Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Nero e Blu in Standard, una scelta obbligata?
Strategia - Nero e Blu in Standard, una scelta obbligata? Stampa E-mail
Giovedì 08 Novembre 2012
standard-dimir" Once You Go Black, and Blue..." - Traduzione a cura di Ubik
Return to Ravnica è arrivata nel mondo di Magic posizionandosi in maniera quantomai strana. Da una parte è stato uno dei set a maggiore impatto per il Modern con tutta una serie di magie incounterabili largamente apprezzate, le shocklands hanno rinvigorito il mercato secondario dei negozi, e le altre magie come Deathrite Shaman hanno avuto un effetto devastante. Detto ciò, essendo stato il gioco focalizzato maggiormente sul Modern e sul limited, grazie anche al Pro Tour ed ai Grand Prix, lo Standard è stato lasciato un po in disparte attirando solo l'interesse dei tornei Nazionali e dei tornei indipendenti come gli Open SCG e i TCG. Dunque con metà platea che si è cimentata nello Standard e l'altra metà che si è dedicata al resto, il formato è ancora in pieno cambiamento ed evoluzione, e nessun metagame si è realmente formato.

E' dunque giunto il momento per dare un'occhiata a tutti i potenziali mazzi che presto costruiranno il formato fino al crollo del cancello (gatecrash) tra qualche mese. Una delle cose che raramente si stabiliscono all'inizio del ciclo di vita di un formato, è quella che concerne la costruzione di mazzi control. Ai nazionali del 2012 abbiamo potuto vedere molte decklist di natura control, ma si può dire senza paura di sbagliare che solamente una o due di queste potranno resistere una volta che il metagame si solidificherà.

Dunque oggi voglio zoomare su due decklist piuttosto simili fra loro che abbiamo avuto l'opportunità di vedere durane i nazionali e che si sono scontrate nella finale in Virginia. Shaheen Soorani è rinomato per le sue liste control e non sorprende nessuno che con il suo mazzo Esper Control abbia finito per catalizzare l'intero evento. Il suo avversario, Will Haas ha optato invece per la versione simile dello stesso mazzo escludendo il bianco e rimpiazzandolo con il rosso, andando così a costruire un mazzo Grixis. Sebbene però Shaheen abbia sopraffatto in finale Will, entrambi i mazzi condividono lo stesso spazio per competere nel Metagame.

Il lato giusto del Boros

Prima di tutto andiamo ad iniziare con il vincitore del torneo Shaheen Soorani e il suo mazzo Esper Control. Recentemente abbiamo visto alcune decklist simili a questa, ma quella di Shaheen è la prima a prendere realmente in considerazione il nuovo set. Prima di entrare nella discussione della lista vera a propria è giusto avere un'idea di ciò di cui andremo a parlare:

Esper Control by Shaheen Soorani
Sideboard:
1° posto ai Nazionali - Virginia


Sorprendentemente,Lingering Souls è ancora un'ottima carta ed una delle scelte primarie da considerare per i mazzi control. Infatti si deduce che questa è una delle primarie ragioni del fatto che molti giocatori optano per una versione bianco nera per i mazzi control. Non di meno, con Azorius dall'altra parte del mazzo che ne migliora la performace la restante parte del mazzo stesso aumenta la scelta delle possibili carte.

Entrando maggiormente nel dettaglio, andremo a considerare l'aspetto "bianco" del mazzo comparandolo a quello rosso della lista di Will. Naturalmente per comparare i due dobbiamo andare a vedere cosa Will abbia messo in piedi:

Grixis Control by Will Haas
Sideboard:
2° posto ai Nazionali - Virginia

Andiamo dunque prima di tutto a dare un'occhiata a ciò che gira attorno ai due colori presi in esame e che influenzano la scelta delle carte di contorno dei due mazzi:

pilastro in fiameBianco:

Rosso:

Assassinio, morte, uccisione

Così, naturalmente quando si parla di aggiungere sia il rosso che il bianco ad un mazzo control, si sta parlando del cercare di rafforzare il pacchetto removals che il nero in parte già possiede. Lightning Bolt e Wrath of God sono stati per lungo tempo dei punti fermi per i mazzi control, e tipicamente offrono qualcosa che il nero non è in grado di replicare, sia nel campo dei mass removals che in quello dei meno costosi removals.

Shaheen sapeva che con Day of Judgment fuori dal formato, il contro necessitava di trovare altenative a tale effetto. Terminus era la scelta più ovvia dato che ricopre un ruolo simile nel blocco costruito, anche se l'inaffidabilità di tale magia fa coppia con il suo costo eccessivo quando la si pesca in un inappropriato momento e questo purtroppo ne fa riconsiderare in negativo le sue potenzialità per il ruolo che deve ricoprire e per ciò che realmente servirebbe. Invece Supreme Verdict si posiziona in maniera fantastica in tale mazzo avendo lo stesso costo di mana di Day of Judgment o Wrath of God avendo in più una migliore performance ora che i mazzi sono alla ricerca della vittoria con una particolare costruzione di creature per non parlare poi delle partite mirror.

Nel frattempo, nella parte della torta rossa perdiamo l'accesso a entrambe queste due carte guadagnando però una sorta Plague Wind. C'è un grosso problema però, che è l'aggiunta di 2 mana e dunque un più significativo costo di lancio. Il vantaggio però è che si ha un Flame Slash leggermente più costoso. Questa versatilità è il motivo per il quale mi trovo fortemente in disaccordo con la scelta di includere solamente il 3x. Tale carta è in grado di essere utilizzata come protezione sia nella prima fase di gioco che come sweeper nel late game.

Dreadborein particolare dà quella marcia in più in termini di controllo che generalmente il UW ha avuto per diversi periodi. Dove c'érano Oblivion Ring, ci sono adesso Detention Sphere. Ora anche il rosso ha un removal per Planeswalker perfetto. Certo gli spari hanno sempre del potenziale in questo frangente, ma sono sicuramente meno affidabili e versatili di Dreadbore. Questa scelta però abbassa di molto la propensione ad utilizzare Pillar of Flame. Posso capire le diversità che potrebbero nascere dalla scelta fra Pillar of Flame e Mizzium Mortars, ma di sicuro io averi scambiato le quantità fra queste 2 carte.

Tornando invece sull'argomento Esper, abbiamo i Detention Spheres già mensionati. Avendo accesso ad un effetto Maelstorm Pulse, la cosa è abbastanza forte sia contro Zombies sia contro le strategie Tokens, facendo l'affidamento sull'effetto Wrath non così importante, ma nemmeno da sottovalutare. Ciò che invece può fare la differenza nel formato è l'Azorius Charm. La carta è molto interessante dato che è alla stregua di un removal e poi fornice tempo. Certo, non ci sono counterspells per rimuovere le creature una volta che vengono rigiocate, dunque è solo una questione di privare l'oppo della pescata, guadagnando se così si può dire qualche punto vita. Meno consistenti gli altri 2 effetti della stessa magia anche se di tanto in tanto possono tornare utili.

Finiscilo

lingering souls FNMMentre la suite di rimozioni di ogni mazzo potrebbe definire come la maggior parte delle partite vadano a finire, la win condiction è abbastanza importante nel decidere la velocità con la quale il mazzo può vincere. Per esempio, l'UB Control di sei mesi fa aveva un sacco di buone rimozioni, ma il fatto che affidava spesso e volentieri la vittoria al Nephalia Drownyard dettava il ritmo con il quale si poteva vincere e di conseguenza il modo in cui tali carte potevano interagire con il resto del mazzo.

Per quanto riguarda la lista Esper si ha un modo più faticoso per vincere le partite, dato che nessuna delle win condiction plausibili scende e fa game da sola. Jace per esempio è in tutte e due le liste, ma mentre quella Grixis lo utilizza puramente come meccanismo per prendere un card advantage, quella Esper lo deve bilanciare con le altre carte. Accanto al più blu dei Planeswalkers abbiamo sia Tamyio che Sorin che aggiungono pressione senza però essere suscettibili delle più comuni forme di rimozione. Il mazzo guadagna una maggiore pressione data dalle creature con Lingering Souls ed una maggiore possibilità di vittoria nel late game grazie anche alla presenza di carte versatili per i contro matchups.

Il mazzo Grixis invece ha un approccio molto differente, simile a quello delle vecchie strategie tap out. Mentre è in grado di vincere le partite anche senza i suoi PW, quello in cui realmente eccelle sta nel calare Nicol Bolas o Niv-Mizzet e bloccare il gioco nella fase avversaria. Sia Nicol Bolas che Niv Mizzet danno all'avversario una pressione incredibile facendolo desistere nelle eventuali tattiche aggressive, lasciando così intatte le win condictions. Infine Talarand dà al mazzo una differente angolazione di gioco che molti mazzi control non hanno.

Entrambe le strategie di vittoria sono valide ma tenderete a vederle eccellere ognuna contro un tipo di mazzo differente. Per esempio con un più resistente mazzo aggro come Zombies, dove non sono sufficienti gli effetti wrath per tenerlo a bada, posso aspettarmi di vedere Esper arrivare alla fine con molti stenti. I suoi Planeswalkers lo terranno in vita tanto quanto lo faranno i Lingering Souls, ma in realtà arrivare a chiudere i giochi sembra difficile. Ad ogni modo, contro un mazzo control, basta riuscire a mettere un viandante e farlo arrivare all'ultima abilità perchè i giochi si completino. Grixis invece riesce a mettere in gioco qualche seria minaccia fin da subito. Questo fa si che i giochi si concludano in maniera piuttosto veloce anche contro i mazzi più resistenti. Comunque entrambe le strategie risultano valide. Tutto dipende poi dal metagame.

Due uccelli dallo stesso piumaggio

In definitiva entrambi i mazzi trovano appeal sugli stessi giocatori. Piuttosto che mostrare due mazzi differenti qui stiamo guardando alla stessa decklist costruita per prendere vantaggio in due differenti metagames. Succede così che durante il torneo è stata mostrata una grande sezione trasversale tra i due mazzi, permettendo ad ognuno di essi di controllare la propria scalata al vertice nel modo in cui gli era più congeniale. Infine è alquanto scontato capire che il mazzo Esper abbia vino nella fase finale del torneo proprio perchè è stato progettato per incontrare il maggior numero di archetipi.

Anche se il mazzo Grixis contiene dei counters, il mazzo Esper ha molte più carte che bisogna counterare di quanti siano i counter stessi. Mentre gli elementi control dell'Esper ben si abbinano per battere la versione Grixis, quest'ultima ha risposte più per Planeswalkers e creature che altro, perdendo poi sul card advantage che la Sphinx's Revelation può dare all'Esper. Fintanto che il mmetagame si evolverà questi due mazzi appariranno e spariranno sulla base di ciò che i giocatori prevederanno di incontrare, ma tendo a sottolineare ancora una volta che dal punto di vista degli altri mazzi fondamentalmente sono la stessa cosa. Così testarli entrambi credo che sia la cosa migliore.

Articolo Originale: http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=10809

__

Traduzione a cura du Ubik

 

 

Commenti  

 
#23 Hellequin 2012-11-26 01:24
Citazione Garzone69Siffredi:
Nero e azzurro non è fortissimo ma solo perke macina quindi si è forte ma contro il rosso perde al turno 1 subito ke fanno i danni con i tritoni rossi. poi scarti la metà del mazzo e magari va bene che gli scarti tante carte buone e forse così vinci però e meglio se si fanno colori diversi. il vampiro solo nero o basta. Il problema ke non ce tanto da sceliere


Ce l'hai la maestra di sostego?
La mia ragazza può aiutarti se te la senti di affrontare i tuoi problemi. :-)
 
 
#22 Garzone69Siffredi 2012-11-19 04:16
Nero e azzurro non è fortissimo ma solo perke macina quindi si è forte ma contro il rosso perde al turno 1 subito ke fanno i danni con i tritoni rossi. poi scarti la metà del mazzo e magari va bene che gli scarti tante carte buone e forse così vinci però e meglio se si fanno colori diversi. il vampiro solo nero o basta. Il problema ke non ce tanto da sceliere
 
 
#21 Freddy West 2012-11-11 18:21
e ricordate che solitamente quelle liste sono state consolidate da ore e ore di playtesting, non hanno messo dentro carte a sentimento. Sono una buona base di partenza
 
 
#20 Tezzeret 2012-11-11 17:34
Citazione Federico:
credo che netdeckare non sia un peccato, ovviamente non puoi copiare la lista e basta, devi capirla e giocarla, solo cosi riesci a vincere è occio. E comunque è giocando con i giocatori piu forti che ti migliori


Beh anche io gli ho apportato le mie personali modifiche alla lista, non lo nego, ma Netdeckare è sicuramente meglio che partire da 0...per lo meno se giochi da poco come me
 
 
#19 Freddy West 2012-11-11 13:55
credo che netdeckare non sia un peccato, ovviamente non puoi copiare la lista e basta, devi capirla e giocarla, solo cosi riesci a vincere è occio. E comunque è giocando con i giocatori piu forti che ti migliori
 
 
#18 Marco1490 2012-11-10 22:24
Citazione Hellequin:
1) Giocare.punto...
ti renderà un giocatore migliore, qualsiasi sia la lista. O ti credi migliore di altri perchè "crei" i tuoi mazzi? (che poi vorremmo proprio vederli 'sti mazzi)
2) Se tu pensi ci sia poco da dire sul Bant non ce ne frega niente. Qualcuno vorrebbe un articolo per approfondire, discutere o conoscere (per chi non lo conosce già) questo mazzo.
3) Mi danno ai nervi gli spocchiosi se non si era notato!

perfettamente d'accordo con te!
 
 
#17 mimimmo 2012-11-10 14:59
Citazione Lone Wolf:
:)

http://www.mythicspoiler.com/gtc/guilds.html

grazie tanteeee
 
 
#16 Lone Wolf 2012-11-10 14:52
Citazione mimimmo:
lo sapevo ma volevo avere la certezza,dove ha visto l'immagine?


:)

http://www.mythicspoiler.com/gtc/guilds.html
 
 
#15 mimimmo 2012-11-10 14:03
Citazione Lone Wolf:
La Runachiave dei Dimir =)

lo sapevo ma volevo avere la certezza,dove ha visto l'immagine?
 
 
#14 Lone Wolf 2012-11-10 11:08
Citazione mimimmo:
che carta è quella sull'immagine principale dove c'è scritto sopra strategia?


La Runachiave dei Dimir =)