti.
Visto il risultato, direi che ogni commento in realtà sarebbe superfluo!
Sono felice che l'ignorantezza dei mazzi abbia i suoi validi esponenti!

Solo una curiosità:
RG "devotion", ma....
.... sarò io, ma non ho capito: come sfrutti la meccanica di devozione?

Grazie davvero! ;) Beh, il mazzo è più un "Rg See the Unwritten", però fidati che la meccanica devozione capita di sfruttarla! Ad esempio usi Nykthos per attivare l'abilità di Polukranos facendo esplodere l'intero campo di battaglia avversario, vincendo così situazioni di stallo, o acceleri di uno/due turni, sempre grazie al santuario, la discesa di un Atarka o di See Unwritten e via dicendo ;)

Citazione lamela:
Complimenti per il risultato! Sono sempre stato un sostenitore dei mazzi devotion e/o ignoranti XD
Volevo chiederti: che ne pensi dei Deathmist Raptor nella tua lista? Li giocheresti? Se si al posto di cosa?


Grazie mille ;)
Beh il raptor è sicuramente una bella carta, ma viene massimizzata nei Gw Devotion (che sfruttano decisamente meglio la devozione), in cui si fanno 53326 trick strani smorphando carte come Den Protector, Raptor o altre, che vengono manifestate in massa dal Mastery of the Unseen! In questo mazzo è abbastanza asinergico raptor, anche perchè come forza base ha tre, e noi vogliamo sfruttare tantissimo il See the Unwritten! ;)
 
 
#7 Theos Heartilly 2015-05-04 12:23
Citazione Alex:
Complimeti Marco, te li meriti :)


Grazie mille di cuore ;)

Citazione Loca:
Grazie per i ringraziamenti.

Eh, si, in quel momento non ho esultato subito perché pensavo ad una giocata e ad una situazione del primo game che potevo gestire in modo diverso. :)

Complimenti ancora!


Complimenti di nuovo anche a te Loca ;D

Citazione leonardo giglioni:
Ciao marco complimenti per la qualificazione . Per curiosità . Assemblare un mazzo identico al tuo quanto costa più o meno ? Grazie in anticipo


Se prnedei a scambio le carte poco costose, solo quelle che stanno altine come prezzo (dai cinque in su) con un duecento euro te la dovresti cavare ;)

Citazione Raborymos:
Complimenti Theos! Bellissima la lista. Ora aspettiamo il report del ProTour :D


Grazie mille, spero proprio di fare un risultato almeno decente, che mi consenta di scrivere un altro articolo! Giuro che quando scrissi l'articola per la vittoria del Pptq mai mi sarei aspettato di scrivere un articolo per il Regional ;)
 
 
#6 lamela 2015-05-04 11:39
Complimenti per il risultato! Sono sempre stato un sostenitore dei mazzi devotion e/o ignoranti XD
Volevo chiederti: che ne pensi dei Deathmist Raptor nella tua lista? Li giocheresti? Se si al posto di cosa?
 
 
#5 Inquisitore 2015-05-04 09:25
Innanzitutto, complimenti.
Visto il risultato, direi che ogni commento in realtà sarebbe superfluo!
Sono felice che l'ignorantezza dei mazzi abbia i suoi validi esponenti!

Solo una curiosità:
RG "devotion", ma....
.... sarò io, ma non ho capito: come sfrutti la meccanica di devozione?
 
 
#4 Raborymos 2015-05-04 08:44
Complimenti Theos! Bellissima la lista. Ora aspettiamo il report del ProTour :D
 
 
#3 leonardo giglioni 2015-05-04 08:04
Ciao marco complimenti per la qualificazione . Per curiosità . Assemblare un mazzo identico al tuo quanto costa più o meno ? Grazie in anticipo
 
 
#2 Loca 2015-05-04 03:36
Grazie per i ringraziamenti.

Eh, si, in quel momento non ho esultato subito perché pensavo ad una giocata e ad una situazione del primo game che potevo gestire in modo diverso. :)

Complimenti ancora!
 
 
#1 Alex 2015-05-04 01:34
Complimeti Marco, te li meriti :)