Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET M14 - Analisi del colore Nero
M14 - Analisi del colore Nero PDF Stampa E-mail
Scritto da daniele@metagame.it   
Martedì 16 Luglio 2013
intro black m14Articolo di Goharoth

Salve a tutti, e benvenuti all'analisi del colore nero (più altre 4 carte artefatto/terre) di Magic 2014! Dopo la forte presenza "esaltata" del nero di M13, che aveva cambiato radicalmente le carte presenti di questo colore, con questo set torniamo un po' alle "origini", con molte ristampe prese da M12 e M11, ma soprattutto senza un vero tema centrale, se non quello tipico di distruzione e morte che l'ha sempre caratterizzato. Come novità rispetto alle mie precedenti analisi, vi segnalo che ho incluso una mini sezione dedicata a combo, sinergie o, semplicemente, interazioni utili realizzabili in Limited con le varie carte analizzate di volta in volta - vi ricordo che spesso e volentieri sono semplici "interazioni utili", ovvero nulla di particolarmente "devastante", ma mi sembrava utile creare un piccolo spazio a loro dedicato. Ovviamente possono esistere altre combinazioni, altre sinergie, e sicuramente altre interazioni, ma ho tentato di riportare solo quelle più utili, curiose o che valeva la pena segnalare. ;-) Bando alle ciance, buona lettura, ma non prima di proporvi la sceletta di valutazione usata per questo articolo, alla quale mi sono attenuto:

Scala di valutazione

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

staff2
 Immagine

LILIANA DEI REAMI OSCURI

Limited: 3.5

E per il secondo anno, Liliana 3.0 torna a farci visita. La sua presenza nel set e l'apporto alle partite, almeno in questo Limited, è più o meno identica all'anno scorso: non è il classico planeswalker potente che fa mettere sull'attenti l'avversario (come possono fare invece Ajani o Jace), ma è raro che non riesca a tornare utile in qualche modo. Analizzandola nel dettaglio, abbiamo:
1) L'abilità cerca Palude. Notoriamente la si utilizza principalmente o se ci serve davvero quella terra, o se la situazione in campo è tranquilla (o Liliana è protetta) e vogliamo permetterle di sopravvivere all'utilizzo della sua seconda abilità successivamente. Se in M13 questa abilità era in un certo senso sinergica con il trio Mutilare, Ghoul Nato dal Velo e Ombra di Liliana, in questo set abbiamo (sempre negli slot rara / non comune / comune) Incubo, Corrompere e Malattia dell'Acquitrinio.
2) L'abilità di potenziamento / spotenziamento. È il punto di forza di Liliana e ciò che la rende veramente giocabile, dato che le permette di entrare, fungere da rimozione (o da potenziamento, ma il più delle volte la utilizzerete probabilmente per il -X/-X) e, purtroppo, anche lasciare il campo subito dopo (dato che parte a 3 di lealtà). Essendo condizionata alle Paludi che abbiamo in campo la sua efficacia andrà di pari passo con quanto "nero" è il nostro mazzo.
3) L'ultimate. Più o meno inutile nella stragrande maggioranza dei casi, salvo che il vostro esercito non sia composto da svariati Ombra dell'Ala Notturna (cosa che vi sconsiglio vivamente, dato che le ombre lavorano male assieme). Ciò significa anche che raramente punterete a scatenarlo, e vi baserete essenzialmente sulle altre due abilità.
In definitiva, è un planeswalker "da supporto", il più delle volte una rimozione a costo 4, ma che situazionalmente potrà permettervi di scremare il mazzo da qualche terra, o aiutarvi a ottenere quella Palude che vi serve ma non riuscite proprio a pescare.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Liliana dei Reami Oscuri + Incubo / Corrompere / Malattia dell'Acquitrinio (tutte e quattro sono carte che diventano più forti con l'aumentare delle paludi che abbiamo in campo, e l'abilità cerca palude di Liliana non può che aiutarvi a renderle più potenti e efficaci)

Constructed

L'anno scorso parlavamo di questa carta e discutevamo su quanto questa potesse essere un indizio, da unire anche a altri come Lungosguardo o Sentiero del Ranger, sulla possibile ristampa delle shockland (che poi, come abbiamo visto, è stata confermata) e sulle interazioni che ha con esse. Nonostante la sua "utilità teorica" in un simile contesto, Liliana alla fin fine non ha praticamente visto gioco - la domanda che sorge adesso spontanea quindi è: sarà così anche per la prossima stagione di T2 (in Modern direi che ormai possiamo metterci una croce sopra)? Difficile da dirsi con esattezza. Due cose sono certe: la prima, la più importante, è che il blocco di Ritorno a Ravnica, e quindi le shockland, saranno in Standard ancora per un anno - che, tradotto in termini pratici, significa che Liliana potrà ancora andare a braccetto con loro per un altro anno. Seconda cosa, con l'uscita di M13, molte delle carte utili per le proprie interazioni con le shockland, tipo Lungosguardo o Elfo Arboreo, scompariranno, rendendo il fix del mana più difficoltoso - per stessa volontà della Wizards, come si legge QUI, che l'aveva reso incredibilmente abbondante nell'ultimo anno proprio per supportare al meglio i requisiti multicolore delle carte presenti nel blocco di Ritorno a Ravnica. Considerata la riduzione di una "concorrenza valida", Liliana potrebbe eventualmente trovare gioco in loro vece - sempre che riesca a ritagliarsi un posto nel meta futuro, e facendo bene attenzione a NON considerare Liliana come una sorta di "Lungosguardo nero che costa due mana in più": tra queste due carte c'è un abisso.

Altri formati

Essendo una ristampa, in Commander è rimasta la bomba che già era, specie nei mazzi mononero, che già godono di moltissime carte per l'accelerazione oltre ogni limite del mana (e che hanno visto nell'ultimo anno aggiungere alle proprie schiere l'utilissimo Spettro della Cripta). In alcuni mazzi poi è la classica ciliegina sulla torta - pensatela, ad esempio, all'interno di mazzi comandati da leggende come Maga, Traditore dei Mortali o Drana, Capo Sanguinario Kalastria...
In Cube, personalmente, non la trovo una brutta carta: ha quella sorta di "aura" da "la gioco prevalentemente in mononero" che la rende meno appetibile a prima vista, ma, considerando che nelle liste spesso si giocano dual originali o shockland, guadagna una marcia in più sul fronte "mana fix", soprattutto se si considera che è una carta nera.

staff2

DEMONE DELLE TENEBRE

Limited: 3.5

Male che vada, è una rimozione a costo 5 (è bene sottolineare che è l'UNICO demone del set... salvo Grotta Mutevole), che rimane in campo un turno a fare paura all'avversario, per poi finire sacrificato successivamente (è bene notare, infatti, che non ha una clausola che ne impedisce l'autosacrificio). Bene che vada, è il mostro 5/6 volante che scende, toglie il miglior pezzo avversario e si mangia eventualmente un po' della "rumenta" che abbiamo fatto scendere in campo, mentre ogni attacco si porta via un 1/4 della vita avversaria. Se aggiungiamo all'insieme che non è esattamente facile da rimuovere, abbiamo una vera e propria win-con con le ali, ma con il non sottovalutabile difetto di rischiare di sbranarsi via il nostro esercito aiutando l'avversario - fate quindi ben attenzione quando lo giocate: un Disperdere o un Bagliore Celestiale possono trasformarlo in un alleato indiretto per chi vi siede di fronte.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

 Immagine

Constructed

In T2, a costo 5, vederla "solo" come rimozione può far storcere il naso, mentre come bittante ha il grosso problema di mangiarsi le nostre truppe. Il problema del "sacrificio" potrebbe essere visto come una sorta di bonus in mazzi come Aristocrats, ma probabilmente non nel meta attuale, e forse neanche in quello futuro, specie se si considera che molte carte dell'archetipo, o ipotizzabili in sinergia con il Demone (come le creature con Immortale), usciranno dallo Standard insieme al blocco di Innistrad. Anche in un ipotetico Reanimator, se mai ci sarà un mazzo del genere, soffre decisamente la concorrenza dell'Angelo della Serenità.
Bocciato quindi? Dipende. Il meta futuro è ancora più o meno un'incognita, e questa creatura ha un discreto potenziale sfruttabile, tutto starà nel vedere se riuscirà a ritagliarsi un proprio spazio per sfruttarlo.

Altri formati

In Commander, essenzialmente questa carta è una rimozione con le gambe, sfruttabile e abusabile tramite le moltissime carte che permettono la rianimazione, la copia, il blink o il "ritorno in mano" delle creature. E, cosa da non sottovalutare, l'abilità di sacrificio può essere, in alcuni mazzi, un bonus - pensate, ad esempio, alle fin troppo citabili interazioni che ha con classici come Patto Sepolcrale o Savra, Regina dei Golgari. Se poi aggiungiamo a questo quadro già invitante il fatto che ha un ottimo rapporto forza/costituzione/CMC, ed è pure evasivo, abbiamo una delle classiche bombe del formato.
In Cube dipende molto da com'è impostato il cubo: per essere grossa è grossa, e le rimozioni non si disdegnano mai, ma il fatto che richieda 6 creature nel cimitero per rimanere in campo la rende, in molti casi, ipotizzabile solo se si può trarre un "beneficio da tale maleficio".

staff2
 Immagine

ASCESA DEI REAMI OSCURI

Limited: 2.5 (3.0 in Two-Headed Giant)

La classica bomba da fine della curva, che forse non arriverete mai a giocare, ma che se lo fate... probabilmente sarà in grado di ribaltare la partita a vostro favore. Pur essendo particolarmente interessante come "condizione di vittoria alternativa" in un mazzo macina, consideratela appunto come tale - se non riuscite a macinare a morte l'avversario, non sarà comunque facile riuscire a sopravvivere per arrivare ai 9 mana necessari per giocare questa carta. Guadagna un mezzo punto in più se giocate in Two-Headed Giant - formato nel quale non solo avrete più chance di giocarla, ma dove diventa ancora più potente grazie alla presenza di ben quattro cimiteri dai quale attingere.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Ascesa dei Reami Oscuri + le carte che macinano (tipo Pietra da Macina Magica o Ripulire Tomi - come descritto poco fa, può essere una valida condizione di vittoria alternativa in un mazzo macina)

Constructed

Inutile girarci troppo intorno: effetto potente, ma costo improponibile - due cose che non stanno bene insieme in Costruito. Se le trovate in bustina, vendetele ai giocatori di Commander.

Altri formati

In Commander è una delle classiche magie che ribaltano istantaneamente la partita che solo in questo formato possono essere giocate. Incredibile in multiplayer, è una carta che si adatta bene più o meno a qualsiasi strategia (le creature muoiono continuamente a Magic X-D), ma che diventa particolarmente insidiosa in mazzi basati sul loro sterminio (tipo Anowon, il Saggio delle Rovine, o Rakdos il Contaminatore) o, più in generale, sul cimitero (tipo Karador, Capitano Fantasma, o Jarad, Signore dei Lich Golgari).
In Cube costa veramente troppo per poter essere considerata giocabile... di solito la curva del nero si ferma a malapena a 6 per il Titano Sepolcrale, o al "7 ipotetico" per il Cacciatore Sepolcrale.

staff2

RAZZIATORE DI LILIANA

Limited: 3.5

Un puro concentrato di forza e utilità. Per 4 mana abbiamo:
1) Un 4/3 - ottimo, specie se si considera che il classico schema da "Gigante delle Colline" (3/3 a costo 4) già è ampiamente giocabile in Limited.
2) Tocco letale - ottimo, dato che questa abilità gli permette di sbarazzarsi di praticamente qualsiasi cosa si trovi contro, o di uccidere il 99% delle volte l'attaccante avversario più pericoloso.
3) Scarta carte e crea pedine - la vera ciliegina sulla torta. Se il Razziatore attacca, e non viene bloccato (cosa che raramente sarà indolore per l'avversario, visti e considerati i punti 1 e 2 sopra analizzati), l'avversario dovrà scartare una carta e noi potremmo mettere un sempre utile 2/2 (tappato, ma... direi che non ci si può comunque lamentare considerato l'insieme X-D). Da notare, tra parentesi, che la pedina viene creata anche se l'avversario non ha nessuna carta da scartare.
In sostanza, un... puro concentrato di forza e utilità. Pickatelo, giocatelo e gioite. Peccato solo per il doppio nero nel costo.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

 Immagine

Constructed

Nonostante il discreto potenziale, nello Standard post rotazione, anche senza sapere cosa ci riserverà il meta futuro (e, soprattutto, le carte di Theros), in un ipotetico mazzo che possa (o voglia) sfruttare drop a 4 neri, dovrà vedersela con il Demone della Profanazione - e sarà una dura lotta tra i due. Il demone di Ritorno a Ravnica avrà anche il "malus" di poter essere messo a tacere a "discrezione" dell'avversario, ma è grosso e evasivo - se l'avversario non ha risposte, o è "costretto" a lasciarlo libero di agire, sono dolori. Il Razziatore ha dalla sua un buon concentrato di abilità, ma la mancanza di evasione, e le caratteristiche peggiori, tendenzialmente lo decretano sconfitto nello scontro diretto tra i due. Staremo a vedere - in ogni caso, ricordatevi che questa è la rara foil dell'Intro Pack nero di questo set. ;-)

Altri formati

In Cube questa carta mi piace tantissimo. Come creatura che permette di far scartare carte (stile Spettro Ipnotico e soci) non è evasivo, come generatore di pedine è condizionale (deve infatti infliggere danni all'avversario), ma l'insieme delle sue caratteristiche lo rendono una carta molto versatile - e in un formato del genere trovo la versatilità un aspetto importantissimo.
In Commander valgono più o meno le stesse considerazioni fatte per il Cube - specie in multiplayer farà scartare carte ai giocatori scoperti e, all'occorrenza, fungerà da bloccante (e probabilmente uccisore) di un attaccante avversario, ma non è da sottovalutare il fatto che sia uno zombie - ovvero interagisce bene con tutte le carte, e i comandanti, sinergici con la nostra tribù mangia-cervelli preferita. Non è un must have, ma una carta da considerare bene sulla base della costruzione del mazzo.

staff2
 Immagine

MACABRO RITORNO

Limited: 3.0

Carta molto particolare questa - per analizzarla al meglio, forse è bene confrontarla con la sua "antenata", Risuscitare, presente in M13:
- Macabro Ritorno ha un CMC di 3, Risuscitare 5, senza contare che la prima è un istantaneo, mentre la seconda è una stregoneria: su questo fronte, vince Macabro Ritorno a testa bassa. Il fatto che una sia non comune e l'altra rara riduce drasticamente le probabilità di trovarla in draft, ma, per i nostri scopi, ovvero analizzare la giocabilità delle carta stessa, questo particolare è ininfluente.

- Macabro Ritorno permette di far tornare in gioco una creatura se questa è stata messa in un cimitero DAL GIOCO in questo turno, mentre Risuscitare permette semplicemente di far tornare una creatura da un cimitero in gioco. È questa la sostanziale differenza: Macabro Ritorno funziona solo sulle creature "morte sul momento", ovvero non può agire su quelle finite nel cimitero precedentemente. Inoltre agisce solo sul campo di gioco: se facciamo scartare una creatura all'avversario tramite una Cancrena della Mente, ad esempio, non potremo sfruttare Macabro Ritorno per aggiungerla alle nostre file. Ciò significa anche se vogliamo utilizzare questa magia, dovremo avere necessariamente a disposizione i tre mana necessari per giocarla, perché se perdiamo l'occasione per farlo nel turno in cui muore il bersaglio che vogliamo rianimare, non potremmo più rimediare successivamente. Sul fronte della giocabilità, perde quindi ogni chance contro Risuscitare? Sì e no. Sì perché ci sono situazioni, come quelle sopra descritte, dove rimpiangerete di non poter spendere due mana in più e trasformarla nella stregoneria di M13. No perché permette dei trick molto interessanti: se l'avversario utilizza una rimozione nel proprio turno, e quindi vi attacca, voi potrete sfruttare Macabro Ritorno per far tornare in gioco la creatura uccisa, e creare così all'occorrenza un bloccante inaspettato. 

 La stessa medesima cosa può essere fatta, ad esempio, se voi uccidete una creatura prima dell'attacco avversario, e quindi la "riciclate" come vostro difensore. O, più semplicemente, dato che il costo minore rispetto a Risuscitare, e il fatto che sia istantaneo, potrete sfruttarlo in qualsiasi momento, e con relativa facilità, per recuperare una delle vostre creature uccise, o guadagnare una di quelle cadute in campo avversario.
In definitiva, è una carta che ha alcuni pregi e difetti ben defintii rispetto a Risuscitare- in alcune situazioni l'amerete, in altre la odierete.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Macabro Ritorno + Demone delle Tenebre (se fate autosacrificare il Demone per la sua stessa abilità, e quindi lo fate rientrare in campo grazie a questo istantaneo, potrete risfruttare la sua abilità di rimozione nuovamente)

Constructed

Questa carta, per lo Standard, sarebbe stata interessante da valutare... l'anno scorso. Considerando che può "rubare" le creature che tentano di tornare in gioco grazie a Immortale (in risposta al trigger sullo stack, basta giocare questo istantaneo per farle sì tornare, ma dalla nostra parte di campo X-D), poteva essere un'interessante risorsa da sfruttare. Da notare che mi sto riferendo al cimitero avversario - per eventuali interazioni con il nostro, ad esempio per recuperare creature morte o sacrificate, Male Immortale, carta che ha visto più o meno zero gioco in competitivo, è nella stragrande maggioranza dei casi una scelta migliore. In questo Standard dubito che, almeno attualmente, possa trovare delle applicazioni - tra l'altro non è neanche giocabile nei vari Reanimator, dato che, ripeto e sottolineo, può resuscitare solo una creatura finita nel cimitero DAL GIOCO. Nel futuro Standard potrebbe essere un'interessante risorsa da sfruttare in combinazione con le carte che fanno sacrificare (tipo l'Aristocratica del Consorzio), ma mi chiedo, se mai simili mazzi esisteranno ancora dopo la rotazione, se il gioco valga la candela.
Fuori dallo Standard, tra le cose più interessanti che può fare c'è quella di poter "bloccare" le combo con Melira, Reietta Sylvok e le creature con Persistere (come con Immortale, basta infatti giocare Macabro Ritorno in risposta al trigger per "rubare" la creatura) o, addirittura, impedire a Emrakul, lo Strazio Eterno di finire rimescolato nel mazzo se viene ucciso (come sopra, basta sempre agire in risposta al trigger sullo stack), ma nella stragrande maggioranza dei casi ci sono carte più utili, in generale, per rispondere a simili strategie.

Altri formati

In Commander, una carta che permette la resurrezione "istantanea" di una creatura appena morta può rivelarsi molto interessante, specie in multiplayer: voi ve ne state lì, con i vostri tre mana stappati, e appena un mostro gigantesco avversario muore... voi ve lo prendete. È bene ricordarsi però che non è una carta di rianimazione vera e propria, perché la creatura dev'essere in campo, ma può essere una carta bella da giocare in meta colmi di rimozioni e creature mastodontiche.
In Cube... direi calma piatta. Gli archetipi di rianimazione utilizzano "vere" carte del genere, come Animare i Morti o Necromanzia, ed un istantaneo come questo, per quanto virtualmente interessante, ha praticamente le stesse chance di essere giocato di Risuscitare: zero.

staff2

TRAMUTANTE SIFONE

Limited: 2.5 / 3.5

Se state draftando tramutanti, questa carta è la classica ciliegina sulla torta: legame vitale è un'abilità incredibilmente utile in qualsiasi situazione di gioco, e se si considera che questo tramutante la estende automaticamente ai propri simili, otterrete una sinergia potente e efficace. Purtroppo, però, non è tutto rose e fiori: bisogna infatti sempre considerate, specie in draft, che il nero è uno dei due colori di "splash" per questa razza - ovvero vanta un unico "rappresentante" all'interno del set, esattamente come il blu. Ciò significa anche che il nero sarà, con grosse probabilità, sempre il vostro colore di "splash" (o uno dei due, se avete avuto anche la fortuna di trovare il Tramutante Cavalcavento), e che dovrete quindi dare maggiore priorità alle carte che consentono di fixare il mana (su tutte, inutile dirlo, il Tramutante Creamana). L'effetto finale, se costruito bene, è però talmente versatile e potente che raramente rimpiangerete la vostra scelta.
D'altro canto, se non state draftando specificatamente l'archetipo, vi ritroverete tra le mani un... 2/2 legame vitale a costo 3. Con lo splash di un altro colore forse riuscirete a ottenere qualche sinergia interessante se riuscite a pickare altri tramutanti, ma, in condizioni "normali", rimane un... 2/2 legame vitale a costo 3. Con qualche aura o equip può diventare un picchiatore di tutto rispetto, così come morire al primo chump blocco in loro assenza - dalle stelle alle stalle.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Tramutante Sifone + Ajani, Evocatore del Branco / Armonia Angelica / Arcangelo di Thune / Sentiero del Coraggio / Legame Sanguigno / Wurm Insaziabile (questo set presenta varie combo e sinergie con il tema del "guadagnare punti vita", e il Tramutante Sifone è solo uno dei possibili "attivatori" - tra parentesi, in un mazzo tramutanti "puro" simili combinazioni diventano ancora più potenti, dato che tutti quelli in campo guadagneranno legame vitale grazie a questo tramutante)

 Immagine

Constructed

Se mai ci sarà un "fantomatico" mazzo tramutanti in Standard, o in Modern, mi chiedo quanto spazio possa eventualmente trovare una creatura del genere: legame vitale è un'abilità ottima, ma non così tanto da giustificare l'inclusione specifica di questa carta. Una cosa però è certa: se in Standard potrebbe trovare spazio per "mancanza di alternative" (anche se giocare appositamente il nero per lui mi sembra piuttosto rischioso, specie quando ci sarà la rotazione del formato, con l'arrivo di Theros, e molte delle carte ottime per il manafixing attualmente presenti scompariranno), in Modern non ha praticamente chance - al limite come side - dato che deve scontrarsi con i suoi "compagni" del blocco di Spirale Temporale.

Altri formati

In Commander, nei mazzi tramutante aggro, è il perfetto compagno del Tramutante dell'Essenza, dato che le loro due abilità, essendo simili ma diverse, si sommano insieme (per ulteriori informazioni, vi rimando al mio articolo di presentazione del Tramute Sifone, QUI). In Cube, d'altro canto, è giocabile solo in quelli fortemente tribali.

staff2
 Immagine

NECROMANTE DI XATHRID

Limited: 3.0 / 3.5

Un po' come il Rianimatore Pneumoputrido ai tempi di Assalto, l'utilità di questa creatura va di pari passo con il numero di umani che avete nel mazzo: più sono, più saranno alte le probabilità che, per ogni vostro caduto, possiate ottenerne un "rimpiazzo zombie". Analizzando il set, nello specifico sono presenti: 8 umani nel bianco, 2 nel blu, 5 nel nero (compreso lo stesso Necromante), 2 nel rosso, 0 nel verde e 1 tra le terre (se consideriamo la Grotta Mutevole). Anche considerando che, al di là di questi numeri, due di quelli bianchi sono rari (Paladino Ammazzademoni e Sovrana Maestosa), e che tra quelli del nero ce n'è uno praticamente ingiocabile (l'Apostolo delle Tenebre) e due utili più o meno solo all'interno di contesti specifici (Strega dell’Infuso Paludoso e Lanciadevastazione), le vostre maggiori probabilità di "ottimizzare" gli utilizzi di questo Necromante (sempre sperando che subiate meno perdite possibili, ovviamente X-D) è in un mazzo nero/bianco: tenentelo a mente quando draftate. ;-)
In ogni caso, a prescindere dal mazzo che state draftando, rimane un ottimo "orsetto" che, se muore, lascia un altro "orsetto" pronto a prendere il posto del suo precedessore, e che, bene che vada (si fa per dire), può rendere alcune tra le vostre perdite meno incisive, mettendo in piedi un piccolo esercito di sempre utili zombie. Considerando anche il singolo mana nero nel costo, può non essere una cattiva idea, se avete un mazzo particolarmente ricco di umani, quella di eventualmente splasharlo per ottenere un valido alleato, sinergico con le creature presenti nello stesso.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Necromante di Xathrid + 6x Apostolo delle Tenebre (questa "combo" - virgolette d'obbligo - è troppo bella - ma forse il termine migliore è "folle" - per non essere citata. X-D Sacrificare sei Apostoli vi permetterà di mettere in campo 6 zombie con il Necromante in campo, più l'eventuale Demone che avete cercato nel mazzo, in quello che è uno scenario così poco plausibile e realizzabile da rasentare la leggenda, nel caso in cui si riuscisse a metterlo effettivamente in piedi durante una partita)

Constructed

In Aristocrats, in un mazzo Umani, o in una via di mezzo tra loro due, o comunque in qualcosa di simile, è teoricamente una signora carta: se all'interno di un contesto tribale è in grado di trasformare ogni perdita in una nuova (non)vita, in Aristocrats rende doppiamente efficaci alcune tra le creature giocate (e sacrificate) - o, al limite, si può direttamente immolare per "un bene più grande". Il problema è che con l'uscita di Innistrad dallo Standard, che avverrà tra qualche mese, molto del supporto tribale agli Umani andrà a scomparire, così come alcune carte chiave, o comunque potenti, giocate comunemente in Aristocrats - come Artista Sanguinario, Sommo Sacerdote Skirsdag e Viaggiatore Condannato.
Ciò, ovviamente, non significa che non possa nascere un archetipo potente in grado di sfruttarlo (ricordiamoci che come razza tribale quella degli Umani è in assoluto la più numerosa tra tutte quelle esistenti), o che sorga una sorta di "Nuovo Aristocrats" in grado di sfruttarlo a dovere. Il potenziale c'è, le possibilità pure, tutto starà nel vedere se saranno sfruttate.

Altri formati

In Commander, o in contesto Fun, so già che ci sarà più di una persona che tenterà di mettere in piedi la combo Necromante di Xathrid + Cospirazione o Xenotrapianto (impostate, ovviamente, su "Umani") - un po' come si faceva ai tempi di Assalto con il Rianimatore Pneumoputrido. Aggiungete a questa accoppiata un "qualcosa" per sacrificare le creature e ottenere dei benefici - nello specifico stavo pensando a Bombardamento dei Goblin - e otterete così una simpatica combo in grado di uccidere Xmila giocatori in una volta sola. Buona fortuna a metterla in piedi, senza contare che sia Cospirazione che Xenotrapianto sono carte che raramente, fuori da simili contesti, hanno una qualche effettiva utilità, ma non si può dire che il risultato finale non sia efficace. ;-)
Combo particolari a parte, in Commander, nei classici mazzi che traggono benefici dal sacrificio delle creature (tipo Teysa, Erede di Orzhov, o Savra, Regina dei Golgari), è un'ottima carta ed un valido alleato, mentre in altri contesti dipende molto sia dalla quantità di Umani presenti nel mazzo, sia dalle strategie del mazzo.
In Cube è una carta ipotizzabile: anche con pochi Umani a disposizione, rimane comunque una creatura resistente alle rimozioni che, all'occorrenza, si presta bene a svariate combinazioni e sinergie utili. Non è un "must have", ma è da tenere in considerazione.

staff2

PROFEZIA OSCURA

Limited: 2.5 / 3.0

Personalmente parlando, ho adorato questa carta a prima vista: è pericolosa ma allo stesso tempo incredibilmente vantaggiosa, e con quel inconfondibile stile "da colore nero" che ogni tanto la Wizards fa sbucare fuori magicamente dal cilindro. Parlando in termini più concreti, questo è un incantesimo che si presta male ad una "reale" valutazione oggettiva: ha un costo in mana molto specifico, per cui è difficile da splashare, ma, soprattutto, porta in sè sia l'incredibile possibilità di un vantaggio carte più o meno continuo (anche se è relativo alla morte delle nostre creature, è teoricamente costante), sia il non sottovalutabile pericolo di suicidarsi, o per automacinamento della libreria, o a causa dei troppi danni autoinflitti (dato che, purtroppo, non ha la clausola del "PUOI perdere 1 punto vita e pescare una carta"). Ciò significa che vi può portare allo stesso tempo sia in situazioni dove non potrete neanche chump-bloccare una creatura avversaria, per paura di morire, sia di guadagnare così tanto vantaggio carte da schiacciare l'avversario senza troppi sè e troppi ma. È un rischio, ma, a mio avviso, è uno che merita: il vantaggio carte è fondamentale in praticamente qualsiasi gioco di carte collezionabili, e se il vostro mazzo è anche solo minimamente decente, riuscirete non solo a arginare il "pericolo" Profezia Oscura per la vostra salute, ma anche a portare a casa la partita con ciò che avrete guadagnato grazie ad essa. Ricordatevi solo che il triplo nero del costo è piuttosto indigesto - fate bene le dovute considerazioni prima di decidere se giocarla o meno. Se giocate un mazzo mononero, o praticamente tale, prende un mezzo punto di valutazione in più.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Profezia Oscura + Morto Tenace + Calderone Ribollente / Zombie Rosicante (le carte che ne fanno sacrificare altre sono virtualmente tutte vantaggiose, in quanto vi permettono di pescare "quando volete" con la Profezia in campo, ma la combinazione tra Morto Tenace e Calderone Ribollente, o Zombie Rosicante, è particolarmente vantaggiosa in primis perché quel morto è veramente... tenace, e secondo perché il Calderon e lo Zombie vi permettono di recuperare punti vita, annullando quindi il malus della Profezia).

 Immagine

Constructed

In Standard, se si riesce a "arginare" il problema costo, può essere, in teoria, una signora carta. È un incantesimo che virtualmente può avere un impatto fin da subito solo se si possiedono carte che ne permettono il sacrificio di altre (vedi l'esempio del mazzo Aristocrats dove, tra parentesi, l'utilizzo dell'Artista Sanguinario si sposa benissimo con questa carta), ma è comunque sempre in grado di creare un "vantaggio carte" con il nostro "svantaggio creature". È sufficiente tutto ciò a renderla giocabile? Dipende. Come al solito, le carte che non sono universalmente delle bombe deve sempre riuscire a ritagliarsi il proprio spazio per emergere - e questa è una cosa che solo il tempo (e probabilmente Theros) riusciranno a dirci. Seconda cosa, da non sottovalutare, è che il costo potrebbe diventare la vera Spada di Damocle di questo incantesimo, dato che, come ho scritto in occasione dell'analisi di Liliana all'inizio di questo articolo, il manafix sarà più difficoltoso in futuro. Terzo, una carta del genere deve quasi per forza trovarsi all'interno di una lista che permetta in qualche modo di recuperare punti vita, perché il rischio di suicidarsi è molto alto, specie se nel meta futuro continueranno a esistere mazzi aggro come quelli che ci sono attualmente. Alcuni sono "particolari", ma nell'insieme sono aspetti da considerare per valutare la giocabilità in Competitivo di una carta di questo tipo.
Nei formati Eternal è da valutare e da testare - a primo acchito direi che gli archetipi basati su pedine / il guadagno di punti vita ne possono decisamente beneficiare, tutto sta nel vedere se questi potranno eventualmente "accettare" al loro interno una simile carta.

Altri formati

Anche senza andare a cercare combo "strane", un incantesimo del genere, che dà un virtuale vantaggio carte continuo in un contesto come il Commander, dove i punti vita sono 30 o 40, e si possono utilizzare mille metodi per abusarne, è una sorta di "must have". Ci sono mazzi dove è maggiormente indicata (tipo Rodi-Midollo, o Ghave, Guru delle Spore), altri dove è più o meno inutile (pensate ai mazzi "mono comandante", tipo quelli incentrati su Skithiryx, il Drago Maligno, o Ob Nixilis, il Caduto), ma è un'ottima risorsa sul quale poter fare affidamento.
In Cube, d'altro canto, è una carta non per tutti i mazzi (sia per il costo, che per le modalità di "attivazione"), e quindi non per tutti i cubi, ma non la sottavaluterei: al di là di sinergie particolari, può essere un'ottima carta per consentire ai mazzi aggro di ripartire, o per supportare strategie meno mirate o di controllo.

staff2
 Immagine

INCUBO

Limited: variabile da 2.0 a 3.5

L'Incubo è tornato! Considerando che l'ha fatto assieme al suo collega Drago di Shivan, non può che scendere una lacrimuccia di nostalgia... Cough cough, tornando al buon vecchio Incubo, e parlando di Limited, da una forza e costituzione tanto variabile non può che derivare anche una valutazione variabile: se in un mazzo splashato di nero, o tricolore, è praticamente ingiocabile, in un mazzo bicolore guadagna punti a seconda di quanto è predominate il nero rispetto all'altro colore, mentre in un mononero si trasforma in un vero e proprio incubo... per il nostro avversario. In draft, anche più di Corrompere, diventa quindi un pick da valutare sempre con attenzione, specie se lo vedete tra le prime carte.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Incubo + Liliana dei Reami Oscuri (sinergia "stupida" e piuttosto palese, ma comunque da segnalare)

Constructed

Nonostante le shockland facilitino la vita alle carte influeanzate dalle tipologie di terre che abbiamo in campo, è praticamente impensabile sperare di veder cavalcare una creatura del genere sui cieli del Competitivo. Di questi tempi, una creatura che costa 6 per poter essere giocata deve avere un notevole impatto in campo - e non è proprio il caso dell'Incubo.

Altri formati

Nonostante sia un vero "mito dei tempi che furono", è raro vederlo giocare. In Cube deve infatti scontrarsi con una concorrenza sempre più fitta di mostri di ogni genere nello stesso slot CMC (senza andare troppo lontano, creature come Mikaeus, il Sacrilego o Reggente della Necropoli sono decisamente più risolutive e potenti dell'Incubo, pur condividendo il medesimo CMC). In Commander poi la concorrenza è ancora più agguerrita, e personalmente l'ho visto giocare solo in liste mononere incentrate sul ramp delle terre (tipo quelle comandate da Ob Nixilis, il Caduto), ma è un caso più unico che raro.

staff2

STREGA DELL'INFUSO PALUDOSO

Limited: variabile da 0.5 a 2.5

Non sono un grande amante delle carte che consentono la ricerca di altre specifiche nel mazzo (e non perché ricorda Yu-Gi-Oh!, ma semplicemente perché uccidere la libertà di deck design), ma trovo questa idea del collegamento Strega / Calderone / Salamandra un'idea carina - anche se "carino" non è sinonimo di "giocabile". Se in draft pickate la Strega, ma non riuscite a trovare nessuna Salamandra (che è la combinazione più potente), complimenti, avete appena guadagnato un UTILISSIMO 1/3 vanilla a costo 4 - nelle Fallen Empires c'erano mediamente carte migliori. Anche se riuscite a pickare il Calderone, non siete comunque messi bene, perché salvo combinazioni particolari (tipo Calderone + Morto Tenace), non è esattamente la tipica carta che vorreste avere tra le vostre 40. Se invece riuscite a pickare la Salamandra, le cose si fanno decisamente più rosee: questa, oltre ad essere una creatura ottima per conto proprio (vedetela come una sorta di Goblin in Putrefazione con un tipo di creatura irrilevante), con la Strega in campo diventa una pericolosa Morsa dell'Oscurità con le zampe. Quindi la sua valutazione varia a seconda di cosa riuscite a draftare insieme alla Stega: inutile da sola, tendenzialmente decente con il Calderone, eccellente con la Salamandra.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Stega dell'Infuso Paludoso + Calderone Ribollente / Newt in Putrefazione (l'avreste mai detto? X-D)

 Immagine

Constructed

Se la Salamandra potrebbe essere lontanamente giocabile, per la Stega vedo ben poche possibilità: costa 4, non fa niente quando entra (se non "potenziare" le Salamandre già presenti in campo) e ha delle caratteristiche assolutamente pessime. Hai due tipi di creatura significativi, ma... è lei ad essere poco significativa. :-/

 

Altri formati

In Commander, qualsiasi tutore è da tenere sempre in considerazione, ma questa... va presa con le pinze. In un simile contesto, probabilmente è più utile per la sua abilità di ricerca del Calderone che della Salamandra, in quanto questo artefatto è una carta che permette il sacrificio delle creature, e può quindi incastrarsi in varie combo e sinergie. Il problema vero, oltre alla specificità dei propri bersagli di ricerca, è che questa carta è nera - ovvero appartiene ad un colore che è il leader assoluto nel settore "Tutori & Co". Perché giocare una carta, insignificante tra l'altro sul campo di battaglia, che mi permette la ricerca soltanto di due specifiche carte, quando posso giocare i vari Tutore Demoniaco, Tutore Diabolico e colleghi, che mi consentono di tutorare qualsiasi carta? L'unica vera chance la può avere in contesti specifici - come, ad esempio, Shirei, Custode di Shizo. Essendo capace non solo di riportare in campo la Salamandra, ma anche la stessa Strega, può usufruirne dei servigi a oltranza.
In Cube, d'altro canto, direi che neanche in un cubo da 360 la giocherei, figuriamoci poi se aumenta il numero delle carte (e quindi, conseguentemente, diminuiscono le probabilità di trovare lei o gli altri due pezzi della "combo").

staff2
 Immagine

ZOMBIE SCACCIAVITA

Limited: 3.0

Adoro questa carta - probabilmente è la mia preferita tra quelle di "hate" specifico contro i colori nemici presenti in M14. Anche in contesto Limited, la trovo assolutamente eccellente: anche se il vostro avversario non gioca il bianco o il verde, per cui non ha bersagli possibili da esiliare, rimane un ottimo 3/1 a costo 3 con intimidire. Perde ovviamente punti (e da lì la valutazione di "solo" 3.0) se il vostro avversario gioca il nero, ma non il verde o il bianco (per cui può essere bloccata e non ha possibilità di esiliare niente), ma... ci si può comunque accontentare. :)

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Zombie Scacciavita + Disperdere su creatura verde o bianca (piccolo "trick" se il vostro mazzo è blu/nero: usate Disperdere su una creatura verde o bianca già in campo, e quindi giocate lo Zombie Scacciavita per esiliarla definitivamente. Un po' complesso, ma efficace)

Constructed

Personalmente parlando, gli vedo e gli spero un futuro roseo: anche se non è possibile prevedere il meta "che verrà", una carta come questa, che a costo 3 ti permette, in un colpo solo, di mettere in campo un ottimo 3/1 potenzialmente imbloccabile, e di esiliare una minaccia dalla mano avversaria, non è da sottovalutare. C'è da dire che la sua abilità di rimozione è molto specifica, anche più dell'Esattore di Peccati che abbiamo visto in Dragon's Maze, ma nel giusto contesto... fa faville.

Altri formati

In Commander vale quanto visto per il Costruito: le restrizioni ne limitano gli utilizzi possibili, ma contro il giusto bersaglio può fare davvero male. Tra parentesi ha anche un tipo di creatura decisamente significativo - zombie - per cui può vantare tutto il supporto tribale garantito ai nostri cari mangiacervelli ambulanti. E se mai un giorno toglieranno dalle banlist del Commander multiplayer il Servo del Pittore, preparatevi a spremere la sua abilità fino allo sfinimento. X-D

In Cube vale invece più o meno quanto visto per il Limited, con l'aggiunta che, nonostante notoriamente non si giochino carte contro colori specifici (salvo che non facciano anche altro, tipo Jaya Ballard, Maga Specialista), il fatto di essere un 3/1 con intimidire gli fa guadagnare comunque una considerazione di primo ordine.

staff2

LEGAME SANGUIGNO

Limited: da 0.5 a 2.0

Voto "di partenza" giustamente basso per un incantesimo che da solo fa poco o nulla, ma che, nel giusto contesto, ovvero con a disposizione molte carte in grado di farvi guadagnare punti vita, può avere un senso, e agire quindi da finisher. Per la cronaca, la maggior parte delle carte in grado di "supportare" Legame Sanguigno sono nel bianco (che, anzi, ha un sottotema basato proprio sul guadagnare punti vita), seguito da nero, verde e dagli immancabili artefatti: se state draftando, aprite questo incantesimo (o ve lo passano), e decidete, in uno scatto di follia, di provare a fare una sorta di "Legame Sanguigno.dec", le vostri maggiori chance sono quindi di puntare sul W/B, tentando quindi di sfruttare il sottotema "punti vita" del bianco per dare una maggiore consistenza al mazzo (perché non potrete basarvi solo su quell'incantesimo), dando ovviamente un occhio di riguardo alle carte che fanno guadagnare punti vita (ma utilizzando quel minimo di intelligenza necessario a impedirvi di pickare ogni Staffa o Calderone Ribollente che vedete passare X-D), e cercando di pickare almeno un Tutore Diabolico per tutorarvi il Legame o altre carte che vi servono. Non è una brutta idea anche lo splash verde per il Wurm Insanziabile, ma tenetelo come eventuale piano B, o se capite che vi stanno pickando sopra il nero e dovrete quindi pensare se utilizzare quest'ultimo colore solo come splash. Ma tutto ciò è quasi un'utopia, specie in draft.

Constructed

Attualmente in Standard abbiamo la combo da due carte tra Maga della Gilda di Vizkopa e Sangue Squisito, combo che fa vincere istantaneamente creando un loop infinito tra punti vita guadagnati da parte vostra e quelli persi dall'avversario, non appena questi subisce il minimo danno, e non è mai stata giocata in competitivo. Questo essenzialmente perché è una combo tra due carte che servono a poco prese da sole, una delle quali è un incantesimo a costo 5, e inserita in un meta dove avrebbe poche chance di trionfare. La Maga della Gilda di Vizkopa essenzialmente funge da "Legame Sanguigno con le gambe": la loro attuale presenza conguinta in Standard potrebbe dare nuove (anche se comunque poche) chance alla suddetta combo, se non fosse per un piccolo particolare... Sangue Squisito uscirà dal formato insieme all'intero blocco di Innistrad tra qualche mese. In un simile contesto, le possibilità di gioco di un incantesimo del genere si riducono più o meno zero, probabilmente anche se venisse alla luce un mazzo pesantemente basato sul guadagnare punti vita: i miracoli esistono, ma meglio non farsi troppe illusioni.

 Immagine

Altri formati

Per chi non lo sapesse, Legame Sanguigno è una di quelle carte "solo per mazzi Fun o Commander" che ha, incredibilmente, un valore economico "decente": se in America attualmente si aggira sulla media degli 8$, qua da noi arriva "addirittura" a 4€ - non male per un incantesimo che non ha praticamente mai visto gioco in competitivo. Il motivo è piuttosto banale: è una di quelle classiche carte sulle quali è divertente costruirci un mazzo intorno sopra, che è al centro di almeno una combo in grado di uccidere istantaneamente (con la già citata Sangue Squisito) e che... permette di uccidere l'avversario guadagnando punti vita! X-D In Commander è giocata, notoriamente, in alcuni mazzi basati più o meno sul tema "guadagnare punti vita" - e vi assicuro che perdere da un Muro di Venerazione è piuttosto umiliante. X-D In Cube è, invece, un comodo poggiabiccheri - se proprio si vuole inserire una carta del genere, meglio puntare sulla Maga della Gilda di Vizkopa, che ha una maggiore utilità generale.

staff2
 Immagine

VAMPIRO DI SENGIR

Limited: 3.5

Il mito ritorna - personalmente mi era mancanto in M13, specie se si considera che il suo eterno rivale, l'Angelo di Serra, era invece presente. Già i 4/4 a costo 5 sono decisamente giocabili in Limited, ma se, come nel caso del Vampiro di Sengir, sono anche volanti e si possono, eventualmente, potenziare con le creature che riescono a uccidere, diventando praticamente dei first pick.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Vampiro di Sengir + Allargare (purtroppo il "deve essere bloccato" si applica solo alle creature con volare o raggiungere, ma se ce n'è qualcuna stappata sul campo di battaglia avversario - sempre che non sia l'Eremita Letale - potrete ucciderla e guadagnare così un segnalino +1/+1 per il Vampiro)
Vampiro di Sengir + Cacciare i Deboli (probabile doppio segnalino +1/+1 complessivo per il Vampiro, più la sempre utile possibilità di fare una rimozione diretta)

Constructed

Non sono ormai più i tempi per un possibile ritorno in Competitivo del Vampiro: sarà potente e letale, ma non quanto i "giovani" che vengono attualmente giocati.

Altri formati

Salvo in qualche "tribale vampiri" (e forse neanche lì), anche in Commander ormai la sempre più esplosiva presenza di mostri di ogni genere ha surclassato ampiamente il buon vecchio Vampiro di Sengir. E pure in Cube, anche se vanta sporadiche presenze in quelli economici o senza rare / mitiche. Divertitevi a giocarlo tra amici o durante i draft, perché sarà raro utilizzarlo fuori da un simile contesto.

staff2

ZOMBIE ROSICANTE

Limited: 2.0 / 2.5

Essenzialmente, una sorta di Canaglia di Vincolo della Sventura con un'abilità in più - un "muretto" che vi permetterà di strappare gli ultimi punti vita all'avversario, o di conferire un'utilità maggiore ai chump blocchi. Non è una di quelle creature che vorrete vedere spesso, ma che a volte si rivelerà utile, se non vitale, per portare a casa la partita. Guadagna quel mezzo punto (in alcuni contesti forse anche un intero punto) in più se avete nel mazzo carte come Stazione Commerciale o Morto Tenace, dato che, grazie a loro, potrete creare una sorta di "generatore", virtualmente infinito, di "munizioni" per lo Zombie.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

  • Zombie Rosicante + Morto Tenace (questa sinergia vi permetterà di guadagnare l'abilità "2BB: l'avversario perde 1 punto vita, e tu ne guadagni 1" - lenta, ma comunque efficace)
  • Zombie Rosicante + carte che generano pedine (quelle che ne consentono la creazione più o meno continua, come Collina delle Spore o Stazione Commerciale, sono perfette per creare "munizioni" per lo Zombie. La generazione avviene in maniera condizionale ma, specie la Stazione, permette di creare un "motore" più o meno infinito, dato che il punto vita perso per creare la Capra lo recupererete con l'abilità dello Zombie)
  • Zombie Rosicante + Uovo di Drago (lo zombie si mangia l'uovo, nasce il drago... tutto normale, no? X-D)
  • Zombie Rosicante + Atto di Tradimento / Addomesticare (classico trick per non ridare più indietro la creatura rubata con Atto di Tradimento. Funziona bene anche con Addomesticare se, per qualsiasi motivo, rischiate che il vostro "cucciolo" torni dal padrone X-D)
 Immagine

Constructed

In soldoni, questa creatura è una sorta di Artista Sanguinario con un "motore di sacrificio" integrato - l'unico problema è che, a differenza del vampiro di Avacyn Restored, permette di succhiare via il punto vita solo se è lui stesso ad attivare l'abilità - cosa che lo mette decisamente in secondo piano in un confronto diretto, anche se si considera che ha un tipo di creatura tendenzialmente più significativo. I mazzi Aristocrats e Zombie perderanno l'Artista Sanguinario (insieme a molte altre carte, tra parentesi) con la rotazione, ma dubito che questa creatura possa fungere da rimpiazzo.

Altri formati

In Commander i cosiddetti "sac outlet" sono spesso ben graditi, se poi possono essere utilizzati come finisher nelle svariate combo da mana infinito / creature infinite, ben venga. La concorrenza è tanta, ma è comunque una risorsa in più da tenere in considerazione, specie se si considera la limitazione del "terre carte non base solo in monocopia" imposta dal formato. Inoltre ha un tipo di creatura decisamente significativo, e già la piccola combo Zombie Rosicante + Strisciante del Sepolcro, anche se dispendiosa in termini di mana, può giustificarne l'inclusione. In Cube, invece, non la terrei nemmeno in considerazione.

staff2
 Immagine

TUTORE DIABOLICO

Limited: 2.5

Questo tutore è ciò che valorizzerà la bomba che avete gelosamente draftato, o che vi permetterà di ottenere la risposta ai pericoli avversari: questa è una carta che guadagna valore esponenzialmente al potenziale del vostro mazzo, ma che raramente non trova un utilizzo - salvo che non siate davvero con l'acqua alla gola, o che il vostro mazzo sia abbastanza equilibrato e/o veloce da rendere superflua la sua inclusione. Si tende a pickarlo alto solo se avete effettivamente una bomba nel vostro pool, ma rimane comunque un ottimo pick medio.

Constructed

I tutori a costo 4 si giocano solo nei mazzi combo, e soventemente neanche in quelli, per cui dubito possa avere qualche chance in competitivo. Se mai dovesse trovare un proprio spazio, è stato ristampato tante di quelle volte che dubito possiate fare fatica a trovarne qualche copia.

Altri formati

In Commander è uno dei pochi tutori "dal costo elevato" che si giocano: data la grandezza dei mazzi, e le limitazioni del formato, qualsiasi cosa permetta di ricercare una qualsiasi carta al proprio interno è ben accetta, e spendere quattro mana per farlo è una cifra ragionevole. In Cube soffre invece la concorrenza di Tutore Demoniaco, Tutore Vampirico e di tutti gli altri tutori che costano meno di lui, per cui è raro vederlo, salvo in liste che fanno esplicito uso di carte poco costose o che non presentano rare o mitiche al proprio interno.

staff2

SIGNORE DELLA GUERRA VAMPIRO

Limited: 2.0

5 di CMC, 2 di costituzione e rigenerazione con la clausola di dover sacrificare una creatura - mi sarei aspettato di meglio da una creatura con un nome del genere. La rigenerazione vi tornerà utile in svariate situazioni, ma il 2 di costituzione lo espongono a continue e necessarie attivazioni per poterlo tenere in vita. Se lo pickate probabilmente lo giocherete, ma splende solamente in costruzioni simili a quelle "idonee" per lo Zombie Rosicante, ovvero quelle dove può essere affiancato da generatori di pedine o dal Morto Tenace.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

 Immagine

Altri formati

Ennessimo "sac outlet", ma decisamente pessimo nel ruolo, sia perché è una creatura, sia perché costa relativamente tanto, sia perché c'è decisamente di meglio. Se il vostro mazzo vampiri (comandato magari da Olivia Voldaren) fa largo uso di carte che rubano le creature avversarie, o di effetti di sacrificio, potrete accoglierlo a braccia aperte (magari non troppo aperte, e attenzione al collo X-D), ma per il resto... passate oltre. Giocarlo in Cube significa o aver bevuto troppo prima di montare la lista, o averlo scambiato per un'altra carta.

staff2
 Immagine

CORROMPERE

Limited: da 2.0 a 3.5

Esattamente come l'Incubo, la sua potenza varia drasticamente a seconda di quanto è "nero" il vostro mazzo. Meno paludi avete, più utilità e valutazione scendono di pari passo. In un mazzo "bilanciato" è comunque raro che non riesca a fare almeno quei 3/4 danni necessari a delegargli il ruolo di rimozione, regalandovi punti vita nel contempo. Gli unici problemi? Costo elevato e, appunto, questa totale dipendenza dalle Paludi che avete in campo: raramente si rivela una brutta carta, ma fate sempre le dovute considerazioni prima di inserirla tra le vostre 40 o, addirittura, pickarla durante il draft.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Corrompere + Liliana dei Reami Oscuri (come nel caso dell'Incubo, questa è una sinergia "stupida" e piuttosto palese, ma vale comunque la pena segnalarla)
Corrompere + Ajani, Evocatore del Branco / Armonia Angelica / Arcangelo di Thune / Sentiero del Coraggio / Legame Sanguigno / Wurm Insaziabile (dato che Corrompere permette di guadagnare punti vita, vi ricordo tutte le carte che hanno uno stretta sinergia con questo tema presenti nel set)

Constructed

Ogni tanto la Wizards ripropone questa carta (la precedente ristampa risale a M11, ma prima ancora abbiamo Landa Tenebrosa e la Settima Edizione), ma viene sempre più o meno ignorata dal meta Competitivo - vuoi perché ha un CMC elevato, vuoi perché ha una potenza totalmente dipendente dalle terre che avete in campo (anche se ora il momento è "propizio", dato che abbiamo le shockland), vuoi perché semplicemente c'è di meglio o non riesce a trovare il proprio spazio. Dubito che questo sia l'anno del Corrompere in Competitivo - anche se mi è sempre piaciuta fin dalla sua prima apparizione in Saga di Urza, è difficile prevederle un futuro roseo.

 

Altri formati

In Commander, anche nei mazzi mononero, è difficile vederla giocare: il nero ha un'incredibile capacità di aumentare il mana prodotto dalle paludi (Rediviva Nirkana, Spettro delle Cripte, ecc.. ecc..), ma non ha la capacità del verde di rampare incrementando il numero di terre in gioco. In un simile contesto, è più "naturale" e potente giocare carte come Dissanguare, o Risucchia Vita, che meglio si adattano a questa caratteristica del colore. In alcune build specifiche può dire la sua (tipo nei mazzi basati su Ob Nixilis, il Caduto, dato che deve necessariamente rampare il mana come il verde per far triggerare Terraferma), ma rimane comunque una carta di nicchia. In Cube costa semplicemente troppo per poter essere considerata nelle liste, ed è raro vederla.

staff2

LANCIADEVASTAZIONE

Limited: 1.5

Se vi state chiedendo quanto possa essere giocabile questa carta, vi posso rispondere in due parole: tendenzialmente poco. Se vi state chiedendo matematicamente quanto possa essere utile, vi rispondo dandovi un po' di numeri: il set presente la bellezza di 28 diversi incantesimi - un buon numero, pari a oltre il 10% del totale (escludendo le terre base), il problema è che 10 di questi sono rari ed 1 è mitico - per cui le probabilità di vederli effettivamente cala drasticamente. Tra tutti questi incantesimi, alcuni tra i più utili sono bianchi (con Pacifismo in testa), blu (Claustrofobia) e neri (Malattia dell'Acquitrino) - da notare che ho citato le rimozioni in versione incantesimo, che sono anche tra le carte più giocabili in generale di questa tipologia. Il problema è: quanti ne giocherete mai nel vostro mazzo? Pochi, e ci ricolleghiamo così alla sentenza iniziale. In un mazzo con 2/3 incantesimi (e sono tanti), probabilmente riuscirete a attivare una volta l'abilità del Lanciadevastazione, ma è più facile che alla fine delle partite si riveli un... 2/3 vanilla a costo 4. Ovvio che la sua utilità incrementa con l'aumentare degli incantesimi presenti (e, come abbiamo visto, ci sono anche tre ottime rimozioni comuni in versione aura), ma, in condizioni normali, rimarrà il più delle volte un... 2/3 vanilla a costo 4. Fate quindi bene i vostri calcoli prima di giocarlo/draftarlo. Peccato solo che non sia stato ristampato il Rancore, o un'altra tra le auree appartenenti alla stessa famiglia: avrebbero fatto faville assieme.

Constructed

Considerando questa "strana" attenzione agli incantesimi presente in questo set, mi viene da pensare che tutto ciò possa essere un indizio alle tematiche, o ad una tematica, presente in Theros - sospetto che aumenta pensando al Liminid Lucente (che fa riferimento, tra l'altro, ad una fantomatica "dea del sole"), e al possibile collegamento di Krond Manto dell'Alba (e quindi di Vela Manto della Notte) con il piano. Staremo a vedere, ma non mi stupirei di vedere nel set le creature incantesimo, dopo anni e anni di creature artefatto. Supposizioni a parte, anche in un ipotetico blocco futuro "popolato" dagli incantesimi, mi chiedo quanto possa essere utile una carta del genere - che ha un effetto sì interessante in un simile contesto, ma anche un CMC e delle caratteristiche piuttosto deludenti, specie se si considera che senza incantesimi fa poco o nulla...

 Immagine

Altri formati

Ertai, il Corrotto è probabilmente uno tra i pochi comandanti con il nero che potrebbe sfruttare una carta del genere: se si considera che simili liste a volte sfruttano auree "boomerang" come Dipartita dello Sciocco o Ciclo Spirituale per il costo di attivazione dell'abilità di Ertai stesso, questa carta potrebbe garantire un'ulteriore interazione utile a questo meccanismo. In altre liste, considerando anche che nel nero raramente si giocano moltissimi incantesimi, dubito possa avere qualche chance ("peccato" che Zur l'Incantatore li metta in gioco, per cui non triggera il Lanciadevastazione).
In Cube è giocabile, secondo me, solo in cubi piccoli con svariati incantesimi utili al loro interno (e in grado di sfruttare a dovere una carta del genere) - come Rancore o Sigillo Guizzante.

staff2
 Immagine

MORTO TENACE

Limited: 2.5

Esattamente come lo Scheletro Riassemblato di M12, questa è una... creatura che si gioca "appositamente" per farla morire: che sia perché l'abbiamo data in pasto alla Bimba Sanguinaria, o per mantenere calmo il Demone delle Tenebre, o come semplice muro dagli assalti avversari, è continuamente fuori e dentro il cimitero. Rispetto allo Scheletro Riassemblato, però, soffre di un "piccolo" problema di base: i mana per farlo tornare in campo DEVONO essere spesi subito. Ciò significa che non solo è più difficile usufruire dei suoi servigi, ma che se non rimanete mana open per salvargli le scheletriche chiappe, rischiate di vederlo morire... definitivamente (o, almeno, finché non arriva un provvidenziale Portacadaveri).

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Constructed

Pur avendo un teorico potenziale da "mazzo combo", o da mazzo basato sul sacrificio delle creature (ma decisamente non in Aristocrats, dove non è sufficientemente forte o utile per poter trovare spazio), è difficile, se non impossibile, pronosticare un futuro per questa creatura. Nei formati Eternal perde su tutta la linea nei confronti dello Scheletro Riassemblato - e non è comunque praticamente mai stato giocato neanche quest'ultimo.

Altri formati

Avere uno Scheletro Riassemblato 2.0 in Commander fa sempre molto comodo: supporta perfettamente comandanti come Lyzolda, la Strega di Sangue o Ghave, Guru delle Spore ed è perfettamente sinergico con carte come Morsa Cerebrale e Contaminazione. Non può, come fa invece lo Scheletro Riassemblato, uscire e rientrare dal cimitero come meglio crede, ma rimane comunque utilissimo grazie alle sinergie e alle combo che permette di realizzare.
In Cube può essere un ottimo soggetto in quei cubi che fanno un vasto uso di elementi di ricorsione o di carte che agiscono tramite sacrifici: è inferiore, anche in un simile contesto, al già fin troppo citato Scheletro Riassemblato, ma la sua presenza aumenta di un +1 le probabilità di pescare, sfruttare e draftare una carta appartenente ad una simile tipologia.

staff2

LAMA DEL FATO

Limited: 3.5

Il passaggio a non comune non ha colpito minimato la giocabilità di questa carta, rimane comunque una delle migliori, se non la migliore, rimozione del set - cede soltanto di fronte alle creature nere, che non può uccidere. Costa poco, si splasha bene, distrugge e non perdona. Se giocate il nero, sarà sempre un pick alto, ed è una carta che giocherete sempre - salvo che l'avversario non abbia un mononero, o comunque un mazzo con una base creature fortemente nera. Se non giocate il nero, a seconda di cosa siete riusciti a draftare ci farete più di un pensierino - come tentare lo splash per poterla giocare. In ogni caso, una signora carta.

Constructed

Omicidio di M13 ha visto poco gioco, nonostante le sue potenzialità, ma la Lama del Fato, grazie al costo minore, ha serie chance di tornare a risplendere in Competitivo - tutto dipende da quali altre rimozioni saranno disponibili, e da quanto sarà giocato il nero. Personalmente mi stupirei di non vederla giocare tra le carte presenti nelle top 8 future.

Altri formati

È giocata e sicuramente lo sarà ancora - essendo una ristampa, e di una carta che in precedenza è sempre stata comune, l'abbiamo vista in tutte le salse e in tutti i formati "alternativi": che sia Commander, Pauper o Cube non fa differenza.

 Immagine
staff2
 Immagine

ANATEMA DELL'ARTEFICE

Limited: 1.0

Interessante come la Wizards tenti di "aggirare" uno dei limiti storici del nero - quello di non poter distruggere direttamente gli artefatti - con una sorta di maledizione per gli equipaggiamenti: se non lo puoi colpire, fa sì che si pentano di averlo utilizzato. X-D Il problema è che (1) appunto, NON distrugge l'equipaggiamento, ma lo "maledice" e basta; che (2) colpisce SOLO gli equipaggiamenti (e non gli artefatti in generale) e che (3) gli oggetti "maledetti" dall'Anatema rimangono comunque utilizzabili. Troppi cavilli e limitazioni per i miei gusti. Idea carina, ma questa è la classica carta destinata a diventare il 13°/14° pick della bustina in cui si trova.

Constructed

Piuttosto che giocare una carta del genere, splasho il rosso, il bianco o il verde nel mazzo, e utilizzo una delle moltissime carte di distruzione artefatti che hanno questi colori. In un mononero "puro" rimane una possibile risposta agli equipaggiamenti, ma che non è comunque in grado di togliere il problema alla radice, e che può essere addirittura rimosso dall'avversario con uno spacca incantesimo - aggiungendo così danno all'ingiuria.

Altri formati

Anche in Commander, il nero ha ormai guadagnato la possibilità di sfruttare gli artefatti stessi per distruggerli: il Martello delle Rovine è, ad esempio, una carta simile a questa come principio di funzionamento di base (fare hate contro gli equipaggiamenti), ma che vince a testa bassa il confronto, dato che potenzia anche la forza di chi lo brandisce e permette una distruzione continua. E per gli artefatti non equipaggiamento è possibile fare affidamento su Spina di Ish Sah, Nibbio Infernale d'Acciaio e tante altre belle carte del genere.
In Cube è semplicemente senza senso: anche se si includono 20 equipaggiamenti (e sono tanti), che senso ha inserire una carta del genere che fa hate solo contro di loro, e neanche in maniera efficace?

staff2
 

RACCOLTO DELL'ALTARE

Limited: 1.5

Sinceramente, non sono mai stato un grande fan di questa carta: può essere un'ottima risposta (leggasi "consolazione") ad una rimozione avversaria, o rendere "utile" un chump blocco (leggasi "consolarsi della perdita"), ma senza qualcosa di relativamente "insignificante" da sacrificare, rischia di rimanere a ammuffire nella nostra mano. In un contesto "idoneo" guadagna una marcia in più, ma personalmente non mi ha mai entusiasmato più di tanto, nonostante la grande importanza generale del vantaggio carte in un gioco come Magic.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Constructed

Esistono metodi migliori sia per pescare carte che per sacrificare le creature, e non ha mai visto molto gioco neanche ai tempi di Innistrad (ovvero quando è stata stampata originariamente), per cui dubito in un futuro roseo per questo istantaneo. Non è da sottovalutare il fatto che questa carta riesca a fondere assieme sacrificio e acquisizione carte, ma temo che solo il tempo ci possa dire se questo "pregio" possa avere una qualche utilità effettiva.

 Immagine

Altri formati

Non ricordi di averla mai vista giocare in Commander - e considerando che nel formato si fatica a vedere mazzi con Intento Diabolico, che è decisamente una spanna sopra a questa carta, non è difficile capirne il perché. Anche in Cube sinceramente gli preferirei nella maggior parte dei casi Firmare col Sangue, e comunque c'è molto (troppo!) di meglio per preferire/considerare una carta del genere.

staff2
 Immagine

PORTACADAVERI

Limited: 2.5

Simpatico orsetto che, all'occorrenza, diventa uno "Scavatombe a scoppio ritardato". Scende presto, picchia, chump blocca e, all'occorrenza, s'immola per recuperare uno dei suoi compagni caduti in battaglia - sempre che, nel momento in cui deve morire lui stesso per cause diverse dalla propria abilità, abbiate i 2B necessari per attivarla. Il grosso problema di questa carta è proprio questa: l'esiguo costo le permette di scendere in battaglia prima dello Scavatombe, o quando il cimitero è vuoto, ma il costo in mana necessario per attivarne l'abilità non vi assicura di poterlo sempre utilizzare nel momento in cui vi servirà davvero. Rimane comunque una buona carta, da tenere più o meno sempre in considerazione.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

  • Portacadaveri + Necromante di Xathrid (ricordatevi che il Portacadaveri è un Umano - ovvero, sia che muoia per la propria abilità, che per "cause naturali", con il Necromante in campo potrete mettere in gioco la pedina Zombie)
  • Portacadaveri + Demone delle Tenebre (se fate autosacrificare il Demone per la propria stessa abilità, potrete riprenderlo dal cimitero con il Portacadaveri e rigiocarlo, permettendogli così di uccidere un altro bersagliare e tornare a terrorizzare i cieli dei campo di gioco)

Constructed

L'alto costo di attivazione dell'abilità, e il fatto che la creatura la faccia tornare in mano, e non in gioco, gambizzano completamente le chance in Competitivo per questa carta. Essendo un Umano guadagna qualche punto, ma... solo in teoria.

Altri formati

Lento, lentissimo, e pure costoso (o, almeno, l'abilità lo è per ciò che fa) per praticamente qualsiasi formato, e con una concorrenza di magie di resurrezione migliori da far girare la testa. Scende in campo presto, ma probabilmente voi uscirete ancora prima dalla partita se giocate carte come questa. ;-P Essendo la sua un'abilità attivata interagisce bene in sinergia con carte come Bracciali dell'Illusionista o Anelli dell'Allegro Focolare - stessa cosa che accade, però, anche con il Negromante Condannato, e con risultati di gran lunga superiori.

staff2
 

BIMBA SANGUINARIA

Limited: 2.5

Dopo Ghoul di Phyrexia, Guscio Nantuko e Vampiro Aristocratico, ecco arrivare il nuovo membro della famiglia "costo 2B e sacrificando una creatura prendo +2/+2" - in una nuova veste "riveduta e corretta", dato che... non può auto-sacrificarsi grazie alla sua stessa abilità. Albero genealogico a parte, considerato il buon numero di carte che generano pedine, e le interazioni utili possibili, questa inquietante bimba può arrivare a fare davvero male o, comunque, scrollarsi di dosso la fama di "orso con un'abilità, ma fondamentalmente... orso" X-D con maggiore facilità.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

  • Bimba Sanguinaria + Morto Tenace (che, tradotto in termini pratici, si traduce nell'abilità " 1B : la Bimba Sanguinaria prende +2/+2 fino alla fine del turno")
  • Bimba Sanguinaria + carte che generano pedine (come negli altri casi precedentemente analizzati, più la generazione è continua, più avrete cibo per la Bimba)
  • Bimba Sanguinaria + Uovo di Drago (la Bimba apre l'uovo... e scopre un Drago come sorpresa. Dove si comprano simili uova a Pasqua? X-D)
  • Bimba Sanguinaria + Atto di Tradimento / Addomesticare (dopo il tradimento, ecco arrivare la pappa. X-D Classico trick, realizzabile anche con molte altre carte che abbiamo già visto, per non ridare più indietro la creatura rubata. E, ovviamente, funziona anche con Addomesticare se rischiate di perdere l'aura)

Constructed

La Vampira del Trono Insanguinato, presente in M13, in Standard ha visto diverse apparizioni, in quei mazzi che facevo di ricorsione e sacrificio uno dei loro punti di forza. La giocabilità di questa creatura dipenderà quindi dalla sopravvivenza di tali mazzi nel meta futuro, e dalla "concorrenza" che avrà - e nel blocco di Ritorno a Ravnica Varolz, lo Sfregiato e l'Aristocratica del Consorzio sono due ottimi rivali.

 Immagine

Altri formati

Considerata la "saturazione" di creature del genere, in Commander può essere giocata solo in mazzi che fanno un uso intensivo di sacrifici (ma di carte del genere ce ne sono moltissime), o se vi piace il sorriso sanguinolento di bimbe inquietanti modello "film dell'orrore di serie B". X-D Idiozie a parte, e tipo di creatura significativo a parte, purtroppo questa creature perde punti, nei confronti delle altre sue simili, proprio perché non può sacrificare sè stessa - piccolo ma significativo particolare.

staff2
 Immagine

COCCATRICE DALLO SGUARDO LETALE

Limited: 3.0

Diamo il benvenuto alla seconda cockatrice (ovviamente ignorando cangianti e simili) della storia di Magic. :) Per essere un volante 2/2, il suo costo può sembrare elevato, ma tocco letale le consente di non avere rivali in aria che non possa uccidere, e di diventare un chump blocco significativo quando la situazione si fa disperata. Peccato solo per il doppio nero nel costo.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Coccatrice dallo Sguardo Letale + Cacciare i Deboli (tocco letale e combattere vanno da sempre molto d'accordo. Nonostante il segnalino +1/+1, l'esigua costituzione della Coccatrice rischia di farle lasciare (letteralmente) le penne nello scontro, ma avrete comunque una rimozione quasi sempre assicurata)
Coccatrice dallo Sguardo Letale + Pirostrillo (dare doppio attacco ad una creatura con tocco letale significa creare un attaccante praticamente imbloccabile, o un muro invalicabile)

Constructed

Il costo elevato e le scarse caratteristiche le pregiudicano completamente di poter svolazzare in Competitivo, ma la versione foil scommetto che è un ottimo "separatore da side". X-D

Altri formati

Escludendo fin da subito Cube (troppo "insignificante") e Commander (per il pessimo rapporto forza/costituzione/CMC, e la presenza di carte migliori con tocco letale), anche in Pauper nel confronto diretto mi piace decisamente di più il Demonietto di Brassicacea, dato che costa meno e, soprattutto, è recuperabile dal cimitero. L'abilità del Demonietto però NON è tocco letale, ovvero non funziona con carte come Predare o Combattimento nell'Arena, ma è un particolare che raramente risulta veramente significativo.

staff2

FIGLIA DELLA NOTTE

Limited: 3.0

Non è il Vampiro Falco Notturno di M13, ma è un sempre utile orsetto - o Picchiere Goblin con legame vitale, se vi piace di più come termine di paragone. ;-) Ama inoltre qualsiasi aura o equipaggiamento, che la possono rendere istantaneamente un serio pericolo ed uno dei vostri bittanti di punta, interagisce bene con il sottotema "interazioni con il guadagno di punti vita" presente nel set e, dulcis in fundo, ha un costo che la rende facilmente splashabile e giocabile. Sbustatela, pickatela e giocatela.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Figlia della Notte + Ajani, Evocatore del Branco / Armonia Angelica / Arcangelo di Thune / Sentiero del Coraggio / Legame Sanguigno / Wurm Insaziabile (avendo legame vitale, vi ricordo tutte le carte che hanno uno stretta sinergia con il tema "guadagnare punti vita" presenti nel set)

Constructed

Anche se tribalmente i vampiri riuscissero a rimanere competitivi nella prossima stagione di Standard, soffre purtroppo moltissimo il paragone diretto con la Bevitrice di Tributi. E anche se si tiene in considerazione il mana bianco richiesto nel costo dalla vampira di Labirinto del Drago, il curriculum professionale della Figlia della Notte è piuttosto povero di partecipazioni in Competitivo... in sostanza, dubito che possa avere qualche chance. :-/

 Immagine

Altri formati

Essendo una ristampa, avrà lo stesso gioco ha avuto finora: praticamente zero in Commander (salvo qualche tribale Vampiri piuttosto "estremo" - in condizioni "normali" è comunque migliore il Vampiro Falco Notturno), sporadiche in Cube (dove Artista Sanguinario, Orrore Sanguinario e Vampiro Intruso sono scelte migliori - e questo guardando solo i suoi "compagni vampiri") e discrete in Pauper (anche se soffre la concorrenza sleale con la Bevitrice di Tributi).

staff2
 Immagine

CANCRENA DELLA MENTE

Limited: 2.0

Ormai questa carta è una delle "gramigne" di Magic: è ristampa ovunque - l'abbiamo vista in Magic 2013, è tornata in Ritorno a Ravnica e adesso spunta fuori anche in Magic 2014. Nulla di nuovo all'orizzonte quindi, se avete giocato qualche Limited probabilmente la conoscerete bene: si splasha bene e fa il proprio lavoro discretamente (ricordandovi che notoriamente si gioca solo quando l'avversario ha poche carte in mano, in modo da colpire potenzialmente i suoi assi nelle manica, o prima dell'attacco, per evitare sorprese tipo Baglione Celestiale o Crescita Gigante). Peccato che in questo set perda interazioni con il cimitero - come aveva invece, ad esempio, in M13 con Risuscitare.

Constructed

È raro veder giocare in Costruito carte del genere, e sinceramente dubito possa essere giocata, salvo particolari stravolgimenti nel meta. In ogni caso probabilmente ne avrete millemila copie, a rispolverarle si fa in un attimo. X-D

Altri formati

Ci sono così tanti scartacarte migliori (come Rubapensieri e Hymn to Tourach) che semplicemente questa carta non viene giocata per "manifesta inferiorità".

staff2

OMBRA DELL'ALA NOTTURNA

Limited: 2.0

Non mi è mai piaciuta particolarmente anche quando comparì per la prima volta in M11, ma è una carta che, nonostante di base sia piuttosto fragile (e a portata di Shock), vanta l'accoppiata volare + auto-potenziamento che la rendono un vero pericolo in late game. Non giocatene mai troppe copie, perché come tutte le "ombre" cozzano tra loro, ma può essere un'ottima finisher quando la situazione si stalla.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Ombra dell'Ala Notturna + Liliana dei Reami Oscuri (uno dei pochi motivi per tentare di mettere in gioco l'emblema di Liliana, ma... non è comunque consigliabile mai farlo, salvo che non vogliate vincere in modo epico - o rischiare di perdere con un sonoro epic fail X-D)

Constructed

Sarà anche una "ombra" volante, ma a costo 5 le creature devono "fare le buche per terra" per essere giocabili - e non è decisamente il suo caso.

Altri formati

In Commander l'incredibile fattore di generazione del mana tipico del nero gioca a suo favore, ma è una carta che senza di esso è quasi imbarazzante da mettere in campo - e, in ogni caso, viene battuta a testa bassa dall'Ombra Vagante e dall'Ombra delle Segrete nel settore "ombre volanti". Negli altri formati è invece praticamente ingiocabile.

 Immagine
staff2
 Immagine

MARCHIO DEL VAMPIRO

Limited: 2.0 / 2.5

Le auree sono sempre le auree: forti sulla carta, rischiose da giocare nella realtà, ma è innegabile che questa sorta di versione ridotta di Coraggio Inflessibile abbia un grosso impatto sulla partita - il bonus a forza e costituzione è buono, e grazie a legame vitale si può creare quel dislivello che vi può aiutare notevolmente a vincere la partita. Prende quello 0.5 di votazione in più se avete un "buon numero" di creature con anti-malocchio (e/o Astuzia del Ranger) o rigeneranti.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Marchio del Vampiro + Esploratrice di Mantoradura / Predatore di Streghe (in generale, questi due sono i bersagli più sicuri per le aure, dato che l'avversario non potrà bersagliare le creature incantate. Attenzione però a eventuali Bagliore Celestiale)
Marchio del Vampiro + Signore della Guerra Vampiro / una creatura con Pelle di Troll (le creature che rigenerano sono dei bersagli più sicuri rispetto agli altri per le auree: "più sicuri", e non semplicemente "sicuri", perché comunque l'avversario può fregarvi con carte come Pacifismo o Riflusso Temporale)

Constructed

Nonostante alcune auree vedano gioco in Costruito grazie alle creature con anti-malocchio, dubito che questa possa avere qualche chance in competitivo, a causa del CMC... chance che, tra parentesi, ha già avuto, essendo questa una ristampa da M13.

Altri formati

Praticamente ingiocabile in Commander, in Pauper ha un suo perché proprio come mini Coraggio Inflessibile. Peccato solo che l'Abbraccio Vampirico sia una non comune, o potevate creare una sorta di super vampiro in questo formato grazie a queste due auree. X-D

staff2

STRIZZACARNE

Limited: 3.0

Classica rimozione/trick del nero, uccide per conto proprio circa una ventina tra le creature del set, ma in battaglia vi permetterà di fare delle autentiche stragi. Non è potente quanto la Lama del Fato, ma si gioca volentieri e costa il minimo sindacale. Preparetevi ad un po' di frustazione quando l'avversario vi calerà un mostro gigantesco e voi potrete fargli poco o nulla con questa carta - a parte sperare che si trasformi in uno Smembrare - ma... sono i rischi del gioco. ;-)

Constructed

Anche se è vero che Tragico Scivolone uscirà presto dallo Standard, solo un meta pieno di creature (o con bersagli significativi) con 1 di costituzione può rendere una rimozione del genere giocabile. Questo o la mancanza di alternative valide - ma tra Lama del Fato e Putrificare, giusto per citare due nomi che li valgono tutti, non dovrebbero esserci problemi di questo genere.

Altri formati

Non ha mai visto gioco fin da quando è stata stampata originariamente in M12, e dubito che mai l'avrà - la sola presenza di Tragico Scivolone e Sfigurare gli negano tutte le possibilità in qualsiasi formato alternativo.

 Immagine
staff2
 Immagine

ABOMINIO MINOTAURO

Limited: 2.5

Prendete il Minotauro Non Morto, fate un x2 di forza, costituzione e costo, e avrete ottenuto l'Abominio Minotauro. Classico vanillone (tra parentesi abbastanza inusuale il fatto che, pur essendo nero, ha più costituzione che forza, anche se le lumache di Ravnica ci hanno abituato a questo), lo si gioca solo in Limited e lo si dimentica presto.

Constructed

A quando la ristampa dei Petroglifi di Muraganda?

Altri formati

Che bel vanillone per il Digeridoo.dec... X-D

staff2

MINOTAURO NON MORTO

Limited: 2.5

Altro vanillone da Limited, anche se nello slot "vanilla a costo 3 neri" preferivo decisamente di più il Ghoul sul Sentiero di Guerra, a causa del 3 di forza. Tornando a lui, poco da dire: si gioca bene anche se con un po' di tristezza, picchia, muore, si legge un paio di volte il flavor text e poi lo si lascia al suo destino.

Constructed

Next!

Altri formati

Quanti vanilloni per il Digeridoo.dec... e probabilmente aumenteranno ancora con Theros (in un set ambientato nell'antica Grecia, non mi stupirei di vedere un tribale minotauri...).

 Immagine
staff2
 Immagine

APOSTOLO DELLE TENEBRE

Limited: 0.0

Non fatelo. So che avete aperto il Demone delle Tenebre nella vostra prima bustina, e con un filo di bava state ascoltando eccitati una vocina nella vostra testa che vi sussura "monta un mazzo basato sul Demone delle Tenebre, monta un mazzo basato sul Demone delle Tenebre"... È follia pura buttare via almeno altri 6 pick per gli Apostoli, e lo è ancora di più sprecare almeno 6 preziosi slot nel mazzo per loro. A meno che il vostro avversario non sia un posacenere, una tattica del genere causerà soltanto un'incresciosa serie di umilianti sconfitte, l'accensione di una qualsiasi fiamma atta a bruciare l'orrendo pattume che avete montato, e probabilmente una sbornia colossale per dimenticare l'onta di averci provato. Se state draftando con me, vi invito invece a draftare Apostoli a oltranza... X-D Chiudo sottolineando che l'UNICO demone del set (a parte la Grotta Mutevole, ma questa non può essere ricercata grazie all'abilità degli Apostoli) è il Demone delle Tenebre, che è una carta mitica. E con questo, direi che ho proprio chiuso in bellezza. X-D

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Demone delle Tenebre + 6x Apostolo delle Tenebre (avete letto il testo qua sopra? Nel caso fatelo e passate oltre... X-D)

Constructed

Non ricordo nessuno che abbia mai provato a fare in Competitivo un bel mazzo Pietra Strimpellante + Ratti Spietati, e spero di non vedere qualcuno che tenti di fare un mazzo Apostolo delle Tenebre + un demone a caso. Troppi preziosi slot "sprecati" per una carta del genere, anche se sono curioso di vedere se qualcuno riuscirà davvero a tirare fuori qualcosa di decente.

Altri formati

In fun saremo sommersi da mazzi "Apostoli delle Tenebre & Demonic Friends", ma fuori da lì... stendiamo il classico velo pietoso.

staff2

MALATTIA DELL'ACQUITRINIO

Limited: 3.0

Pur essendo costretta a colpire alla velocità di una stregoneria, e virtualmente rimuovibile con qualsiasi cosa possa distruggere gli incantesimi, questa è una rimozione su cui potrete sempre contare e che, se non riesce a uccidere nel momento in cui viene giocata, può rendere inerme la creatura incantata e farla scendere sempre più lungo l'abisso per ogni Palude che riuscirete a giocare successivamente. Dà ovviamente il meglio di sè in un mazzo a base fortemente nera, ma finché vi limitate a 2 colori, o 3 con uno a malapena splashato, è raro che non riesca a fare danni consistenti.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Malattia dell'Acquitrinio + Liliana dei Reami Oscuri (l'ultima tra le carte analizzate a beneficiare dell'abilità cerca paludi di Liliana - piuttosto banale, ma valeva la pena segnalarla)

Constructed

È un'aura, ha un CMC di 3 ed ha un'efficacia completamente dipendente dalle Paludi che abbiamo in gioco... è vero che le shockland aumentano indirettamente la giocabilità di simili carte, ma non così tanto da permettergli di essere giocate in Competitivo.

 Immagine

Altri formati

In qualsiasi formato ci sono rimozioni migliori di questa. Salvo che il vostro Commander di Zur l'Incantatore non si accontenti di Anello dell'Oblio & co, e vogliate puntare su quante più rimozioni aura possiate tutorare, passate oltre. Anche nei mazzi mononeri, o comunque che riescono a tutorare velocemente Urborg, Tomba di Yawgmoth, Tentacoli della Corruzione e Corrompere sono scelte migliori.

staff2
 Immagine

SPIRITO MALEDETTO

Limited: 3.0

È la ristampa funzionale, anche se in un altro colore, del Cinghiale Zannaffilata di Magic 2013, e come tale... ne ha ereditato anche pregi e difetti. Essenzialmente è un bel 3/2 imbloccabile contro i mazzi che non giocano il nero, ed un... decente 3/2 contro il nero. Considerato anche il singolo mana nero nel costo, è una carta che comunque si gioca più o meno sempre, e che raramente non lascia il proprio zampino (tocco gelido?) sul campo di battaglia.

Constructed

Esattamente come il Cinghiale, ha ben poche chance in Competitivo - è semplicemente troppo debole per poter aspirare alla gloria.

Altri formati

L'imbloccabilità (o presunta tale) ha sempre un discreto fascino in qualsiasi formato, ma questa non è esattamente la tipica carta che si gioca fuori dal Limited: per quattro mana, si può aspirare decisamente a meglio.

staff2

LITURGIA DEL SANGUE

Limited: 3.0

"Classica" rimozione da Limited caratterizzata da costo elevato ma effetto aggiuntivo - Carezza della Morte e Diffondere la Malattia sono due tra i suoi colleghi più recenti. A mio avviso, però, rispetto a simili carte questa è decisamente più interessante, in quanto "restituendo" virtualmente tre dei mana spesi per giocarla, consente di arginare uno dei problemi tipici delle rimozioni molto costose: il dover "perdere" un turno per giocarle. Purtroppo, dato che questo mana dev'essere speso nella fase in cui giocate questa magia, non sempre vi capiterà di poterne beneficiare, ma rimane comunque un valore aggiunto molto interessante.

Constructed

Coniugare rimozione + Rituale Oscuro è teoricamente molto allettante, ma lo sono decisamente meno il CMC di 5 e la parola "stregoneria" posta subito sotto l'immagine... Di conseguenza dubito che possa trovare gioco, ma rimane comunque una carta dal design interessante.

Altri formati

In Commander è raro che si giochino rimozioni così costose, ma dato che "regala" mana, ha alcune interessanti interazioni - in particolar modo con quelle carte che permettono di giocarne altre senza pagare il costo in mana, come Arcangelo del Maelstrom o Galvanoth: giocandole grazie alle loro abilità, infatti, è possibile usufruire di una rimozione gratis e... ottenere tre mana neri come bonus. Peccato solo che alcuni tra i comandati più "idonei" a sfruttare una sinergia del genere, come Intet, la Sognatrice, Jhoira dei Ghitu o l'Errante del Maelstrom, non la possano includere in quanto impossibilitati a giocare carte nere. :-/
Fuori da simili combinazioni, ovvero in Pauper e in Cube, encefalogramma piatto: nonostante il Rituale Oscuro integrato, è semplicemente troppo costosa per poter essere giocata.

 Immagine

Combo / Sinergie / Interazioni utili da Limited

  • Liturgia del Sangue + Macabro Ritorno (spaccate una creatura, e con i tre mana guadagnati vi "regalate" il bersaglio della rimozione - ringrazio federico righi per la segnalazione)
staff2
 Immagine

COSTRIZIONE

Limited: 2.0

In Limited i mazzi sono per lo più costituiti da creature, per cui i bersagli rimovibili dalla Costrizione diminuiscono, ma, visto e considerato il costo esiguo, non è mai una brutta carta da giocare. A parità di funzione, ovvero rimuovere una carta non creatura, gli preferisco decisamente Negare, anche se l'effetto preventivo, unito alla possibilità di spiare la mano avversaria, hanno i loro indiscussi vantaggi.

Constructed

Al di là dell'innegabile valore che ha nei formati Eternal, se lo Standard continua ad essere così aggro (o basato sul cimitero) anche in futuro, farà decisamente fatica a trovare un proprio spazio. Rimane comunque un'ottima carta utilità, averla tra le carte giocabili in T2 è sempre un piacere.

Altri formati

La Costrizione è sempre la Costrizione: compagna di mille avventure in Pauper, gioiosa vista in Commander (specie in Duel), è raro che non trovi qualcosa da mandare nel cimitero. Anche in Cube, nonostante perda punti di fronte a Rubapensieri e Indagini di Kozilek, è una signora "terza scelta" (quarta se consideriamo lo spesso presente Crimine del Corvo).

staff2
 

NEWT IN PUTREFAZIONE

Limited: 1.5 / 2.5

Punto focale del trio Strega / Salamandra / Calderone, senza la presenza della Strega è un... Goblin in Putrefazione con un tipo di creatura decisamente poco significativo, ovvero una creatura che è sì in grado di uccidere bloccando (o venendo bloccata) anche le creature con 2 di costituzione, ma che vi fornirà uno scarso aiuto in battaglia, e che soventemente non sarà in grado di adempiere al suo ruolo di "chump blocco potenzialmente pericoloso", a causa della "eccessiva" costituzione delle creature avversarie. Con la Strega diventa invece una Morsa dell'Oscurità con la coda, ma non sarà facile averli assieme: anche se riuscite a draftarli (e la Strega, essendo rara, sarà ardua da trovare), ricordatevi che la Strega è in grado di tutorare la Salamandra, ma non il contrario. Un problema simile, inoltre, l'avete anche nel legame tra Calderone e Salamandra, solo che stavolta il risultato finale è decisamente sotto le aspettative. In definitiva, passabile da sola o con il Calderone (da lì il voto di 1.5), buona con la Strega (sempre che riuscitare a giocarli assieme), fate bene le vostre considerazioni se decidete di pickarli durante un draft.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

 Immagine

Constructed

Supponendo che possa trovare bersagli validi in grado di uccidere istantaneamente (ovvero creature importanti con uno di costituzione), che nel meta continuino ad essere giocate creature che ne consentono di sacrificarne altre, e che non ci siano altre rimozioni più valide, potrebbe vedere gioco. È una serie di cavilli piuttosto grande, ma... una piccola possibilità ce l'ha. Una cosa è certa: se mai sarà giocata, di sicuro non con la Strega - come ho già detto nella sua analisi, è una creatura troppo debole per poter vedere gioco in Competitivo.

Altri formati

Si gioca di rado anche il Goblin in Putrefazione ma in Pauper, a seconda del meta locale, potrebbe essere una carta da considerare. Calma piatta invece in Cube o in Commander.

staff2
 Immagine

BENEVOLENZA OSCURA

Limited: 1.5

Aura molto forte, ma che, come tutte le carte del genere, soffre particolarmente rimozioni, rimbalzini e simili sulla creatura incantata. Prende un ipotetico 0.5 in più se ne mazzo avete creture con anti-malocchio o rigeneranti (e il set, "purtroppo", non ne presenta molte).

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Benevolenza Oscura + Esploratrice di Mantoradura / Predatore di Streghe (in generale, queste due creature sono i bersagli più sicuri per le aure, dato che l'avversario non potrà bersagliarle con le proprie rimozioni. Attenzione però a eventuali Bagliore Celestiale)
Benevolenza Oscura + Signore della Guerra Vampiro / una creatura con Pelle di Troll (le creature che rigenerano sono dei bersagli più sicuri rispetto agli altri per le auree: "più sicuri", e non semplicemente "sicuri", perché comunque l'avversario può fregarvi con carte come Pacifismo o Riflusso Temporale)

Constructed

Le auree hanno, in generale, guadagnato punti in Competitivo grazie alle creature con anti-malocchio, ma solo quelle veramente potenti guadagnano infine la luce dei riflettori: Benevolenza Oscura, fornendo "solo" un bonus a forza e costituzione, e nessun'altra abilità utile, non dispone purtroppo dei requisiti necessari.

Altri formati

Praticamente ingiocabile sia in Cube che in Commander, guadagna punti in Pauper nei mazzi basati su rigenerazione / anti-malocchio - ma anche in questo formato, seppur limitato nella selezione di carte giocabili, ci sono opzioni migliori - come, ad esempio, la compagna di set Marchio del Vampiro.

staff2

INARIDIRE

Limited: 2.5

Mini, ma proprio mini, wrattha, direttamente da Ascesa degli Eldrazi - carta dove, nonostante la presenza dei colossali Eldrazi, faceva delle autentiche stragi, tra Progenie Eldrazi ancora in campo e livellatori ancora bassi di "esperienza". In M14 perde un po' della sua utilità, ma è decisamente utile per fare piazza pulita di pedine, di quella ventina di creature con 1 di costituzione presenti nel set e, se giocata bene, anche di mezzo esercito avversario. Non è una wrattha "universale", che entra e fa pulito, ma è una carta che, se viene giocata bene, può fare la differenza.

Constructed

Non è la Maledizione della Stretta Mortale (aura che, tra parentesi, uscirà presto dallo Standard), né Rannicchiarsi per Paura, ma se il meta futuro dovesse diventare pieno di pedine o preziosi bersagli con 1 di costituzione, tenetela a mente. Si deve inevitabilmente scontrare con il Talismano Golgari e con Perdite di Profitti/Perdite, ma rispettivamente la non necessità del verde, o il minor costo, potrebbero giocare a suo favore.

Altri formati

L'ho vista di rado giocare - anche in Pauper, nonostante di "wratthe" vere e proprie non ce ne siano, carte come Tempesta di Sabbia Turbinante o Pestilenza (sempre che giocate Classic) sono più affidabili di questa carta - anche se non altrettanto veloci a colpire.

 Immagine
staff2
 Immagine

RINASCITA IGNOBILE

Limited: 1.5

Può essere "utile" come bloccante istantaneo, o per togliere una creatura che sta per essere ripresa dal cimitero con carte come Portacadaveri o Macabro Ritorno, ma, sinceramente, non è proprio la carta che spererei di giocare tra le mie 40.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Rinascita Ignobile + Macabro Ritorno / Portacadaveri / Fenice di Chandra / Ascesa dei Reami Oscuri (un po' di hate specificio contro carte che interagiscono con il cimitero)
Rinascita Ignobile + Demone delle Tenebre (stupida ma assolutamente appagante, DOVEVO includerla: l'avversario si sente al sicuro perché ha 6 creature nel cimitero? Toglietene una nel vostro EOT e ridetevela di gusto. Praticamente inutile, ma EPICA! X-D)

Constructed

Considerando che in Standard non è praticamente mai stata giocata, e avevamo Innistrad e le sue tematiche legate al cimitero, con l'imminente uscita del relativo blocco le sue probabilità di essere giocate scendono inesorabilmente verso lo zero assoluto. E se anche venissero alla ribalta altri mazzi fortemente legati al cimitero, esistono carte come Cremare, Sciamano Letalmago o Riposa in Pace che agiscono decisamente meglio come hate contro il cimitero.

Altri formati

Ammetto che in Commander togliere di mezzo una Genesi con una carta del genere ha un che di appagante, ma ci sono decisamente carte più performanti per questo scopo. In Pauper, anche se dovessi trovarmi ad affrontare un Reanimator, in side metterei una rimozione tipo Editto Diabolico piuttosto che questa carta...

staff2

CALDERONE RIBOLLENTE

Limited: 1.0 / 2.0

Sarò schietto e sincero: non mi piace questa carta. Se la giocherete, lo farete per l'interazione che ha con il Newt - interazione che, tra parentesi, è magnifica in Two-Headed Giant - o per quella che ha con il Morto Tenace. Fuori da un simile contesto, è una carta che fa guadagnare "solo" punti vita, e con la clausola aggiuntiva di farlo sacrificando le vostre creature. Sulla carta trasformare pedine o chump blocchi in punti vita può non sembrare un male, ma le partite preferirei tentare di vincerle con quelle creature, piuttosto che trasformarle in uno stufato...

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Constructed

Di carte per sacrificarne altre ne esistono di migliori, e l'interazione con il Newt non è particolarmente allettante... dubito che possa riuscire a farsi strada in Competitivo.

 Immagine

Altri formati

Essendo essenzialmente un "sac outlet", è bene considerarlo solo come tale (l'interazione con il Newt la vedo piuttosto difficile in Commander o in Cube, e decisamente non così potente da meritarne l'inserimento), e la lista di quelli migliori (essenzialmente perché continui) rasenta l'infinito.

staff2
 Immagine

BASTONE DEL MAGUS LETALE

Limited: 1.0 / 2.0

Quanto si diverte la Wizards a inserire carte come queste nei set base... su DOTP poi sono di un fastidio unico, dato che generano trigger su trigger e le partite si allungano inutilmente. Questa nuova variante dei vari Dente di Drago e compagni triggera solo su ciò che giochiamo noi, ma con il valore aggiunto di includere anche le terre - ciò nonostante, rimane un artefatto che fa guadagnare solo punti vita, e quindi brutto oltre ogni misura. Ottiene però un punto in più di valutazione se nel vostro mazzo sfruttate le carte che interagiscono con i punti vita o con il guadagno degli stessi: anche se la maggior parte di queste sono bianche, in un mazzo ibrido con il nero può comunque risultare utile.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Bastone del Magus Letale + Ajani, Evocatore del Branco / Armonia Angelica / Arcangelo di Thune / Sentiero del Coraggio / Legame Sanguigno / Wurm Insaziabile (ecco tutte le carte che interagiscono con i punti vita presenti nel set. Ovviamente quella con l'Arcangelo di Thune è la più potente e devastante tra tutte)

Constructed

Il buon vecchio Dente del Drago era un'ottima carta da giocare con e contro i mazzi spari monorosso - considerando che questa non interagisce con le magie avversarie, e l'unica cosa che fa è farci guadagnare punti vita, direi che può scendere rapidamente nel dimenticatoio.

Altri formati

Se quella verde può avere un senso in Commander (magari in un Azusa, Smarrita ma Cercatrice versione "budget"), quella nera è praticamente spazzatura. E in Cube solo dopo una buona dose di alcolici e cibo andato a male può portare alla sua inclusione...

staff2

FIALA DI VELENO

Limited: 1.5

Per la serie "come regalare una rimozione a ogni colore", ecco a voi la Fiala di Veleno: costa poco, si scarta dopo l'uso, ma... fa sì che anche il più insignificante Apostolo delle Tenebre possa uccidere un Guardiano dell'Eternità o un'Orda di Garruk. Non essendo una rimozione diretta perde comunque punti di valutazione, ma ne guadagna istantaneamente se avete creature con attacco improvviso o doppio attacco, o un buon numero di creature piccole e/o generatori di pedine.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

 Immagine

Constructed

Non essendo una rimozione diretta e potendo essere usata solo una volta, perde qualsiasi utilità - e se proprio volete tocco letale in Modern, il Collare del Basilisco soddisferà ogni vostro desiderio.

Altri formati

In Commander, essendo monouso, perde molto potenziale, ma essendo anche un artefatto dal "magico" CMC di 1, guadagna conseguentemente mille interazioni con carte come Saccheggiatori Auriok e Mago dei Gingilli. Il "problema" è che anche il Collare del Basilisco costa 1... In Pauper può essere una carta considerabile per i mazzi che hanno bisogno di rimozioni del genere, o che sono basati sui cosiddetti "pinger" (ovvero su carte come Sputafuoco o Piromante Errante), ma rimane comunque una carta di nicchia. In Cube... passate oltre e, piuttosto, recuperate la Gorgone Sferzante se la vostra lista è "allergica" a rare o mitiche.

staff2
 Immagine

GROTTA MUTEVOLE

Limited: 4.0

Stupenda e gloriosa ristampa - un doveroso inchino per una signora carta. Se nel blocco Lorwyn/Morningtide era la quintessenza delle sinergie tribali presenti nel set, in Magic 2014 interagisce principalmente con i tramutanti: anche se ne avete pochi nel vostro pool, basteranno per renderla sempre più pericolosa con il loro ingresso in campo. E anche se nel vostro mazzo il concetto di "sinergia tribale" è astratto (cosa abbastanza difficile, tra l'altro), rimane un ottimo orso che schiva qualsiasi rimozione stregoneria / aura / globale.

Combo/sinergie/interazioni utili da Limited

Constructed

Dove c'è una forte "sinergia tribale", generalmente la Grotta Mutevole è sempre presente in prima linea. Dato che grazie a questa ristampa in M14 riusciremo a giocarla in Standard, sorge una domanda obbligatoria: ci sarà un mazzo tribale forte nel futuro meta? Considerando che il grosso di questo aspetto se ne andrà con il blocco di Innistrad e Magic 2013, attualmente l'unica alternativa valida sono i tramutanti. Se questi riusciranno ad essere competitivi, la Grotta li seguirà. Se ci saranno delle sinergie tribali potenti in Theros, la Grotta le accompagnerà. Se ci saranno mazzi controllo che riescono a tenere a freno le creature avversarie a terra, la Grotta diventerà il classico picchiatore che uccide l'avversario facendogli ripassare la tabellina del 2. L'utilità e le potenzialità ci sono, non resta che augurarle buona fortuna.

Altri formati

In Commander è in praticamente... qualsiasi mazzi tribale. Ma spesso anche in quelli basati sugli equipaggiamenti, o in quelli a cui piace spesso e volentieri ripulire il campo con rimozioni globali, e... in molti altre tipologie di liste. È sempre stata una star, e questa ristampa non può che favorirne la diffusione. In Cube è un'incognita - in pratica la sua presenza va di pari passo con il "fattore tribale" del cubo.

staff2
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Luglio 2013
 

Commenti  

 
#19 EErre 2013-08-11 00:05
Da giocatore della domenica, il cui ultimo draft risale grossomodo dalle parti di Ravnica (la prima) o giù di lì, colgo l'attenzione per ringraziare l'autore dell'articolo.. . in particolare per il Morto Tenace :)
Mi hai fatto portare a casa tre bustine di Modern (appena ri-arrivano al negozio): CHEERS =)
 
 
#18 kingfede 2013-07-18 19:47
Citazione :
Ottima osservazione. In fase di analisi mi sono posto proprio la domanda "meglio una sezione dedicata per ogni carta, o una globale"? Quella globale ha il vantaggio di essere più compatta e di dare una visione generale di tutte le sinergie/interazioni/combo, ma quella dedicata è migliore da un punto di vista strutturale, dato che così facendo per ogni carta si crea una sorta di "scheda analitica" completa. Alla fine ho preferito la seconda, ma per la prossima analisi proverò la prima - ditemi poi voi quale vi sembra la migliore tra le due. ;-)

Sempre con la logica che (a mio parere) il lettore medio fa lettura antologica piuttosto che quella completa, quanto meno in una prima fase magari, trovo più funzionale la forma scelta qui. Forse al massimo si può un pelo sfrondare, accorpando le sinergie che coinvolgono le Uncommon o Common meno degne di nota e raggruppabili in categorie di facile riconoscibilità (sac outlet, chumpblocker, rimozione, scartino, counter, "vaccona" ecc.), ma almeno per le rare su cui casca l'occhio no, preferisco così a costo di parere ridondanti...
 
 
#17 ShiroKun 2013-07-18 02:00
E ricordiamo, se non l'avete già fatto, che i segnalini non spariscono dalla Mutavault :D
 
 
#16 goharoth 2013-07-17 18:30
Citazione Hinor:
A me la recensione piace: senza andare a discutere se la carta X meritva mezzo punto in più o in meno, ti faccio solo una piccola critica.

Non poteva essere più pratico mettere una sezione di articolo "Sinergie con carte nere", invece di citare sempre le stesse sinergie tutte le volte che passi da una carta interessata.

Per esempio, commentando tutti i sacrifice outlet citi il morto tenace... e commentando il morto tenace citi tutti i sacrifice outlet... a sto punto non è più sempliceuna sezioncina a parte, in fondo alla recensione?


Ottima osservazione. In fase di analisi mi sono posto proprio la domanda "meglio una sezione dedicata per ogni carta, o una globale"? Quella globale ha il vantaggio di essere più compatta e di dare una visione generale di tutte le sinergie/interazioni/combo, ma quella dedicata è migliore da un punto di vista strutturale, dato che così facendo per ogni carta si crea una sorta di "scheda analitica" completa. Alla fine ho preferito la seconda, ma per la prossima analisi proverò la prima - ditemi poi voi quale vi sembra la migliore tra le due. ;-)

Citazione Exodus:
Già quella del blu era ottima, questa è eccellente! Dovendo scegliere, meglio un po' più lunga e completa che una semplice sfilza di voti e un bello/brutto/figo... particolarmente utile l'elenco delle sinergie, che è uno strumento piuttosto utile soprattutto per chi non è più un neofita ma "studia" per portare il gioco ad un livello superiore.
L'unica critica che potrei muovere è forse l'essersi lasciato prendere la mano con i voti verso la fine... carte come l'Abominio Minotauro o lo Strizzacarne possono anche andare bene come 23esima carta, ma spereremmo sempre di averne migliori con cui sostituirle!


Concordo, in alcuni casi sono stato un po' troppo generoso. Non sottovalutare però lo Strizzacarne: può sembrare una carta "innocua", ma fa dei veri disastri se giocata bene, e costa un solo mana nero.
 
 
#15 Exodus 2013-07-17 16:59
Già quella del blu era ottima, questa è eccellente! Dovendo scegliere, meglio un po' più lunga e completa che una semplice sfilza di voti e un bello/brutto/fi go... particolarmente utile l'elenco delle sinergie, che è uno strumento piuttosto utile soprattutto per chi non è più un neofita ma "studia" per portare il gioco ad un livello superiore.
L'unica critica che potrei muovere è forse l'essersi lasciato prendere la mano con i voti verso la fine... carte come l'Abominio Minotauro o lo Strizzacarne possono anche andare bene come 23esima carta, ma spereremmo sempre di averne migliori con cui sostituirle!
 
 
#14 Hinor 2013-07-17 15:01
A me la recensione piace: senza andare a discutere se la carta X meritva mezzo punto in più o in meno, ti faccio solo una piccola critica.

Non poteva essere più pratico mettere una sezione di articolo "Sinergie con carte nere", invece di citare sempre le stesse sinergie tutte le volte che passi da una carta interessata.

Per esempio, commentando tutti i sacrifice outlet citi il morto tenace... e commentando il morto tenace citi tutti i sacrifice outlet... a sto punto non è più sempliceuna sezioncina a parte, in fondo alla recensione?
 
 
#13 Alex1170 2013-07-17 10:52
Complimenti per la recensione, che risulta, tendenzialmente , chiara, completa ed oggettiva.
Certamente, preferisco questo tipo di trattazione a quella che ha riguardato il colore blu.
 
 
#12 kingfede 2013-07-17 08:55
Citazione :
Il "problema" è che non esiste un metodo di analisi che va bene universalmente per tutti - se è troppo corta allora può servire a poco, se è troppo prolissa (e so bene di esserlo, non preoccuparti X-D) può essere indigesta da leggere, se è una via di mezzo si ritrova allo stesso tempo anche in mezzo ai problemi sopra descritti. Ognuno ha il proprio stile personale - a me piace molto scrivere, e mi piace quindi far ragione il lettore su ogni carta analizzandola minuziosamente. C'è chi questa cosa l'apprezza, che chi no (come te), è impossibile accontentare tutti. :-/ In ogni caso dubito che le mie prossime analisi di set saranno così: sto "sperimentando" di set in set per arrivare a quella "via di mezzo" che dicevo all'inizio, anche perché ho sempre meno tempo da dedicargli. Risentiamoci per quella di Theros e vediamo se, almeno a te, piacerà di più. ;-)

Credo che questi pezzi debbano essere concepiti prima di tutto come buone letture antologiche: penso che non molti utenti (compresi i lettori occasionali) abbiano tempo di leggere il pezzo in una botta sola dall'inizio alla fine, la tendenza più frequente sarà soffermarsi sulle carte ritenute più degne d'attenzione in quel momento.

Con un articolo così, emergono tutte le informazioni necessarie per costruirsi una valutazione personale, sia in ottica Limited che in prospettiva, e secondo me questo non può essere un difetto. Al massimo, per certe carte non vale la pena di parlare di costruito, ma anche lì tutto è opinabile dunque nel dubbio sono anch'io a favore dell'argomentar e.
 
 
#11 Hinor 2013-07-17 08:13
Citazione kamir:
ZOMBIE SCACCIAVITA potrebbe essere giocato in modern secondo voi ?


Non credo, è vero che la maggior parte dei mazzi gioca creature verdi o bianche, però è fragile, e il mononero al momento non si gioca in modern...

L'unica possibilità che vedo in modern, per una carta del genere, è un posticino in 1x nei mazzi a base Pod... Ma in fondo ogni creatura con un abilità "importante" legata all'entrare in gioco può essere una tech per un mazzo pod....
 
 
#10 goharoth 2013-07-17 08:01
Citazione arion:
Bah sarò l'unico, ma questo è quel che penso (premetto l'intento costruttivo):
Articolo TROPPO, TROPPO, TROPPO PROLISSO, la sintesi dei concetti è requisito fondamentale! Si finisce col diventare dispersivi...
A tratti sembra una mera esternazione nozionistica del fatto di essere giocatore, ne ho dedotto, di lunga data, cosa che al neofita o a chi vuol vedere l'analisi non gliene può fregar di meno.

Media voti: o il nero di M14 è il colore più forte in limited delle ultime 25 espansioni, o qua qualcuno è stato un po' troppo di manica larga coi voti (hai dato 3 a carte cui un 1.5/2.0 poteva essere più che sufficiente).
Ciò detto:
Ti consiglio di lavorare SERIAMENTE sulla sintesi, ci può stare di aggiungere postille come "costruito" o "combinazioni", ammiro lo sforzo, ma di base non si può prescindere dal dare in un trafiletto TUTTE LE INFO indispensabili in 3, max 4 righe! ;-)...

So già che forse sarò flammato per questo mio post, ma il trend che noto sono analisi sempre più inutilmente prolisse, non solo tu ma tanti in generale, e questa andava veramente oltre i limiti del ragionevole...

Non prendertela perché è ammirevole lo sforzo e so quanto possano girare i [censurato] quando ti dedichi anima e corpo in lunghi e consistenti articoli, poi ti trovi il [censurato] di turno (in questo caso il sottoscritto) che ti spala [censurato] a gratis e vorresti ucciderlo, è successo anche a me. Però, c'è un però: se ti fermi un attimo e cerchi di capire i "perché" di cotanta sfacciataggine alla fine, col sennó di poi, mettendoti nei panni del lettore ed analizzando con occhio esterno a distanza di qualche mese il tutto ti ritrovi a dirti tu stesso "AVEVANO RAGIONE"...


Il "problema" è che non esiste un metodo di analisi che va bene universalmente per tutti - se è troppo corta allora può servire a poco, se è troppo prolissa (e so bene di esserlo, non preoccuparti X-D) può essere indigesta da leggere, se è una via di mezzo si ritrova allo stesso tempo anche in mezzo ai problemi sopra descritti. Ognuno ha il proprio stile personale - a me piace molto scrivere, e mi piace quindi far ragione il lettore su ogni carta analizzandola minuziosamente. C'è chi questa cosa l'apprezza, che chi no (come te), è impossibile accontentare tutti. :-/ In ogni caso dubito che le mie prossime analisi di set saranno così: sto "sperimentando" di set in set per arrivare a quella "via di mezzo" che dicevo all'inizio, anche perché ho sempre meno tempo da dedicargli. Risentiamoci per quella di Theros e vediamo se, almeno a te, piacerà di più. ;-)