Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Intervista - Modern Winner @ Ovinogeddon 9 con Affinity
Intervista - Modern Winner @ Ovinogeddon 9 con Affinity Stampa E-mail
Lunedì 13 Ottobre 2014
ovinogeddon winner 9 interviewIntervista a Paolo Crispino, Vincitore del Modern Main Event all'Ovinogeddon 9

Ciao Paolo, parlaci di te. Quando ti sei avvicinato a Magic, che formati ti piacciono ed in generale quale è il tuo approccio a questo gioco?

Ciao a tutti i lettori di Metagame, mi chiamo Paolo Crispino ed ho ripreso a giocare da poco meno di un anno a Magic. La mia storia con le figurine inizia in età adolescenziale, ma dopo non molto mollo per dedicarmi ad una carriera da videogiocatore che mi ha regalato non poche soddisfazioni, ma questa è un'altra storia. I miei formati sono T2 e Modern, con, diciamo, una specializzazione in quest' ultimo. In tutto quello che faccio ho un approccio analitico e competitivo, in magic non sono da meno, gioco prettamente per vincere e mi applico per provare a farlo.

Da quanto tempo giochi Affinity e come mai la scelta di Affinity per l'Ovinogeddon?

Gioco Affinity in Modern praticamente dal mio rientro nel mondo magico partendo dal GP Praga all'inizio del 2014. La scelta per l'Ovino viene di conseguenza, conosco bene il mazzo ed ho una buon livello di "confidenza" con esso nel formato e nel meta attuale.

Come ti sei preparato per il torneo?

Il torneo in realtà è stato approcciato per me (e per i restanti componenti del mio team) come un test in preparazione dei due grossi GP Modern che ci attendono a fine 2014. La preparazione è la solita, tanta tanta tanta pratica, non vedo altro modo per migliorare se non giocare e successivamente studiare le proprie partite a posteriori con i compagni.

C'e' qualche carta particolare nella tua decklist tra mazzo e side?


banner blinkmoth
Affinity by Paolo Crispino
Winner
Sideboard:
[Modern Top8] Ovino 9 - Modern Main Event - 03/Ott/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Il mio deck è abbastanza classico se non per qualche carta in side tipo Stain the Mind e Darkblast. Ho preferito dare priorità a carte con grande impatto sulla partita piuttosto che affidarmi ad incastri particolari fra race e scartini. Purtroppo il mio piano non è più così solido con l'entrata nel meta del nuovo Jeskai combo,Stain the Mind risulta inutile e dovrò studiare qualcosa di nuovo.

Senza tirar fuori percentuali o statistiche come vedi posizionato il tuo mazzo nel meta attuale?

Penso che Affinity sia un deck ben posizionato in questo meta, anche se l'hate è davvero molto nelle side dei restanti mazzi. La chiave come sempre è non beccare mai UWR in torneo e giocare attorno alle sidate dei nostri avversari. Contro i vari BG base e burn abbiamo buoni match up, questo è un vantaggio non indifferente vista l'alta % di questi due archetipi nel meta.

Quali sono stati i momenti decisivi nel tuo Ovinogeddon 9 e che mazzi hai incontrato?

Il mio torneo inizia subito in salita, al primo turno incontro un ragazzo che so giocare bene Melira Pod, per mia fortuna vedo doppia placca in G1 e Darkblast in G2 su un suo mulligan. I restanti 5 turni passano veloci anche se prendo una sconfitta da un mio compagno di team in mirror match, così mi porto sul 5-1.

Ora devo vincere ancora 2 game a fila per poter pattare, in sequenza incotro UR Twin e UWR i due pegggiori match up per Affinity; fortunatamente riesco a spuntarla contro entrambi 2 a 1, sudando non poco soprattutto contro UWR che in G3 mi giocherà ben 3 elettrolisi :P.

Entro in Top8 e trovo ai quarti un altro amico, Manul Minieri con UR Delver, anche li match up non fantastico ma i miei Etched Champion la portano a casa da soli, semifinale e finale sono stati abbastanza a senso unico, un po per la stanchezza generale dei miei avversari un po per le partenze strappo che il mazzo mi ha regalato soprattutto vs Burn in finale.

Ci sono state delle polemiche ed un paio di anonimi ti hanno accusato di avere carte segnate nel mazzo, dicci come sono andate le cose.

Non le chiamerei polemiche, le definirei futili insinuazioni infondate, gioco da sempre pulito ed odio i così detti "trassoni". Ad ogni modo ho dato spazio a questi "individui" per esporre le loro fanta teorie sul mio presunto cheating (a loro detta) ma come avete potuto notare tutti si sono eclissati in brevissimo tempo. Non auguro a nessuno di riceve accuse del genere perchè davvero possono rovinare in maniera infondata la reputazione di un giocatore e l'ambiente di magic in generale.

C'e' qualcuno che vuoi salutare? Ringraziare?

Vorrei salutare e ringraziare tutti i miei compagni di team che mi hanno aiutato a prepararmi per questo torneo e che mi aiuteranno a prepararmi per i prossimi GP. Stiamo costruendo un solido gruppo di giocatori che testa costantemente e che sta migliorando a vista d'occhio. Ringrazio anche Metagame per l'opportunità datami con questa intervista, rimango a disposizioni per ulteriori domande o chiariamenti, un saluto a tutti :)

 

new staff

silver liliana

new staff

 

 

Commenti  

 
#5 Beta 2014-10-19 13:22
Citazione Gaio Mario:
Ciao!
Avrei qualche domanda, c'è una mail a cui potrei contattattarti? Grazie mille


Ciao, falle qui no problem :)
 
 
#4 Gaio Mario 2014-10-17 07:37
Ciao!
Avrei qualche domanda, c'è una mail a cui potrei contattattarti? Grazie mille
 
 
#3 Beta 2014-10-14 02:15
Citazione Wiky:
Complimenti zio,hai una costanza di risultati in modern con quel mazzo sbalorditiva.Tra te e Gerardo siete da applausi!

p.s. : peró quel Jace é mio :P


Ahahahahahhahah , thx man :)
 
 
#2 Alex 2014-10-13 23:50
Citazione Wiky:
p.s. : peró quel Jace é mio :P


Giusto, lui ha la Lilly :D Correggiamo subito!
 
 
#1 Wiky 2014-10-13 23:44
Complimenti zio,hai una costanza di risultati in modern con quel mazzo sbalorditiva.Tr a te e Gerardo siete da applausi!

p.s. : peró quel Jace é mio :P