Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET RIX - Analisi Limited del colore Verde
RIX - Analisi Limited del colore Verde PDF Stampa E-mail
Venerdì 12 Gennaio 2018
rix greenArticolo di donChi

Ciao a tutti, sono donChi, e oggi vedrò insieme a voi le carte VERDI della nuova espansione Rivals of Ixalan, seconda del blocco. Per questo motivo le carte che andremo a vedere saranno meno rispetto alla precedente, e verranno draftate/sealate (coniamo questo neologismo) insieme ad Ixalan, motivo per cui per avere un bel voto dovranno decisamente guadagnarselo!

Utilizzerò la "mia" solita scaletta di valutazione (con una pizzolissima modifica), eccola per chi non l'ha mai vista:

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò quasi sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
3.0: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta al 100%.
2.5: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta il 90% delle volte.
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

Passiamo alle carte!

MITICHE
new staff
Polyraptor

Poliraptor 4.5

Dov'è Pestilence quando serve?? Non c'è che dire, questa carta è così forte che nonostante il costo alto e il doppio mana, la giocherei in ogni mazzo. Ad ogni combat in cui muore si replica, ed è quindi potenzialmente immortale. Se ne va solo con rimozioni secche, per cui il nostro avversario dovrà avere ancora qualche colpo in canna. E se abbiamo la fortuna di avere uno sparetto quasi quasi ci conviene tirarlo su di lui per averne due di queste bestiole. Fortissima, senza dubbio!

RARE
new staff

Elite di Fondalinfa 1.5

Non è brutto, ma neanche bellissimo come drop a 2. Tutto dipenderà da quanti tritoni riesco ad avere nel mio pool, o potrei rischiare di ritrovarmi con un semplice 1/1 cc2, che non è proprio il massimo della vita.

Deeproot Elite
new staff
Ghalta, Primal Hunger

Ghalta, Fame Primordiale 3.5

Piacere, sono il re dei dinosAUUUUURGGH!! Grosso è grosso, non c'è che dire. C'è solo da sperare che l'avversario non ci giochi dietro un Chupacabra Famelico, perchè vedere un dinosauro di 20 metri che muore di spavento davanti a un cane rachitico no, eh! Nonostante il doppio green proverei a giocarlo anche come terzo del colore, anche se ovviamente dà il suo meglio nel verde, dove tendenzialmente ho giù, a parità di mana investito, qualche punto di forza in più (e quindi posso giocarlo prima).

new staff


Sentiero della Scoperta 0.0

Fosse costata 2 sarebbe stata perfetta. Al quarto turno però non sono convinto che giocare questo incantesimo sia il massimo, stiamo perdendo un turno per iniziare a (forse) fare qualcosina dal turno dopo. Vero che alla lunga dà un bel vantaggio di tempo e sostanza, ma arriva troppo tardi anche nel migliore dei casi.

Path of Discovery
new staff
Tendershoot Dryad

Driade dei Nuovi Germogli 3.5

Niente male questa driade: nel turno in cui scende non è un granchè, ma già dal turno successivo inizia a sfornare gratis tokenini che in breve tempo diventeranno ben più grossi e fastidiosi. L'avversario sarà costretto a trovare una soluzione in tempi molto rapidi, o rischierà di vedere il suo campo di battaglia sommerso dai nostri bestiolini.

Da notare che l'ottenere la benedizione della città è una condizione che non termina con la sua morte, ma ci resterà per tutta la partita (o che potremo ottenere anche da altre carte), per cui avere più carte con quest'abilità potrà essere un gran bel vantaggio! Inoltre ricordiamoci anche che tutti i nostri permanenti contribuiranno al raggiungimento della soglia, anche le terre e le pedine Tesoro: teniamone conto!

new staff

Lamadonte Fuori Controllo 4.0

Altra creatura che si fa giocare volentieri in tutti i mazzi. Accelera il nostro gioco in modo notevole, ha statistiche eccezionali, e si sposa a pennello con la meccanica esplorare, permettendoci di giocare velocemente le terre che pescheremo, in modo da raggiungere la benedizione più velocemente.

Wayward Swordtooth
new staff
World Shaper

Plasmatore del Mondo 0.5

Non mi piace mica tanto: statistiche sotto la media per il colore, prima abilità che dice poco, e seconda abilità che dice ancora di meno. Credo davvero che potrà dare un qualche contributo nel modo del for fun, in cui si presta a diversi e numerosi trick, ma non in questo limited.

new staff

 

 

 

Ranger della Luce di Giada 2.5

Nella migliore delle ipotesi, abbiamo un 4/3 cc3, che non è male. Nella peggiore, abbiamo un 2/1 che ci fa guadagnare 2 turni sulle pescate, e ci permette di non saltare land drop per altri due turni. Ci sono casi in cui preferiremo la prima, altre in cui preferiremo la seconda, e Murphy ci insegna che non andrà mai nel modo che vorremo. Ma non vuol dire che sarà così, magari ci va bene! Io un azzardo lo farei..

 

Jadelight Ranger

NON COMUNI

new staff
Cherished Hatchling

Cucciolo Prediletto 2.5

[sostituire nella scaletta di valutazione "questo colore" con "questa tribe"]

Piccolo e fragile (del resto è un cc2), ma con un'abilità che lascerà l'avversario con più di un dubbio se ucciderlo, per non rischiare di vedersi togliere una creatura dal bonzo di turno. Se non sto riuscendo a fare un mazzo a tema, comunque, lo gioco lo stesso volentieri: la paura dell'effetto sorpresa può fargli strappare qualche danno extra senza problemi.

new staff

Convocabranco Crestato 1.5

A cc5 abbiamo 2 pezzi 3/3 travolgere. Non male, a dirla tutta, ma in un'espansione di dinosauri ed esploratori (creature che molto probabilmente si ingrossano) credo sarebbe più vantaggioso avere delle statistiche di combattimento un tantino migliori. Se fosse stato un 4/4 + 2/2 mi sarebbe piaciuto già di più.

Crested Herdcaller
new staff
Enter the Unknown

Addentrarsi nell'Ignoto 0.5

Non è il tipo di carta che vorrei giocare in un limited. Sicuramente ci saranno casi in cui giocarla darà un bel vantaggio di tempo, tipo al primo turno, ma se la pesco in fase avanzata piango fortissimo. Credo che avrà di meglio da dire in altri formati.

new staff

Precorritrice degli Araldi 1.5

Anche questa tritona è al 50 e 50, perchè tutto dipende da un fattore: ho trovato dei tritoni forti da mettere nel mazzo? Se sì, ben venga il mio araldo, altrimenti a cc4 preferisco mettere qualcosa di più solido.

Forerunner of the Heralds
new staff
Cacophodon

Frastuonodonte 1.0

Non so, a prima vista non mi piace un granchè. Se gioco verde di solito ho in mente un piano ben preciso, che è il classico piano "dinosauro": mucca, "piego", danni. Questo è più difensivo che altro, e considerando che non raggiunge neanche mi lascia perplesso. L'abilità fa comodo per avere un parante in caso di chumpblocco avversario, ma avere solo 2 di forza non mi fa dire che voglio assolutamente avere lui all'attacco.

new staff


Forza del Branco 0.5

Non sono un grande fan di questo genere di carte, in limited, soprattutto quando mi serve così tanto mana per lanciarle. Però di carte che permettono di mettere della "quantità" in campo ce ne sono, e quindi potrebbe anche avere una sua utilità.

Strength of the Paclk
new staff
Swift Warden

Custode Rapida 2.5

Voto circostanziato alla presenza di altri merfolk da salvare nel nostro deck, ovviamente, ma salvarne uno da rimozione mettendo giù al contempo un 3/3 è una cosa molto molto ghiotta!

new staff

Brontodonte Devastatore 3.0

Bella, bella, bella! Un 3/4 cc3 è già molto forte di suo, se poi posso farlo diventare un Sigillo dei Primordi e risolvere un permanente fastidioso, ancora meglio! Da giocare sempre sempre sempre in ogni mazzo col verde.

Thrashing Brontodon
new staff
Thunderherd Migration

Migrazione del Branco Tonante 2.0

Una Crescita Rigogliosa un po' più restrittiva, ma di dinosauri in questo limited ce ne sono, per cui è molto facile che potremo giocarla senza problemi al turno 2. Il che vuol dire guadagnare un turno sulle nostre giocate forti, e costruire un buon vantaggio sull'avversario. O fixare il nostro mana, visto che anche da questo punto di vista non abbiamo un grandissimo aiuto.

COMUNI

new staff

Impulso Aggressivo 2.5

Chi mi conosce sa che difficilmente do dei bei voti a carte noncreatura, soprattutto se gli effetti sono "leggeri", ma in questo caso c'è un "pesca una carta" che non mi dispiace affatto: un trick di combattimento che si cicla, in un mondo pieno di bestioni e nel quale la combat sarà molto importante, è una gran bella carta, soprattutto perchè se siamo in una fase disperata e ci serve quella carta che ci salva, possiamo ciclarla anche su una creatura avversaria. Promossa!

Aggressive Urge
new staff
Colossal Dreadmaw

Fauce del Terrore Colossale 2.5

L'essenza del verde nelle Magic: 6/6 cc6 con abilità. Questo di gioca senza pensarci troppo, perchè al sesto turno ci si arriva tranquillamente. Non prende un 3 pieno solo perchè cc6 è proprio un top-curva, i posti sono pochi, e quindi non è sicurissimo di esserci (anche se la probabilità è alta).

new staff
Cacciatrice della Foresta Dorata 1.0
Niente di eccezionale, ma se proprio non ho di meglio in curva gioco lei, che almeno per un attacco o due qualcosina può fare, prima di schiantarsi contro le robe grosse che immancabilmente scenderanno nei turni successivi.
Giltgrove Stalker
new staff
Hardy Veteran

Veterana Ardita 0.5

Un semplice orsetto, che nel nostro turno attacca come 2/4. Le preferisco la Cacciatrice che c'è qui sopra, che almeno può strappare qualche danno in più grazie alla sua mini-evasività.

new staff

Cacciare i Deboli 3.0

Come da tradizione, le rimozioni nel verde le vediamo col binocolo. Questo abbiamo e questo giochiamo, anche se è sorcery, costa 4, e non siamo neppure così sicuri che rimuova la creatura migliore dell'oppo. Confidiamo nei nostri bestioni!

Hunt the Weak
new staff
Jade Bearer

Portatrice di Giada 1.0

Carino questo drop a 1 che non va giocato come drop a 1! Peccato però che non sia fatto per il limited, perchè di fatto starò giocando un "metti un segnalino +1/+1 su una creatura che controlli" e basta. Certo, ho anche un body 1/1 da usare in difesa per un turno, ma siamo sicuri che serva così tanto?

new staff

Artigiano Plasmagiada 2.0

Statistiche un po' sotto la media per questo sciamano, ma il boost che dà quando entra non è malaccio, visto che può dare ulteriore spinta al nostro piano di attacco, soprattutto se abbiamo una creatura evasiva.

Jadecraft Artisan
new staff
Jungleborn Pioneer

Pioniera Figlia della Giungla 1.0

Due body per tre mana sembrano carini, ma sono un po' piccoli, e il fatto che il secondo abbia anti-malocchio non credo giustifichi l'investimento: verranno surclassati dalle creature più grosse...

new staff

Cavaliere della Carica 1.5

Come per le altre creature tribali, il voto di questa dipende essenzialmente da quanto riusciremo a trovare nel nostro pool. Ovvio che se ne vediamo più di una, un pensierino a spingere sull'archetipo ce lo farei!

Knight of the Stampede
new staff
Naturalize

Ritorno alla Natura 0.5

Classica carta da side, pronta ad entrare in caso di bisogno. Ricordate che ci sono diversi incantesimi ed artefatti fastidiosi nel blocco!

new staff

Dorsofrangiato di Orazca 1.0

Fillerino da utilizzare se a cc3 siamo decisamente scarsi. Non è preferibile a quasi nessuno di quelli che ci sono, ma potrebbe avere qualche chance in più se sto spingendo sul tribale Dinosauro.

Orazca Frillback
new staff
Overgrown Armasaur

Armasauro Fiorito 1.5

Le statistiche non sono male, e il fatto di mettere giù dei token ogni volta che prende danno non è così male, ma spererei vivamente di trovare qualcosa di meglio a cc5, nel mio pool.

new staff

Cadere a Picco 2.5

I volanti per il verde, quest'anno, sono un dramma. Niente con raggiungere, niente che vola, niente di niente. Abbiamo solo questa rimozione, da tenere insieme alla speranza di non trovarci contro una mandria di bestie alate, o non avremo scampo. Se poi in G1 vediamo che non serve a nulla, possiamo sempre metterla in side per far entrare una carta più utile.

Plummet
new staff

Eccoci dunque arrivati alla fine di quest'analisi. A differenza delle ultime volte, ho trovato carte decisamente più performanti, ma al tempo stesso punti deboli (rimozioni e risposte ai volanti) ancora più marcati del solito. Sarà quindi fondamentale valutare bene quale colore affiancargli, anche considerando che un paio almeno di carte multicolor dovremmo vederle, sparse tra le varie bustine. Spero di esservi stato d'aiuto, e come sempre, se avete commenti da fare o valutazioni che non vi convincono ci sentiamo nei commenti!

In bocca al lupo per il prerelease!!

donChi

 

magicmerchant

 

Commenti  

 
#5 donChi 2018-01-16 09:56
Effettivamente riguardandoci sono stato un po' basso con le valutazioni dei drop piccoli, avete ragione. Sicuramente mi sono fatto fuorviare dal fatto che le creature più grosse sono tante e in combat fanno davvero una grossa differenza. Oltre al fatto che non mi pare per niente un limited veloce, quello di questo blocco, ma capire a priori la velocità di un limited non è mai cosa facile.
Ad ogni modo, resto pienamente convinto del voto dato al Polyraptor (è vero che costa tanto, ma è praticamente immortale e quando entra ribalta il tavolo, se l'oppo non ha rimozione secca come lo gestisce?) e soprattutto a plummet. Vero che in qualsiasi altro set sarebbe carta da side, ma carte simili vanno anche circostanziate alle carte presenti. A sto giro il verde come li gestisce i volanti? Non c'è nulla con raggiungere (se non 2 carte di Ixalan, 2 soltanto), e preferisco di gran lunga rischiare una carta morta che avere un g1 perso in automatico al primo uccellino che mi cala l'avversario.
 
 
#4 kyogre 2018-01-15 21:03
Quoto la straforza della Veterana Ardita, in prima lettura mi era sfuggito questo votaccio. È off-tribe ma picchiare con un 2/4 vuol dire mangiarsi tutti i drop a 2 del formato e pure qualcuno a 3, e nel peggiore dei casi ci si fa wallare da un 2/3 o tradare con un 4/2 che comunque sono costati un mana in più. Mi accodo nel considerarla uno dei drop a 2 common più forti del formato, in un limited che si gioca tutto sull'aggression e (perlomeno in draft) e sulla capacità di attaccare efficacemente fin dai primi turni. Drop a 2 common forti e aggressivi non mancano in nessun colore (solo in RIX abbiamo Martyr of Dusk per il bianco, Kitesail Corsair per il blu e Goblin Trailblazer per il rosso), e questo verde sicuramente non è da meno.

Ok, ho scritto 700 caratteri su un droppino a 2 common, tolgo il disturbo e vado a farmi una vita XD
 
 
#3 Lostanco 2018-01-15 14:46
Non vorrei essere menagramo ma leggendo questa analisi si ha l'impressione che chi l'ha scritta non ha la minima idea di cosa sia il limited.

4.5 al polyraptor(semp licemente ingiocabile in limited[e temo non solo], io gli avrei dato 0.5, quel mezzo punto è di stima per il suo cugino di heartstone grim patron che a suo tempo mi regalò un sacco di gioie XD), 1.5 al drop a 5 3/3 trample che mette token 3/3 trample, 1.0 al tritone drop a 3 2/2(già così sarebbe un filler da 1.5) che fa token 1/1 hexproof, 0.5 al drop a 2 comune più forte del verde(letteralm ente) e 2.5 a plummet(carta evidentemente da side che merita non più di 0.5/1.0), sono valutazioni evidentemente ed estremamente sbagliate...e non voglio continuare perchè in generale credo sia la peggior review che io abbia mai letto su questo sito, soprattutto in termini di valutazioni assegnate.

Detto questo si apprezza sempre e comunque il tentativo e la buona volontà, sperando che in futuro si possa leggere di meglio, magari da questo stesso autore.

Al che potrai dirmi, ma se sei così bravo che ti permetti di criticare così aspramente, perchè non ti sei proposto tu per fare questa review? Avresti ragione a pensarlo caro articolista, e ti dirò di più, se in futuro sarò disponibile sarò ben lieto di mettermi a disposizione per cercare di migliorare la qualità dei contenuti limited, ma al momento i miei impegni extra-magichist ici me lo impediscono.

Spero di non essere stato eccessivamente duro, la mia vuole essere una critica costruttiva per cercare di migliorare la qualità degli articoli presenti sul sito.
 
 
#2 Barto 2018-01-14 19:09
Se non ti piace avere nel tuo mazzo (voto 1.0) nessuna creatura comune che costa meno di quattro, avrai dei problemi di curva notevoli... o forse sei abituato a giocare solo rare ;-)
 
 
#1 Fillo94 2018-01-13 15:13
Devo dire che Sentiero della Scoperta anche io lo sottivalutavo, però con le giuste carte diventa davvero devastante! Se abbinato al Chupacabra in Agguato fa stragi e messo in un mazzo che spedina parecchio fa un vantaggio imbarazzante.