Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Deck Update - Martyr Proclamation in Modern
Deck Update - Martyr Proclamation in Modern Stampa E-mail
Martedì 13 Gennaio 2015
martyr proc modern introArticolo di Alessio Muscio

Salve, prima di tutto vorrei ringraziare lo staff di Metagame per la possibilità che mi è stata data di scrivere su questo sito. Per chi non mi conoscesse mi presento, sono Alessio Muscio recentemente piazzato Top 8 al Main Event Legacy e al Main Event Modern al Nebraska War, ed arrivato 46° al Grand Prix di Milano. Vorrei ringraziare particolarmente Ciro Bonaventura mio mentore di vita e nel gioco assieme a tutti i ragazzi del team pescarese, teramano e pugliese che mi hanno supportato in questi anni. Prima di analizzare il mazzo vorrei raccontare su come sono giunto a questo mazzo cosi atipico.

Un giorno non sapendo cosa giocare all’evento Modern locale chiesi al coinquilino Angelo Antonucci (sarà sempre grazie a lui che più in avanti analizzando sempre il maggior abuso di Chalice of the Void nel formato sceglierò di giocare Cavern of Souls main deck) nonché veterano giocatore di formati Eternal quale fosse il meta, il quale mi rispose con grande rammarico a base Burn a tale affermazione decisi senza alcun dubbio di portare Martyr a quell’evento che vinsi ovviamente senza problemi. Passiamo all’analisi del mazzo.

banner flagstone
Martyr Life by Steffen van de Veen
Top8
Sideboard:
[Modern Top16] Grand Prix - Madrid - 15-16/Nov/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Come possiamo notare questa lista è la lista che ha conquistato la Top 8 al GP Madrid, a differenza di quella che ho utilizzato io è la lista che un poco tutti conosciamo, un Martyr Proclamation prettamente controlloso, il quale punta a prendere tempo grazie alle Wrath of God ed alle Ghostly Prison ed ai vari spot removal per poi chiudere con i nostri amati Serra Ascendant. Ho giocato anch'io questa lista l’anno scorso, tuttavia sono rimasto generalmente deluso a causa della lentezza del gioco del suddetto mazzo rendendo le partite monotone e portando mal volentieri a innumerevoli patte.

banner plains
Martyr Proc by Alessio Muscio
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Ed ecco giunti alla mia lista, come si può notare ho snellito la lista rinunciando a Wrath of God e Ghostly Prison puntando ad una variante più aggro, questo mazzo a grandi linee (dopo la discussione con un pro) è come un aggro combo, come potete notare avete una lista piena di creature ad eccezione di 4 spot removal, il costo convertito delle carte si concentra tra 1 e 2 (questa sarebbe la parte aggro), a questo punto potreste chiedervi quale sarebbe la combo, sarebbe nella combinazione delle seguenti carte:

Serra Ascendant + Martyr of Sands
Ajani's Pridemate + Soul Warden / Soul's Attendant / Auriok Champion

Ovviamente non è una combo che permettere di uccidere l’avversario in un unico turno, tuttavia permette di piazzare con pochi semplici sforzi delle minacce in campo difficilmente gestibili.

Andiamo ad analizzare le carte singolarmente

  • 3x Soul's Attendant + 2x Soul Warden + 2 Auriok Champion, come ogni mazzo Martyr Life che si rispetti abbiamo bisogno di un discreto numero di "Soul Sister" le quali oltre a far guadagnare vite sono sinergiche con i nostri finisher, Serra Ascendant e il nostro Ajani's Pridemate.
  • 4x Ajani's Pridemate, come detto precedentemente questo simpatico 2/2 se non gestito in tempo diverrà nel breve una grossa minaccia per l’oppo.
  • 4x Serra Ascendant, simpatico 1/1 che giunta alla soglia dei 30 punti vita diventa la minaccia più temibile per l’oppo; si sposa facilmente con la Martyr of Sands ma non sdegna apporti da parte delle "Soul Sister".
  • 4x Martyr of Sands, che Martyr sarebbe senza di loro? Permettono di guadagnare agilmente al secondo turno una quindicina di punti vita che facilita notevolmente la nostra strategia.
  • 4x Ranger of Eos, l’unico drop a 4 di main nel mazzo è sempre una bella soddisfazione poterlo castare un’onesto 3/2 che ci permette di tutorare i drop a 1 più forti in base alle esigenze, post side ci permette di tutorare anche la nostra simpatica Burrenton Forge-Tender.
  • 4x Squadron Hawk, un simpatico amico che in mano o topdeckato è sempre un piacere, riempie la mano di simpatiche carte bianche, sinergico con la Martyr of Sands, inoltre permette di scremare il mazzo ed allo stesso tempo di bittare con fastidiose 1/1 volanti, oppure semplicemente prende tempo nel caso del bisogno.
  • 4x Aven Mindcensor, tutti quanti potrebbero chiedersi il perché di questa carta di main, ovviamente la risposta è solamente una: la mia lista è metagamizzata, Pod è attualmente un tier e di certo non è il nostro match-up più facile, tuttavia questa carta se inaspettata regala grosse soddisfazioni, inoltre se notate 12 carte di questo mazzo richiamano il GW Hatebear, Ghostly Prison, Path to Exile e ed Aven Mindcensor che combinate bene insieme permettono di far un ottimo lavoro di land distruption.
  • 4x Path to Exile, avremo pur bisogno di qualche removal, no?martyr of sands sanderline
  • 3x Proclamation of Rebirth, permettono di riprendere tutte le spell più forti morte durante la battaglia... i loro Lightning Bolt finiranno le nostre risorse, no!!! Ovviamente l’abilita a 6 della nostra Proclamation of Rebirth è una manna dal cielo contro i mazzi control.
  • 4x Cavern of Souls, oops, avete detto che il mazzo è praticamente tutto umano? All’esigenza nominerete anche Uccello o Guerriero, ottima contro counter deck e ovviamente come citato all’inizio, bye bye Chalice of the Void.
  • 4x Windbrisk Heights, per quanto riguarda la serie "il vantaggio board non guasta mai" questa carta permette di implementare ulteriormente il vantaggio, attacco con tre 1/1? Sei sicuro del tuo vantaggio? Stai attento a questa terra!
  • 4x Ghost Quarter, ottimi da soli, ma meravigliosi con Aven Mindcensor. Tron, Scapeshift e terre animabili? Nessun problema.
    1x Mistveil Plains, con soli due permanenti bianchi richiesti possiamo andare in recursion infinita di Squadron Hawk, e poi vari ripescaggi di carte utili tutorabili con Ranger of Eos.

Passiamo all’analisi del side

Conclusione

Il mazzo è piuttosto lower cost rispetto agli altri del formato, non è eccessivamente conosciuto, tuttavia ha diversi match-up positivi contro i tier del formato e se la gioca al 50% con altri. Ovviamente è anche molto utile per vedere i vostri avversari impazzire.

Spero di esservi stato d’aiuto.
Buon anno nuovo da Alessio Muscio

__

Vedi anche: Deck Analisi - Martyr Modern Primer

 

Commenti  

 
#10 Alessio90 2015-01-26 21:59
Rispondo in ordine :Fillo 94 non ho messo onore semplicemente per una questione di spazio una carta forte ma ottimizzata qualora si giocasse processione spettrale,tutta via fino a prima del ban di pod la mia scelta era sempre aven mindcensor.Sent iero del coraggio? carina ma situazionale.br ave è una carta analizzata da me tuttavia la consiglio sempre in una versione con processione spettrale .nella mia versione non potevo era una carta sub ottimale . Eugi se ti aspetti tanti combo leyline è la carta giusta,tuttavia in genere non è una tipologia di mazzo troppo frequente perciò ho preferito coprire la side in modo differente ma sono scelte.Pippocal ippo se mi riveli la tua identità la prossima volta sarò lieto di citarti nei riconoscimenti, purtroppo nella confusione generale ho dimenticato di scriverli :D davide 75 contro infect non partiamo benissimo tuttavia qualora avessimo exile oppure ghost quarter possiamo arginare la situazione ,ovviamente il tutto sta nell'impostare una race ed allo stesso tempo avere bloccanti,di side migliora(ma non ti mentirò non è il nostro miglior match up ) contro abzan ho giocato tantissimo e la partita è 50 /50 le partite si vincono sulla skill / quantità di renger /exile pescati di side migliora nettamente grazie a rest in peace ed elspeth.
 
 
#9 Davide75 2015-01-19 21:12
Domanda: ma contro infect e abzan, non é persa in partenza?
 
 
#8 pippocalippo 2015-01-16 21:42
Gran bel articolo!!!comp limenti "muscio"per il deck e l'analisi.....p eccato per la mancanza di riconoscimenti. ....
 
 
#7 Eugi 2015-01-15 11:13
Mi scuso per la cappella enorme del Mindcensor, non l'ho nemmeno riletto perché ero sicuro che funzionasse come il Leonin arbiter, altrimenti mi sarei accorto dell'assurdità che stavo dicendo. Il resto del discorso rimane più o meno valido. Per come ho giocato io il mazzo, se voglio battere bene l'oppo devo fare una curva perfetta: Turno 1 drop a 1, turno 2 drop a 2, turno 3 spectral o vari drop a 1/2 e così via. Forse sarà anche perché gioco una versione estremamente aggro, senza ghostly prison o wrath of god di main, comunque io ho sempre visto che se parto lento chiunque ci sia dall'altra parte mi massacra. Per quanto riguarda il discorso martyr/ascenden te di primo ti dico: nemmeno io farei mai martyr di primo, perché non voglio certo perderla da botto random. Ma tutte le volte che posso, se sono on the play, faccio terra ascendente. Ti spiego perché: spesso e volentieri l'oppo conosce relativamente poco il mazzo, ma sa che quella é la chiusura. Quindi spesso e volentieri sarà tentato di tirargli un botto o, ancora meglio, un PTE. E a noi va bene? Si! Perché in questa maniera lui ha utilizzato il suo intero primo turno per rispondere al nostro pezzo anziché appoggiare un delver o fare un cantrip. Quindi noi ci guadagniamo un time walk se ci va male (magari con la possibilità di avere già tre mana se é stato usato pte), consci di poter far ritornare il nostro ascendente, magari già trasformato, con un proclama; altrimenti se l'oppo ce lo lascia possiamo fare terra martyr e menare come dei fabbri oppure un bel compagno di ajani (che triggererá con lifelink) o un falco che andrà ad alimentare la mano in attesa della martyr. Per il side, io parlavo in generale, non dico assolutamente non sia efficace ma io così non la giocherei (e magari sbaglio io). Sul discorso leyline, io si ne gioco 4, ma non per burn. É che per come gioco io la lista, sono l'unica cosa che ho contro combo, che altrimenti mi apre come vuole. Ma non dico servirebbero nella tua!
 
 
#6 Fillo94 2015-01-15 10:21
ciao,
innanzitutto complimenti per l'articolo, il precedente era ormai piuttosto obsoleto, ci voleva uno nuovo ^^ Gioco anche io martire da un po' e volevo chiederti: come mai hai scelto di non mettere Onore dei Puri? più volte con quello ho vinto grazie a dei falchi 2/2 o delle ascendenti 7/7! e che ne dici di Sentiero del coraggio? anche se si attiva quando siamo sopra di vite, aiuta moltissimo a guadagnare sempre ed è sinergico con gli ajani! Come lo vedi Brave the Elements? in un meta con così tanti danni e anger of the Gods per me da davvero una grossa mano! ed a differenza delle Burrenton se giocato bene può farci vincere nominando il colore delle creature nemice con un attacco all-in.
 
 
#5 Alessio90 2015-01-14 16:45
Rispondo ad Eugi come ha ben scritto Rorchoach in primis aven mindcensor giocato dalla nostra parte non blocca renger o falco perchè funziona solo sull'avversario ,la scelta dell aven è una scelta ponderata sul meta con la voglia mi migliorare pod ha preso il posto di processione spettrale che non l'attuale mana base non era giocabile inoltre è quella carta che se inaspettata ruba tanti match .Preferisco avere uno stile di gioco sorprendente che uno lineare.9 terre che non danno mana di primo turno ed allora? in primis giochi tante terre raramente ci sono problemi di questa sorta .Le terre tappate poi giocarle tranquillamente al turno uno se non avessi nulla di importante da giocare ( non giocherei MAI la martire al turno 1 e spesso e volentieri se gioco contro un mazzo a base fulmini nemmeno l'ascendant se non è 6/6) oppure al turno 3 .4ghost quarter okay quale è il problema ?siamo monocolor ma il loro power level è altissimo.Per quanto mi rigurda non punto a chiudere l'avversario con questa combinazione di secondo turno se accade è bene indubbiamente, ma spesso e volentieri ho giocato partite lunghe fatte di contrasti e vinte sulla capacità di giocare risorse al meglio. Burn ? beh dovremmo stare bene, siamo stati creati per distruggere questo tipo di mazzo per quanto riguarda la mia versione di main gioco oltre alle martyr le soul sister(non ho problema a prender vite oppure a girare intorno a skullcrac),gioc are leyline in side mi sembra ridondante in un mazzo che sta già bene ( abbiamo si delle carte contro burn in side ma non sono specifiche contro lui, hanno altri scopi ma grazie al cielo si sposano bene )
 
 
#4 Rorchoach 2015-01-14 12:42
Citazione Eugi:
Gioco Martyr da un po' di tempo ormai, e ci sono alcune cose che non capisco. La prima sono i 4 Mindcensor, che non ho mai provato (riconosco Pod sia un brutto MU) ma per i quali toglierei almeno un Ranger. Io comunque non li potrei mai giocare perché l'idea di essere in late game con solo un Censore in campo, topdeckare un Ranger o un Falco che mi potrebbero salvare e non poterli usare é insopportabile. Io al massimo metterei i Censori di side esclusivamente per Pod, che alla fine é l'unico MU in cui ci avvantaggiano veramente. Ma il mio dubbio principale resta sul reparto lande. Ottima la scelta delle Cavern, che in questo meta male non fanno. Ma 5 terre che entrano tappate e 4 che danno solo mana incolore (lo so che puoi slandarti da solo ma senza i lastricati é una follia il più delle volte) fanno un totale di 9 lande che non puoi usare di primo turno per fare uno dei tuoi drop a 1. Questo riduce enormemente le possibilità di poter fare l'ipotetica chiusura di secondo, ovvero quel terra Ascendente terra Martire sacrifico faccio 12 vite picchio per 6 vado a 38 sei a 14 che praticamente nessuno riesce a reggere. E anche su molte scelte di side ho dei dubbi.


Mi limito a commentare la parte riguardante censore. Censore dice "if an opponent". mica ti blocca eos o hawk :-*
 
 
#3 Lo Sfrek 2015-01-14 12:12
Con questo mazzo riesco a divertirmi e a dare grattacapi su più fronti. Non dico sia seriamente competitivo ma in fumetteria funziona.

In realtà piccola parentesi su BURN: come noti l'unica fonte life è la martire, e non è un MU così positivo come si potrebbe pensare: un paio di skullcrack al momento sbagliato possono fare molto molto male. Per cui, beh, leyline :D
 
 
#2 Lo Sfrek 2015-01-14 12:10
Caro Alessio,
che piacere vedere un articolo sul mazzo con cui mi diverto a seminare il panico in fumetteria! Soprattutto con tutti i burn che imperversano ora.

La mia versione però è un po' diversa: mi piace configurarmi come un ibrido control-aggro, che mi consente di attaccare da più punti di vista, ed avere sempre la possibilità di mettere pressione con un gameplan alternativo. I miei riferimenti di main sono:

Nucleo del mazzo:
4xMartyr
4xRanger di Eos
4xSquadron Hawk
4x Serra Ascendant

Parte "controllo" e "ricorsione dal cimitero":
3xProclamation of Rebirth
Emeria
1xWayfarer (che mi consente di prendermi Cavern of Souls, Emeria, Ghost Quarter o altre pianure per attivare Emeria)
2 o 3x Wrath of God
2 o 3x Ghostly Prison

Parte "aggro":
2 o 3x Honor of the Pure, capaci di rendere anche il più insulso squadron hawk una minaccia sensibile
3 o 4x Spectral Procession, per due motivi: 1-attivano windbrisk heights con una sola carta, 2-con honor of the pure hanno un certo succo
4xWindbrisk:Sempre minacciosa, anche se a volte rivela fuffaccia e ci fa perdere un turno aggratis

In più, "deck tech":
1xSun Titan, che è sempre bello da vedere in late game, e messo sotto la windbrisk ha un sapore fantastico
1 o 2xElspeth, che funziona bene sempre, o per ripopolare un board verso l'indistruttibi lità o per far passare quei danni in più e magari prendere anche qualche pf con un serra ascendant spompato
1xKami of false hope: soluzione di ricorsione creativa che introduco soltanto quando mi va, per puro sfizio di introdurre complicati gameplan di ricorsione cimiteriale e inattaccabilità :D
 
 
#1 Eugi 2015-01-14 09:00
Gioco Martyr da un po' di tempo ormai, e ci sono alcune cose che non capisco. La prima sono i 4 Mindcensor, che non ho mai provato (riconosco Pod sia un brutto MU) ma per i quali toglierei almeno un Ranger. Io comunque non li potrei mai giocare perché l'idea di essere in late game con solo un Censore in campo, topdeckare un Ranger o un Falco che mi potrebbero salvare e non poterli usare é insopportabile. Io al massimo metterei i Censori di side esclusivamente per Pod, che alla fine é l'unico MU in cui ci avvantaggiano veramente. Ma il mio dubbio principale resta sul reparto lande. Ottima la scelta delle Cavern, che in questo meta male non fanno. Ma 5 terre che entrano tappate e 4 che danno solo mana incolore (lo so che puoi slandarti da solo ma senza i lastricati é una follia il più delle volte) fanno un totale di 9 lande che non puoi usare di primo turno per fare uno dei tuoi drop a 1. Questo riduce enormemente le possibilità di poter fare l'ipotetica chiusura di secondo, ovvero quel terra Ascendente terra Martire sacrifico faccio 12 vite picchio per 6 vado a 38 sei a 14 che praticamente nessuno riesce a reggere. E anche su molte scelte di side ho dei dubbi.