Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Evoluzione del Tipo 2 con l'ingresso delle Nuova Phyrexia
Strategia - Evoluzione del Tipo 2 con l'ingresso delle Nuova Phyrexia Stampa E-mail
Scritto da federico@metagame.it   
Sabato 11 Giugno 2011

obli_sword

Articolo a cura di Federico alias Ubik
 
Le macchine hanno vinto e New Phyrexia è finalmente arrivata. Così magari è arrivato anche il momento di provare qualcosa di differente. Non sono mai stato un fan del punteggio da 1 a 5  o dall'1 al 10, questa volta voglio dunque esaminate l'impatto del set nel costruito in un altro modo. Esamineremo le 6 top strategie nello Standard con l'aggiunta del nuovo set per vedere che cosa ne potrà venire fuori.
 
Ho esaminato molti nuovi mazzi che comprendono NPH. Molti di questi portano eccitanti stategie alla ribalta, altri invece aspettano di essere ancora modificati per farli girare meglio di come in realtà sono stati pensati, altri ancora hanno un potenziale inespresso che fa paura per quanto potrà incidere nel formato. 

Daremo un'occhiata a molti mazzi oggi, ma dato che per la maggior parte le strategie presenti già esistono, non mi dilungherò a spiegarvi come funzionano. Presenterò alcune decklist di partenza su cui lavorarci sopra con New Phyrexia. Esploreremo l'impatto al "primo livello" quello che concerne l'immissione di nuove carte NPH, per poi passare al "secondo livello" che spiegherà quali contromisure adotteranno gli avversari per rispondere al nostro nuovo mazzo. Queste informazioni ci daranno dunque lo spunto per passare poi al livello successivo che comprende i cambiamenti da effettuare in funzione del "secondo livello"

La maggior parte delle nuove strategie che andremo a spiegare avranno solamente poche carte del nuovo set, almeno inizialmente. E' impressionante come le nuove carte si siano sparse in maniera quasi omogenea sulle strategie esistenti, piuttosto che concentrarsi in un'area ristretta. Diamo dunque inizio all'analisi con il miglior mazzo Standard da parecchio tempo, e spauracchio di tutti i portafogli: Caw-Blade

Paulo Vitor Damo da Rosa - Vincitore
Grand Prix-Singapore 2011 - 5 Giugno 2011 - Caw Blade
4 Celestial Colonnade
3 Glacial Fortress
2 Inkmoth Nexus
5 Island
4 Plains
4 Seachrome Coast
4 Tectonic Edge

26 lands

1 Consecrated Sphinx
4 Squadron Hawk
4 Stoneforge Mystic

9 creatures
1 Batterskull
3 Dismember
1 Divine Offering
2 Into the Roil
1 Jace Beleren
4 Jace, the Mind Sculptor
4 Mana Leak
4 Preordain
3 Spell Pierce
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of War and Peace

25 other spells

"Batterskull, è da considerare una carta risolutiva?" -Luis Scot Vargas-

LSV ed altri Pro Players stavano discutendo sul vuovo set appena spoilerato (certo, mica prima dal godbook), ed tutti erano d'accordo nel giudicare Batterskull come una delle 5 carte più importanti del nuovo set. La miglior carta da inserire in Caw-Blade dato che aggiungeva molteplici prospettive di gioco al mazzo stesso. E' considerabile quasi come un Baneslayer Angel di terra calabile al costo di 2 mana con Stoneforge Mystic. Per comprendere meglio di quanta potenza stiamo parlando, cerca di ragionare in questo modo: se per caso Baterskull fosse ucciso da un kill istant, con 3 mana ritornerebbe in mano e altri 2 in campo. Con lo stesso costo di lascio praticamente abbiamo Batterskull sempre pronto anche se è il turno dell'avversario.

Ovviamente sarebbe la migliore creatura nel formato senza margine di errore, e questo è solo parte di ciò che Stoneforge Mystic può permettere. Immaginatelo equipaggiato proprio a Stoneforge Mystic. Potrebbe attaccare e cercare una spada nello stesso turno. E che dire se equipaggiato a uno Squadron Hawk? Per la serie, come costruirsi il proprio Baneslayer Angel con vigilance.

Comunque non è solo Caw-Blade a funzionare con Batterskull. Un classico problema dei mazzi Stoneforge Mystic è quando l'avversario ha un sacco di removals e duqnue può tenere lontano qualsiasi equipaggiamento dalle creature. Battersull con la sua abilità di arma vivente evita il problema di equipaggiare alla radice, un pò come faceva Mortarpod in piccolo un pò di tempo fa. Che dire poi del fatto che sempre più mazzi comprendono carte anti artefatto come Divine Offering? Batterskull ne è quasi immune per lo stesso principio di prima ovvero: 3 mana eeee... hoplà nuovamente in mano pronto all'utilizzo.

Di Batterskull ne serve ovviamente non più di uno per mazzo se c'è di mezzo Stoneforge, ma se preferite potete metterne anche due o tre dato che calarli in campo non è un problema. Ad ogni modo il bianco non è l'unico colore ad avvantaggiarsi di tale arma. Pensate a quante strategie sono potenzialmente interessate ad avere il proprio Baneslayer Angel. RUG? U/B? Mono-B? Mono-R. Anche mono-U può azzardarsi ad inserirlo, quantomeno per il side se non per il main. Batterskull è persino meglio di Wurmcoil Engine se l'avversario non ha remover per artefatti, costa meno e si può quasi dire che "non muore mai".

Sword of War and Peace è un altra aggiunta al tradizionale Caw-Blade, ma molto meno significativa a mio avviso. Prima giocare Phyrexian Crusader data la sua protezione rosso bianco era la miglior ragione per giocare infect, ora quest'abilità è alla portata di tutti. Alcuni criticano la spada dicendo che non ha impatto nel gioco, io invece sono di opinione contraria. Nel mirror avere protezione dal bianco di questi tempi è un ottimo vantaggio, sopratutto su chi fa affidamento solo a Squadron Hawk per portare i suoi colpi. Poi guadagnare punti vita a discapito dell'avversario che ne perde altri vale come colpire doppio. Un altro utilizzo della spada che a mio avviso rende degna di nota questa spada è il fatto di poter colpire un Planeswalker senza doverlo attaccare direttamente.

Mentre mi piace Sword of War and Peace piuttosto che Sword of Body and Mind, devo riconoscere che è significativamente minore rispetto a Sword of Feast and Famine. Se aggiungi poi al mix Batterskull va a finire che diventa una carta da sideboard in Caw-Blade. Certo ci sarà anche chi non la pensa come me, vedasi coloro che giocano Mirran Crusader. Equipaggiare Mirran Crusader con Sword of War and Peace significa raddoppiare le abilità della carta. Possiamo persino azzardare una dozzina di punti danno inflitti e da 6 a 8 guadagnati. Pressochè una vittoria.

In definitiva U/W ha dato prova di essere la migliore combinazione per giocare Caw-Blade nel vecchio formato, ma le varianti per Darkblade ne fano un outsider viste le tante armi a sua disposizione. Ecco la mia variante:

Darkblade - Standard Magic deck, by Michael Long
2nd place at a StarCityGames.com Standard Open tournament in Louisville, Kentucky, United States on 2011-05-22


Maindeck:

Artifacts
1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of War and Peace

Creatures
2 Emeria Angel
4 Squadron Hawk
4 Stoneforge Mystic

Instants
1 Dismember
2 Go for the Throat
1 Into the Roil
2 Mana Leak

Planeswalkers
4 Jace, the Mind Sculptor

Sorceries
2 Duress
4 Inquisition of Kozilek
4 Preordain

Basic Lands
4 Plains
2 Swamp

Lands
2 Arid Mesa
4 Creeping Tar Pit
4 Darkslick Shores
3 Glacial Fortress
4 Marsh Flats
4 Seachrome Coast

Sideboard:

1 Batterskull
2 Spellskite
2 Emeria Angel
3 Divine Offering
2 Flashfreeze
2 Despise
2 Memoricide
1 Oust



Download this deck in
Apprentice format!
Download this deck in
Magic Online Text format!

Sword of War and Peace ha un impatto minore sul metagame con tutte queste carte "discard", ma la protezione dai due colori e il "life gain" fanno si che sia ancora accettabile come Carta da side. Batterskull invece è una carta fondamentale per per Darkblade come per Caw-Blade, sebbene Darkblade è messo meglio per combattere Batterskull. Darkblade può evitere il problema Batterskull alla radice con Duress, e può farlo a colpo sicuro dopo che Stoneforge l'ha "fetchato". In più si può avvalere di carte importantissime come Inquisition of Kozilek al primo turno, per evitare di far costruire il gioco avversario basato su Stoneforge o Squadron Hawks, o Despise che è un ottimo modo per aumentare le abilità in cui il nero è già potente. Attualmente preferisco la versione Darkblade piuttosto che quella classica proprio per la possibilità di limitare il gioco avversario. Certo c'è sempre mana-leak che può rimettere tutto in discussione, ma almento avete tolto un counter di mezzo.

Despise, una delle top 5 carte in New Phyrexia, è alla stregua di Inquisition of Kozilek, ed entrambe povvedono al gioioso compito di far scartare carte all'avversario oltre a quello di dare un'occhiata alla sua mano. Un'accopiata così letale non si vedeva dai tempi di Thoughtseize/Duress. Certo il nero può essere il colore meno adatto per contrastare gli artefatti, ma di sicuro svolge bene il suo compito contro Stoneforge Mystic. Il metagame che vedo io è costituito in principal modo da creature a Planeswolkers, questo dunque fa di Despise una carta eccezzionale. Duress e Surgical eExtration possono eventualmete essere carte da contorno nel side, ma senza contarci troppo. Un'altra piccola peculiarità di questa carta la si può apprezzare in combo con Into the Roil. La sinergia è lampante. In gioco c'è una creatura che ci da veramente fastidio? Prima la fai tornare in mano all'avversario, magari anche pescando una carta, poi la elimini con Despise.

Dismember è un'altra carta che mi fa luccicare gli occhi. La flessibilità di questa carta è straordinaria, innanzitutto è inseribile in qualsiasi mazzo, a prescindere dai colori che si giocano e poi può essere messa giù anche con un solo mana. Ve la immaginate in Legacy quanto può valere in termini di giocabilità questa carta? Vabbè affronteremo quest'argomento un'altra volta. In standard la sua efficacia è leggermente inferiore. Può uccidere qualsiasi cosa tranne che i Titani, ma ottimo è l'utilizzo contro Stoneforge se siete secondi di mano visto che può uccidere anche con un solo mana.

Il clamore attorno a questa carta è dovuto in principal modo al fatto che può essere utilizzata in mazzi non neri. Ora anche i mazzi mono verdi e i mono blu hanno un istant kill al costo di un mana. Brad Nelson (il miglior giocatore 2010 ndt) ha recentemente suggerito di giocare Dismember nei mazzi U/W privi di istant kill fino ad ora. La rivoluzione che potrebbe portare tale carta è molto interessante, basta solo pagare 4 punti vita e il roblema è tolto.

Il successivo mazzo, che è sempre stato sottovalutato senza ragione fino da quando Michael Jacob l'ha inventato, ha sempre avuto un'ottima performace.

RUG Standard Magic deck, by Pat Cox
1st place at a StarCityGames.com Invitational tournament in Indianapolis, Indiana, United States on 2011-06-05

 
Maindeck:

Creatures
2 Consecrated Sphinx
4 Inferno Titan
4 Lotus Cobra
1 Oracle of Mul Daya

Instants
3 Beast Within
1 Dismember
2 Lightning Bolt
4 Mana Leak

Planeswalkers
4 Jace, the Mind Sculptor

Sorceries
4 Explore
4 Preordain

Basic Lands
4 Forest
4 Island
2 Mountain

Lands
3 Copperline Gorge
2 Halimar Depths
4 Misty Rainforest
4 Raging Ravine
4 Scalding Tarn

Sideboard:

3 Obstinate Baloth
1 Deprive
1 Dismember
3 Flashfreeze
1 Lightning Bolt
3 Nature's Claim
3 Pyroclasm



Download this deck in
Apprentice format!
Download this deck in
Magic Online Text format!

Sfortunatamente per gli appassionati di RUG, New Phyrexia non offre un gran che per migliorare il gioco. Ci sono però delle opzioni da considerare anche per questo mazzo. Prima di tutto RUG può utilizzare Batterskull. Obstinate Baloth ha sempre timbrato il cartellino in questo mazzo, non vedo perchè non possa farlo Batterskull , d'altronde svolge lo stesso compito in maniera egregia. Per non dire cosa potrebbe essere Inferno Titan con Batterskull come equipaggiamento.

Invader Parasite invece fa sorgere grandi dubbi sul suo utilizzo. E' un miglior sideboard di Acidic Slime contro Valakut? C'è chi sostiene di si per due motivi. Partendo dal presupposto che i costi di lancio sono simili Invader Parasite può essere giocato in 2 modi. O esiliando Valakut, the Molten Pinnacle o esiliando una Montagna, di modo tale che ogni nuova montagna che entra in campo infliggerà 2 danni all'avversario.

Un'altra carta che vale la pena considerare per il mazzo RUG è Beast Within. Sto ancora riflettendo se utilizzare questa carta, avendo già in gioco un muro per proteggermi, su una terra avversaria al terzo turno. Poi magari al quarto turno Jace TMS può finire il lavoro dandogli un bel calcio per mandarla fuori. Un altra strategia con cui Beast Within può andare d'accordo è proprio quella di Valakut.

Valakut
Featured by Mauro Morrone - Vincitore Regionali Friuli e Venezia Giulia
Maindeck:

3 Inferno Titan
4 Overgrown Battlement
4 Primeval Titan
4 Lotus Cobra
1 Avenger of Zendikar
2 Oracle of Mul Daya
4 Explore
4 Nature's Claim
4 Green Sun's Zenith
2 Harrow

Lands

4 Valakut, the Molten Pinnacle
2 Verdant Catacombs
11 Mountain
6 Forest
1 Raging Ravine
2 Evolving Wilds
2 Terramorphic Expanse

Sideboard:

4 Obstinate Baloth
2 Slagstorm
4 Pyroclasm
3 Naturalize
2 Acidic Slime



Download this deck in
Apprentice format!

Valakut probabilmente non è il miglior mazzo con cui giocare ultimamente proprio per la sua scarsa reattività. Mi spiego meglio, prima di NPH chi conduceva i giochi tra un qualsiasi mazzo e Valakut era Valakut. Tutti i mazzi che partecipavano ai tornei più importanti dovevano tener conto che avrebbero incontato sicuramente Valakut e dunque si preparavano a rispondere ai suio attacchi invece di studiare una propria strategia d'attacco. Ora è l'esatto opposto. E' Valakut che deve tener conto delle strategie avversarie e preparare le eventuali contromosse. Nel caso di un mazzo Splinter Twin, se al terzo turno si gioca Deceiver Exarch e al quarto Splinter Twin, quando l'avversario avrà vinto la partita al massimo Valakut avrà calato il primo Titano. Stesso discorso (o quasi) vale eper Caw-Blade.

Secondo turno Stoneforge Mystic, terzo turno Mirran Crusader, quarto turno Sword of War and Peace, equipaggia e attacca. Con questa linea di gioco è probabilmente impossibile confrontarsi, ma un tempestivo Beast Within può rimettere tutto in discussione. C'è in più da considerare il fatto che Beast Within non per forza deve essere giocato contro un avversario. Lo si potrebbe sfruttare subito dopo aver bloccato un attacco avversario, sulla creatura che sta per morire per rigenerarla in una creatura 3/3. Ad ogni modo dà a Valakut e più in generale al verde una pronta risposta alle strategie più veloci. E per quanto riguarda la creatura che andiamo a regalare allaversario non credo sia un grande problema tenere a bada un 3/3 senza alcna abilità specifica. Se proprio vogliamo azzardare una similitudine, mi ricorda per la sua meccanica di utilizzo Path to Exile. Togli di mezzo una creatura (nel caso di Beast Within un permanente, che è pure meglio) ma d'altra parte dai all'avversario un vantaggio.

Proseguendo, abbiamo uno dei più controversi mazzi, che molti giocatori si ostinano a giocare con risultati alterni, ma mai premianti.

Mono-Black Vampires
Featured by Patrick Chapin on 2011-05-08 (Standard)  

Maindeck:

Artifacts
3 Lashwrithe

Artifact Creatures
4 Phyrexian Revoker

Creatures
4 Bloodghast
4 Gatekeeper of Malakir
3 Phyrexian Obliterator
3 Vampire Nighthawk

Instants
3 Go for the Throat

Sorceries
3 Despise
2 Duress
4 Inquisition of Kozilek
3 Sign in Blood

Basic Lands
20 Swamp

Lands
4 Marsh Flats

Sideboard:

2 Batterskull
2 Hex Parasite
1 Skinrender
1 Vampire Nighthawk
2 Disfigure
1 Go for the Throat
2 Surgical Extraction
2 Marsh Casualties
2 Tectonic Edge



Download this deck in
Apprentice format!
Download this deck in
Magic Online Text format!

Mentre B/R Vampires è stato lo stile più giocato per i mazzi Vampire, Lashwrithe provvede ad incentiare un nuovo tipo di mazzo Vampire: Mono Black. E' certampente possibile giocare un mazzo più aggressivo con Pulse Traker e Vampire Lacerator, ma il nuovo "gingillo" a 4 mana ha un impatto migliore nel medio termine.

Di Lashwrithe se n'è discusso in lungo e largo e sufficentemente per affermare che può essere considerata "la Black Koth" dei vampiri. Di base parte con un 4/4, e può aumentare turno dopo turno, è praticamente immune a Day of Judgment e aumenta in maniera sproporzionata la forza e la costituzione della carta equipaggiata.  DI base non c'è bisogno di pagare punti vita per equipaggare tale carta, ma la possibilità di intraprendere questa alternativa da al gioco una maggiore flessibilità.
IL modo migliore in cui mi piace giocare Lashwrithe è quando si hanno un paio di creature in gioco e l'avversario cala Gideon Jura con 8 punti fedeltà. A quel punto, quando toccherà a noi caliamo Lashwrithe, equipaggiamo una creatura delle nostre e killiamo Gideon. Questo fa riflettere anche sulla possibilità di poter considerare tale arma come se avesse Haste. Questo particolare modo di usarla rende ancora più letale il mazzo, sopratutto se si equipaggia Vampire Nighthawk o perfino Batterskull.


Presto Jace e Stoneforge Mystic (che erano le mie due carte preferite) ruoteranno fuori dallo standard, dunque sto pensando seriamente di usare questo mazzo con l'ausilio di nuove carte come Despise e Hex Parasite. Parlando di Hex Parasite , non sono ancora sicuro che il formato sia pronto per comprenderlo nel main, ma certamente non fuori dal side. E' comunemente usato per far fuori i Planeswolkers (in particolare Jace), ma anche carte fastidiose come Tumble Magnet, Everflowing Chalice e Sphere of the Sun. A mio avviso è anche meglio di Vampire Hexmage, sia per costo di lancio sia per efficacia in campo.

Ci sono così tante alternative da prendere in considerazione per il Mono Black. A partire daDespiseche ancora una volta viene egregiamente coinvolto nel main, Dismember che si aggiunge alla già numerosa sfilza di removals per arrivare a Phyrexian Obliterator , vero spauracchio dei mazzi aggro con il suo 5/5 in pratica imbloccabile, che però ha poca efficacia nel meta attuale essendoci una elevata presenza di carte come Day of Judgement, Go for the throat, Journey to Nowhere, etc etc.

Ad ogni modo se andiamo a vedere ciò che nel metagame attuale darebbe parecchio fastidio a questo mono B è la presenza delle spade e dei Planeswolkers. E' proprio in questo frangente che entra a svolgere il suo lavoro Phyrexian Revoker. Si, ok, non è una carta NPH ma è una carta di straordinaria importanza nel mazzo che in simbiosi con Lashwrite e Phyrexian Obliterator aiuta a portare a termine gli attacchi e a preservarci in fase di difesa. Certo, sono d'accordo con voi nell'affermare che non è la più resistente delle creature, ma di sicuro mette un certa pressione all'avversario e lascia qualche turno  libero per impostare meglio il gioco.

L'ho ddetto milioni di volte e continuerò a ripeterlo, la gente ha smesso troppo presto di usare strategie come Memoricide, dunque, è proprio questo il momento di  farle proprie e usarle contro l'avversario. In tal senso Surgical Extratcion fa proprio al caso nostro. L'effetto "Extirpate" funziona una meraviglia con centinaia di magie a 1 mana. In più c'è da considerare che alle brutte Surgical Extratcion può essere giocata senza bisogno di mana, e in questo caso il così chiamato "card advantage" è un sicuro mezzo per arrivare alla vittoria. Pensate solamente a cosa vorrebbe dire usare Surgical Extraction su Deceiver Exarchin un mazzo Splinter Twin. Vittoria garantita. Ad ogni modo non voglio suggerire di inserire tale carta nel main di ogni mazzo Mono B. E' giusto far credere all'avversario, dopo la prima partita, di aver visto il meglio del nostro mazzo, per poi tirare fuori nella seconda partita una strategia alternativa, anche perchè è giusto ponderare le carte chiave su cui giocare l'Extraction.

In definitiva io non sono un fan del Mono B, c'è gente invece che sbava per tale mazzo focalizzando le proprie inventive per riproporre tale stereotipo ad ogni nuovo set. Ma lasciatemi dire che in questo preciso momento il Mono Black ha davvero un ottimo gioco.

Se fin'ora abbiamo parlato di Mono B, lasciate che anche il suo esatto opposto dica la sua:

Mono-White Control
Featured by Antonello Viggiano – Finalista Regionali Lombardia

Maindeck:

4    squadron Hawk
4    stoneforge Mystic
3    sun titan
4    pilgrim's eye
2    kor sanctifiers
1    gideon Jura
2    elspeth tirel
3    tumble magnet
2    batterskull
1    sword of body and mind
1    sword of war and piece
1    sword of feast and famine
3    journey to nowhere

 

3    day of judgment
4    emeria the sky ruin
4    marsh Flats
4    tectonic edge
13  plains

Sideboard:

3    divine offering
4    dismenber
4    celestial purge
4    kor firewalker



Download this deck in
Apprentice format!
Download this deck in
Magic Online Text format!

Mono White è una strategia piuttosto interessante  che è emersa solo di recente dopo aver preso spunto dal ben più noto Caw Blade. Batterskull e le tre spade possono essere maggiormente apprezzate in questo frangenteper le meccaniche che andremo presto a vedere, in più ci si può avvalere di una carta "dormiente" sottovalutata da molti e sconosciuta ai più. Sto parlando di Excursion Ritual, che è stata fin da subito ridicolizzata, puntando l'indice sul suo alto costo di gioco. Credo che la maggior parte di noi abbia trascurato la sua versatilità come anche la sua unicità nel formato.

Quando si esialia qualcosa con questa carta bisogna considerarlo andato, e non più giocabile. Si pensi solo a cosa potrebbe fare su Jace TMS o Gideon Jura. Anche se l'avversario si disfacesse dell'incantesimo (cosa molto difficile in questo periodo, vista la mancanza di carte contro gli incantesimi) la carta Imprinted sarebbe comunque fuori gioco. E pensate a cosa potrebbe fare se riuscissimo a giocarla in un mazzo con Venser, esiliare una carta a ogni turno. Provate comunque a vederla così: un Oblivion Ring e un Meddling Mage in un'unica carta.

I mazzi Mono W sono assurti alla popolarità troppo tardi per esser pienamente apprezzati, ma ora possono contare su un sacco di nuove armi. Ovviamente questo è un altro mazzo Batterskull/Sword of War and Peace, in più però si aggiunge Puresteel Paladin, che ha il solo compito di pescare una carta per essere considerata una rara eccellente. Metalcraft è un target raggiungibile relativamente facile tra Memnites, Ornitopters, Mortarpods ed equipaggiamenti procurati da Stoneforge Mystic. E' dunque intuibile che risparmiare sul costo di gioco e sul costo di equipaggiamento ci da un card advantage da non sottovalutare.

LE altre meccaniche di gioco sono ormai conosciute e giocate già da diverso tempo, l'unica eccezione la fa Elspeth Tirel, che ricopre il compito di procurare Soldati da sacrificare in caso di mazzi molto aggro o quello di allungare il gioco facendoci guadagnare punti vita in attesa della carta che ci da la possibilità di cambiare le sorti della partita. Da notare inolte come quasi con cura mainiacale sono state scelte carte dal costo inferiore o pari a 3 (il 75% per essere precisi). Questo per dare maggiore enfasi alla possibilità di recupero una volta che si gioca il Sun Titan, che a sua volta da maggior possibilità di poter ripescare creature finite nel cimitero, rimettendo in campo Fetch lands al fine di attivare Emeria the Sky Ruins. In pratica un circolo vizioso dal potenziale infinito.

Ultima carta ma sicuramente non ultima come importanza è Surgical Extaction nel side, che pur essendo una carta nera, si presta alla grande per essere inserita in tale mazzo in caso di Mirror oppure per un qualsiasi gioco che sia più veloce del Mono W.

Pe concludere questa disamina sulle carte che cambieranno a mio modo di vedere il Metagame, voglio riepilogare le 10 novità che NPH ha inserito nei mazzi più giocati degli ultimi tempi:

10. Dismember

9. Karn Liberated

8. Puresteel Paladin

7. Hex Parasite

6. Beast Within

5. Phyrexian Obliterator

4. Lashwrithe

3. Sword of War and Peace

2. Despise

1. Batterskull

 

Commenti  

 
#3 Koth of the Hammer 2011-06-13 22:37
Già! Cmq quella lista è decisamente superiore a Caw Blade, poi ovvio che serve abilita.
Anche a me piacerebbe molto vedere il video della finale cmq...
Se nn avesse avuto s[censurato] all'ultimo probabilmente avrebbe vinto lui, peccato che ha malligato a 4 invece... LOL
 
 
#2 ubik 2011-06-13 20:28
Che Boros sia un ottimo mazzo, credo non ci sia nulla su cui discutere. Dismember e Battelskull si confermano 2 ottime carte e sopratutto giocabili in qualsiasi mazzo. Sul fatto invece che abbia avuto un punteggio di 9-0 contro Caw Blade in un'unica sessione di gioco si potrebbe dire che un 33% è bravura, un altro 33% lo si potrebbe imputare ad un'ottima costruzione del mazzo ed il 33% finale è (_._)
Ad ogni modo ho letto che in finale Chikara Nakajima ha cambiato per tre volte la sua prima mano sul punteggio di 1-1. Se non è s[censurato] questa!
Mi piacerebbe vedere la finale com'è stata giocata. Se trovo il filmato vedrò di chiedere al Alex di caricarlo.

Ps da notare che PV giocava nel main Consecrated Sphinx. Scelta quanto mai insolita, ma altrettanto premiante visto che gli è bastato (si fa per dire) equipaggiarla con Batterskull per demolire Nakajima.
 
 
#1 Koth of the Hammer 2011-06-13 14:32
Ottima analisi.
Comunque cosa ne pensi del Boros di Chikara Nakajima? piazzatosi secondo al GP di Singapore.
Contro Caw Blade ha un match-up molto favorevole tantè che ha perso contro Caw Blade solo in finale contro Paulo Vitor Damo da Rosa. Lo stesso PV:

"It's like a 90% matchup in his favor, and he's 9-0, so he's due for a loss, right?" asked PV.

Questa è la lista: http://magic.tcgplayer.com/db/deck.asp?deck_id=851048