Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - PTQ Lecco Winner Simone Zulian con GW
Report Modern - PTQ Lecco Winner Simone Zulian con GW Stampa E-mail
Mercoledì 23 Gennaio 2013
thalia modern reportIl report che segue è stato pubblicato sul sito dei cari amici di MagicFriends.net, quindi siamo stati molto felici della proposta del meritatissimo vincitore Simone "Zuzu" Zulian di pubblicarlo anche da noi! Anche perchè il mazzo è veramente molto istruttivo ed insegna come il pensare fuori dagli schemi sia la marcia in più di giocatori capaci come Simone e Tommaso "Kaio" Campanini (*), di cui sentirete parlare nell'articolo. Buona Lettura ed un ringraziamento da parte di tutta la Redazione a Simone!

Ciao a tutti!
Ho deciso di scrivere questo report per poter condividere con tutti voi il mio cammino vincente al ptq Lecco. Ma prima di entrare nel dettaglio della giornata è indispensabile che vi faccia un piccolo riassunto dei ptq precedenti e delle conversazione fatte con il buon Tommaso Campanini aka KaioKampa:

  • Al primo ptq della stagione, per non sbagliare, porto un deck che mi convince e che chiaramente credo possa giocarsela da tutti, avrete capito quindi che la mia scelta è stata jund.
  • Chiudo 6-3 perdendo un mirror e da 2 uw.Capisco che il match up contro uw è particolarmente difficile se in early game non si vedono gli sciamani.
  • A Mestre decido di dare una seconda chance al mio caro mazzo, decido di rigiocare jund, cercando di ritoccare la saidboard e inserire qualche carte importante contro uw.
  • Anche qui sul 4-0 decido di spegnermi perdendo da 2 uw. Troppi spreding seas e Leyleine bianchi mi demoralizzano un sacco.Ho capito che nei prossimi ptq non giocherò più jund.

Perché non giocare jund:

  1. Vi siete mai chiesti che mazzo vorreste incontrare di fronte a voi?Contro che mazzo jund vince sicuramente(parliamo di match up almeno 65-35)? Non sono mai riuscito rispondere a questa domanda.
  2. Tutti i giocatori conoscono almeno i 57/60 e i 12/15 del vostro pool di carte.Il solito problema di giocare i tier one che oramai hanno raggiunto quasi la perfezione assoluta.
  3. I tier one sono sempre i più odiati e quei mazzi con i quali, generalmente, ogni giocatore ha acquisito molta esperienza :difficilmente il vostro avversario non saprà come comportarsi di fronte alle vostre giocate, e spesso prenderà la giusta decisione avendo per l'appunto acquisito molta esperienza in passato.

Dopo questa introduzione, finalmente posso arrivare a spiegare come sono arrivato alla scelta della lista definitiva del GW-KaioHate: rimango molto sorpreso dal Top8 di Tommaso PTQ Dragon's Maze - Reggio Emilia (dopo che la mattina mi disse:"faccio top8 sicuro") con un mazzo nuovo e poco conosciuto. Guardando la lista mi incuriosisco molto.

Dopo aver deciso di dimenticare Jund, almeno per un po', inizio a sentire Tommaso e ci scambiamo opinioni su come questo deck possa essere migliorato. Ovviamente mi affido molto a lui, perché praticamente fino al giovedì prima del torneo non l'avevo mai giocato, buttandogli a destra e a manca feedback e qualche suggerimento.

Nel fine settimana faccio una decina di ore di test e mi accorgo che il mazzo è davvero competitivo e che, specialmente, ad un ptq può dire la sua.

 

 

Ed eccoci alle 6.40, orario nel quale la sveglia mi ricorda che bisogna svegliarsi, svegliare gli altri e partire. Ho dormito poco ma consiglio vivamente di riuscirlo a fare in maniera sufficiente prima di un torneo così impegnativo. Partiamo io, Nathan, Loris per poi incontrare e far salire sulla nostra macchina August. Nevica poco, da buon trentino la neve non mi spaventa. Subito dopo Brescia la situazione inizia ad essere preoccupante, la terza corsia è inagibile, le macchine vanno lente e i sorpassi sono difficoltosi.Riesco a tenere una buona velocità e non perdiamo troppo tempo. A 30 minuti dalla location troviamo la strada chiusa, dobbiamo deviare quindi il nostro percorso.

Arriviamo in location alle 10.25

Ci tranquillizziamo subito vedendo che anche gli altri players hanno avuto difficoltà nel raggiungere la location, e che quindi siamo in tempo.
Il primo turno inizia con giustificato ritardo intorno alle 11:20.

188 giocatori-8 turni.

Degli otto turni decido di raccontarvi non ogni singolo game, perché non ha senso dire io ho fatto il pezzo X lui ha risposto con Y, poi ho pescato Z ed ho vinto e perché potrete ben immaginare i vuoti di memoria che io possa avere.

Preferisco scrivere le situazioni che mi hanno colpito molto:

  • Alcuni mazzi sono proprio dei bye:pod, uova
  • Si comporta molto bene contro tier one come: jund, tron, twin, scapeshift
  • Nonostante le spade si giochino sempre di meno in questo modern, sono riuscito a strappare game improbabilmente vincenti con quella wr contro ad esempio token.
  • Alcune partenze sono proprio ingestibili per l'avversario: terra, pezzo a 1, giudice, ghost quarter -> -like a Westland- , spada di secondo…
  • Il mazzo ha anche un buon late game:grazie a pezzi importanti come Thrun, Baneslayer, Hero, Fauna Sciaman, per non tralasciare gli utilissimi cicli offerti dalle horizon canopy.
  • I pali che gioca questo mazzo sono davvero azzeccati per il meta attuale: credo che la stragrande maggiornza dei mazzi contenga carte che dicono passa in rassegna… Per non parlare poi di Thalia.
  • Molti mazzi post side si snaturano per poter ammazzare le fastidiose creature di questo deck, peggiorando così il loro piano iniziale.Ho vinto tantissime partite 2-1, perdendo la prima.
  • Alcuni addirittura sbagliavano a saldare , che bello giocare praticamente un deck sconosciuto!


Aspetti negativi del mazzo

  • La mano iniziale è molto importante, per non parlare poi di partire con l'acceleratore ad 1.
  • Perdere il lancio del dado può condizionare la partita in modo molto negativo.
  • Nonostante sia un bicolor ha solo una terra base.
  • Ha pessimi match-up da alcuni tier 2.
  • E' abbastanza complesso da giocare, davvero di più di quanto sembra.
  • Non ho tesato molto contro uw e uwr ma credo che siano dei brutti match up.

Per la cronaca chiudo la svizzera 7-1, non potendo pattare l'ultima.
Questi i mazzi incontrati: Bant, Token, RG Breach, Storm, Pod, Jund, Second Sunrise Combo e Affinity.

L'unica sconfitta in svizzera l'ho subita da David Besso, il quale pilotava Storm. Perdo 2-1: G1 lui chiude di terzo, con io di secondo che preferisco fare giudice su thalia(fino a quel momento aveva fatto solo un gioco di prestigio… io ho pensato che fosse twin)sbagliando in ogni caso la giocata. G2 e G3 sono game giocati alla pari e alla fine la spunta lui con una decina di goblin + mitraglia su Baneslayer, con io che non pesco la risposta/risposte nelle due pescate successive(si parla ovviamente di pochi out comunque).


Eliminazione diretta-top8

CIOTTA ANDREA (Boom/Bust) - quarti

Parto io essendo arrivato in una posizione più alta di lui in al termine dei turni di svizzera.
Non ricordo moltissimo della prima partita:parto ben con drop a 1 rendendo inutile un suo boom a turno 2.
Riesco a spigargli un paio di golf lasciando spazio alle mie creature esaltate.
Secondo game lui mulliga a 5 e praticamente arranca fin dall'inizio, mi sembra che abbia inciso in maniera molto
positiva per me un mirran crusader.
2-0
8-1

TARDIANI MATTIA (Jund) - semifinali

Partite giocate ma jund soffre davvero troppo thalia e il piano di distruzione delle terre,
davvero insostenibile quando questo si chiama -like a westland- :)
G2 tiene una mano medio brutta ed affonda con i suoi pezzi costosi.
Sapendo che l'altra semifinale è un mirror di jund inizio a crederci.
2-0
9-1

TANGA GIACOMO (Jund) - finale

Lui è passato come primo. Inizia lui. Io mulligo a 6 e tengo una mano figa con 2 lande pezzo a 1 ed altre 3 carte belle contro jund.(mi sembra di aver in mano il piano westland) Mi spacca gerarca.Non pescherò mai più la terza landa. Seconda e terza partita sono tiratissime e lui davvero non si vuole arrendere: ad ogni pazzo bello mio riesce a rispondere bene.

G2 giochiamo con poche lande entrambi. Io ho rest in peace, giudice e aven in gioco e quattro lande, lui ha 2 pedine di lingering e sciamano e tre lande.
Io in mano ho spiga e baneslayer, lui ha già giocato un terminate e 3 carte in mano. Attecca con 2 pedine di lingering, intuisco che ne ha pescata un altra(dato che come punti vita ero in leggero vantaggio io), blocco una pedina con aven e melo spigo, pagando i due mana per cercarmi la mono pianura, arrivando così a 5 lande. Nel mio turno faccio Baneslayer. Non ha removal.Stappo e faccio un mega sospiro di sollievo. L'angelone porta la partita a casa.G2 vinto.

G3 viene deciso dalla sua paura di perdere troppi punti vita di Confidente oscuro(era a 8-10) continuando a bloccare un thrun super incazzato. Quando penso di aver già vinto, gioca liliana e mi fa sacrificare una creatura. Rimango solo con l'amico leggendario in gioco. Nel suo turno ho 4 mana di con un horizon e una faglia pronta a spaccare la sua quarta terra. Con liliana, ovviamente decide di far scartare, io ho in mano faglia e terra animabile 3/4 dopo aver pensato decido di scartare tettonica(che comunque mi avrebbe permesso di fargli doppio slando, nel caso fosse arrivato a 4 lande). Pesco gerarca nobile, gioco terra 3/4.attacco con thrun liliana, blocca. Spero che peschi removal per ammazzarmi la nobile e fare -2 di lialiana , non rendendosi conto che posso animare la terra 3/4.
Succede così.
Subisce il peso della brutta giocata sia sul campo che psicologicamente.
Ho vinto!!!!!

Sono davvero felicissimo e spero di far bene a questo mio terzo PT e di rappresentare l'Italia al meglio.
Sono contentissimo di aver capitalizzato questa terza top8 su un totale di 8 ptq giocati in questi mesi.(anche stagione limited)

simone zulianALTERNATIVE DA POTER PROVARE:

  • Bop per ottimizzare la spada
  • Foresta base al posto di okina -> più terre base soprattutto per path to exile avversari.

Ringraziamenti:

- a Tommaso Campanini, the innovator!
- a Re Kaio, portafortuna potentissimo.
- ai miei compagni di viaggio che mi hanno sostenuto e gasato.
- al buon August per l'effetto sonoro che "emetteva" all'entrata in gioco di vacche importanti!
- a tutti i miei amici, a tutti quelli che hanno fiducia in me.
- al -like a westland-

See you at PT in San Diego!

Simone Zulian

"Il nostro popolo è dilaniato dalle lotte intestine.Finchè le due fazioni non si riconciliano, le nostre leggi non hanno significato."

"Dove le vite sprecate urlano per rinascere"

"Thraben è la nostra casa e non resterò a guardare mentre soccombe a quest'orda sacrilega"

__

Nota(*) - Se non sapete chi sia Tommaso "Kaio" Campanini, questo è un elenco dei suoi piazzamenti in tornei sanzionati:

  • 2009-03-01 TOP8 PTQ MANTOVA
  • 2009-07-24 VINCITORE CENTOCITTà
  • PARTECIPAZIONE NAZIONALI 2009 (RATING)
  • 2009-08-08 TOP16 GP BRIGHTON
  • 2009-10-16 PT AUSTIN (4-4)
  • 2009-12-06 VINCITORE PTQ VERONA
  • 2010-02-19 PT SAN DIEGO (4-4)
  • 2010-05-08 TOP 71 GP LIONE
  • PARTECIPAZIONE NAZIONALI 2010 (RATING)
  • 2011-10-08TOP64 GP MILANO
  • 2011-11-13 TOP8 PTQ PIACENZA TOP8 PTQ online
  • 6xISD TOP30 MAGIC ONLINE CHAMPIONSHIP SERIES 2/2012 3xISD 3xDKA
  • 2012-02-06 TOP8 WMCQ Milano
  • 2013-06-01 TOP8 PTQ REGGIO EMILIA

 

 

Commenti  

 
#25 magiconiki 2014-04-22 11:40
Farlo invece con le Aether Vial al posto di Pellegrini, e inserire Voice of Resurgence, Loxodont Smiter e Vassallo di foglia secca al posto di Baneslayer, Mirran Crusader e sapde? Oggi, giocando GW hatebear, ripresenteresti la stessa lista o preferiresti quella piu usata che ti ho appena scritto? Grazie
 
 
#24 Gamer123 2013-02-20 21:16
Ho testato il mazzo e lo adoro, ha pessimi matchup da affinity però, davvero pessimi.
 
 
#23 scalo94 2013-02-02 22:57
Fauna shaman e leonin arbiter non vanno tanto d'accordo però ...
 
 
#22 simonelerd 2013-01-29 11:07
Durante il torneo il mazzo come si è comportato di fronte alle Blood Moon?? Potesti per caso scrivere una recensione di questo archetipo? Grazie!
 
 
#21 riccardorg 2013-01-26 21:49
ottima l'idea di leonin con quartiere fa i disastri XD io gioco anche crumiri e mana tithe (che contro combo è devastante)
 
 
#20 austacchio 2013-01-24 13:14
Citazione StefanoS:
Il mazzo è veramente bello! Poi sono i colori che ho sempre giocato! solo che io farei qualche modifica per essere più competitivo. Come già scritto nel report io toglierei i Pilgrim per 3x di BoP per fixare meglio il mana, Linvala si è ottima ma in 3x la vedo pesante e la toglierei per far posto a un quarto Crociato che secondo me è ottimo su tutti i fronti visto che giochiamo 2x di spada di guerra e pace, per avere più mana base toglierei si Okina anche se avvolte un danno in più fa comodo ma abbiamo solo Thalia, Linvala e Thrun a poterne usufruire e quindi metterei al suo posto una pianura perchè giochiamo molti costi a doppio bianco, si potrebbe togliere anche una canopi per mettere un mana base verde ma credo che già così abbiamo risolto per eventuali PtE avversari!


In generale la penso come te, con Crusader ke è ottimo oltretutto vs Jund ke è sempre il mazzo + giocato. Le basiche anch'io ne giocherei almeno 3..due le posso ancora capire, ma una sola la sconsiglierei.

Citazione cosimo:
come ci sta sigarda?


Ci sta peggio di Baneslayer sicuramente, quindi se proprio si vuole conviene aumentare il numero di quest'ultimo.
 
 
#19 StefanoS 2013-01-24 11:50
Il mazzo è veramente bello! Poi sono i colori che ho sempre giocato! solo che io farei qualche modifica per essere più competitivo. Come già scritto nel report io toglierei i Pilgrim per 3x di BoP per fixare meglio il mana, Linvala si è ottima ma in 3x la vedo pesante e la toglierei per far posto a un quarto Crociato che secondo me è ottimo su tutti i fronti visto che giochiamo 2x di spada di guerra e pace, per avere più mana base toglierei si Okina anche se avvolte un danno in più fa comodo ma abbiamo solo Thalia, Linvala e Thrun a poterne usufruire e quindi metterei al suo posto una pianura perchè giochiamo molti costi a doppio bianco, si potrebbe togliere anche una canopi per mettere un mana base verde ma credo che già così abbiamo risolto per eventuali PtE avversari!
 
 
#18 gozzer 2013-01-23 20:12
la cosa che mi è piaciuta di più del report è la faccia da marpione di zuzu nella foto
 
 
#17 Nico 2013-01-23 19:45
davvero molto bello! bravo:)
 
 
#16 cosimo 2013-01-23 19:35
come ci sta sigarda?