Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET THS - Intro Pack, diamoci un occhiata
THS - Intro Pack, diamoci un occhiata PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Ottobre 2013
intro pack thsArticolo di Goharoth

Salve a tutti, e benvenuti all'analisi degli Intro Pack di Theros. Se volete iniziare a Magic, o siete alla ricerca di un mazzo già costruito per giocare con gli amici, questo è il prodotto che fa per voi: con un spesa esigua vi ritroverete infatti tra le mani un mazzo giocabile fin da subito, costruito in maniera semplice e perfetto per comprendere e imparare le regole basilari del gioco, oltre che le meccaniche del nuovo set di Theros appena uscito. Di Intro Pack ne esistono ben cinque: nel caso specifico di Theros, ognuno di essi è legato ad un particolare colore - anche se, come vedremo nelle analisi specifiche, ognuno di questi mazzi è in realtà bicolore - e contiene al proprio interno la stessa rara che abbiamo visto, in versione promo, durante il Prerelease. Prima di iniziare, guardiamo insieme la struttura che accomuna ogni Intro Pack:

  • Un mazzo da 60 carte, composto da 2 rare (di cui una foil), 12 non comuni, e quindi 46 carte ripartite tra comuni e terre.
  • 2 bustine di Theros.
  • Due inserti: uno con le regole basilari di gioco, e uno di guida e presentazione del prodotto stesso.


Fatta questa doverosa, quanto necessaria, premessa, ecco a voi l'analisi specifica di ogni singolo mazzo:

INTRO PACK 1: BENEVOLENZA DI NYX

INTRODUZIONE

Eliod, il Dio del Sole, ti ha scelto come suo campione. Il tuo senso di lealtà, di orgoglio e di virtù hanno fatto sì che il suo luminoso occhio si posasse su di te, per garantirti la forza e la possenza necessari a sconfiggere i nemici che minacciano i valori su cui è costituita la società stessa. Guarda in alto: la furia della giustizia piomberà dal cielo. Se volete sfruttare il potere del dio bianco di Theros, questo è il mazzo che fa per voi.

Benevolenza di Nyx
Immagine
Theros Intro Pack


ANALISI DEL MAZZO

Detto in poche parole, questo Intro Pack di Theros è il vostro biglietto d'ingresso per una delle nuove meccaniche introdotte in Theros: Conferire. Per chi non lo sapesse, questa abilità consente alle creature che ne sono dotate di... diventare delle aure - ovvero di incantare altre creature presenti sul campo di battaglia in modo da fornire loro, sottoforma di bonus aggiuntivi, le loro caratteristiche: sia quelle "fisiche" che le abilità. Questa doppia natura permette loro di adattarsi meglio alle diverse situazioni che affronterete sul campo di battaglia: vi serve una creatura? Sono anche una creatura. Vi serve un potenziamento? Sono anche un potenziamento.
Prendiamo, ad esempio, l'Apparizione della Speranza: per conto proprio, è un fragile 1/1 dotato di Legame Vitale - può essere quindi giocato fin dal primo turno per poter strappare i primi danni (regalandoci nel contempo qualche prezioso punto vita), oppure può essere conservato nella nostra mano in modo da diventare, successivamente, un'aura in grado di fornire +1/+1 e legame vitale ad un'altra nostra creatura.
Inoltre, cosa importante da sottolineare, le creature con Conferire, quando sono sfruttate come aure, se il bersaglio che stanno (o devono) incantare "sparisce" (nella maggior parte dei casi perché muore in battaglia, o a causa di una rimozione avversaria), tornano ad essere creature - ovvero NON finiscono nel cimitero, ma "si rimettono in piedi" e possono affrontare il vostro avversario.
Fatta questa doverosa introduzione, parliamo invece del mazzo in sè: ciò che vi troverete tra le mani giocandoci è un Intro Pack caratterizzato appunto da svariate creature con Conferire, e da molte carte sinergiche con questo tema. A tal proposito, è da segnalare la presenza del mitico Lanciadevastazione di Magic 2014, che è in grado di trasformare ogni incantesimo in una rimozione (che sia una creatura con Conferire, un'Ordalia o un'altra aura non fa alcuna differenza); del classico Animago, che consente, in questo caso, di recuperare addirittura le creature con Conferire dal cimitero, e dei due Anziano della Banda Lagonna, che uniscono ottime capacità di combattimento (sono dei 3/2 a costo 3) alla sempre utile possibilità di recuperare 3 punti vita se controlliamo un incantesimo (condizione facile da raggiungere, in un simile contesto).
In soldoni, questo è un mazzo che riesce a mettere tensione fin dai primi turni di gioco e che, grazie alle creature con Conferire, riesce a non avere una "curva di potenza" decrescente a partita avanzata, grazie alla sua adattabilità e versatilità generale.

POTENZIARE IL MAZZO

Avendo un tema di fondo molto specifico - gli incantesimi - il potenziamento di questo mazzo è un processo quasi "naturale": semplicemente si aumentano le carte sinergiche con il tema stesso. Senza andare a cercare carte e/o soluzioni costose, e rimanendo tra quelle legali in Standard (che potrete quindi facilmente trovare nei negozi), Magic 2014 e Ritorno a Ravnica offrono degli ottimi elementi: dal primo si possono prendere i Prescelti di Ajani (vi ricordo che uno è presente, in versione foil, nell'Intro Pack bianco di Magic 2014), si può aumentare il numero di Lanciadevastazione (che sono veramente belli da giocare in un simile contesto) e, se si vuole aggiungere anche il verde, o sostituirlo al nero, includere anche il Giuramento del Bosco Antico (anche se questa carta non è una così potente - o, almeno, non da sola - da far pensare ad un simile cambiamento). Da Ritorno a Ravnica si può invece prendere la mitica Armatura Eterea (carta che è giocata anche nei mazzi competitivi basati sulle aure) e, ma più come side che come carta da giocare nel mazzo principale, la Sfera della Sicurezza, per rallentare gli assalti avversari. Completate il tutto migliorando il parco creature, prendendo magari da Theros qualche creatura interessante e/o dotata di Eroismo (altra meccanica sinergica con Conferire), come l'Oplita Favorito o il Capo della Falange, e avrete ottenuto così un mazzo che probabilmente non vi permetterà di vincere un torneo importante, ma che è divertente da giocare e che si può realizzare con una spesa davvero esigua.

INTRO PACK 2: MANIPOLATORI MOSTRUOSI

INTRODUZIONE

Thassa, la Dea del mare, ti ha scelto come suo campione. La fermezza dei tuoi ideali, la costanza e il rigore con cui persegui i tuoi obiettivi, ma anche la forza con cui scateni la tua furia quando la situazione lo richiede, ti hanno reso speciale - o, per meglio dire, meno ordinario - ai suoi occhi. Guarda verso il mare: quiete e tempesta si fondono in quell'immensa distesa d'acqua. Se volete sfruttare il potere della dea blu di Theros, questo è il mazzo che fa per voi.

Manipolatori Mostruosi
Immagine
Theros Intro Pack


ANALISI DEL MAZZO

Se vi piacciono le tattiche basate sul "ti picchio con un mostro grosso così", questo e il mazzo rosso (che vedremo successivamente) sono ciò che fanno per voi. Ma mentre quest'ultimo è maggiormente basato sul concetto di "accelerazione del mana" per evocare mostri di ogni genere, e sulla pura forza bruta in generale, quello blu/rosso di Thassa che stiamo analizzando ora è invece decisamente più... "fine": controlla la situazione, per poi evocare mostri di ogni genere, o per "semplicemente" lasciar loro lo spazio necessario a mangiarsi i punti vita avversari.
Entrando nei dettagli, il mazzo di Thassa presenta, per raggiungere un tale scopo, in primis un... discreto arsenale di spari: doppio Colpo di Fulmine, doppio Shock, doppia Furia di Purforos, più Getto di Magma e Geyser Vulcanico in singola copia - vi manca solo l'elmetto di Joker di Full Metal Jacket con su scritto "born to kill" e siete a posto. X-D Questo arsenale, unito alle altre magie di controllo del blu presenti (tra le quali spiccano la doppia Presa della Corrente e la Maledizione dei Maiali), vi permetteranno di ridurre ai minimi termini più o meno qualsiasi cosa vi possa mandare contro il vostro avversario - o, nel caso degli spari che possono colpire i giocatori, ridurre direttamente a zero i suoi punti vita quando ormai sono nella zona rossa di pericolo.
Ma le sorprese in positivo non sono finite. Analizzando il parco creature, infatti, è bene notare che è presente una buona curva di "mostruosità": partendo dalle creature di basso costo, tipo la Sibilla o il Marinide Crepitante, che vi serviranno per prendere tempo e fermare gli assalti avversari iniziali, arriviamo fino al gigantesco Kraken Affondatore, passando per creature imponenti come Gigante Scuotipietre e Ciclope Irascibile che, se riescono a reggere bene il campo per conto proprio, diventando semplicemente immensi pagandone il costro di Mostruosità. Fulmini e maremoti - un mix decisamente letale.

POTENZIARE IL MAZZO

Rimanendo il più possibile contenuti nei costi, e nell'ambito dello Standard, per facilitarvi il reperimento delle carte nei negozi, questo mazzo ha una naturale strada perseguibile: farlo diventare più "spari" e meno "creature" - ovvero considerare creature come Cecchino, Elettromante Goblin, Caricaflusso, Ciclope di Nivix e Chimera Infusa di Magia e... dare fuoco alle polveri. In questo contesto vi consiglio di arrivare il prima possibile ai playset (ovvero avere quattro) degli spari più potenti presenti (come Colpo di Fulmine e Getto di Magma), di non rinunciare comunque mai del tutto alle magie di "rimbalzo" del blu (come Disperdere), in quanto sono utili per togliere di mezzo (anche se solo temporaneamente) i mostri più grossi avversari, e modificare il resto sulla base di ciò che giocano i vostri amici.

INTRO PACK 3: DEVOZIONE ALL'OSCURITA'

INTRODUZIONE

Erebos, il Dio dei Morti, ti ha scelto come suo campione. Sei stato scacciato, hai odiato le tue origini e il tuo destino, ma l'accettazione del tuo status e di come l'hai affrontato, uscendone vincitore, hanno aperto una breccia, seppur piccola, nel freddo cuore del dio della morte. Guardo verso l'oscurità: è lì che eroi e perdenti finiscono, uguali nella morte quanto diversi in vita, per una forza come la morte che sovrasta tutto e tutti. Se volete sfruttare il potere del dio nero di Theros, questo è il mazzo che fa per voi.

Devozione all'Oscurità
Immagine
Theros Intro Pack


ANALISI DEL MAZZO

Dopo aver parlato abbondantemente di Conferire, e aver accennato brevemente a Mostruosità, ecco invece un mazzo basato su un'altra delle nuove meccaniche introdotte in Theros: Devozione. Il suo funzionamento di base è molto semplice: le creature che ne sono dotate fanno qualcosa sulla base dei simboli di mana di un determinato colore (in questo caso il nero) presenti tra i costi di lancio dei permanenti che controlliamo. Prendiamo, ad esempio, il Mercante Grigio di Asfodelo: la forza della sua abilità di "risucchio punti vita" è completamente determinata da tale parametro - più siamo "devoti" al nero, meglio è.
È bene notare quindi che (1) il conteggio riguarda i permanenti (quindi non solo creature, ma anche incantesimi, planeswalker e artefatti colorati), che (2) si contano SOLO quelli presenti nel costo di lancio (quindi, facendo un esempio, la Frusta di Erebos conta "solo" per due, ovvero si contano solo quelli presenti nel costo di lancio, ma non quelli presenti nel costo di attivazione della sua abilità di resurrezione), che (3) i simboli di mana ibrido "valgono doppio" (per intendersi lo Spettro Velo Notturno è un +3 sia per la devozione al nero che al blu), e che (4) molte carte che entrano in gioco e fanno qualcosa sulla base della nostra devozione ad un determinato colore si auto-contano, perché l'abilità finisce nello stack quando loro sono già in campo (il sopra citato Mercante Grigio di Asfodelo, ad esempio, come minimo succhia via 2 punti vita - ovvero quelli determinati da una devozione al nero di 2 garantita dai due simboli di mana nero presenti nel suo stesso costo di lancio).
Conseguentemente, il mazzo di questo Intro Pack ha una strategia decisamente meno "mirata" rispetto agli altri: picchia, rimuove le minacce peggiori, controlla la situazione in vari modi ma, soprattutto, gioisce e spreme a fondo ogni singolo punto di devozione che riusciamo ad avere, in modo da rendere carte come il sopracitato Mercante Grigio di Asfodelo, o il potente Signore Supremo Ripugnante, delle vere e proprie condizioni di vittoria. Il mazzo si presta inoltre a svariate sinergie, sfruttabili anche nei tornei Limited di Theros, per le quali vi rimando, per evitare di allungare fin troppo questo articolo, alla mia analisi del colore nero di questo set (LINK).

POTENZIARE IL MAZZO

Abbiamo un Intro Pack devoto al nero? E allora siamo devoti a questo colore fino in fondo! X-D Puntando a carte non costose e facenti parte dello Standard, per questioni di reperibilità, potrete, in primis, aumentare le carte devote al nero (che, Erebos, Dio dei Morti a parte, sono tutte già presenti in questo Intro Pack), e quindi attorniarle con altre utili per potenziarne gli effetti: per questo scopo, il sopracitato Spettro del Velo Notturno, la Profezia Oscura o il Razziatore di Liliana (quest'ultimo è anche presente come rara foil nell'Intro Pack nero di Magic 2014) sono soltanto alcuni tra i primi nomi che mi vengono in mente. Ovviamente ricordatevi di "dare un senso al mazzo", e non di inserire soltanto carte "a casaccio" basandovi unicamente su quanti simboli di mana nero hanno queste nel costo. X-D In una simile ottica, potrete anche pensare di togliere completamente il blu, trasformando così il mazzo in mononero, e poter così sfruttare, di conseguenza, le eventuali carte "palude compatibili" presenti in Magic 2014, come Corrompere e Incubo, creando così un valido sotto tema compatibile con quello principale.

INTRO PACK 4: BESTIE MITICHE FIAMMANTI

INTRODUZIONE

Purforos, il Dio della Fucina, ti ha scelto come suo campione. Ha visto la tua ispirazione, ha ammirato la tua perfezione nei dettagli, l'ossessione nello sfruttamento delle tue doti creative, la tua voglia di distruggere e plasmare la materia per dare vita a sempre nuove forme. Guarda verso le fiamme, guarda verso la terra: loro non sono che, rispettivamente, il mezzo e la materia che danno forma all'estro creativo, ad un genio superiore a qualsiasi cosa. Se volete sfruttare il potere del dio rosso di Theros, questo è il mazzo che fa per voi.

Bestie Mitiche Fiammanti
Immagine
Theros Intro Pack


ANALISI DEL MAZZO

Come vi accennavo durante l'analisi del mazzo a base blu di Thassa, quello rosso ne condivide lo "spirito mostruoso" di fondo, ma lo eleva all'ennesima potenza: pur avendo anche questo un pari numeri di spari a disposizione, ignora gli elementi di controllo donati dal blu per concentrarsi sulla pura forza bruta, e di controllo del mana, tipica invece del verde.
Prima di entrare nei dettagli del mazzo, vorrei spendere due parole per parlarvi di Mostruosità - meccanica caratteristica dei mostri mitologici (o simil tali) che popolano il mondo di Theros: essenzialmente questa abilità permette di spendere del mana per "donare" dei segnalini +1/+1 alla creatura che ne è dotata. Spesso, quando le creature diventano mostruose (ovvero quando utilizzano questa abilità), ottengono inoltre dei benefici aggiuntivi - ad esempio il Distruttore di Polis ottiene la possibilità di distruggere gli incantesimi avversari grazie a questo status.
È bene sottolineare, però, che mostruoso è uno stato, che si guadagna con la relativa abilità, ovvero una creatura non è considerata tale "solo" se ha dei segnalini +1/+1 su di sè - ho notato che la cosa ha generato un po' di confusione e perplessità, soprattutto agli inizi dello spoiler di Theros. La cosa diventa particolarmente importante se si considera che carte come l'Ordalia di Purforos NON "scombano" se utilizzate per incantare una creatura con Mostruosità (ovvero non diventano mostruose automaticamente, o perdono la possibilità di diventarlo, a seconda dei punti vista), e che la rimozione dei segnalini +1/+1 NON toglie lo stato di mostruoso: se volete far tornare "normale" una creatura mostruosa, dovrete farla uscire dal gioco in qualche modo (ad esempio riprendendola in mano con Fine del Viaggio).
Appurate le regole relative a Mostruosità, è giunto il momento di parlare di vere e proprie... mostruosità, ovvero di quelle che popolano questo Intro Pack: il mazzo, come accennavo all'inizio, si basa molto sulle creature e, per accelerarne gioco e trasformazione mostruosa, si avvale di alcuni acceleratori - le due copie di Satiro Edonista e di Satiro Viaggiatore. Al di là di questo particolare, si comporta come il più classico dei classici mazzi pieni di creature mostruose (in tutti i sensi della parola): riempie il campo con minacce sempre più grandi e pericolose che, a gioco avanzato, diventano ancora più grandi e pericolose proprio grazie a Mostruosità. A contorno di questa variegata e minacciosa fauna c'è il vero e proprio potere distruttivo degli spari presenti nella lista, utili per togliere di mezzo le minacce che possono mettere in discussione la vostra supremazia sul regno animale, e l'affidabilità di qualche irrinunciabile "trick" da battaglia: il Satiro Pifferaio, ad esempio, può costringere l'avversario a bloccare i vostri mostri, unendo così l'utile (la probabile morte di un difensore) al dilettevole (l'aver ucciso qualcosa all'avversario senza aver dovuto sfruttare ulteriori carte se non quelle che avevate già in campo).

POTENZIARE IL MAZZO

All'SCG Open Worecester ([ur=http://www.metagame.it/liste-mazzi-standard/1266-standard-top-32-scg-open-worecester.html]LINK[/url]) il mazzo R/G Midrange di Christopher Posporelis mi ha fatto subito pensare ad un metodo per potenziare questo mazzo - o, almeno, a livello "spirituale", dato che le due liste hanno poco o niente in comune. Il concetto basilare a cui pensavo è questo: prima riuscite a mettere in campo le vostre creature, meglio è, per cui la strada più "naturale" per potenziare questo mazzo è quella di spingere sul pedale dell'accelerazione del mana per mettere in atto questo concetto. Sempre scegliendo carte poco costose e rimanendo sulle carte legali in Standard, potrete includere alcune copie di Elfo Mistico, Tramutante Creamana e/o Druido di Zhur-Taa per aumentare il fattore "mana producibile", e quindi... sbizzarrirvi inserendo mostri di ogni forma e genere. Prendete, ad esempio, altre Nemesi dei Mortali o altri Divoratore di Braci (quest'ultimi, tra parentesi, in un simile contesto danno il meglio di sè, dato che anche se li trasformate, e perdete così delle terre, avete comunque le varie creature produttrici di mana che ho elencato poco fa che ne possono fare le veci), e divertitevi a vedere il vostro avversario che viene spazzato via dalla vostra pura e semplice forza bruta.

INTRO PACK 5: ESERCITO DI ANTHOUSA

INTRODUZIONE

Nylea, la Dea della Caccia, ti ha scelto come suo campione. La tua forza animale, il disprezzo per la civiltà e il tuo profondo rispetto per la natura, e per le sue creature, hanno attirato le sue attenzioni su di te. Guarda verso la foresta: la sua maestosità, sovrana da secoli, è qualcosa che va ben al di là dei ridicoli tentativi nei quali si adoperano gli uomini per imitarla, con le loro città, che servono soltanto a distruggerla. Se volete sfruttare il potere della dea verde di Theros, questo è il mazzo che fa per voi.

Esercito di Anthousa
Immagine
Theros Intro Pack


ANALISI DEL MAZZO

Dopo Mostruosità, Devozione e Conferire, nel mazzo verde capitanato da Anthousa troviamo un'altra delle nuove meccaniche di Theros: Eroismo. Tipica delle creature "eroiche" che abitano il mondo di Theros, questa abilità consente loro di "fare degli effetti" (generalmente di potenziamento) quando sono bersaglio di una magia. È bene sottolineare quel "bersaglio di una magia": ciò significa, infatti, che non contano le abilità - in pratica solo istantanei, stregonerie e aure che bersagliano sono tenute in considerazione per l'attivazione della stessa. Questa meccanica quindi non solo è in grado di rendere ancora più utili i vari "trick da battaglia", come Crescita Gigante e Valore dei Guerrieri Sagaci (guarda caso proprio due carte presenti nella lista di questo Intro Pack X-D), ma è sinergica anche con Conferire, aspetto che amplia di molto le possibilità di sfruttare in maniera efficace entrambe queste meccaniche.
Il mazzo che vi troverete a utilizzare scegliendo questo Intro Pack è caratterizzato, infatti, da un mix ben distribuito di creature (sono presenti infatti 3 drop a 1 (ovvero tre creature con un costo in mana convertito di 1), 4 drop a 2, 4 drop a 3, 4 drop a 4 e 5 drop a 5), unito a alcune magie di potenziamento e/o di utilità (che, per esattezza, sono 8 ), che vi possono permettere di affrontare le battaglie a testa bassa, e spremere il più possibile la vocazione eroica delle vostre singole truppe - pensate, ad esempio, al Centauro Condottiero, o al Capo della Falange, e a quanto possono diventare forti e/o utili ogniqualvolta ottengono la "benedizione" dei vari istantanei presenti nel mazzo.

POTENZIARE IL MAZZO

Indubbiamente, per un mazzo basato su Eroismo, la strada più naturale da seguire è... aumentare la componente "eroica" dello stesso. In questo senso, di strade possibili da percorrere ne esistono diverse, grazie al fatto che le creature dotate di una simile abilità sono sparse tra tutti i colori (con il fanalino di coda costituito dal nero). Nulla quindi vi impedisce di togliere un colore in favore di un altro, o aggiungerne un terzo, per poter sfruttare, ad esempio, il rosso e/o il blu per carte come Marinide Cacciatore di Fortune, Oplita Guerriero Sagace, Campione del Dedalo o Anax e Cimede - dipende tutto dal vostro stile di gioco. Il bianco, probabilmente, sarà il colore che preserverete sempre, in quanto è sia dotato di alcune tra le creature eroiche più basilari e potenti in generale (come il Capo della Falange, o l'Eroe Epico), che in grado di fungere da "collante" per due creature molto utili in un contesto eroico - ovvero Anax e Cimede e l'Oplita Guerriero Sagace. Il rosso vi regalerà invece versatilità: il Campione del Dedalo, ad esempio, trasformerà in Shock ogni potenziamento che gli darete in pasto, così come l'Atleta dell'Arena aprirà la strada a lui o a altri eroi verso i punti vita avversari. Il blu, d'altro canto, vi permetterà di ottenere un maggiore controllo della situazione: il Marinide Dominatore di Flutti, ad esempio, renderà nulle le più pericolose minacce avversarie, mentre l'Artigiana delle Sembianze vi permetterà di ritorcere la potenza avversaria contro... lo stesso avversario. Il verde, come noterete già dalla lista base di questo Intro Pack, vi regalerà invece pura e semplice potenza. A voi la scelta. ;-)

 

Commenti  

 
#8 IlGuale 2013-10-10 14:49
Citazione Exodus:
Non sono lui :) le mie critiche in realtà sono rivolte soprattutto a mamma wizzy, perchè mi pare che non ci voglia poi tutto questo gran sforzo ad inserire almeno qualche set di carte che poi effettivamente vedono gioco in ogni mazzo. Nemmeno metà di ogni lista contiene roba (e parliamo di roba comune e non comune, eh!) che poi si può effettivamente utilizzare in un torneo: è una pura e semplice trappola per i nuovi giocatori (trappola in cui peraltro sono cascato anch'io ai tempi di in M12), che si potrebbero procurare il materiale per un monorosso magari non eccezionale, ma più che decente con 40 euro.
Poi, se effettivamente stai così lontano da posti meglio forniti probabilmente non avrai neanche la possibilità di partecipare ad un Friday Night spesso (e se ti capita, molto meglio se partecipi ad un draft), e in tal caso... prendi e divertiti, che sempre magic è!
Ma non valgono assolutamente i soldi che costano, nemmeno con due bustine dentro.

Ops, persona sbagliata... Comunque hai ragione, tanto più che il venerdì ho allenamento e non farei in tempo a iscrivermi, ma quei pochi tornei fatti (2) sono stati dei sealed, poiché mi rendo conto che in constructed avrei ben poche possibilità e soprattutto perché tra bustine, premi e scambi, i miei mazzi migliori li ho costruiti proprio grazie a quei tornei.
 
 
#7 Exodus 2013-10-09 22:16
Citazione IlGuale:
Immagino tu sia Nicolò. Tranquillo, nessun problema, anzi scusa anche tu, forse ho avuto una reazione un po' forte. ^^" Il fatto è che, fosse per me, mi attrezzerei e prenderei anche l'event in 2x o in 1x più aggiunte da fumetterie ecc. per integrare(in tempi dilazionati, un po' per il costo, un po' perché pur avendo tre fumetterie abbastanza vicine a casa, perderei comunque almeno un'ora e mezza per il solo viaggio), ma proprio non riesco a farmelo piacere. E il motivo è anche banale, se vogliamo. In pratica volevo più Theros e meno Ravnica, per quanto le gilde mi siano sempre piaciute. Poi vabbeh, sono anche [Censurato] io. :)


Non sono lui :) le mie critiche in realtà sono rivolte soprattutto a mamma wizzy, perchè mi pare che non ci voglia poi tutto questo gran sforzo ad inserire almeno qualche set di carte che poi effettivamente vedono gioco in ogni mazzo. Nemmeno metà di ogni lista contiene roba (e parliamo di roba comune e non comune, eh!) che poi si può effettivamente utilizzare in un torneo: è una pura e semplice trappola per i nuovi giocatori (trappola in cui peraltro sono cascato anch'io ai tempi di in M12), che si potrebbero procurare il materiale per un monorosso magari non eccezionale, ma più che decente con 40 euro.
Poi, se effettivamente stai così lontano da posti meglio forniti probabilmente non avrai neanche la possibilità di partecipare ad un Friday Night spesso (e se ti capita, molto meglio se partecipi ad un draft), e in tal caso... prendi e divertiti, che sempre magic è!
Ma non valgono assolutamente i soldi che costano, nemmeno con due bustine dentro.
 
 
#6 IlGuale 2013-10-09 15:27
Citazione Exodus:
In edicola sei già fortunato se hai trovato gli starter! Qui da me solo bustine (e che bustine... file e file di kamigawa e dark ascension XD). Non hai la possibilità di andare in un qualsiasi negozio di giochi? Personalmente, trovo questi articoli, che sono peraltro scritti molto bene, parecchio fuorvianti. Questi mazzi SONO pattume e non incoraggerei al loro acquisto, se non per coloro che sono sicuri, e assolutamente sicuri, di voler giocare solo for fun con gli amici e che non si avvicineranno mai al gioco competitivo. Persino il peggiore degli event deck offre almeno comuni e non comuni competitive e un paio di rare che vedono gioco (e quello di theros non è tanto male in questo senso. La fontana e due sfere di detenzione non sono affatto fuffa)... ma con questi siamo alla desolazione più assoluta. Avvicinarsi allo standard partendo da qui è un suicidio.

EDIT: in realtà, rileggendoli ho visto qua e là più di un riferimento a "costo contenuto" e "giocare con gli amici". Chiedo venia XD

Immagino tu sia Nicolò. Tranquillo, nessun problema, anzi scusa anche tu, forse ho avuto una reazione un po' forte. ^^" Il fatto è che, fosse per me, mi attrezzerei e prenderei anche l'event in 2x o in 1x più aggiunte da fumetterie ecc. per integrare(in tempi dilazionati, un po' per il costo, un po' perché pur avendo tre fumetterie abbastanza vicine a casa, perderei comunque almeno un'ora e mezza per il solo viaggio), ma proprio non riesco a farmelo piacere. E il motivo è anche banale, se vogliamo. In pratica volevo più Theros e meno Ravnica, per quanto le gilde mi siano sempre piaciute. Poi vabbeh, sono anche [Censurato] io. :)
 
 
#5 Dragonjunior98 2013-10-08 22:50
Bello il Nero con la frusta,visto che essa salirà di un minimo secondo me :)
 
 
#4 Exodus 2013-10-08 21:51
Citazione IlGuale:
Eccolo il primo simpaticone, vi aspettavo. Non so se hai notato la parte dell'edicola poco fornita, in caso te la rifaccio presente, ricordandoti che significa che non riesco a trovare di meglio qui e penso di non essere l'unico qui in mezzo.


In edicola sei già fortunato se hai trovato gli starter! Qui da me solo bustine (e che bustine... file e file di kamigawa e dark ascension XD). Non hai la possibilità di andare in un qualsiasi negozio di giochi? Personalmente, trovo questi articoli, che sono peraltro scritti molto bene, parecchio fuorvianti. Questi mazzi SONO pattume e non incoraggerei al loro acquisto, se non per coloro che sono sicuri, e assolutamente sicuri, di voler giocare solo for fun con gli amici e che non si avvicineranno mai al gioco competitivo. Persino il peggiore degli event deck offre almeno comuni e non comuni competitive e un paio di rare che vedono gioco (e quello di theros non è tanto male in questo senso. La fontana e due sfere di detenzione non sono affatto fuffa)... ma con questi siamo alla desolazione più assoluta. Avvicinarsi allo standard partendo da qui è un suicidio.

EDIT: in realtà, rileggendoli ho visto qua e là più di un riferimento a "costo contenuto" e "giocare con gli amici". Chiedo venia XD
 
 
#3 IlGuale 2013-10-08 19:55
Citazione nicolo:
magari tutti quelli che vogliono iniziare/ricominciare prendessero queste pattumiere!! Sarebbe piu facile vincere!!!


Eccolo il primo simpaticone, vi aspettavo. Non so se hai notato la parte dell'edicola poco fornita, in caso te la rifaccio presente, ricordandoti che significa che non riesco a trovare di meglio qui e penso di non essere l'unico qui in mezzo.
 
 
#2 nicolo 2013-10-08 18:10
Citazione IlGuale:
Vi dirò, causa edicola poco fornita, è parecchio tempo che non riesco a mettere le mani su prodotti recenti di Magic, ma se per caso trovassi questi Intro Pack non me li farei sfuggire per nulla al mondo. Mi sembrano ottimi prodotti sia per chi comincia, sia per chi, come me, vuole ricominciare a giocare un po' in standard. Anzi, visto che il nuovo event deck non mi piace particolarmente (lo vedo poco nell'ottica di Theros), sono tentato di prendere il mazzo G/R o il G/W in doppia copia e provare a montare qualcosina con quelli e le 4 bustine incluse.


magari tutti quelli che vogliono iniziare/ricomi nciare prendessero queste pattumiere!! Sarebbe piu facile vincere!!!
 
 
#1 IlGuale 2013-10-07 23:07
Vi dirò, causa edicola poco fornita, è parecchio tempo che non riesco a mettere le mani su prodotti recenti di Magic, ma se per caso trovassi questi Intro Pack non me li farei sfuggire per nulla al mondo. Mi sembrano ottimi prodotti sia per chi comincia, sia per chi, come me, vuole ricominciare a giocare un po' in standard. Anzi, visto che il nuovo event deck non mi piace particolarmente (lo vedo poco nell'ottica di Theros), sono tentato di prendere il mazzo G/R o il G/W in doppia copia e provare a montare qualcosina con quelli e le 4 bustine incluse.