Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Winner @ PPTQ Macerata con Cruel Ultimatum
Report Modern - Winner @ PPTQ Macerata con Cruel Ultimatum Stampa E-mail
Sabato 07 Marzo 2015
cruel control pptq macertaArticolo di Marco del Pivo

Buongiorno popolo di Metagame. Qui è Marco Del Pivo che vi parla, o più semplicemente Pivo. Ho 24 anni, vengo da Pesaro e sono rinchiuso anche io nel manicomio delle Magic da 2 anni. E' veramente difficile uscirne ma dentro ci sono solo belle persone. Domenica ho partecipato al PPTQ Macerata portando a casa la qualificazione con un mazzo inusuale: "50 Sfumature di Grixis".

SCELTE DEL MAZZO

Ero deciso a portare il mazzo da me creato, il 4C Siege-Butcher. Mi ha regalato un buon secondo posto al PPTQ Rimini. La sua forza era dovuta all'effetto sorpresa e ora che le persone conoscevano la lista perdeva un pò di efficacia. Mi son spostato quindi su un control, non UWR o Blue Moon, uno che stesse bene da Junk o poteva dargli filo da torcere. Me ne aspetto veramente tanti di Junk, con Twin a far da spalla. Volevo un mazzo di grosso impatto. MonoU Tron era la mia scelta iniziale, poi ho capito di non essere un giocatore forte. Non andavo mai in trono. Ma quando le speranze erano perdute, eccolo li, mi viene passata la lista di Aaron Potter (Top 16 - SCG Premier IQ Houston ndr) e mi sono innammorato di una carta che, vista la mia poca esperienza, non conoscevo: Cruel Ultimatum.

banner creeping tar pit
Cruel Control by Marco Del Pivo
Winner
3 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
1 Teferi, Mage of Zhalfir

1 Tamiyo, the Moon Sage

Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Macerata - 22/Feb/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards


Lista abbastanza solida, particolarmente mana intensive. L'ho testato il giorno prima un pò contro quei mazzi che mi aspettavo e ho deciso di apportargli un paio di modifiche: - 1 Cryptic Command - 2 Scalding Tarn; + 1 Dismember + 2 Polluted Delta. Side lasciata completamente invariata (ora ho deciso di inserire 2 Sowing Salt). Probabilmente vi annoierò ora ma volevo prima mostrare il mazzo in se. E' importante conoscere e sapere ogni carte che c'è dentro e il numero di terre esatto che vi rimane.

Terre (26)

  • Creeping Tar Pit (4): Imbloccabile, tre danni sopra tutto, imbloccabile, non richiede troppo mana per animarsi e soprattutto IMBLOCCABILE. Generalmente odio le terre animabili potendo venir bloccate. Andrà sotto Fulmine, può essere, ma sopra a tutto e tutti. Promossa a pieni voti.
  • Filtro (3): essenziali, o come si dice di solito "danno una mano come il metano"
  • Shockland e Terre Base (13): non modificabili. Permettono, seppur con non poca difficoltà, di aver il giusto colore ogni turno.
  • Fetch (6): Forse la cosa più complicata da usare. Sfetchare sapendo che si può perdere un colore non è facile. E' vero che alcune scelte sono obbligate ma è anche vero che dovete ricordarvi che avete MONO Fontana Santificata e una fetch quasi sempre deve essere usata per lei altrimenti la Sphinx's Revelation diventerà una carta morta. Esperienza personale :)  L'aver invece invertito il numero di scalding tarn e Polluted Delta è stato vitale. Mi ha permesso di prendere quell'isola o palude che mi serviva senza perdere vite contro alcuni match che non te lo permettono di fare (Burn in primis).

Creature (5)teferi

Rimozioni (13)

Counter (9):

  • Cryptic Command, Mana Leak, Spell Snare, Izzet Charm. Quest'ultima la conto come tale perchè non mi è mai capitato di usarla come rimozione o peschino. Ho tolto il 4° Cryptic Command perchè in quell'unico giorno di test ho visto che su una blood moon protetta non posso più dire nulla se non ho già le isole in campo. Carta indubbiamente forte ma ho preferito il Dismember anche perchè mi aspettavo molti mazzi Creaturosi e una rimozione quasi gratis o drop a 1 mi piaceva.

Peschini/Tutori (3):

  • Sphinx's Revelation usata molto di rado ma comunque in late è una carta che fa la differenza.
  • Mystical Teachings nulla da dire. Si commenta da sola, flashbackabile, tutore per tutto il repoarto creature e quasi tutte le rimozioni del mazzo.

Win Condition (4):

  • Batterskull. Migliora, almeno in parte, il match di Burn e Junk.
  • Tamiyo, the Moon Sage. TAPPARE e non far stappare un Siege Rhino, un Tarmogoyf, una terra, insomma una qualsiasi minaccia non è da sottovalutare. Il -2 o la Final per ora ancora non ho avuto il piacere di usarla ma stiamo pur certi che la Final + un Fulmine in mano può farti vincere velocemente.
  • Cruel Ultimatum (2). Bella e Impossibile. Drop alto e costo di mana più che specifico. Di 7° turno, se ci arrivavo, lei era sempre li pronta a darmi sostegno. Effetto devastante che può completamente ribaltare una partita o fartela vincere. Riuscirlo a giocare ti fa emozionare, ma al secondo si entusiasmavano anche i giocatori accanto.

IL TORNEO

Scambio due chiacchiere con dei ragazzi che parlavano del mazzo che ho portato a Rimini mentre mi siedo al tavolo. 6 turni + top 8. Non mi ricorderò tutti i nomi o le partite a memoria. Spero non mi crocifiggerete.

TURNO 1 - Simone Ciarlantini (Burn)

SIDE IN: 1 Batterskull, 1 Spellskyte, 3 Timely Reinfocement, 1 Negate, 1 Counterflux
SIDE OUT: 1 Consume the Meek, 1 Teferi, Mage of Zhalfir, 3 Elettrolisi, 1 Mistycal Teachings, 1 Cruel Ultimatum

TURNO 2 - Jund.

  • Lui Raging Ravine Passo. Sorrido, era una vita che non lo vedevo come mazzo. Fatto il primo scartino da parte sua andiamo un pò entrambe a pescata ma riesco a vincere con Batterskull che non riuscirà più a togliere.
  • G2 Lui mi porta a 15 di Raging Ravine, io al 5° faccio Batterskull, lui attacca nel suo sempre della terra per 5 danni e da qui in poi andiamo in stallo. Siamo entrambe al top deck. Lui pescherà Tarmogoyf, Tarmogoyf e Terra. Io il 2° Batterskull, Terra e Relic of Progenitus che letteralmente uccide i Tarmogoyf e mi permette di vincere il match. Ammetto di aver sbagliato sul secondo Batterskull perchè stavo sotto Impulso del Maestrom che se pescato in quel turno mi faceva perdere. Ho rischiato un pò troppo.

SIDE IN: 1 Batterskull, 2 Relic of Progenitus, 1 Damnation, 1 Vendilion Clique.
SIDE OUT: 1 Teferi, Mage of Zhalfir, 2 Elettrolisi, 1 Fulmine, 1 Cryptic Command.

TURNO 3 - Cipriani Jacopo (MonoU Tron)
Poco da raccontare. Sto male da Trono in generale.

  • G1 lui farà Isola Mappa, Torre spacco mappa prendo Miniera. Gioco miniera, gioco altra mappa e va in trono di 4°. Finisce qui il mio match.
  • G2 Parte di nuovo di isola mappa. Ammette di avere una mano mediocre ma la seconda terra si rivela essere Accademia delle Rune. Non potendola togliere mi farà mappa tutti i turni e va in trono di 5° turno. Succede.

SIDE IN: 1 Negate, 1 Vendilion Clique, 1 Counterflux, 2 Relic of Progenitus (togliamo la combo dominamente)
SIDE OUT: 1 Consume the Meek, 3 Elettrolisi, 1 Terminate

TURNO 4 - Matteo Angelozzi (Dredge)
Persona simpaticissima, mazzo particolarissimo e che conosco poco. Insomma uno scontro tra due mazzi che proprio Tier 1 non sono.

  • G1 Lo porta a casa lui facilmente grazie a 3 Bloodgast
  • G2 La mia partenza Terra Relic of Progenitus non gli permette di fare proprio nulla.
  • G3 Sbaglio di certo io a non Mulligare per cercare la side (errori dettati dall'inesperienza). Lui parte molto bene e non gli riesco a stare dietro per niente. Non vedo la side e perdo anche questa.

SIDE IN: 1 Batterskull, 2 Relic of Progenitus, 3 Timely Reinforcement, 2 Anger of the God, 1 Vendilion Clique, 1 Negate
SIDE OUT: 1 Teferi, Mage of Zhalfir, 1 Cryptic Command, 1 Mana Leak, 1 Murderous Cut, 2 Mystical Teachings, 2 Cruel Ultimatum, 1 Tamiyo, the Moon Sage, 1 Fulmine

TURNO 5 - Affinity

  • G1 vinco il dado, parto troppo forte per lui grazie a Fulmine, Elettrolisi, Snapcaster Fulmine. Consume the Meek su un suo attacco "disperato" con anche le terre e poi di 7° turno entra finalmente Cruel Ultimatum. Vantaggio eccessivo per lui che ammucchia e si passa a G2.
  • G2 Meno Counter e più rimozioni. I pezzi che ha in campo son Morti, arriviamo troppo per le lunghe e anche qui Cruel di 8° turno + Snapcaster Cruel di 9° mi portano al 3-2

SIDE IN: 1 Spellskite, 2 Anger of the God, 2 Damnation
SIDE OUT: 1 Teferi, Mage of Zhalfir, 1 Tamiyo, the Moon Sage, 1 Cruel Ultimatum, 1 Sphinx's Revelation, 1 Mana Leak

TURNO 6 - TWINbatterskull altered

  • So che cosa gioca. G1 Lui non vede la combo, io qualche rimozione ce l'ho, ma vinco la partita facendo "solo" Fulmine, Fulmine, Snapcaster Fulmine, Snapcaster Fulmine, Mystical Teachings per Fulmine e vinco.
  • G2 Mulliga a 5 e un pò ci credo. Farà terra serum, terra Spellskyte, terra passo, terra bloodmoon con sfatare sulla mia counter. Io nessuna fetch trovata. GG
  • G3 Tengo un'ottima mano con Spellskyte, 2 counter e COMBUST oltre alle 3 terre. Si va sul lungo, alcuni trade di creature, muore il mio Spellskite ma lui rimane indietro di un paio di Land Drop. La partita si decide su una counterwar fatta partire per un esarca. La perdo appositamente per lasciarmi tre mana stappati. Me ne tappa uno, lui 6 mana, gemellare su esarca io combust sul pezzo. Sbaglio a non farlo prima entrare e poi farlo tappare nel caso avesse Remand. Avrà invece Negate ma nulla ci può fare. Turno dopo Batterskull da parte mia , counter su Negate con Spell Snare e poco dopo mi allunga la mano.

SIDE IN: 1 Spellskyte, 1 Combust, 1 Counterflux, 1 Negare, 1 Vendilion Clique, 1 Batterskull
SIDE OUT: 2 Cruel Ultimatum, 1 Sphinx's Revelation, 1 Teferi, Mage of Zhalfir, 1 Tamiyo, the Moon Sage, 1 Elettrolisi.

Scelta dettata dal piccolo test il giorno precedente che se entra bloodmoon e io ho giocato due fetch o meno ho perso quindi meglio togliere le carte con troppo mana.

Annunciano la Classifica e sono OTTAVO.

TOP 8 - MANDOLONI IVAN (RG Trap)

  • So che gioca, inizia ovviamente lui e G1 poco da fare su suoi troppi pezzi.
  • G2 Arriviamo in una situazione particolare dove lui calerà il QUARTO Titano Verde facendo triggerare due montagne per 3 Valakut. Io a 13, lui a 12. So che in mano ha terra ed Emrakul. In campo corsiera, 14 terre e il 4° titano (gli altri tre morti di Terminate, Murderous Cut e Far // Away). Io Tamiyo, the Moon Sage a 10, 7 terre, Spellskyte e Batterskull. Se mandavo tutti i danni su Spellskyte tappandomi il mana avrei perso di sicuro. Quindi decido, dopo 10 minuti passati a scervellarmi su come ribaltare la partita, di flashbackare Mystical Teachings che prende Snapcaster, l'altro mana blu lo uso per Spellskyte e pago 2 vite per ogni trigger delle montagne. Vado così a 3. Nel mio turno Murderous Cut toglie titano, Tamiyo, the Moon Sage tappa una terra, attacco con Batterskull e stiamo 7 a 8. Allo stap so che pescherà montagna quindi snapcaster e cryptic per rimbalzargli una valakut. Gioca montagna, fa 6 danni a me, vado a 1. Corsiera non può attaccare per via del Batterskull. Turno dopo Tamiyo, the Moon Sage tappa corsiera, creeping animata, snapcaster e batterskul attaccano per i 9 danni giusti (aveva guadagnato uno di corsiera).
  • G3 Risolvo una cricca di terzo che fa entrare da parte sua boil ma vedo che non ha terre per fare il turno dopo throug the breach (e io comunque in mano ho counter). Trova la terra e io la counter pronta, parte la Race che vinco dato che lui pescherà calice (fatto a 2), corsiera e rivela Emrakul, mentre io con Batterskull chiudo la partita.

SIDE IN: 1 Spellskyte, 1 Batterskull, 1 Negate, 1 Vendilion Clique, 1 Damnation
SIDE OUT: 1 Teferi, Mage of Zhalfir, 1 Consume the Meek, 2 Spell Snare, 1 Elettrolisi

TOP 4 - ILARI MICHELE (Ghostway)

SIDE IN: 2 Damnation, 2 Relic of Progenitus, 1 Batterskull
SIDE OUT: 1 Teferi, Mage of Zhalfir, 1 Consume the Meek, 1 Cryptic Command, 1 Izzet Charm, 1 Spell Snare

FINALE - Lorenzo Ciaffaroni (Abzan)

  • G1 Lo vince su tutti i fronti facendo terra scartino, terra scartino, terra Tarmogoyf seguiti poi da due rhino.
  • G2 Arriviamo bassi di vite io per i Treetop Village che attaccano e mi portano a 9, lui di cricca che lo manda a 5. Nel mio turno posso portarlo a 2 ma so che se anima entrambi i treetop e attacca con Tasigur, the Golden Fang entrato il turno prima perdo, quindi lascio in difesa la cricca. So che in mano ha Liliana of the Veil e terra, io Damnation, una filtro e Cruel Ultimatum. Ho 6 terre in campo, se faccio Damnation lui fa lilly che mi fa scartare una delle due carte che mi servivano. Quindi passo, lui attacca solo con tasigur, blocco con cricca, faccio Cruel Ultimatum e vinco la partita.
  • G3 Tengo una mano abbastanza brutta. 5 terre, di cui una animabile, Cruel Ultimatum e Murderous Cut. Lui fa Inquisition of Kozilek ma non scarta nulla. Io fino al 4° turno farò terra passo mentre lui mi fa Lingering Souls di 3°, Lingering Souls di 4° e flashbacka le due Lingering Souls di 5°. Al quinto sono a 15 vite e quando mi attacca con 4 pedine decido di fare criptico per tappare tutto e pescare. Mi serve Damnation ma non la trovo. Trovo un altro criptico. Appoggio la 5° terra in campo, la Creeping Tar Pit mentre lui marco del pivonel suo mi attacca con le pedine. Faccio Murderous Cut su una pedina per guadagnare un turno. Vado a 8. Guardo il board e penso "mi serve Damnation". Pesco, guardo il mio amico accanto a me, sorrido, sorride, tappo 4 e Damnation! Mi si illumina il volto, lui gioca Tarmogoyf ma nel mio gioco la Settima terra e faccio Cruel Ultimatum. Vado su di vite e il turno successivo gioco il secondo Cruel Ultimatum. Mi allunga la mano e capisco che VADO A ROMA.

SIDE IN: 1 Batterskull, 2 Relic of Progenitus, 1 Vendilion Clique, 2 Damnation
SIDE OUT: 1 Teferi, Mage of Zhalfir, 1 Consume the meetk, 2 Elettrolisi, 2 Fulmine.

La pescata di Damnation è stata fortunata ma ragazzi... E' MAGIC! Il mazzo ha dato il meglio di se, la fortuna alla fine ha aiutato e ora son qualificato anche io. Oltre a ringraziare tutti voi per la pazienza nell'essere arrivati a leggere fin qua e a Metagame per questa opportunità, ringrazio i miei amici con i quali gioco e mi hanno insegnato che la vita è come un campo di Pannocchie: "Mai dire MAIS"!

Ci vediamo a Roma.
Ciaooo

 

 

Commenti  

 
#6 Sh1t0u 2015-03-07 16:15
Citazione J.Blaze:
Complimenti per il risultato! Un paio di domande,visto che sto montando una lista simile: post-torneo,cosa cambieresti tra main e side? Le due sowing salt al posto di cosa?
Nello slot di Tamiyo non ci starebbe meglio un Keranos? Capisco che non stalla il game come il pw,ma un Keranos risolto porta un vantaggio immane in praticamente qualsiasi mu. Grazie,e complimenti ancora ;-)


Post torneo e confrontandomi con un altro giocatore di cruel ho apportato modifiche abbastanza "pesanti" tra main e side. Prima di tutto tamyio la reputo fondamentale. Keranos da maggior vantaggio ma non lo vuoi fare contro tutti e testabso contro junk mi porta a casa al turno 5 la vittoria più facilmente il PW di keranos. Detto questo ore la modifiche che ho fatto sono state:
- fontana santificata, - sphinx's, - izzet charm, - dismember
+ isola, +jace's ingenuity, + repeal, + patto nero.
Togliendo il bianco modifico anche la side ma almeno la ma in è più stabile trovando mi spesso con la mana base è più stabile (isola sopra fetch perche le terre le vuoi fare. sempre. La basica aiuta). Ingenuity al turno 5 è meglio di sphinx che per essere utile devi avere la fontana (non sempre possibile) e non Mk da questo vantaggio eccessivo che speravo. Repeal è un ciclino per prendere tempo e patto nero perche al turno 4 posso sia prenderlo di teaching che usarlo.
La sfide Che sto provando è la seguente:
1 spellskyte, 2 rakdos charm; 2 damnation, 3 artigli del drago, 1 batterskull, 2 slaughter games, 2 sower of temptetion, 1 combust, 1 anger. Domenica farò e lo pro vero al torneo. In caso tu dico come andrà. Se vuoi aggiungimi su FB ;)
 
 
#5 J.Blaze 2015-03-07 15:36
Complimenti per il risultato! Un paio di domande,visto che sto montando una lista simile: post-torneo,cos a cambieresti tra main e side? Le due sowing salt al posto di cosa?
Nello slot di Tamiyo non ci starebbe meglio un Keranos? Capisco che non stalla il game come il pw,ma un Keranos risolto porta un vantaggio immane in praticamente qualsiasi mu. Grazie,e complimenti ancora ;-)
 
 
#4 Sh1t0u 2015-03-07 14:37
Citazione Karmabob:
Gran bel mazzo e bel risultato complimenti, ma leggere (game vs tron) "accademia delle urne" invece di "rovine dell'accademia" mi ha fatto sanguinare gli occhi XD


Scusatemi, confondo spesso con i nomi delle carte non ricodandomele tutte. Spero comunque mi hai capito =P

Citazione Lostanco:
Contro burn spellskite di secondo e batterskull di quinto per ben due partite di seguito,nn per critica ma penso che senza [Censurato] di quel tipo da burn perdi abbastanza easy(soprattutto mi immagino la faccia del giocatore di burn dopo che per due volte gli fai la stessa partenza :cry: ). Cmq complimenti del risultato e bel mazzo


Contro Burn so che il match non è per niente a mio favore essendo anche lento. Vedere il Mono Spellskyte aiuta, i batterskull son comunque 2, da vedere nell'arco di 5 turni. Burn e Tron son temibili, ma la partenza forte, fortunatamente (è doveroso ammetterlo), l'ho fatta io.

Citazione Juun:
Grande! Finalmente qualcuno che si diverte giocando a magic con mazzi divertenti e non banali

Citazione Juun:
Grande! Finalmente qualcuno che si diverte giocando a magic con mazzi divertenti e non banali


Grazie mille! Non mi son mai piaciuti mazzi per me "banali", quali Junk, Twin o POD in precedenza. Mi diverte spesso giocare con carte che, io stesso in primis, non si conoscono. I mazzi che sto usando e testando infatti sono Ad Nauseam, Cruel e 4C Siege-Butcher. Non Tier 1 ma possono comunque dire la loro.
 
 
#3 Juun 2015-03-07 13:06
Grande! Finalmente qualcuno che si diverte giocando a magic con mazzi divertenti e non banali
 
 
#2 Lostanco 2015-03-07 11:25
Contro burn spellskite di secondo e batterskull di quinto per ben due partite di seguito,nn per critica ma penso che senza [Censurato] di quel tipo da burn perdi abbastanza easy(soprattutt o mi immagino la faccia del giocatore di burn dopo che per due volte gli fai la stessa partenza :cry: ). Cmq complimenti del risultato e bel mazzo
 
 
#1 Karmabob 2015-03-07 10:43
Gran bel mazzo e bel risultato complimenti, ma leggere (game vs tron) "accademia delle urne" invece di "rovine dell'accademia" mi ha fatto sanguinare gli occhi XD