Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET DGM - Analizziamo insieme i 5 nuovi Intro Packs
DGM - Analizziamo insieme i 5 nuovi Intro Packs PDF Stampa E-mail
Lunedì 29 Aprile 2013
intropacks dgmRecensione a cura di Goharoth e Ubik

Intro Pack 1: AZORIUS AUTHORITY

INTRODUZIONE

Lavinia ha bisogno di te. Il Senato Azorius ha bisogno di te. In un mondo oscurato dal caos e dell'anarchia, la legge assoluta degli Azorius rappresenta la luce che consente all'ordine e alla giustizia di trionfare. Vuoi fare una scelta che porti il rigore e il controllo necessari al benessere della società? Sostieni il Senato, e sostieni Lavinia nella sua corsa all'interno del Labirinto. La loro parola è legge... attento a non infrangerla.

L'Intro Pack "Azorius Authority" vi permetterà di capire meglio cosa s'intende con "il braccio violento della legge": la legge perseguita dagli Azorius è infatti dura, implacabile e, soprattutto, assoluta. O siete con lei, o contro di lei, e, in quest'ultimo caso, non avrete vita facile. Prima di tradurre tutto ciò in "carte" analizzando il mazzo, vediamone la lista:

Intro Pack 1: AZORIUS AUTHORITY :W: :U:


Azorius Authority
Immagine
Dragon's Maze Intro Pack


ANALISI DEL MAZZO

Se vi aspettate che gli Azorius, quali rappresentanti della legge, siano dei burocrati deboli e inermi, vi sbagliate di grosso. La loro tattica principale è infatti il controllo: qualsiasi sia la minaccia che si para sulla loro strada, loro sono in grado di tenerla a bada rendendola inoffensiva. La loro abilità di gilda è infatti Trattenere: una qualsiasi carta che viene trattenuta (notoriamente creature, ma alcune carte, come Lavinia stessa, posso influenzare anche i permanenti non terra), diventa "inerme" fino al turno successivo del giocatore che l'ha utilizzata. Il vostro avversario vi minaccia mettendo in campo la più spaventosa e minacciosa tra le creature? Grazie a quest'abilità, vi basterà anche il più inerme esponente della Polizia Azorius per tenerla a cuccia fino a nuovo ordine.

Il mazzo presente in questo Intro Pack segue perfettamente questa filosofia: è dotato infatti di un nutrito numero di carte in grado di Trattenere le minacce avversarie più pericolose, in modo da permettere al resto dell'esercito di arrivare indisturbato ai punti vita avversari. Quando giocate con questo Intro Pack ricordatevi, quindi, di imparare a individuare quali sono le punte di diamante dell'esercito avversario, o le carte che più infastidiscono le vostre strategie d'attacco (in particolar modo fate attenzione ai volanti in grado di bloccare i vostri), in modo da poterli Trattenere e arrivare così facilmente al conseguimento della vittoria. Ricordatevi, inoltre, che l'effetto di Trattenere è temporaneo, per cui perde di efficacia con il crescere dell'esercito avversario - un motivo in più per sfruttarlo solo quando ce n'è davvero bisogno, e preferibilmente solo contro bersagli che è necessario bloccare.

POTENZIARE IL MAZZO

Tenendo al minimo le spese, e rimanendo in ambito Standard (ovvero in set recenti e facilmente reperibili nei negozi), è possibile migliorare il mazzo principalmente sostituendo gli elementi peggiori con... degni esponenti del Sindacato Azorius. Carte come il Leone dal Manto Argentato (mi chiedo quale legge, se non quella "del più forte", possa rispettare...) o Freccia Vendicatrice, giusto per citare due tra quelle che toglierei prima di tutte, possono essere sostituite con, ad esempio, carte come Mago della Gilda del Nuovo Prahv o Talismano Azorius, portando così ad un miglioramento istantaneo del mazzo. In generale, se volete rimanere fedeli alla filosofia del mazzo, puntate su creature evasive (che potranno danneggiare l'avversario più facilmente rispetto alle altre) supportate da carte con Trattenere (in modo da arginare le minacce che possono colpire le prime).

Intro Pack 2: ORZHOV POWER

INTRODUZIONE

Teysa Karlov ha bisogno di te. Il Sindato Orzhov ha bisogno di te. Il potere, la ricchezza e la vita eterna che offrono sono la strada da seguire per il futuro di Ravnica - e chi dichiara il contrario, è solo un misero infedele invidioso. Vuoi fare la cosa giusta? Sostieni il Sindacato, e sostieni Teysa nella sua corsa all'interno del Labirinto. Offrono la salvezza a tutti... ad un prezzo accessibile a tutti.

L'Intro Pack "Orzhov Power", nel puro stile delle tematiche del Sindacato che abbiamo conosciuto (e giocato), grazie a Irruzione, vi permetterà di succhiare via lentamente le possibilità di vittoria ai vostri avversari, un punto vita alla volta, dandovi la possibilità di assaporare in pieno cosa sia il vero potere. Prima di parlare nel dettaglio di cosa vi aspetta, vediamo insieme la lista:

Intro Pack 2: ORZHOV POWER :W: :B:


Orzhov Power
Immagine
Dragon's Maze Intro Pack

ANALISI DEL MAZZO

Come abbiamo già visto anche in occasione dell'analisi del mazzo "Orzhov Suppression" di Irruzione (LINK), gli Orzhov sono, tendenzialmente, una gilda plasmata intorno alla propria abilità caratteristica: Estorsione. Questa apparentemente innocente, ma in realtà subdola, abilità, permette ai giocatori che ne usufruiscono di succhiare via i punti vita avversari, per aggiungerli al proprio totale.
Ciò che significa che un mago Orzhov è in grado di sconfiggere il proprio avversario standosene tranquillamente chiuso dietro ad un muro invalicabile, mentre, di magia in magia, porta via prima le speranze, e poi la vittoria, al giocatore che gli siede di fronte.
Il mazzo proposto in questo Intro Pack segue perfettamente questa tattica: è dotato di creature con Estorsione in grado di scendere fin dai primi turni e sfruttare ogni singolo punto di mana "avanzato" per succhiare via i punti vita avversari, mentre altre si occupano di difendere il giocatore che le ha evocate, e mentre questi controlla la situazione in tutta tranquillità utilizzando ogni genere di magia contro le minacce più pericolose o incombenti.
Quando giocate il mazzo, quindi, tenete sempre bene in mente che, per quanto l'avversario possa scatenare ondate di truppe, o erigere barriere invalicabili, raramente riuscirà a bloccare completamente le vostre tattiche offensive - se, facendo un esempio, il vostro Urlatore della Basilica è microscopico di fronte agli assalti avversari, e in attacco rischia di morire al primo sguardo, potrà comunque fungere da Estorsore, e continuare così a portare il proprio contributo positivo alla battaglia. Non perdetevi quindi mai d'animo, anche se la situazione sembra precipitare, e imparate a sfruttare bene ogni vostra risorsa - molto probabilmente riuscirete sempre a trovare una scappatoia per portare a casa la partita.

POTENZIARE IL MAZZO

Spendendo poco, e rimanendo comunque in qualcosa legato allo Standard (e, quindi, ai set recenti e facilmente reperibili nei negozi), creare un mazzo più veloce sfruttando le carte offerte dagli ultimi set di Magic è, probabilmente, la soluzione migliore. Vi consiglio quindi di togliere alcune tra le carte più costose già presenti e sostituirle con creature dal minor costo, preferibilmente evasive e/o con Estorsione, per creare un mazzo in grado di infliggere danni fin dai primi turni, e quindi finire l'avversario succhiandogli via i punti vita rimasti grazie a Estorsione. Potrete quindi, ad esempio, sostituire l'Elemental di Smog e il Krovod del Bazar (che diventeranno ipotetiche carte da sideboard) con altri Prediletto del Capo o Urlatore della Basilica, o migliorare il reparto rimozioni sostituendo carte come Colpo dell'Assassino o Vapori Fatali con le decisamente più performanti Omicidio o Talismano Orzhov. L'unico limite, come sempre, è la vostra fantasia.

Intro Pack 3: GRUUL SIEGE

INTRODUZIONE

Borborygmos ha bisogno di te. Il Clan Gruul ha bisogno di te. Rabbia, barbaria e potenza sono l'unico linguaggio che conoscono ed il solo metro di giudizio per reclutare nuove leve. Se credi di essere forte e impavido abbastanza non tirarti indietro. Fai la scelta giusta. Aggregati al clan Gruul e unisciti a Borborygmos per combattere grandi ed epiche battaglie ed arrostire poi enormi cinghiali su Skarrg.

L'Intro Pack "Gruul Siege" è il mezzo perfetto per dichiarare guerra a tutte le altre gilde sicuri del fatto che la potenza non verrà mai meno nelle vostre guerre. Creatura dopo creatura sottomettere l'avversario sarà un gioco da ragazzi. Anarchia e caos potranno dunque riprendere a regnare e la regola che "i forti sopravvivono e il più forte regna" sarà il principio a cui tutti si dovranno attenere. Prima però di dar vita a tutto ciò analizzando il mazzo, vediamo la lista:

Intro Pack 3: GRUUL SIEGE :R: :G:


Gruul Siege
Immagine
Dragon's Maze Intro Pack


ANALISI DEL MAZZO

Inutile nascondersi dietro a un dito. I Gruul fanno affidamento sulla potenza come risorsa primaria per abbattere gli avversari senza badare tanto alle tattiche o alle strategie. Aggro è il comune denominatore di tutte le creature del Clan, e l'abilita Bloodrush non fa altro che massimizzare questa loro predisposizione al massacro.
Questa abilità si traduce in una vera e propria crescita smisurata dei danni da attacco. In questo caso non è importante la quantità di creature attaccanti ma la potenza che può scaturire anche da una singola creatura. Un "innocuo" druido umano come lo Zhur-Taa Druid, oltre ad essere di per se già una piccola fonte di mana e spari allo stesso tempo, in caso di necessità può trasformarsi in un bestione enorme capace di infliggere una quantità di danni letale per qualsiasi avversario. Quando giocherete questo mazzo tenete perciò ben in mente il fatto che anche le creature più piccole del mazzo possono rivelarsi una spina nel fianco del vostro avversario costringendolo magari in alcuni casi a desistere da attacchi azzardati pur di non rischiare perdere creature all'apparenza più forti. Inoltre, la componente verde del mazzo vi permetterà alle volte di recuperare punti vita preziosi per far si che le vostre creature si dedichino quasi esclusivamente al reparto offensivo. Chiunque giocherà con questo mazzo stia sicuro che non si potrà mai dire spacciato fin quando i suoi punti vita non raggiungeranno lo zero, dato che rovesciare gli equilibri in battaglia non è una cosa poi così impossibile da attuare. Imparate bene a conoscere come sfruttare al meglio la potenza delle vostre creature, anche perchè in alcuni casi potrebbe bastare anche un solo attacco ben mirato per portare a casa la vittoria.

POTENZIARE IL MAZZO

Senza dover spendere troppo e rimanendo in un contesto Standard (quindi mirando a carte di set di recente uscita, facilmente reperibili nei negozi), quello che consiglio di fare è rendere il mazzo più veloce e resistente sfruttando delle creature dal più basso costo di lancio ma con abilità dal peso specifico non indifferenti quali Fisrt Strike o Haste. Legion Loyalist, Splatter Thug, Disciple of the Old Ways, Ash Zealot possono dunque andare a rimpiazzare bestioni come Ruination Wurm e Skarrg Goliath che oltre ad essere parecchio costose in termini di lancio non hanno alcuna abilità. In questo modo non rinuncerete alla potenza del mazzo ed in più avrete dei turni iniziali meno statici dal punto di vista del gioco. Se poi volete incrementare anche il reparto degli spari, Mizzium Mortars, Skullcrack e Pillar of Flame sono le scelte principali.

Intro Pack 4: RAKDOS REVELRY

INTRODUZIONE

Rakdos ha bisogno di te. Il culto Rakdos ha bisogno di te. L'assenza di regole certe, se non quella della persecuzione a tutti i costi del pacere, sotto qualsiasi forma esso si presenti, fa si che sadici, criminali e psicopatici si accomunino sotto quest'unica gilda. Se anche tu vuoi rendere omaggio al sommo Demone in cambio di protezione, fai la cosa giusta. Unisciti al culto Rakdos e sostieni l'istinto distruttore dei suoi adepti per compiacere il padrone.

L'Intro Pack "Rakdos Revelry", con le premesse che il culto porta radicate in se, vi permetterà di dare sfogo ad un mix di forza, velocità e sfrenata belligeranza che culminerà solamente quando il supremo Demone sarà sazio. Scatena le creature contro chiunque ti si presenti di fronte e guidale alla vittoria con furia ceca. Prima però di vedere cosa vi aspetta, vediamo insieme la lista:

Intro Pack 4: RAKDOS REVELRY :B: :R:


Rakdos Revelry
Immagine
Dragon's Maze Intro Pack


ANALISI DEL MAZZO

Come è ormai noto da almeno due espansioni, la gilda Rakdos lega le proprie chances di vittoria ad un misto di abilità che spaziano tra velocità, forza e subdola interferenza con i piani dell'avversario. Abilità principe (nonchè abilità dedicata proprio alla gilda Rakdos) è Unleash che permette di potenziare, ancor più dell'effettivo valore scritto sulla carta, le caratteristiche di una creatura. In questo modo ci si assicura una potenza magiore in attacco a discapito però di un inesistente valore in difesa. Sebbene in alcuni casi possa sembrare uno svantaggio a tutti gli effetti, in abbinamento ad altre abilità come Trample, Haste o First Strike questa abilità assume un valore ben diverso dato che nel caso in cui l'avversario volesse preservare i propri punti vita o le proprie creature dovrà trovare delle strategie differenti che non quella di accettare i combattimenti a viso aperto. Punta di diamante per questa strategia è il campione di gilda Exava, Rakdos Blood Witch, che oltre a pompare ulteriormente le creature con Unleash racchiude in se un potenziale di tutto rispetto se si considerano le abilità Haste e First Strike.
Il mazzo proposto in questo Intro Pack ricalca per l'appunto questa filosofia di gioco. Sarebbe dunque sbagliato, o quantomeno azzardato, risparmiare le proprie creature in attesa del momento propizio. Attaccare è la sola strategia da percorrere e farlo prima degli avversari è la cosa migliore. Lo sanno bene creature come Riot Piker, Spike Jester e Exava, Rakdos Blood Witch.
Di pari passo con filosofia del clan che recita "l'attacco è la miglior difesa", la gilda Rakdos ha altre armi a propria disposizione. Diversi "spari" sottoforma indiretta di stregonerie o istantanei (eredità del colore rosso), nonchè subdoli stratagemmi per limitare le risorse avversarie e diminuire la loro resistenza.
Insomma, un ventaglio di possibilità che rendono questa gilda una delle più ostiche con cui incrociare le armi.

POTENZIARE IL MAZZO

Potenziare questo mazzo senza dover spendere un capitale, pur rimanendo esclusivamente in ambito Standard (dunque con carte delle ultime espansioni), è un compito nemmeno troppo arduo da assolvere. Il mio consiglio è quello di imporre la propria strategia d'assalto e sotterfugi fin dall'inizio con creaturine fastidiose e dal potenziale d'attacco medio alto. Rakdos Cackler (già presente in molti mazzi sui generis di notevole spessore) è una di queste. Desecration Demon invece può risultare utile sia per attaccare, essendo anche evasiva, che per depotenziare il board avversario. Per quanto riguarda invece il reparto spell Rakdos's Return è una delle migliori scelte che possiate fare dato che un giocatore con poche carte in mano è come un arcere con poche frecce: vulnerabile e in pericolo.

Intro Pack 5: SIMIC DOMINATION

INTRODUZIONE

Zegana ha bisogno di te. L'unione Simic ha bisogno di te. Natura ed evoluzione, forza e stabilità sono i quattro punti cardine che reggono questa gilda. Solo chi è in siimbiosi con questo principio è ammesso a farne parte. Vuoi fare la scelta giusta? Evolvi insieme alle altre creature della gilda Simic e conducila agli onori e al rispetto che merita.

L'Intro PAck "Simic Domination", come abbiamo avuto modo di vedere nei recenti set del piano di Ravnica, vi metterà in condizione di accrescelre le caratteristiche delle creature del mazzo turno dopo turno. In questo modo le possibilità di vittoria cresceranno di pari passo e gli ostacoli che incontrerete saranno sempre più piccoli. Scopriamo insieme la lista:

Intro Pack 5: SIMIC DOMINATION :U: :G:


Simic Domination
Immagine
Dragon's Maze Intro Pack

ANALISI DEL MAZZO

La strategia alla base di questa gilda è Evolve, la quale infatti permette ad alcune creature del mazzo di accrescere le proptie caratteristiche con dei segnalini +1+1, che a dispetto di altre abilità rimarranno acquisiti finchè essa non morrà. Dunque turno dopo turno vi verrà data la possibilità di costruire un'armata sempre più potente a cui l'avversario dovrà far fronte sempre più in fretta.

Il mazzo costruito attorno alla meccanica evolve che viene proposto con questo Intro Pack ha dunque bisogno di tempo per "maturare". Tempo che però può essere guadagnato anche in altri modi per arrivare ugualmente allo stesso risultato. Attribuire counter ad una o più creature insieme, al di fuori della meccanica di gilda, può essere una scorciatoia che in molti casi porta alla vittoria. Ecco infatti che carte tipo Vorel of the Hull Clade, grazie alla sua abilità, possono incrementare i segnalini delle creature in gioco per far si che alla fine della partita vi ritroviate sul board un ricordo lontano delle creaturine che avevate a inizio game. Lo stesso concetto di tempo può essere poi visto da un'altra angolazione: quella delle pescate. Bred for the Hunt può aumentare le pescate di un turno e di conseguenza può amentare poi l'evoluzione delle creature stesse. In sostanza, come da un seme può nascere un albero secolare, anche da un Cloudfin Raptor può nascere la vittoria.

POTENZIARE IL MAZZO

Potenziare questo mazzo senza dover spendere molto (restando sempre in ambito Standard) non è un compito così difficile. Experiment One, Nimbus Swimmer, Simic Fluxmage e Master Biomancer, possono essere un ottima strategia per aumentare l'accrescimento delle creature con meccanica Evolve. Quello di cui però il mazzo avrebbe bisogno ancora di più è qualcosa che limiti gli attacchi avversari nella prima parte della partita. Ecco appunto che escamotage come rimbalzini e magie per prevenire il danno avversario posso tornare utili al mazzo. Dunque, carte come Simic Charm, Aetherize, Cyclonic Rift e Hindervines (anche se già presente in 1x nel mazzo), possono darvi quei turni in più buoni per far si che le vostre creature si evolvano e vi portino alla vittoria.

 

Commenti  

 
#10 LordJudas 2013-04-30 19:44
Citazione :
Dipende da cosa ci devi fare. Certo è che se speri di trarne pezzi pregiati per un mazzo competitivo (Tire 1) in Standard, lascia perdere.
Se invece ti avvicini per la prima volta al gioco (scopo per il quale sono fatti questi prodotti) o comunque non hai grandi velleità competitive, il prodotto è ottimo, in considerazione anche del fatto che ci sono dentro pure due bustine. ;-)


Amo quest'uomo :)
 
 
#9 LordJudas 2013-04-30 19:43
Citazione Dampyr:
Secondo me, sono gli ennesimi mazzi senza valore... avete mai visto giocare in un torneo una di quelle carte?


Scusa ma che razza di discorsi fai ? Hai presente il significato della parola IntroPack ?? serve a dare una base, un'idea a chi si affaccia al gioco è ovvio che a chi fa già tornei o a chi cerca le carti migliori possa non interessare... ed effettivamente questi almeno hanno un senso rispetto ad altri intropack... delle volte secondo me la gente scrive senza collegare il cervello
 
 
#8 guidodibe 2013-04-30 18:50
costo degli intro pack?
 
 
#7 AraelWindwings 2013-04-30 18:07
Uno dei migliori Intro-pack è stato stampato in M13, quelli di Avacyn non scherzavano nemmeno.

Questi mi lasciano perplesso, soprattutto sulla scelta della seconda rara (escluso Orzhov, che si potrebbe dire è meglio pure della prima rara).
 
 
#6 mr_koth 2013-04-30 15:13
Citazione Dampyr:
Secondo me, sono gli ennesimi mazzi senza valore... avete mai visto giocare in un torneo una di quelle carte?

lupir, hellrider e reclute zelanti non sono d'accordo
 
 
#5 Sig. Mike 2013-04-30 13:41
Ultimamente vedo che gli intro pack sono tornati alla buona qualità che avevano pre-alara. Con l'aggiunta di due bustine! Molto buono e in rakdos c'è Exava o.o
 
 
#4 ubik 2013-04-30 12:25
Citazione manaleak:
Soldi buttati al cezzzzzzzz!!


Dipende da cosa ci devi fare. Certo è che se speri di trarne pezzi pregiati per un mazzo competitivo (Tire 1) in Standard, lascia perdere.
Se invece ti avvicini per la prima volta al gioco (scopo per il quale sono fatti questi prodotti) o comunque non hai grandi velleità competitive, il prodotto è ottimo, in considerazione anche del fatto che ci sono dentro pure due bustine. ;-)
 
 
#3 lordofthewest 2013-04-30 10:06
a me sembrano carini :-)
 
 
#2 Dampyr 2013-04-30 09:18
Secondo me, sono gli ennesimi mazzi senza valore... avete mai visto giocare in un torneo una di quelle carte?
 
 
#1 Nomidae Lus 2013-04-30 08:01
QUESTI sono dei veri intropack, per ragazzi/e che vogliono iniziare a giocare con una solida base, non quegli obrobri che ci propinavano da tempo immemore...